REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Dipartimento Sovraintendenza Studi
Direzione politiche educative

(GU Parte Seconda n.181 del 6-8-2003)

  Bando di gara (pubblico incanto) per il servizio sostitutivo di 
 mensa a favore degli studenti pendolari dell'istituzione scolastica 
 di istruzione tecnica commerciale e per geometri - Indirizzo geometri 
 di Aosta - Anni scolastici 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006. 
 
      1. Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione 
 aggiudicatrice: Regione Autonoma Valle d'Aosta - Dipartimento 
 Sovraintendenza Studi - Direzione politiche educative, piazza 
 Deffeyes n. 1 - 11100 Aosta; tel. 0165/275841 (direzione), 273111 
 (centralino Amministrazione regionale), fax 0165/275840 (direzione), 
 273275 (Dipartimento Sovraintendenza Studi). 
    Posta elettronica: f.perotti@regione.vda.it 
      Indirizzo Internet (URL) http://www.regione.vda.it/. (sezione 
 bandi di gara). 
      2. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori 
 informazioni e la documentazione di gara: come al punto 1. 
    3. Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1. 
      4. Descrizione/oggetto dell'appalto: servizio sostitutivo di 
 mensa mediante buoni pasto da utilizzarsi presso locali di 
 ristorazione convenzionati direttamente con l'appaltatore e siti 
 nella zona delimitata della citta' di Aosta come risultante dalla 
 cartina allegata al presente bando.I ristoratori di cui trattasi 
 dovranno fornire agli studenti pasti il cui valore e' fissato in Euro 
 8,50 (I.V.A. inclusa), tenuto conto di quanto previsto nel capitolato 
 speciale d'oneri. 
      5. Luogo di consegna dei buoni pasto: Direzione politiche 
 educative del Dipartimento Sovraintendenza Studi della Regione 
 Autonoma Valle d'Aosta. 
    6. Divisione in lotti: no. 
    7. Ammissibilita' di varianti: no. 
      8. Quantitativo o entita' totale: numero presunto di pasti da 
 erogare nel periodo di riferimento: 4.650. Importo massimo stimato: 
 Euro 38.958,65 (I.V.A. esclusa) - (esclusa maggiorazione del 20%). 
      9. Durata dell'appalto: tre anni scolastici: 2003/2004, 
 2004/2005, 2005/2006. 
      10. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi della legge 10 
 giugno 1982, n. 348: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo 
 massino stimato e cauzione definitiva pari al 5% dell'importo netto 
 contrattuale. 
      11. Principali nodalita' di finanziamento e di paganento: 
 ordinari mezzi di bilancio. Pagamento a consegna avvenuta dei buoni 
 pasto, su presentazione di fattura, entro 60 giorni, a condizione che 
 il servizio sia stato riconosciuto regolare. 
      12. Forma giuridica che dovra' assumere il raggroppanento di 
 inprenditori o di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario 
 dell'appalto: il raggruppamento di imprese e' ammesso secondo le 
 norma vigenti. 
    13. Condizioni di partecipazione: 
       13.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria 
 dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' 
 informazione formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti 
 minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: la 
 ditta offerente deve essere tecnicamente qualificata ad erogare il 
 servizio oggetto del presente appalto. All'atto della presentazione 
 dell'offerta la ditta offerente deve produrre un'unica dichiarazione, 
 come da fac-simile allegato alle norme di partecipazione, dalla quale 
 risultino tutti gli elementi indicati nei successivi punti 13.2) e 
 13.4); 
     13.2) Situazione giuridica - prove richieste: 
       a) veste giuridica del dichiarante; 
         b) natura giuridica, denominazione e sede legale 
 dell'offerente; 
       c) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
         d) inesistenza di cause di esclusione dalle gare come 
 previste dall'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.i.; 
         e) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto 
 al lavoro dei disabili (art. 17 della legge n. 68/1999) o non essere 
 soggetti alla disciplina di cui alla legge n. 68/1999; 
         f) non avere presentato dichiarazione per avvalersi di piani 
 individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s.m.i., 
 ovvero che il periodo di emersione si e' concluso; 
       13.3) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: 
 idonee dichiarazioni bancarie (art. 13, comma 1, lettera a), decreto 
 legislativo n. 157/1995 e s.m.i.); 
       13.4) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
 dichiarazione di aver prestato negli ultimi tre anni servizi a favore 
 di enti pubblici relativi all'emissione di buoni pasto utilizzabili 
 presso ristoratori convenzionati. 
 
    14. Condizioni relative all'appalto dei servizi: 
       14.1) Tipo di procedura: aperta (regio decreto n. 2440/1923, 
 regio decreto n. 827/1924, decreto del Presidente della Repubblica n. 
 573/1994); 
       14.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' 
 vantaggiosa secondo i criteri sotto enunciati in ordine decrescente 
 di priorita': prezzo, capacita' tecnica organizzativa, capacita' 
 qualitativa e finanziaria. 
 
