COMUNE DI FOLLONICA
(Provincia di Grosseto)
Affari generali - U.R.P.

(GU Parte Seconda n.258 del 6-11-2003)

         Bando di gara - Asta pubblica - Servizi assicurativi         
                                                                      
      1.Ente appaltante: Comune di Follonica, U.O. contratti, 
 assicurazioni, piazzaCavallotti n. 1, 58022 Follonica(GR), 
 tel.0566/59413-411, fax0566/59268, sito: www.comune.follonica.gr.it 
 centralino tel. 0566/59111. N.V. 800405650. 
      2. Oggetto dell'appalto: asta pubblica, da esperire ai sensi 
 art. 6, decreto legislativo n.157/95 e s.m.i., per l'aggiudicazione 
 dei seguenti servizi assicurativi: polizza R.C.T. - R.C.O. 
 (responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro) 
 base d'asta Euro 90.000. 
      3. Modalita' di svolgimento della gara: l'asta pubblica sara' 
 esperita il giorno 12 dicembre 2003 alle ore 10 nella sede del Comune 
 di Follonica (GR), piazza Cavallotti n. 1. 
      Possono presenziare all'apertura delle offerte persone 
 debitamente munite di procura o delega a rappresentare la societa'. 
 Il bando integrale, i capitolati ed i prospetti allegati potranno 
 essere ritirati c/o il Comune di Follonica, Ufficio Relazioni con il 
 Pubblico (URP) a decorrere dalla data di pubblicazione e non oltre 
 l'11 dicembre 2003, dalle ore 8,30 alle 12,30 di tutti i giorni 
 feriali, escluso il sabato. I documenti di gara, esclusi i 
 capitolati, sono inoltre reperibili sul sito del Comune di Follonica 
 all'indirizzo: www.comune.follonica.gr.it 
      Le informazioni supplementari sulla gara potranno essere 
 richieste all'ufficio contratti assicurazioni (tel. 0566/59413) sino 
 a cinque giorni prima della scadenza del termine stabilito per la 
 ricezione offerte. 
      4. Durata del contratto. La polizza avra' la durata di 5 anni 
 con decorrenza dalle ore 24 del 17 maggio 2004 fino alle ore 24 del 
 17 maggio 2009. 
      5. Modalita' di partecipazione: la partecipazione alla gara e' 
 riservata esclusivamente a societa' di assicurazione con i seguenti 
 requisiti: 
       a)che la ditta concorrente sia iscritta nel registro delle 
 imprese c/o la C.C.I.A.A. (o equivalente registro professionale per 
 le imprese di altro Stato U.E.); 
       b)che abbia effettuato raccolta premi non inferiore all'importo 
 di Euro 100.000.000,00 nel settore del lavoro diretto - rami relativi 
 alle coperture indicate nel presente appalto nel triennio 
 2000-2001-2002; 
       c)che siano rappresentate da Ispettorato sinistri ubicato nella 
 Regione Toscana (in mancanza di tale requisito, la societa' si dovra' 
 impegnare, in caso di aggiudicazione del contratto a costituire 
 Ispettorato sinistri in Toscana). 
 
