Bando di gara d'appalto Servizi X Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1. Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Poste Italiane S.p.a. Servizio responsabile Polo Immobiliare Lombardia; indirizzo: via Pindaro n. 29, cap 20128, localita'/citta' Milano, Stato Italia, telefono 02/25295277 02/25295255, telefax 02/25295208, posta elettronica (email): vincin1@posteitaliane.it mutterleg@posteitaliane.it I.2. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Come al punto I.1. X Se diverso, cfr. allegato A. I.4. Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione. Come al punto I.1. X Se diverso, cfr. allegato A. I.5. Tipo di amministrazione aggiudicatrice* Altro X. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1. Descrizione: II.1.3) tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 14; II.1.4) si tratta di un accordo quadro? * No X; II.1.6) descrizione/oggetto dell'appalto: gara comunitaria, asta pubblica, offerte segrete da confrontarsi con il prezzo posto a base di gara di Euro 730.875,00 (euro settecentotrentamilaottocentosettantacinque/00), pari a Euro 720.798,00 (euro settecentoventimilasettecentonovantotto/00) riferiti alla categoria 14, C.P.C. 874 e Euro 10.077,00 (euro diecimilasettantasette/00) riferiti alla categoria 16, c.p.c. 894, decreto legislativo n.157/1995 e s.m. e i., al netto dell'I.V.A. ed esclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 7.382,00 (euro settemilatrecentottantadue/00), decorrenza inizio servizio 1. dicembre2003. Lotto unico; II.1.7) luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: immobili a qualsiasi titolo in uso a Poste Italiane S.p.a. nella Regione Lombardia, dipendenti dalle filiali di Busto Arsizio e Varese, analiticamente indicati negli allegati del disciplinare di gara. II.1.8) nomenclatura; II.1.8.2) altre nomenclature rilevanti (C.P.A./Nace/C.P.C.) C.P.C. 874, C.P.C. 894; II.1.9) Divisione in lotti No X; II.1.10) Ammissibilita' di varianti Si' X. II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: prezzo posto a base di Euro 730.875,00 (euro settecentotrentamilaottocentosettantacinque/00) al netto di I.V.A. ed esclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari Euro 7.382,00 (eurosettemilatrecentottantadue/00). II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione. O: Periodo in mese/i 12 O: Inizio 1. dicembre 2003 e/o fine 30 novembre 2004. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1. Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: i partecipanti dovranno costituire deposito cauzionale provvisorio valido almeno 6 mesi dalla data dell'asta con modalita' indicate al capo C punto H del disciplinare di gara per l'importo di Euro 24.360,00 (euro ventiquattromilatrecentosessanta/00). La cauzione definitiva a carico dell'aggiudicatario sara' pari a 1/10 (un decimo) dell'importo di aggiudicazione. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: disponibilita' di bilancio, a norma art. 24 dello schema di contratto (allegato G); III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a presentare offerta i sottoelencati soggetti purche' iscritti nel registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane istituito con D.M. 7 luglio 1997, n. 274 art. 3, comma 1, per la fascia di classificazione di cui alla lettera E) e successive (per imprese straniere analogo registro): imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative; consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n.422 e successive modifiche e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985 n. 433; consorzi stabili costituiti anche in forma di societa' consortili, ai sensi dell'art. 2615-ter del codice civile tra imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro; associazioni temporanee di concorrenti; consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice civile costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell'art. 2615ter del Codice civile. III.2. Condizioni di partecipazione: III.2.1) indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: capacita' giuridica, tecnica ed economico finanziaria, sulla base dei requisiti da documentare prescritti al capo C delle condizioni e modalita' contenute nel disciplinare di gara. III.3. Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No X; III.3.2) le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si' X. Sezione IV: procedure. IV.1. Tipo di procedura aperta X. IV.2. Criteri di aggiudicazione: B) offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di X; B2) criteri enunciati nel capitolato d'oneri X. IV.3. Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) documenti contrattuali e documenti complementari, condizioni per ottenerli: disponibili fino al 22 settembre 2003. Condizioni e modalita' di pagamento: il fascicolo di gara puo' essere acquistato, sia in forma cartacea che su supporto informatico, presso la copisteria Seti s.a.s., via Cislaghi n. 5, Milano, MM1 Precotto, tel. 02/2570403, fax 02/2573590. IV.3.3) scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 29 settembre 2003, ora 12. IV.3.5) lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT. IV.3.6) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 6 mesi e/o 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte); IV.3.7) modalita' di apertura delle offerte; IV.3.7.1) persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni impresa concorrente, muniti di specifica delega loro conferita; IV.3.7.2) data, ora e luogo: data 30 settembre 2003, ora 10, luogo seconda seduta presumibilmente alle ore 10 del 20 ottobre 2003, entrambe si terranno presso l'indirizzo di cui al punto I.1). Sezione VI: altre informazioni. VI.1. Trattasi di bando non obbligatorio? Si' X. VI.3. L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'U.E.?* No X. VI.4. Informazioni complementari. II.1.3) categoria 16. Riferimenti normativi: norme legislative e regolamentari in materia di appalti di servizi, decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e s.m.e. i., D.P.C.M. 13 marzo 1999, n. 117, decreto legislativo 5 febbraio 1997 n. 22, disposizioni organizzative e clausole generali di contratto per le forniture e servizi per Poste Italiane S.p.a. di cui alla collana informativa di Poste Italiane S.p.a. edizione 1998 n. 1.3 139 e 1.3 140, disciplinare di gara e presente bando. II.3. Anni 1 (uno) decorrente dal 1. dicembre 2003 con facolta' di rinnovo, ai sensi del decreto legislativo n. 157/1995, art. 7, comma 2, lettera f), per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. IV.2. A favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 157/1995, determinata in base al regolamento approvato con D.P.C.M. n. 117/1999 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 99, del 29 aprile 1999, con le modalita' di valutazione previste dal presente bando e dal disciplinare di gara. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 25 del citato decreto. VI.5. Data di spedizione del presente bando 15 luglio 2003. Il direttore: ing. G. Gibilisco. Allegato A 1.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione. Denominazione copisteria Seti S.a.s., indirizzo via Cislaghi n. 5, MM1 Precotto, cap 20128 localita'/Citta' Milano, Stato Italia, telefono02/2570403, telefax 02/2573590. M-5974 (A pagamento).