COMUNE DI PANDINO
(Provincia di Cremona)

(GU Parte Seconda n.181 del 6-8-2003)

  Bando di gara per la progettazione definitiva ed esecutiva, della 
 costruzione e della gestione del nuovo centro sportivo del comune 
 Pandino (CR) in project financing (art. 37 e seguenti della legge 
 109/94 e successive modifiche ed integrazioni). 
 
      1. Ente aggiudicante: comune di Pandino, via Castello n. 15 - 
 26025 Pandino (CR) telefono 0373/973311; fax 0373/970056. 
    2. Luogo di esecuzione: Pandino (CR). 
      3. Oggetto del bando: la gara ha per oggetto la progettazione 
 definitiva, esecutiva e la realizzazione del nuovo centro sportivo di 
 Pandino, composto da una piscina coperta dotata di tutti i servizi 
 accessori e composta da tre vasche di cui una da 25x12,5 ml completa 
 di tribune per il pubblico, una per il fitness di 16x8 ml, ed una di 
 8x4 ml per i bambini. Esternamente viene realizzata una piscina di 
 circa 400 mq di forma ludica usufruibile sia da adulti che da 
 bambini, quattro campi polivalenti (calcetto/tennis) di cui due 
 coperti. L'intervento e' completato da una palestrina interna alla 
 piscina, dai parcheggi e dal verde. Il progetto preliminare messo a 
 base di gara e' stato predisposto dal promotore ed approvato dal 
 Consiglio comunale di Pandino con delibera n. 6 del 24 marzo 2003 e 
 successivamente integrato con Delibera giuntale n. 141 del 14 luglio 
 2003. La stima dei lavori ammonta ad Euro 3.950.675 al netto 
 dell'I.V.A. L'importo di cui all'articolo 37-bis, comma 1, quinto 
 periodo della legge n. 109/94 ammonta ad Euro 102.542,53. 
      4. Termine ultimo per il completamento dei lavori e durata della 
 concessione: i lavori di costruzione del centro sportivo dovranno 
 essere completati entro 600 (seicento) giorni naturali e consecutivi 
 dalla data di aggiudicazione della gara; la durata della concessione 
 per la gestione del centro e' di anni 20 a decorrere dalla data del 
 certificato di agibilita' della struttura. 
      5. Termine per la ricezione delle domande: entro le ore 12 del 
 quarantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione 
 dell'estratto del presente bando sul foglio delle inserzioni della 
 Gazzetta Ufficiale. 
  6. Indirizzo al quale devono essere spedite le domande di 
 partecipazione: indirizzo di cui al punto 1. Sulla busta dovra' 
 essere evidenziata la dicitura 'Domanda di partecipazione alla gara 
 per la progettazione esecutiva, costruzione e gestione del nuovo 
 centro sportivo del comune di Pandino (CR) in project financing'. 
    7. lingua nella quale devono essere redatte: italiana. 
      8. Caratteristiche della gara: l'opera sara' realizzata con 
 l'apporto del capitale privato ed ricavi dell'opera dovranno 
 assicurare la remunerazione del capitale investito e coprire le spese 
 di gestione dell'opera stessa. La gara sara' svolta secondo la 
 formula della procedura negoziata da svolgere fra il promotore ed i 
 soggetti presentatori delle due migliori offerte economicamente piu' 
 vantaggiose di cui all'articolo 21, comma 2, lettera b) della legge 
 n. 109/94; nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico 
 soggetto la procedura negoziata si svolgera' fra il promotore e 
 questo unico soggetto. Ai sensi dell'articolo 37-quarter, il 
 promotore potra' adeguare la propria proposta a quella giudicata 
 dall'amministrazione piu' conveniente. In questo caso, il promotore 
 risultera' aggiudicatario della concessione. 
      9. Risorse pubbliche destinate al progetto: il perseguimento 
 dell'equilibrio economico-finanziario degli investimenti e della 
 connessa gestione in relazione alla qualita' del servizio da 
 prestare, viene garantita dall'Amministrazione attraverso la cessione 
 in diritto di proprieta' dei seguenti beni: 
       lotto edificabile al mapp. 650 parte del foglio 14, per una 
 superficie di 1.270 mq a destinazione urbanistica 'attivita' pubblico 
 esercizio' per una realizzazione di una volumetria massima di 2.540 
 mc; 
       lotto edificabile al mapp. ex60c del foglio 14, per una 
 superficie di circa 15.000 mq a destinazione urbanistica 
 'residenziale' per la realizzazione di una volumetria massima di 
 24.000 mc. 
 