    L'offerta verra' aggiudicata come segue: 
       A) Prezzo: punti 50. Il punteggio massimo sara' attribuito 
 all'offerta con il prezzo piu' basso in ragione del ribasso applicato 
 al valore nominale del buono pasto fissato in Euro 8,50 (I.V.A. 4% 
 inclusa). Alle offerte con prezzo superiore al prezzo piu' basso 
 offerto sara' attribuito un punteggio inversamente proporzionale 
 mediante la formula seguente: (valore dell'offerta minima : valore 
 delle singole offerte) x 50; 
       B) Capacita' tecnica organizzativa: punti 40. La valutazione 
 verra' effettuata in base alle seguenti voci: 
         1) totale esercizi convenzionati: punti 15. Il punteggio 
 massimo di 15 punti sara' attribuito alla ditta che avra' prodotto 
 l'elenco con il maggior numero di esercizi convenzionati in Aosta e 
 che abbiano emesso fatture negli ultimi 12 mesi precedenti la 
 presentazione dell'offerta. 
 
      L'elenco degli esercizi dovra' riportare nome, indirizzo, 
 tipologia, e inoltre, per almeno una fattura emessa negli ultimi 12 
 mesi, l'indicazione del numero, della data dell'importo e del 
 relativo numero di protocollo di registrazione riportato nel registro 
 acquisti I.V.A. 
      Sara' ammesso l'inserimento in elenco, in misura non superiore 
 al 25% dell'elenco totale, di esercizi che non hanno emesso fatture 
 alla ditta negli ultimi 12 mesi purche' con gli stessi sia stata 
 sottoscritta convenzione nei 3 mesi precedenti alla presentazione 
 dell'offerta. 
      Alle ditte con un numero inferiore di esercizi sara' attribuito 
 un punteggio direttamente proporzionale secondo la seguente formula: 
 (numero di esercizi offerti : numero massimo esercizi offerti) x 15; 
         2) esercizi disponibili: punti 25. Il punteggio massimo di 25 
 punti sara' attribuito alla ditta che avra' prodotto il maggior 
 numero di impegnative utilizzando l'apposito modulo allegato al 
 presente bando sottoscritte dai ristoratori titolari degli esercizi 
 convenzionati dislocati all'interno della zona delimitata della 
 citta' di Aosta, come da cartina allegata al presente bando, che 
 garantiscono un pasto completo ai sensi del capitolato speciale 
 d'oneri e al prezzo di Euro 8,50 (I.V.A. inclusa). 
 
      L'attribuzione del punteggio avverra' con la seguente formula: 
 (numero esercizi disponibili : numero massimo esercizi disponibili) x 
 25; 
       C) Capacita' qualitativa e finanziaria: 10 punti. I parametri 
 utilizzati per la valutazione di tale criterio sono i seguenti: 
         1) certificazione di qualita' ISO 9002, comprovata da idonea 
 documentazione: punti 5; 
         2) fatturati annui relativi agli esercizi 2000, 2001 e 2002, 
 relativi all'emissione di buoni pasto utilizzabili presso locali 
 convenzionati: punti 5. 
 
      Il punteggio massimo di 5 punti sara' attribuito alla ditta che 
 avra' prodotto il piu' alto fatturato nel triennio, come da 
 dichiarazione resa dal legale rappresentante, verificabile in 
 relazione ai relativi bilanci o alla dichiarazione I.V.A. Alle altre 
 ditte sara' attribuito un punteggio proporzionale decrescente secondo 
 la seguente formula: (fatturato buoni pasto triennio singola ditta : 
 fatturato buoni pasto piu' alto nel triennio) x 5. 
      L'aggiudicazione verra' effettuata alla ditta che avra' ottenuto 
 il punteggio piu' elevato. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel 
 caso in cui venga presentata una sola offerta purche' valida. In caso 
 di offerte pari si procedera' ai sensi dell'art. 77 del regio decreto 
 n. 827/1924. L'Amministrazione regionale si riserva la facolta' di 
 non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna delle offerte 
 presentate soddisfi le prescrizioni richieste. 
      15. Documenti contrattuali e documenti complementari - 
 condizioni per ottenerli: disponibili fino al 20 agosto 2003. Non e' 
 richiesto il pagamento dei documenti di gara. 
      16. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 17 del 
 giorno 25 agosto 2003. 
    17. Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano o francese. 
      18. Periodo minima durante il quale l'offerente e' vincolato 
 dalla propria offerta: per i tre anni scolastici: 2003/2004, 
 2004/2005, 2005/2006. 
      19. Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura si 
 articolera' in due fasi: I fase: apertura delle buste contrassegnate 
 dalla lettera A), vedi norme di partecipazione allegate al presente 
 bando, e verifica dei requisiti richiesti. II fase): apertura delle 
 buste contrassegnate dalla lettera B), vedi norma di partecipazione 
 allegate al presente bando e valutazione delle offerte economiche con 
 attribuzione dei relativi punteggi. 
      20. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
 seduta pubblica. 
      21. Data, ora e luogo: 1. settembre 2003, alle ore 15 (ora 
 italiana). 
      22. Informazioni complementari: i dati personali saranno 
 trattati, ai sensi della legge n. 675/1996 e s.m.i., nel rispetto 
 della riservatezza delle persone fisiche/giuridiche, senza alcuna 
 finalita' eccedente l'oggetto della presente gara. 
      Tutte le spese derivanti dall'assunzione del servizio saranno a 
 carico della ditta aggiudicataria, comprese le spese di stipulazione 
 e di registrazione del contratto. 
    E' fatto divieto di subappalto del servizio. 
      Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa 
 riferimento alle norme di partecipazione e al capitolato speciale 
 d'oneri. 
      23. Data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino 
 Ufficiale della Regione Autonoma Valle d'Aosta: 29 luglio 2003. 
           Il direttore della Direzione politiche educative           
                                                                      
    responsabile del procedimento: dott.ssa Luisa Marchetti 
C-22606 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.