Bando di gara per pubblico incanto(appalto n. 01/2003) 1. Stazione appaltante: Comune di Sabaudia, Settore LL.PP. Ufficio attuazione opere pubbliche, piazza del Comune n. 1, cap 04016 Sabaudia (LT), tel. 0773/514307 telefax 0773/514270. 2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi legge n. 109/94 testo vigente. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modali-ta' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: Comune di Sabaudia; 3.2) descrizione: programma di recupero urbano area corsoVittorio Emanuele III (art. 11, legge n. 493/93, deliberazione della G.R. 8 luglio 1997, n. 4244 programma quadriennale interventi di E.R.P.S. 199295); 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.053.217,66 (unmilionecinquantatremiladuecentodiciassette/66); cat. prevalente OG1, importo Euro 795.690,25, class. III, fino a Euro 1.032.913,80; 3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 31.953,19 (trentunomilanovecentocinquantatre/19); 3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: edifici civili ed industriali: cat. OG1, importo in Euro 795.690,25; impianti tecnologici: cat. OG11, importo in Euro 257.527,40; la cat. generale OG11, class. I fino ad Euro 258.228,45 non e' subappaltabile; nota bene: per le lavorazioni degli impianti tecnologici di cui alla cat. OG11 se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che mandataria, per mancanza della relativa qualificazione, occorre obbligatoriamente costituire una A.T.I. di tipo verticale con soggetto qualificato ai sensi dell'art. 13, comma 7, legge n. 109/94 testo vigente e dell'art. 72, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i.; 3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto art. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b), legge n. 109/94 testo vigente. 4. Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto sono consultabili presso il settore LL.PP. Ufficio attuazione opere pubbliche, piazza del Comune n. 1, nei giorni feriali escluso il sabato e dalle ore 9 alle 12. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine: entro le ore 12 del giorno 6 giugno 2003; 6.2) indirizzo: vedi capoverso1); 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui punto 5. presente bando; 6.4) apertura plichi: l'apertura dei plichi avverra' alla presenza dei soggetti interessati e nella seduta pubblica che si terra' alle ore 10 del giorno 12 giugno 2003 nella sala gare della stazione appaltante. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: la seduta di gara e' pubblica, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti delle ditte partecipanti ovvero soggetti muniti di procura speciale, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni vengano inserite a verbale. 8. Cauzioni: ex art. 30, commi 1, 2, 3 ed art. 8, comma 11quater, lett. a),legge n. 109/94 testo vigente. 9. Finanziamento: programma quadriennale interventi E.R.P.S. 199295 approvato dalla Giunta regionale del Lazio con delibera n. 4244 dell'8 luglio 1997 e successiva rideterminazione di G.R. n. 1381 del 31 marzo 1999. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui art. 10, comma 1, legge n. 109/94 testo vigente, costituiti da imprese singole di cui lett. a), b), c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e)ed ebis, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, comma 5, legge n. 109/94 testo vigente, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui art. 3, comma 7, decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere nonche' ai sensi art. 8, comma 3, lett. a)e b), legge n. 109/94 testo vigente e art. 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00 il possesso della certificazione di qualita' aziendale o la dichiarazione della presenza degli elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale rilasciate da enti accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45.000. Qualora dall'attestazione SOA non risulti il possesso della citata certificazione di qualita' ovvero della dichiarazione degli elementi significativi e correlati del suddetto sistema, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il relativo certificato o dichiarazione in originale o copia autentica (rilasciata da notaio o pubblico ufficiale); (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti U.E.) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n.34/00 accertati, ai sensi art.3, comma7, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui art. 18, comma 2, lett. b), suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 13.Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 75, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 cosi' come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica n. 412/00 e di cui legge n. 68/99; b)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente; c)in presenza di due o piu' offerte valide che presentino lo stesso ribasso l'appalto verra' aggiudicato mediante sorteggio (art. 77, regio decreto n. 827/24); d)l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, comma 2, legge n. 109/94 testo vigente; e)si applicano le disposizioni previste art. 8, comma 11-quater, legge n. 109/94 testo vigente; f)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g)i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista; h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. d), e)ed e-bis, legge n. 109/94 testo vigente i requisiti di cui punto 11. presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui art. 95, comma 3, medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; i)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j)la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui art. 45, comma 6, suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui punto 3.4) presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste art. 21 del capitolato speciale d'appalto; k)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui art. 10, comma 1-ter, legge n. 109/94 testo vigente; n)e' esclusa la competenza arbitrale; o) ai sensi legge n. 675/96 si informa che i dati forniti dalle imprese sono dal Comune di Sabaudia trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' il Comune di Sabaudia; p)responsabile del procedimento: ing. Vincenzo D'Arcangelo, piazza del Comune n. 1, 04016 Sabaudia (LT), tel. 0773/514308 al quale potranno essere richieste notizie di carattere tecnico; q)funzio-nario amministrativo: Riccardo Guglielmi, piazza del Comune n.1, 04016 Sabaudia (LT), tel. 0773/514302 al quale potranno essere richieste notizie e chiarimenti sulle procedure di appalto e sul bando di gara. 16. Data di spedizione del bando di gara: il bando di gara e' stato inviato alla G.U.R.I. il 28 aprile 2003. Sabaudia, 28 aprile 2003 L'ufficio attuazione opere pubbliche: Riccardo Guglielmi Il dirigente settore LL.PP.: ing. Vincenzo D'Arcangelo C-12612 (A pagamento).