      Inoltre non saranno corrisposti gli oneri di urbanizzazione 
 secondaria e la monetizzazione degli standard urbanistici ammontanti 
 ad Euro 756.993,00, essendo cosi dovuti solo gli oneri per il costo 
 di costruzione e le urbanizzazioni primarie. 
      I beni saranno trasferiti in proprieta' alla Ditta una volta 
 realizzate le fondazioni di tutto il complesso del centro natatorio 
 coperto con esclusione delle vasche in cemento armato delle piscine, 
 delle fondazioni relative alle recinzioni ed alle opere di fondazione 
 da realizzarsi nei campi polifunzionali, previa stipulazione da parte 
 della stessa di una polizza fidejussoria dell'importo di Euro 
 3.377.122,12 pari al valore dei beni ceduti come stimati nella 
 perizia a firma dell'arch. Angelo Pianta. 
      10. Requisiti dei partecipanti: al presente bando possono 
 partecipare oltre ai soggetti elencati negli articoli 10 e 17, comma 
 1, letteraf), della legge n. 109/94, singoli od associati, soggetti 
 che svolgono in via professionale attivita' finanziaria, 
 assicurativa, tecnico-operativa, di consulenza e di gestione nel 
 campo dei lavori pubblici o di pubblica utilita' e dei servizi alla 
 collettivita', che negli ultimi tre anni hanno partecipato in modo 
 significativo alla realizzazione di interventi di natura ed importo 
 almeno pari a quello oggetto della proposta. Possono presentare 
 proposta anche soggetti appositamente costituiti, nei quali comunque 
 devono essere presenti in misura maggioritaria soci aventi i 
 requisiti di esperienza e professionalita' stabiliti nel comma 
 precedente. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si 
 trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui 
 all'articolo 2359 del Codice civile. La domanda di partecipazione 
 alla gara deve essere sottoscritta dal legale rappresentante 
 dell'impresa singola o della societa' e, nel caso di gruppi 
 integrati, da tutti i rappresentanti legali delle societa' componenti 
 del gruppo, i quali devono indicare un soggetto scelto tra loro, 
 designato quale capogruppo. 
      11. Forma giuridica dell'aggiudicatario: l'aggiudicatario potra' 
 entro sei mesi dall'aggiudicazione, di costituire una societa' di 
 progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' 
 limitata, anche consortile con capitale sociale non inferiore ad Euro 
 100.000 (centomila) La societa' cosi' costituita diventa la 
 concessionaria subentrando nel rapporto di concessione 
 all'aggiudicatario senza necessita' di approvazione o autorizzazione. 
      12. Documentazione a base di gara: i documenti posti a base di 
 gara sono quelli consegnati in data 27 dicembre 2002 dal promotore al 
 comune di Pandino successivamente integrati ed approvati dal 
 Consiglio Comunale il 24 marzo 2003 con delibera n. 6 ulteriormente 
 integrati con delibera giuntale n. 141 del 14 luglio 2003, e 
 precisamente: 
     n. 11 tavole grafiche; 
     Relazione geologico tecnica; 
     Studio di inquadramento territoriale ed ambientale; 
     Relazione generale; 
     Documentazione catastale; 
     Documentazione fotografica; 
       Prime indicazioni in materia di sicurezza ex decreto 
 legislativo n. 494/94; 
     Capitolato speciale prestazionale; 
     Studio di fattibilita'; 
     Modalita' di gestione; 
     Schema di convenzione. 
 
