CITTA' DI NICHELINO

(GU Parte Seconda n.187 del 13-8-2003)

  Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di 
 realizzazione del sovrappasso ferroviario Torino-Pinerolo dl 
 collegamento tra via Torino e via Scarrone nella Citta' di Nichelino. 
 
      1. Stazione appaltante: Comune di Nichelino - Provincia di 
 Torino - Piazza Di Vittorio n. 1 - 10042 Nichelino (TO) - Tel. 
 00391168191 - Fax 0039116819572. 
      2. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: pubblico 
 incanto con il metodo delle offerte segrete e mediante ribasso 
 sull'importo dei lavori posti a base di gara, ai sensi dell'art. 21, 
 comma 1, lett. b), della legge n. 109/1994. 
      Si procedera' all'individuazione ed all'esclusione automatica 
 delle offerte anomale, in applicazione dell'art. 21, comma 1-bis, 
 della legge n. 109/1994. 
      Non sono ammesse offerte pari o in aumento e si fara' luogo 
 all'aggiudicazione, che e' definitiva ad unico incanto, anche in 
 presenza di una sola offerta valida. 
      3. Descrizione e natura dell'opera: esecuzione di tutti i lavori 
 e forniture necessari per la realizzazione del sovrappasso stradale 
 di collegamento tra via Torino e via Scarrone, sulla linea 
 ferroviaria Torino-Pinerolo, nella Citta' di Nichelino. 
    4. Luogo di esecuzione: Nichelino (TO), via Torino, via Scarrone. 
      5. Importo dell'appalto: l'importo dei lavori e' definito come 
 segue: 
     5.1) importo lavori a base d'asta:  Euro  1.444,614,00; 
       5.2) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 
 98.550,00; 
     5.3) importo complessivo dell'appalto:  Euro  1.543.164,00. 
 
    6. Classificazione dei lavori: 
       6.1) categoria prevalente: OG3; importo Euro 1.257.377,00; 
 classifica IV; 
       6.2) categoria scorporabile: OS13; importo Euro 253.493,00; 
 classifica I. 
 
      7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: il contratto 
 e' stipulato a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato 
 disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b), della 
 legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 
      8. Termine di esecuzione: i lavori dovranno essere ultimati 
 entro giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla 
 data di consegna dei lavori. 
      9. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme 
 integrative del presente bando relative alle modalita' di 
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e 
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo 
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, 
 nonche' il progetto esecutivo ed il piano di sicurezza sono 
 depositati in visione presso il Servizio 'Lavori pubblici' del Comune 
 di Nichelino (Piazza di Vittorio n. 1 - Nichelino con orario di 
 ricevimento il lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10 alle ore 
 12). E' possibile acquistare copia dei documenti presso la copisteria 
 GEUR sita in Strada Basse del Lingotto n. 29 - Torino - Tel. 
 011.317.66.28 previo pagamento di Euro 270,00. Il bando di gara ed il 
 disciplinare di gara e' inoltre disponibile sui siti internet 
 www.regione.piemonte.it - www.comune.nichelino.to.it. 
      10. Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle 
 offerte: le offerte delle ditte interessate alla gara, redatte su 
 carta legale, dovranno pervenire in piego sigillato all'Ufficio 
 protocollo del Comune di Nichelino (Piazza di Vittorio n. 1, 
 Nichelino) entro le ore 9 del giorno 5 settembre 2003. 
      11. Seduta di gara/ apertura offerte: presso una sala del 
 Palazzo comunale in seduta pubblica: 
     1a seduta: ore 10 del giorno 8 settembre 2003. 
 
      12. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da 
 cauzione provvisoria di Euro 30.864,00 pari al 2% (due per cento) 
 dell'importo complessivo dei lavori. 
    13. Finanziamento: l'opera e' realizzata con: 
       contributo delle risorse C.I.P.E. destinate al patto 
 territoriale Torino Sud (progetto n. 15); 
     con fondi propri di bilancio. 
 
    14. Soggetti ammessi alla gara: 
     soggetti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/1994; 
       soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della 
 citata legge n. 109/1994, anche se non ancora costituiti. 
 
      Le imprese con sede in altri Stati aderenti all'Unione europea 
 alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 34/2000. 
      15. Requisiti di partecipazione: attestazione di qualificazione, 
 rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per le categorie e 
 classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
      16. Periodo di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di 
 presentazione. 
    17. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
    18. Altre informazioni: 
     a) in caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; 
       b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella 
 misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n. 
 109/1994 e successive modificazioni; 
 
      c) l'aggiudicatario deve inoltre costituire polizza assicurativa 
 di cui all'art. 30, comma 3, della legge n. 109/1994, e art. 103 del 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, con i massimali 
 di cui all'art. 33 del Capitolato speciale d'appalto; 
       d) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 
 11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; 
       e) le dichiarazioni autocertificazioni, le certificazioni, i 
 documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di 
 traduzione giurata; 
       f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato 
 membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, 
 dovranno essere convertiti in Euro; 
       g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste 
 dagli artt. 20 e seguenti del Capitolato speciale d'appalto; 
       h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle 
 vigenti leggi; 
  i) pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o 
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a 
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento 
 effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle 
 ritenute effettuate; 
       l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare 
 le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 
 109/1994 e successive modificazioni; 
     m) e' esclusa la competenza arbitrale; 
       n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 
 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni, 
 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Sono riconosciuti ai 
 concorrenti i diritti di cui all'art. 13 della medesima legge n. 
 675/1996; 
     o) responsabile del procedimento: ing. Vito Giordano. 
 
            Il responsabile della posizione organizzativa:            
                          ing. Vito Giordano                          
                                                                      
C-23430 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.