      Le compagnie interessate a partecipare alla gara dovranno far 
 pervenire un plico contenente l'offerta/e e la documentazione 
 richiesta, pena l'esclusione dalla gara, a mezzo il servizio postale 
 o tramite agenzia di recapito autorizzata od anche consegnato a mano 
 all'Uff. protocollo del Comune di Follonica che ne rilascia regolare 
 ricevuta entro, e non oltre, le ore 12 del giorno antecedente quello 
 fissato per la gara. 
      In mancanza anche di uno solo dei requisiti la compagnia sara' 
 esclusa. Il plico dovra' essere sigillato e controfirmato sui lembi 
 di chiusura e recare sull'esterno, oltre all'intestazione del 
 mittente e del destinatario la dicitura 'contiene offerta/per servizi 
 assicurativi RCT-RCO'. Il plico dovra' contenere quanto segue: la 
 documentazione richiesta al successivo art. 6; busta sigillata e 
 controfirmata sui lembi di chiusura contenente l'offerta relativa 
 alla polizza RCT - RCO con sull'esterno la dicitura 'offerta alla 
 polizza RCT - RCO'; il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del 
 mittente, qualora non giunga a destinazione entro il termine 
 prestabilito. 
      6. Documentazione da presentare: la documentazione, in lingua 
 italiana, da presentare per l'ammissione alla gara e' la seguente: 
       a)domanda di partecipazione in bollo, redatta in lingua 
 italiana, con allegata dichiarazione nello schema allegato 'B' al 
 presente bando, sottoscritta dal legale rappresentante della 
 societa'; in caso di associazione temporanea la domanda deve essere 
 sottoscritta da tutti i soggetti associati. Alla domanda, in 
 alternativa alla autenticazione della firma, devono essere allegate, 
 a pena di esclusione, fotocopia di un documento di identita' per 
 ciascuno dei soggetti; 
     b)lo schema allegato 'B' dovra' attestare quanto segue: 
         che la compagnia ha effettuato raccolta premi non inferiore 
 all'importo di Euro 100.000.000,00 nel settore del lavoro 
 diretto-rami relativi alle coperture indicate nel presente appalto 
 nel triennio 2000/02; 
         l'iscrizione della societa' nel registro delle imprese c/ola 
 C.C.I.A.A. per lo specifico settore assicurativo; 
       il capitale sociale; 
       la rappresentanza legale della societa'; 
         che a carico della societa' non e' in corso procedura di 
 fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o 
 liquidazione coatta nel quinquennio anteriore alla data di 
 presentazione dell'offerta; 
         che a carico del concorrente non e' stato ammesso alcun 
 provvedimento derivante da misure di prevenzione (legge n. 646/82) ed 
 a condanne penali; 
         di non rientrare in alcuno degli altri casi di esclusione 
 dalla partecipazione agli appalti pubblici di servizi previsti 
 dall'art. 12, decreto legislativo n. 157/95, cosi' come sostituito 
 dall'art.10, decreto legislativo n. 65/00; 
         di essere a conoscenza delle prescrizioni, dei requisiti di 
 ammissibilita' e dei motivi di esclusione voluti dalla legge in 
 materia di servizi e di impegnarsi a produrre tutta la documentazione 
 che sara' richiesta a riprova del possesso dei requisiti necessari 
 per assumere l'appalto del servizio; 
         il possesso di procura a rappresentare la societa' ai fini 
 dell'offerta; 
         di aver preso conoscenza del capitolato di polizza oggetto 
 della gara nonche' di tutte le condizioni che hanno costituito la 
 formulazione dell'offerta; 
         di accettare esplicitamente, e senza diversa condizione 
 alcuna, tutto quanto previsto dal presente bando di gara, e dal 
 capitolato di polizza di RCT - RCO (responsabilita' civile verso 
 terzi e verso prestatori di lavoro); 
         che la compagnia ha ispettorato sinistri ubicato nella 
 Regione Toscana; 
         di rimanere valida l'offerta per 180 giorni dalla data di 
 scadenza di presentazione della stessa; 
         di autorizzare il trattamento dei dati personali, ai sensi 
 artt. 11 e 20, legge n. 675/96 per le finalita' connesse alle 
 attivita' dell'ente. 
 
      Nel caso di dichiarazioni sostitutive presentate da concorrenti 
 non residenti in Italia si applicano le disposizioni previste dal 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00; documentazione 
 idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di 
 appartenenza, con la quale il concorrente attesta tutti i requisiti 
 per la partecipazione alla gara. 
    7.Offerta economica: 
     a)gara relativa alla aggiudicazione dei servizi RCT - RCO. 
 
