AZIENDA ENERGETICA
METROPOLITANA TORINO - S.p.a.

(GU Parte Seconda n.172 del 26-7-2003)

              Bando di gara ad asta pubblica n. 11/2003               
                                                                      
      1. Ente appaltante: Azienda Energetica Metropolitana Torino 
 S.p.a., via Bertola n. 48, 10122 Torino (Italia), tel. 011/5549111, 
 fax 011/538313, sito internet: http://www.aem.torino.it 
      2. Procedura di gara: asta pubblica ai sensi dell'art. 20, comma 
 1, legge n. 109/1994 e s.m.i. e art. 76, comma 1, decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 554/1999. 
    3. Luogo, descrizione, importo dei lavori: 
     3.1) luogo di esecuzione: Comune di Torino e Provincia; 
     3.2) descrizione: 
         lotto A: opere di manutenzione straordinaria ed adeguamento 
 normativo, funzionale e tecnico di impianti elettrici e speciali, 
 quadri MT, cabina MT/BT, quadri MT, quadri BT, illuminazione della 
 viabilita' interna; rinnovo automazione climatizzazione e irrigazione 
 serre didattiche, Istituto Bonafous e serre del Comune di Torino, 
 strada Pecetto n. 34, Chieri (TO). I lavori rientrano nella categoria 
 OG11 di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000; 
         lotti 1, 2, 3, 4: opere di manutenzione straordinaria ed 
 adeguamento degli impianti di sollevamento in civici fabbricati del 
 Comune di Torino. I lavori rientrano nella categoria OS4 di cui al 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000; 
         lotto B: manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo 
 funzionale e tecnico degli impianti elettrici e speciali del Museo 
 della Montagna di Torino. I lavori rientrano nella categoria OS30 di 
 cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000; 
       3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 2.413.004,10 cosi' 
 suddiviso: 
     lotto A: importo complessivo  Euro 1.242.699,10 di cui: 
       importo lavori soggetto a ribasso d'asta  Euro 1.230.272,11; 
         importo attivita' inerenti la sicurezza non soggetto a 
 ribasso d'asta Euro 12.426,99; 
     lotto 1: importo a corpo  Euro 204.200,00 di cui: 
       importo lavori soggetto a ribasso d'asta  Euro 202.158,00; 
         importo attivita' inerenti la sicurezza non soggetto a 
 ribasso d'asta Euro 2.042,00. 
     lotto 2: importo a corpo  Euro  223.000,00 di cui: 
       importo lavori soggetto a ribasso d'asta  Euro 220.770,00; 
         importo attivita' inerenti la sicurezza non soggetto a 
 ribasso d'asta Euro 2.230,00; 
     lotto 3: importo a corpo  Euro 284.000,00 di cui: 
       importo lavori soggetto a ribasso d'asta  Euro 281.160,00; 
         importo attivita' inerenti la sicurezza non soggetto a 
 ribasso d'asta Euro 2.840,00. 
     lotto 4: importo a corpo  Euro 260.300,00 di cui: 
       importo lavori soggetto a ribasso d'asta  Euro 257.697,00; 
         importo attivita' inerenti la sicurezza non soggetto a 
 ribasso d'asta Euro 2.603,00. 
     lotto B: importo complessivo  Euro 198.835,00 di cui: 
       importo lavori soggetto a ribasso d'asta  Euro 196.846,65; 
         importo attivita' inerenti la sicurezza non soggetto a 
 ribasso d'asta Euro 1.988,35. 
 
