CITTA' DI NICHELINO

(GU Parte Seconda n.196 del 25-8-2003)

  Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di  
 sistemazione viaria di via Torino nel tratto compreso fra via XXV  
 Aprile e via Cuneo nella Citta' di Nichelino.  
 
      1) Stazione appaltante: comune di Nichelino - provincia di  
 Torino - piazza Di Vittorio n. 1 - 10042 Nichelino (TO) - Tel.  
 00391168191 - Fax 0039116819572.  
      2) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: pubblico  
 incanto con il metodo delle offerte segrete e mediante ribasso  
 sull'importo dei lavori posti a base di gara, ai sensi dell'art. 21,  
 comma 1, lettera b), della legge n. 109/1994.  
      Si procedera' all'individuazione ed all'esclusione automatica  
 delle offerte anomale, in applicazione dell'art. 21, comma 1-bis,  
 della legge n. 109/1994.  
      Non sono ammesse offerte pari o in aumento e si fara' luogo  
 all'aggiudicazione, che e' definitiva ad unico incanto, anche in  
 presenza di una sola offerta valida.  
      3. Descrizione e natura dell'opera: esecuzione di tutti i lavori  
 e forniture necessari per la sistemazione viaria di via Torino, nel  
 tratto compreso fra via XXV Aprile e via Cuneo, nella Citta' di  
 Nichelino.  
    4. Luogo di esecuzione: Nichelino (TO), via Torino.  
      5. Importo dell'appalto: l'importo dei lavori e' definito come  
 segue:  
     5.1) importo lavori a base d'asta:  Euro  1.160.043,00;  
       5.2) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro  
 53.230,00;  
     5.3) importo complessivo dell'appalto:  Euro  1.213.273,00.  
 
    6. Classificazione dei lavori:  
       6.1) categoria prevalente: OG 3; Importo Euro 738.148,13.  
 Classifica III;  
       6.2) categoria scorporabile: OG 11; Importo Euro 258.718,57.  
 Classifica I;  
       6.3) categoria scorporabile: OS 18; Importo Euro 210.335,87.  
 Classifica I.  
 
      7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: il contratto  
 e' stipulato a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato  
 disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della  
 legge n. 109/1994 e successive modificazioni.  
      8. Termine di esecuzione: i lavori dovranno essere ultimati  
 entro giorni 200 (duecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla  
 data di consegna dei lavori.  
      9. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme  
 integrative del presente bando relative alle modalita' di  
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e  
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  
 nonche' il progetto esecutivo ed il piano di sicurezza sono  
 depositati in visione presso il servizio 'Lavori Pubblici' del comune  
 di Nichelino (piazza di Vittorio n. 1 - Nichelino con orario di  
 ricevimento il lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10 alle ore  
 12). E' possibile acquistare copia dei documenti presso la copisteria  
 GEUR sita in Strada Basse del Lingotto n. 29 - Torino - Tel.  
 011.317.66.28. Il bando di gara ed il disciplinare di gara e' inoltre  
 disponibile sul sito internet www.regione.piemonte.it  
      10. Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle  
 offerte: le offerte delle ditte interessate alla gara, redatte su  
 carta legale, dovranno pervenire in piego sigillato all'ufficio  
 protocollo del comune di Nichelino (piazza di Vittorio n. 1,  
 Nichelino) entro le ore 9, del giorno 11 (undici) settembre 2003.  
      11. Seduta di gara / apertura offerte: presso una sala del  
 palazzo comunale in seduta pubblica:  
     1a seduta: ore 10, del giorno 12 (dodici) settembre 2003.  
 
      12. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  
 cauzione provvisoria di Euro 24.266,00 pari al 2% (due per cento)  
 dell'importo complessivo dei lavori.  
    13. Finanziamento: l'opera e' realizzata con fondi comunali.  
    14. Soggetti ammessi alla gara:  
     soggetti di cui all'art, 10, comma 1, della legge n. 109/1994;  
       soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della  
 citata legge n. 109/1994, anche se non ancora costituiti;  
       le imprese con sede in altri Stati aderenti all'unione europea  
 alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del  
 Presidente della Repubblica n. 34/2000.  
 
      15. Requisiti di partecipazione: attestazione di qualificazione,  
 rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per le categorie e  
 classifiche adeguate ai lavori da assumere.  
      16. Periodo di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di  
 presentazione.  
    17. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.  
    18. Altre informazioni:  
     a) in caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio;  
       b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  
 misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni;  
       c) l'aggiudicatario deve inoltre costituire polizza  
 assicurativa di cui all'art. 30, comma 3, della legge n. 109/1994, e  
 art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, con  
 i massimali di cui all'art. 33 del capitolato speciale d'appalto;  
       d) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma  
 11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni;  
       e) le dichiarazioni autocertificazioni, le certificazioni, i  
 documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  
 traduzione giurata;  
       f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato  
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,  
 dovranno essere convertiti in euro;  
       g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  
 dagli articoli 20 e seguenti del capitolato speciale d'appalto;  
       h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle  
 vigenti leggi;  
       i) pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o  
 cottimista verranno effettuati dall' aggiudicatario che e' obbligato  
 a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  
 effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle  
 ritenute effettuate;  
       l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  
 le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni;  
     m) e' esclusa la competenza arbitrale;  
       n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10  
 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni,  
 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Sono riconosciuti ai  
 concorrenti i diritti di cui all'art. 13 della medesima legge n.  
 675/1996;  
     o) responsabile del procedimento: ing. Vito Giordano:  
       p) l'amministrazione si riserva la facolta' di sospendere in  
 tutto o in parte i lavori per il periodo di tre settimane consecutive  
 durante le festitivita' natalizie, senza nulla pretendere da parte  
 dell'impresa aggiudicataria.  
 
     Nichelino, 14 agosto 2003  
 
                                  Il dirigente: dott. Rosario Camarda.
                                                                      
C-24659 (A pagamento).  
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