Avviso d'asta per la vendita dell''ex area Marzagalli' gia' sede dell'industria omonima per la lavorazione dei marmi, sita in Lodi, viale Milano. Si rende noto che l'I.P.A.B. Casa di Riposo Santa Chiara con sede in Lodi alla via Paolo Gorini n. 48, in esecuzione della delibera C.D.A. n. 40 del 29 luglio 2003, indice l'asta pubblica per la vendita della sottoindicata area: lotto unico: 1) area sita in comune di Lodi, al viale Milano, identificata al C.T. del comune di Lodi al foglio 33, mapp. 334 di ha 00.62.56 e mapp. 337 di ha 00.18.87 catastali con annesse porzioni di fabbricato esistenti sui predetti mappali, come da frazionamento approvato dall'U.T.E. al n.40969 in data 13 maggio 2003, il tutto come meglio precisato nella perizia di stima redatta dall'arch. Alberto Lietti in data 22 luglio 2003 ed asseverata in pari data (all. A) che, unitamente alle planimetrie e ai relativi atti tecnici (all. B) che fanno parte integrante del presente avviso, sono disponibili per la consultazione presso la segreteria della Casa di Riposo nella sua predetta sede, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16; 2) l'area ha destinazione residenziale con capacita' edificatoria complessiva di mc 37.340,14 ed e' edificabile previo rilascio del permesso di costruire ovvero presentazione di denuncia di inizio attivita' e di tutti gli atti conseguenti; 3) l'edificazione e' subordinata alle prescrizioni e agli adempimenti di cui all'art. 2 della variante al P.R.G. vigente del comune di Lodi approvata con delibera C.C. 14 novembre 2002 n. 139 in attuazione dell'art. 39 delle N.T.A. del P.A.I., che ammettono l'edificazione ad avvenuta realizzazione e collaudo delle opere di difesa idrogeologica previste dalla suddetta normativa. Detta normativa e' da intendersi parte integrante del presente avviso (all. C) ed e' disponibile per la consultazione presso la segreteria della Casa di Riposo nella sua predetta sede, nei giorni lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16. Prezzo 1) L'area viene venduta a corpo al prezzo base d'asta di Euro 5.040.918,90 (cinquemilioniquarantamilanovecentodiciotto/90), da intendersi al netto dell'I.V.A. o di diversa imposta, se ed in quanto dovuti. Cauzione1) Le offerte da presentare per concorrere all'aggiudi-cazione dovranno essere corredate dal deposito di una cauzione pari a Euro 504.091,89 (eurocinquecentoquattromilanovantuno/89), in contanti ovvero mediante assegno circolare non trasferibile intestato a 'Tesoreria della Casa di Riposo Santa Chiara' da effettuare presso la Banca Popolare di Lodi, 01 Sede di Lodi via Cavour n. 42 a garanzia della serieta' dell'offerta. Condizioni 1. L'area viene venduta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con tutti gli inerenti diritti, ragioni, azioni, servitu' attive e passive; pertinenze ed accessioni, manifeste e non manifeste, e cosi' come spettano alla Casa di Riposo in forza del suo titolo di piena proprieta' e del possesso. Termini e modalita' di presentazione delle offerte e criteri di ammissibilita' delle stesse. 1. I concorrenti dovranno presentare l'offerta in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, anche quelli preincollati, sulla quale dovra' essere chiaramente indicato: 'asta pubblica area ex Marzagalli', e che dovra' pervenire all'Ufficio protocollo della Casa di Riposo Santa Chiara in Lodi, via Paolo Gorini n. 48, entro e non oltre le ore 12 del giorno 25 settembre 2003, a pena diesclusione. 2. Le offerte potranno pervenire, oltre che a mani, anche a mezzo servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito, ad esclusivo rischio de mittente, entro i termini di cui sopra, a pena di esclusione.Saranno escluse le offerte pervenute oltre il termine sopra indicato qualsivoglia sia la causa del ritardo, anche non imputabile all'offerente. Ai fini predetti fara' fede la data, l'ora risultante dal timbro apposto all'Ufficio protocollo della Casa di Riposo. 3. La busta di cui al punto 1 dovra' contenere due plichi, il primo contenente l'offerta economica e il secondo contenente i documenti come di seguito precisati al punto 5. 