      La documentazione sara' messa a disposizione del concorrente 
 presso l'ufficio tecnico comunale, che provvedera' far predisporre la 
 copia previa richiesta scritta da parte della ditta ed a rilasciare 
 la ricevuta di ritiro della stessa. 
    13. Documentazione richiesta: i partecipanti dovranno presentare: 
       un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di 
 credito, o da societa' di servizi costituite dall'istituto di credito 
 stesso ed iscritte nell'elenco generale degli intermediari 
 finanziari, ai sensi dell'articolo 106 del testo unico delle leggi in 
 materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1. 
 settembre 1993, n. 385, o da una societa' di revisione ai sensi 
 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1939, n. 1966; 
       una specificazione delle caratteristiche del servizio e della 
 gestione; 
       una relazione contenente: il tempo di esecuzione dei lavori, il 
 rendimento, la durata della concessione, le modalita' di gestione, il 
 livello ed i criteri di aggiornamento delle tariffe da applicare 
 all'utenza, le garanzie offerte; 
     l'offerta economica; 
       la certificazione antimafia o dichiarazione sostitutiva della 
 stessa per ciascuno dei componenti del gruppo. 
 
      14. Garanzie richieste: ai sensi dell'art. 30, comma 1, della 
 legge n.109/94, l'offerta da presentare per l'affidamento dei lavori 
 e' corredata da: 
       una cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori, da prestare 
 anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa; 
       da una ulteriore cauzione ai sensi dell'art. 37-quater, comma 
 3, di Euro 102.542,53 per spese sostenute per la predisposizione 
 degli elaborati da parte del Proponente comprensivo anche dei diritti 
 sulle opere d'ingegno di cui all'articolo 2578 del codice civile; 
       dall'impegno del fidejussore a rilasciare le garanzie richieste 
 dal presente bando e dalla Convenzione, qualora l'offerente 
 risultasse aggiudicatario. 
 
      15. Informazioni riguardanti la situazione propria 
 dell'imprenditore e le condizioni minime di carattere economico e 
 tecnico che deve assolvere: il legale rappresentante dell'impresa, o 
 della riunione di imprese, dovra' dichiarare, a pena di esclusione 
 dall'invito alla gara, con riferimento specifico a ciascuno dei punti 
 sotto elencati e con possibilita' di successiva verifica, quanto 
 segue: 
       a) che non sussistono le cause di esclusione dalla 
 partecipazione alla gara elencate nell'art. 12 del decreto 
 legislativo n. 17 marzo 1995 n. 157; 
       b) che nell'ultimo quinquennio l'impresa (o ciascuna impresa in 
 caso di riunione di imprese) non e' stata assoggettata alla 
 dichiarazione di fallimento, concordato preventivo o liquidazione o 
 equivalenti procedure secondo la disciplina del Paese di 
 appartenenza. 
 
      La dimostrazione dell'inesistenza di tali situazioni dovra' 
 essere prodotta secondo le forma indicate nell'art. 11, comma 2, del 
 decreto legislativo n. 358/92. 
       c) Che l'impresa (o ciascuna delle imprese in caso di riunione 
 di imprese) e' iscritta nel registro della camera di commercio, 
 industria, artigianato ed agricoltura od equivalente sulla base di 
 quanto disposto dall'art. 12 del decreto legislativo n. 358/92; 
       d) che l'impresa o la riunione di imprese dispone della 
 capacita' tecnica ed economica - finanziaria da attestarsi con i 
 seguenti documenti e sulla base di quanto disposto dagli artt. 98 e 
 99 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99: 
         1) documentazione comprovante le qualificazione secondo 
 quanto previsto dagli articoli 8 e 9 della legge n. 109/94 con 
 riferimento ai lavori direttamente eseguiti, nelle categorie 
 descritte nella relazione di progetto; 
       2) dichiarazione in merito al possesso dei seguenti requisiti: 
         2.a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli 
 ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non 
 inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per 
 l'intervento; 
         2.b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo 
 dell'investimento previsto per l'intervento; 
         2.c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a 
 quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 
 cinque per cento dell'investimento previsto per l'intervento; 
         2.d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un 
 servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo 
 medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto 
 dall'intervento. 
 
