Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di sistemazione viaria di via Torino nel tratto compreso fra via XXV Aprile e via Cuneo nella Citta' di Nichelino. 1) Stazione appaltante: comune di Nichelino - provincia di Torino - piazza Di Vittorio n. 1 - 10042 Nichelino (TO) - Tel. 00391168191 - Fax 0039116819572. 2) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: pubblico incanto con il metodo delle offerte segrete e mediante ribasso sull'importo dei lavori posti a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/1994. Si procedera' all'individuazione ed all'esclusione automatica delle offerte anomale, in applicazione dell'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994. Non sono ammesse offerte pari o in aumento e si fara' luogo all'aggiudicazione, che e' definitiva ad unico incanto, anche in presenza di una sola offerta valida. 3. Descrizione e natura dell'opera: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la sistemazione viaria di via Torino, nel tratto compreso fra via XXV Aprile e via Cuneo, nella Citta' di Nichelino. 4. Luogo di esecuzione: Nichelino (TO), via Torino. 5. Importo dell'appalto: l'importo dei lavori e' definito come segue: 5.1) importo lavori a base d'asta: Euro 1.160.043,00; 5.2) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 53.230,00; 5.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 1.213.273,00. 6. Classificazione dei lavori: 6.1) categoria prevalente: OG 3; Importo Euro 738.148,13. Classifica III; 6.2) categoria scorporabile: OG 11; Importo Euro 258.718,57. Classifica I; 6.3) categoria scorporabile: OS 18; Importo Euro 210.335,87. Classifica I. 7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: il contratto e' stipulato a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 8. Termine di esecuzione: i lavori dovranno essere ultimati entro giorni 200 (duecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 9. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il progetto esecutivo ed il piano di sicurezza sono depositati in visione presso il servizio 'Lavori Pubblici' del comune di Nichelino (piazza di Vittorio n. 1 - Nichelino con orario di ricevimento il lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10 alle ore 12). E' possibile acquistare copia dei documenti presso la copisteria GEUR sita in Strada Basse del Lingotto n. 29 - Torino - Tel. 011.317.66.28. Il bando di gara ed il disciplinare di gara e' inoltre disponibile sul sito internet www.regione.piemonte.it 10. Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle offerte: le offerte delle ditte interessate alla gara, redatte su carta legale, dovranno pervenire in piego sigillato all'ufficio protocollo del comune di Nichelino (piazza di Vittorio n. 1, Nichelino) entro le ore 9, del giorno 11 (undici) settembre 2003. 11. Seduta di gara / apertura offerte: presso una sala del palazzo comunale in seduta pubblica: 1a seduta: ore 10, del giorno 12 (dodici) settembre 2003. 12. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di Euro 24.266,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori. 13. Finanziamento: l'opera e' realizzata con fondi comunali. 14. Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art, 10, comma 1, della legge n. 109/1994; soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della citata legge n. 109/1994, anche se non ancora costituiti; le imprese con sede in altri Stati aderenti all'unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 15. Requisiti di partecipazione: attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 16. Periodo di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di presentazione. 17. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 18. Altre informazioni: a) in caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; c) l'aggiudicatario deve inoltre costituire polizza assicurativa di cui all'art. 30, comma 3, della legge n. 109/1994, e art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, con i massimali di cui all'art. 33 del capitolato speciale d'appalto; d) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; e) le dichiarazioni autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 20 e seguenti del capitolato speciale d'appalto; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i) pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall' aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; m) e' esclusa la competenza arbitrale; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Sono riconosciuti ai concorrenti i diritti di cui all'art. 13 della medesima legge n. 675/1996; o) responsabile del procedimento: ing. Vito Giordano: p) l'amministrazione si riserva la facolta' di sospendere in tutto o in parte i lavori per il periodo di tre settimane consecutive durante le festitivita' natalizie, senza nulla pretendere da parte dell'impresa aggiudicataria. Nichelino, 14 agosto 2003 Il dirigente: dott. Rosario Camarda. C-24659 (A pagamento).