      4. Termine di esecuzione: i lavori avranno durata 
 rispettivamente di 470 (per il lotto A), di 270 (per i lotti 1, 2, 3, 
 4) e di 550 (per il lotto B) giorni solari consecutivi a partire 
 dalla data di consegna dei lavori. 
      5. Documentazione: copia dei capitolati generale e speciale 
 d'appalto con relativi allegati e le 'Modalita' di presentazione 
 dell'offerta ed aggiudicazione' con allegati saranno visionabili, 
 previo appuntamento telefonico, presso l'Ufficio impianti elettrici 
 comunali di corso Svizzera n. 95, Torino, ed acquistabili dietro 
 versamento (sul c/c n. 2762929, cod. ABI 3226, cod. CAB 01000, aperto 
 presso la Banca Unicredit sede di via Arsenale n. 23, precisando come 
 causale 'ritiro documenti relativi al bando n. 11/2003') di un 
 diritto fisso di Euro 30,00 per il lotto A, Euro 30,00 per i lotti 1, 
 2, 3, 4 e Euro 30,00 per il lotto B. La documentazione sara' fornita 
 su supporto informatico. 
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e 
 data di apertura offerte: le offerte redatte in conformita' a quanto 
 indicato nelle 'Modalita' di presentazione dell'offerta ed 
 aggiudicazione' dovranno: 
       a)pervenire esclusivamente entro le ore 12 del giorno 20 agosto 
 2003; 
       b)essere indirizzate alla Direzione dell'AEM, via Bertola n. 
 48, 10122 Torino; 
     c)essere redatte in lingua italiana. 
 
      Presso i locali dell'azienda Energetica Metropolitana Torino 
 S.p.a. di corso Svizzera n. 95, Torino si procedera' all'apertura dei 
 plichi secondo il seguente calendario: prima seduta pubblica il 
 giorno 21 agosto 2003 alle ore 10; eventuale seconda seduta pubblica 
 il giorno 1. settembre 2003 alle ore 10 (v. 'Modalita' di 
 presentazione dell'offerta ed aggiudicazione'). 
    7. -. 
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata: 
       a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo del 
 lotto maggiore per il quale viene presentata offerta, costituita 
 alternativamente: 
         da versamento in contanti o in titoli dei debito pubblico o 
 garantiti dallo Stato presso una Sezione di tesoreria provinciale o 
 presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore della 
 stazione appaltante; 
         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, 
 avente le caratteristiche di cui all'art. 30, comma 2-bis, della 
 legge n. 109/94 e s.m.i., con validita' di almeno 180 giorni dalla 
 data di scadenza di cui al punto 6.a) del presente bando; 
       b)dalla dichiarazione di un istituto bancario, o di una 
 compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in 
 caso di aggiudicazione, a richiesta del concorrente, una fidejussione 
 bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione 
 definitiva, in favore della stazione appaltante. 
 
      Si applicano le disposizioni di cui all'art. 8, comma 11-quater 
 della legge n. 109/94 e s.m.i. 
    9. Finanziamento: da parte della Citta' di Torino. 
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, 
 comma 1, della legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese 
 singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 
 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, o da 
 imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, 
 comma 5 della legge n. 109/94 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede 
 in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui 
 all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 34/2000. 
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico 
 necessarie per la partecipazione: possesso dell'attestato SOA nelle 
 categorie sopraindicate per classifica adeguata all'importo a base di 
 gara dei lotti per i quali viene presentata offerta. 
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 
 180 giorni dal termine fissato per la sua presentazione. 
    13. Criterio di aggiudicazione: 
       lotto A e lotto B: massimo ribasso percentuale sugli elenchi 
 prezzi posti a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett.a), 
 legge n. 109/94 e s.m.i. (con verifica delle offerte che appaiano 
 anormalmente basse) preliminarmente ridotti del 10% ai sensi 
 dell'articolo 6 dei rispettivi capitolati speciali d'appalto; 
       lotti 1, 2, 3, 4: miglior ribasso percentuale sui rispettivi 
 importi a corpo posti a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, 
 lett.b) della legge n. 109/94 e s.m.i. con verifica delle offerte che 
 appaiano anormalmente basse (v. artt. 6 e 7 del capitolato speciale 
 d'appalto). L'aggiudicazione dei singoli lotti (1, 2, 3, 4) avverra' 
 a favore delle imprese che avranno presentato per ciascun lotto 
 l'offerta complessivamente piu' conveniente per l'AEM. Ad ogni 
 impresa verra' aggiudicato al massimo un lotto. 
 