      Qualora l'impresa o riunione di imprese non dovesse eseguire 
 direttamente i lavori oggetto della concessione, la dichiarazione 
 riguardera' esclusivamente il possesso dei requisiti di cui al punto 
 2), lettere a), b), c), e d). 
      Qualora il candidato sia costituito da un raggruppamento 
 temporaneo di soggetti o da un consorzio, i requisiti previsti al 
 punto 2), lettere a) e b), devono essere posseduti dalla capogruppo, 
 dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista 
 dall'articolo 95 del regolamento decreto del Presidente della 
 Repubblica n. 554/99. 
      Le dichiarazioni di cui ai punti c, d, saranno prodotte ai sensi 
 della legge n. 15/1968. 
      16. Modalita' di presentazione dell'offerta: la busta contenente 
 l'offerta, dovra' essere trasmessa al protocollo del Comune entro la 
 scadenza di cui al punto 5. 
      Nel caso di spedizione a mezzo posta, fa fede la data del timbro 
 di ricevimento da parte dell'Ufficio protocollo del Comune. 
      La busta dovra' essere sigillata in modo che ne sia garantita 
 l'integrita' e dovra' contenere due distinti plichi, ciascuno a sua 
 volta sigillato e recante l'indicazione del rispettivo contenuto: 
     A) Contiene i documenti di gara; 
     B) Contiene l'offerta tecnica ed economica. 
 
      Nel primo plico contrassegnato con la lettera A) dovranno essere 
 inseriti: 
     documentazioni richieste al punto 14; 
     dichiarazioni dell'impresa richieste al punto 15; 
     documentazione antimafia di cui al punto 13; 
       copia della ricevuta rilasciata dall'ufficio tecnico comunale 
 comprovante il ritiro della documentazione a base di gara. 
 
      Nel plico contrassegnato con la lettera B) dovranno essere 
 inseriti: 
     Gli altri documenti richiesti al punto 13. 
 
      Non sono ammesse offerte condizionate o limitate a parti 
 dell'oggetto della gara. 
      17. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara 
 avverra' con la procedura negoziata ai sensi dell'art. 37-quater, 
 comma 1, punto b) della legge n. 109/94 da svolgere fra il promotore 
 ed i soggetti presentatori delle due migliori offerte nella gara, 
 risultanti dal punteggio che sara' attribuito avvalendosi del 
 seguente sistema di valutazione: 
    	Elemento	Punteggio massimo 
    		da attribuire 
 
    Prezzo		30 
    Tempo di realizzazione delle 
    opere inerenti il centro sportivo	30 
    Tariffe		20 
    Modalita' di gestione	20 
 
      L'assegnazione dei punteggi avverra' con le modalita' previste 
 nell'allegato A, depositato agli atti. 
    La commissione sara' composta da: 
       il segretario comunale del comune di Pandino, con funzioni di 
 presidente; 
     il responsabile dell'area tecnica; 
     tre esperti nominati dall'Amministrazione; 
     un funzionario comunale con funzioni di segretario. 
 