      Busta contenente l'offerta sigillata e controfirmata sui lembi 
 di chiusura ed inserita nel plico. L'offerta economica e' costituita 
 da percentuale di ribasso sull'importo scelto come base di gara, 
 comprensivo delle imposte, redatta in cifre ed in lettere, fermo 
 restando che in caso di disparita' tra le indicazioni prevarra' 
 quella indicata in lettera; l'offerta deve essere sottoscritta dal 
 titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente. 
 L'appalto sara' aggiudicato ai sensi art. 23, comma 1, lett. a), 
 decreto legislativo n.157/95 (premio piu' basso): con franchigia 
 assoluta di Euro 5.000,00. Il premio offerto potra' essere riferito 
 alle retribuzioni annue lorde per l'anno 2002, il cui ammontare e' 
 Euro 4.000.000,00. Nel caso di associazione temporanea di concorrenti 
 l'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese 
 raggruppate e deve specificare le parti del servizio che saranno 
 eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di 
 aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla 
 disciplina prevista dall'art. 11, decreto legislativo n.157/95. 
      Nel caso di coassicurazione l'offerta deve essere sottoscritta 
 da tutti i coassicuratori e dovra' specificare la quota di rischio 
 assunta da ciascun coassicuratore. 
      8. Esclusione dalla gara: il tardivo arrivo dell'offerta o la 
 mancanza anche di uno solo dei documenti come sopra richiesti o la 
 incompletezza dei documenti stessi daranno luogo all'esclusione dalla 
 gara. Non sono ammesse offerte recanti condizioni difformi dal 
 capitolato di polizza, parziali, condizionate e/o con riserva 
 espresse in modo indeterminato, non complete o non compilate 
 correttamente. L'inosservanza anche di una sola delle prescrizioni 
 indicate nel presente bando comporta l'esclusione dall'ammissione 
 alla gara. 
      9.Disciplina dei raggruppamenti di imprese. Coassicurazione. In 
 caso di raggruppamento di imprese la documentazione per l'ammissione 
 alla gara e sulla capacita' della ditta offerente dovra' essere 
 presentata da tutte le imprese associate, mentre l'offerta economica 
 che precede potra' essere presentata dal raggruppamento 
 complessivamente considerato. A pena di esclusione, l'impresa 
 partecipante a titolo individuale o facente parte di un 
 raggruppamento non potra' fare parte di altri raggruppamenti. E' 
 ammessa la coassicurazione ed il ricorso a tale istituto deve essere 
 contenuto nell'offerta. Costituisce motivo di esclusione l'accordo di 
 coassicurazione tra imprese non esplicitato in sede di offerta. Nel 
 caso in cui la compagnia aggiudicataria proponga la suddivisione dei 
 rischi in coassicurazione, ciascuna di queste ultime e' tenuta alla 
 prestazione in proporzione alla rispettiva quota, esclusa ogni 
 responsabilita' solidale, come previsto dall'art.1911 del Codice 
 civile. La Compagnia aggiudicataria, coassicuratrice delegataria 
 delle polizze, provvedera' comunque ad effettuare per intero la 
 liquidazione dei sinistri nei confronti dell'amministrazione 
 danneggiata o comunque dell'avente diritto. Ciascuna impresa 
 coassicuratrice dovra' fornire la documentazione per l'ammissione 
 alla gara e sulla capacita' della ditta offerente prevista dal 
 presente bando. 
      10. Esame offerte. L'esame della documentazione e la valutazione 
 offerte economiche avverra' nel modo seguente: la commissione, 
 nominata ai sensi del regolamento dei contratti, si riunira' in una 
 sala della sede comunale, il giorno stabilito al punto del bando di 
 gara. Preliminarmente, la commissione giudicatrice, procedera' 
 all'apertura del plico principale esterno e della sola busta 
 contenente i documenti per l'ammissione alla gara. Terminato l'esame 
 della documentazione di ogni singolo partecipante la commissione 
 disporra' l'ammissione o la non ammissione alla gara, come risultera' 
 da apposito verbale redatto dalla stessa commissione. 
      Terminata la fase di ammissione alla gara la commissione 
 giudicatrice procedera', nella stessa seduta, alla apertura delle 
 buste contenenti le offerte economiche delle ditte ammesse. L'appalto 
 verra' aggiudicato come meglio specificato dal presente bando. In 
 caso di offerte aventi medesimo importo si procedera' mediante 
 sorteggio nella stessa seduta. La ditta risultata provvisoriamente 
 aggiudicataria dovra', entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento 
 comunicazione inviata via fax, ai sensi del decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 445/00, produrre al Comune di Follonica i 
 documenti necessari per la stipula del contratto di polizza oggetto 
 dell'appalto. Nel caso non venga presentata, senza giustificati 
 motivi entro il termine succitato, l'amministrazione si riserva la 
 facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto del servizio al 
 secondo in graduatoria. Resta espressamente stabilito che 
 l'aggiudicazione provvisoria e' vincolante per l'impresa 
 aggiudicataria, mentre il vincolo contrattuale sorge per 
 l'amministrazione al momento dell'esecutivita' della determinazione 
 di aggiudicazione conseguente all'approvazione del verbale di gara. 
 Eventuali informazioni circa i capitolati di gara potranno essere 
 richiesti a Central Broker S.r.l., Lucca, tel. 0583/50811. 
 Informazioni inerenti le modalita' di svolgimento della gara potranno 
 essere richieste a questa Amm.ne Servizio assicurazioni 
 tel.0566/59413-59411, fax 0566/59268, 
 DForestiero@comune.follonica.gr.it Resp. procedimento: Forestiero 
 Dionora. Funzionario responsabile: dott.ssa Cinzia Piccolini. 
      11. Durata. Il contratto di assicurazione avra' la durata di 
 anni 5 dalle ore 24 del 17 maggio 2004 alle 24 del 17 maggio 2009. 
      12. Informazioni complementari: nel caso in cui la gara vada 
 deserta si procedera' mediante trattativa privata a norma art. 7, 
 comma 2, lett.a), decreto legislativo 157/95. 
                                      Il dirigente: dott.ssa G. Mauri.
S-23320 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.