    14. -. 
    15. Altre informazioni: 
       si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
 offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
     in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
       ai fini della stipulazione della polizza di assicurazione di 
 cui all'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 554/1999, si precisa che: per il lotto A, la somma da assicurare per 
 danni di esecuzione ammonta a Euro 10.000.000,00 ed il massimale per 
 la polizza di assicurazione contro la responsabilita' civile verso 
 terzi ammonta a Euro 500.000,00; per i lotti 1, 2, 3, 4 la somma da 
 assicurare per danni di esecuzione ammonta a Euro 2.000.000,00 per 
 ciascun lotto ed il massimale per la polizza di assicurazione contro 
 la responsabilita' civile verso terzi ammonta a Euro 500.000,00 per 
 ciascun lotto; per il lotto B la somma da assicurare per danni di 
 esecuzione ammonta a Euro 5.000.000,00 ed il massimale per la polizza 
 di assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi ammonta 
 a Euro 500.000,00; 
       nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 
 1, lett. d), e)ed e-bis, della legge n. 109/94 e s.m.i. i requisiti 
 di cui al punto 11., del presente bando devono essere posseduti, 
 nella misura di cui all'art. 95 del decreto del Presidente della 
 Repubblica n. 554/1999; 
       le imprese partecipanti dovranno effettuare un sopralluogo 
 obbligatorio; non saranno accettate offerte non accompagnate dal 
 verbale di avvenuto sopralluogo; i subappalti saranno disciplinati ai 
 sensi delle vigenti leggi; 
       per i lotto A si precisa che non sara' concessa autorizzazione 
 a subappaltare ad imprese che abbiano presentato offerta per 
 l'affidamento del lotto medesimo; 
       per il lotto B, come per il lotto di cui al punto precedente, 
 non sara' concessa autorizzazione a subappaltare ad imprese che 
 abbiano presentato offerta per l'affidamento del lotto medesimo; 
       per i lotti 1, 2, 3, 4 si precisa che l'impresa affidataria di 
 un lotto non puo' assumere lavori in subappalto relativi agli altri 
 lotti; nell'ambito di tali lotti non sara' altresi' concessa 
 l'autorizzazione a subappaltare i lavori ad imprese che abbiano 
 partecipato alla presente gara presentando offerta per i lotti in 
 questione; 
       l'AEM si riserva la facolta' di valutare discrezionalmente le 
 richieste di subappalto; 
       l'AEM si riserva inoltre la facolta' di applicare le 
 disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e 
 s.m.i.; 
       verranno ammessi ribassi percentuali con al massimo due cifre 
 decimali. In caso di offerte con piu' di due decimali, la Commissione 
 di gara le riterra' valide considerando solo i primi due decimali, 
 indipendentemente da quelli successivi; 
       per i lotti A e B si evidenzia che sugli elenchi prezzi delle 
 opere pubbliche della Regione Piemonte e sugli elenchi prezzi 
 aggiuntivi sara' applicato il ribasso d'asta offerto, previa 
 riduzione sugli stessi del 10% (dieci percento); 
       ai sensi dell'art. 10, legge n. 675/1996 si informa che i dati 
 comunicati ad AEM dai partecipanti alla gara potranno essere 
 sottoposti ad operazioni di trattamento al fine di gestire la 
 procedura di aggiudicazione o per adempiere a specifici obblighi 
 legislativi. Il titolare del trattamento e' l'AEM stessa; 
       il responsabile d'appalto con i compiti di cui all'art. 7, 
 comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, per 
 tutti i lotti e' l'ing. Fulvio Valerio; 
       si invitano le imprese concorrenti ad utilizzare la modulistica 
 allegata alle 'Modalita' di presentazione dell'offerta ed 
 aggiudicazione'; 
       ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti 
 numeri telefonici: 011/5549169 (rag. Fusco) Euro 011/5549785 (rag. 
 Bloisi) per informazioni di carattere amministrativo, orario 9-12, 
 lunedi', mercoledi', venerdi'; 011/5549945 (ing. Massimiliano Ghione) 
 Euro 011/5549984 ing.Mosca Giuseppe per informazioni a carattere 
 tecnico e per concordare la data del sopralluogo. 
          Il direttore generale: dott. ing. Roberto Garbati           
           L'amministratore delegato: prof. Franco Reviglio           
C-21703 (A pagamento). 
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