      La Commissione funzionera' esclusivamente alla presenza di tutti 
 i membri e dovra' iniziare i lavori entro un mese dalla data di cui 
 al punto 5) e dovra' concluderli entro due mesi. 
      Nel giorno, luogo ed ora prestabiliti, il presidente, verificata 
 la regolare composizione della Commissione, procedera' in primo luogo 
 ad accertare se i soggetti presenti siano o meno legittimati a 
 partecipare e a formulare osservazioni sulla regolarita' dello 
 svolgimento della gara. 
      A tale fine egli invitera' i presenti ad esibire copia del 
 documento che autorizza ogni singolo intervenuto a rappresentare, in 
 nome e per conto, l'offerente. 
      In particolare, quando non sia presente il legale rappresentante 
 dell'impresa, o riunione di imprese, si richiedera' l'esibizione di 
 idonea delega dalla quale risultino i poteri del soggetto. 
      Le persone che non saranno in grado di dimostrare legittimazione 
 a partecipare in nome e per conto dell'offerente, non potranno 
 partecipare alla seduta. 
      La Commissione quindi, verificata l'integrita' dei sigilli 
 esterni, procedera' all'apertura del plico A) di ciascuna offerta 
 accertando l'esistenza dei documenti richiesti e redigendo apposito 
 verbale. 
      Il plico B) contenente l'offerta tecnica ed economica, sara' 
 invece contrassegnato dal presidente sui lembi di chiusura ed 
 affidati alla custodia del segretario della Commissione. 
      La formulazione di una graduatoria preliminare delle offerte 
 avverra' mediante un sistema di valutazione predefinito, in modo da 
 assicurate la completa trasparenza della procedura decisionale; per 
 ogni criterio saranno definiti uno o piu' indicatori, in relazione 
 all'offerta proposta dai concorrenti, mediante una procedura di 
 calcolo predefinita. 
      La Commissione procedera' alla apertura del plico B), in seduta 
 non aperta al pubblico, di ogni singola offerta. 
      La commissione esaurira' il proprio lavoro stilando una 
 graduatoria individuando le due migliori offerte da ammettere alla 
 procedura negoziata. 
      Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto la 
 procedura negoziata si svolge fra il promotore e questo unico 
 soggetto. 
      La proposta del promotore posta a base di gara e' vincolante per 
 lo stesso qualora non vi siano altre offerte nella gara. 
      18. Altre informazioni: e' consentito il subappalto nelle forme 
 di legge. 
      La realizzazione dei lavori di cui al presente bando e 
 subordinata all'approvazione da parte degli enti competenti della 
 variante al piano regolatore generale, approvata in via definitiva 
 dal comune di Pandino con deliberazione del Codice civile n. 21 del 
 30 giugno 2003. Nulla e' dovuto ai concorrenti a qualsiasi titolo 
 nell'eventualita' che l'opera non venga realizzata. 
      I concorrenti accettano incondizionatamente le regole del 
 presente bando di gara ed a tale scopo con la richiesta di 
 partecipazione dovranno dichiarare di accettare incondizionatamente e 
 senza riserva le norme della presente procedura di gara. 
      Nel caso in cui nella procedura negoziata di cui al comma 1, 
 lettera b) dell'art. 37-quater della legge n. 109/94 il promotore non 
 risulti aggiudicatario, entro sei mesi dalla data di aggiudicazione, 
 il soggetto promotore della proposta ha diritto al pagamento, a 
 carico dell'aggiudicatario, della somma di Euro 102.542,53. Il 
 pagamento e' effettuato dall'amministrazione aggiudicatrice 
 prelevando tale importo dalla cauzione versata dal soggetto. 
      Responsabile del procedimento: dott. Ruggeri Fausto in qualita' 
 di segretario comunale - Direttore generale. 
      Il bando integrale di gara che con i relativi documenti potra' 
 essere richiesto per iscritto all'Ufficio tecnico comunale di Pandino 
 dalle ore 10,30 alle 12,30 dal lunedi' al venerdi'. 
 
     Pandino, 17 luglio 2003 
 
                    Responsabile del procedimento:                    
                         dott. Ruggeri Fausto                         
                                                                      
C-22686 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.