4. Il plico dell'offerta economica dovra': a) essere anch'esso chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, anche quelli preincollati; b) recare all'esterno la dicitura 'offerta economica'; c) contenere l'offerta economica, redatta in lingua italiana su carta in competente bollo sottoscritta per esteso dall'offerente, se trattasi di persona fisica, e dal suo legale rappresentante, se trattasi di societa' o di altro ente, con l'indicazione del prezzo a corpo che l'interessato offre per l'acquisto dell'immobile, espresso in cifre ed in lettere. Se l'offerta e' fatta congiuntamente da piu' soggetti, essa dovra' essere sottoscritta secondo le modalita' sopra descritte da ogni offerente. Nel caso l'offerente agisca a mezzo di soggetto munito di procura notarile, detto soggetto dovra' essere autorizzato a compiere tutti gli atti relativi alla partecipazione alla gara e dovra' sottoscrivere l'offerta economica. In tal caso i procuratore che firma l'offerta economica dovra' essere il medesimo che firma la dichiarazione di presa visione e conoscenza dello stato dei luoghi e dei documenti allegati al presente avviso (Allegati A, B e C). 5. Il plico dei documenti dovra': 5.1) contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive, rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47, allegando copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 (come da modello allegato D al presente avviso e a disposizione presso la segreteria della Casa di Riposo), aventi ad oggetto: a) tutti i dati relativi all'esatta individuazione dell'offerente (nome, cognome, luogo di nascita, residenza ecc. se trattasi di persona fisica, ovvero ragione, sede sociale, rappresentanza, se trattasi di societa' o altro ente); essa dovra' altresi' riportare il numero di codice fiscale di partita I.V.A. Se l'offerta e' fatta congiuntamente da piu' soggetti, essa dovra' riportare le generalita' sopra descritte, il numero di codice fiscale e di partita I.V.A. di ognuno; b) che l'offerente non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui ha sede o a carico della quale non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tale situazioni, oppure versi in stato di sospensione dell'attivita'; c) che l'offerente non e' stato condannato con sentenza penale passata in giudicato per reati che comportino l'incapacita' a contrattare con enti pubblici. Si precisa che detto requisito deve essere posseduto, in caso di societa' o ente, dal legale rappresentante e, nel caso di societa' di persone, anche da tutti i soci, e pertanto la dichiarazione dovra' essere rilasciata e sottoscritta da ciascuno degli interessati; d) che l'offerente ha preso visione del presente avviso, dello stato dei luoghi e degli allegati A, B, C ed E al presente avviso ed e' pertanto pienamente edotto dello stato di fatto e di diritto in cui si trova l'immobile e che in relazione ad esso il prezzo offerto e' congruo. A detto fine si precisa che il sopralluogo potra' essere effettuato nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, previo appuntamento da concordare con la segreteria della Casa di Riposo. Se l'offerta e' fatta congiuntamente da piu' soggetti, le sopra indicate dichiarazioni dovranno essere sottoscritte da ogni offerente. 5.2 Contenere i seguenti documenti: a) quietanza del versamento alla Tesoreria della Casa di Riposo di una cauzione provvisoria fissata a garanzia della serieta' dell'offerta in Euro 504.091,89 (cinquecentoquattromilanovantuno/89); b) nel caso in cui l'offerente agisca a mezzo di soggetto munito di procura notarile, originale o copia autentica della stessa. Modalita' di gara: 1) la gara si svolgera' secondo quanto disposto dagli artt. 63 e segg. del R.D. 23 maggio 1924, n. 827; 2) l'asta verra' tenuta con il metodo delle offerte segrete, ai sensi dell'articolo 73, lettera c), del R.D. 23 maggio 1924, n. 827; 3) le offerte saranno aperte in seduta pubblica presso la sede della Casa di Riposo alle ore 10 del giorno 26 settembre 2003; 4) l'aggiudicazione al migliore offerente, intendendosi come tale colui che avra' presentato l'offerta del prezzo piu' elevato e chi sia superiore o almeno pari al prezzo fissato a base d'asta, e' definitiva a unico incanto e avverra' anche in caso di presentazione di unica offerta. Non sono ammesse offerte al ribasso; 5) nel caso di difformita' tra il prezzo indicato in cifra rispetto al prezzo indicato in lettere si fara' riferimento a quest'ultimo; 6) nel caso di due o piu' offerte di identico prezzo si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827; 7) la commissione di gara procedera' all'apertura delle buste pervenute entro il termine assegnato e quindi del plico dei documenti ai fini della verifica dell'ammissibilita' dell'offerta. Soltanto all'esito positivo di detto accertamento procedera' all'apertura del plico dell'offerta economica; 8) l'aggiudicazione, mentre vincola immediatamente l'aggiudicatario, impegna la Casa di Riposo solo dopo l'avvenuta approvazione degli atti conseguenti le operazioni d'asta; 9) il deposito cauzionale dei concorrenti non aggiudicatari sara' svincolato ad asta ultimata; 10) il deposito cauzionale del concorrente aggiudicatario non verra' restituito e sara' trattenuto dalla Casa di Riposo a titolo di caparra confirmatoria e convertito in acconto del prezzo d'acquisto all'atto del pagamento a saldo dello stesso; esso non verra' restituito in caso di rinuncia, per qualsiasi motivo, da parte dell'aggiudicatario, alla sottoscrizione del relativo atto pubblico di compravendita; 11) il contratto conforme allo schema di cui all'allegato E sara' stipulato da notaio a scelta dell'acquirente presso la sede della Casa di Riposo entro 60 (sessanta) giorni dall'approvazione del verbale di aggiudicazione in data che sara' indicata dalla Casa di Riposo; 12) nel caso in cui, per qualsiasi motivo, i termini della gara dovessero subire un prolungamento, le offerte presentate resteranno vincolanti per gli offerenti per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime. Conseguentemente, sino al predetto termine le cauzioni prestate non potranno essere ritirate. In ogni caso la Casa di Riposo sara' esente, all'atto della restituzione dei depositi cauzionali, da ogni sorta di indennizzo e/o risarcimento e/o pagamento di interessi sugli importi medesimi; 13) nel caso in cui, per qualsiasi motivo, l'asta non dovesse avere luogo, tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente procedere al ritiro del deposito cauzionale prestato, previa esibizione della corrispondenti ricevuta, entro e non oltre 30 (trenta) giorni da ricevimento della comunicazione che allo scopo verra' inviata dalla Casa di Riposo. Forme e modalita' di stipula e del pagamento del prezzo: 1) il pagamento del prezzo di aggiudicazione, al netto del deposito cauzionale dovra' essere effettuato non oltre il momento della stipula dell'atto di trasferimento della proprieta', i cui effetti resteranno in ogni caso sospesi sino al buon esito del pagamento; 2) le spese inerenti l'asta, ossia la registrazione, gli onorari notarili, le pratiche catastali, l'I.V.A., se ed in quanto dovuta, saranno a carico dell'aggiudicatario; 3) per quanto qui non previsto si fa riferimento alle norme vigenti in materia. Esclusioni: non saranno ammesse le offerte pervenute oltre il termine di cui al presente avviso, quelle che non rispettino le prescrizioni di chiusura dei plichi nonche' quelle formulate a ribasso. La mancanza, l'incompletezza e l'irregolarita' anche di uno solo dei documenti richiesti comporteranno l'esclusione dalla gara. La Casa di Riposo si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni e comunque della documentazione prodotta, anche successivamente all'aggiudicazione. Responsabile procedimento: dott. Mauro Steffenini, tel. 0311/403200 - 403213; fax 0371/403214. Allegati: A: perizia arch. Alberto Lietti in data 22 luglio 2003 asseverata in pari data e relativi allegati; B: planimetrie ed atti tecnici; C: normativa urbanistica relativa all'area; D: modello dichiarazione; E: schema contratto. Il segretario direttore Amm.vo: dott. Mauro Steffenini C-24175 (A pagamento).