Bando di gara per l'appalto del servizio di'Messa in sicurezza e bonifica area ex Rabo II fase' Categoria del servizio e descrizione: e' appalto di servizi, cat. 16, allegato 1. al decreto legislativo n. 157/95; non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici; oggetto del servizio: bonifica ambientale con movimentazione, trattamento on site e/o smaltimento off site dei terreni contaminati/rifiuti; luogo di prestazione dei servizi: Crespiatica, s.s. 235; altra nomenclatura rilevante: C.P.C. 94; non e' diviso in lotti; non sono ammesse varianti; entita' totale dell'appalto: 17.000 t circa; durata dell'appalto: 18 mesi; cauzione provvisoria: 2%; cauzione definitiva: 10%; finanziamento regionale - D.G.R. n. VII/14258 del 15 settembre 2003. Condizioni per la partecipazione: sono ammesse a partecipare alla gara anche i raggruppamenti di prestatori di servizi nella forma giuridica di cui dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95 s.m.i.; alla domanda di partecipazione ciascun candidato dovra' allegare una dichiarazione, resa dal legale rappresentante ai sensi del T.U. n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato d'appartenenza, con la quale attesti: di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste all'art. 12 del decreto legislativo n. 157/95; di essere iscritto: alla C.C.I.A.A. (o analogo registro di Stato europeo per i non residenti) per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto; all'albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti (D:M.A. 28 aprile 1998, n. 406) alla categoria 9, classe b (inferiore L. 15.000.000.000) oppure alla categoria 6 C o 6 F o 6 G classe d (Q. annua > 15.000t), (ovvero categoria 11 o 14 o 15 del D.M.A. 21 giugno 1991, n. 324) o di essere titolare di impianto di trattamento/smaltimento rifiuti, ricadente nelle precedenti categorie, autorizzato ai sensi degli artt. 27 e 28 del decreto legislativo n. 22/97; elenco dei nominativi dei soggetti muniti di potere di rappresentanza; il fatturato globale dell'impresa relativamente agli ultimi tre esercizi, comunque non inferiore a Euro 6.000.000,00 e quello relativo ai soli servizi di bonifica cui si riferisce l'oggetto dell'appalto, comunque non inferiore a Euro 3.000.000,00; l'elenco dei principali servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto di gara, prestati con esito positivo nell'arco di tempo di numero 36 mesi consecutivi, comunque compresi tra il 1. gennaio 2000 e tutto il 2003, con l'indicazione degli importi espressi in euro, delle date e dei committenti destinatari dei servizi stessi; di aver eseguito con buon esito nell'arco di tempo di numero 36 mesi consecutivi, compresi tra il 1. gennaio 2000 e tutto il 2003, almeno un intervento di bonifica analogo a quello oggetto dell'appalto per importo non inferiore al 50% di quello a base di gara; in caso di imprese riunite: la dichiarazione di cui sopra dovra' essere sottoscritta da ciascuna delle imprese del raggruppamento; il requisito professionale dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo; i requisiti finanziari e tecnici, qualora frazionabili, dovranno essere posseduti nella misura di almeno il 60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti nella misura non inferiore al 20% ciascuna; situazione giuridica, capacita' finanziaria e tecnica, prove richieste: vedi bando integrale; le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. Procedura di selezione: ristretta: licitazione privata ai sensi dell'art. 6, lettera b),decreto legislativo n. 157/95; giustificazione della procedura accelerata: gravi ed impellenti motivi di tutela ambientale e di ordine sanitario. Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 23, lettera b),decreto legislativo n. 157/95. A favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa giudicata secondo i seguenti criteri in ordine decrescente di priorita': prezzo: 50%; procedure lavoro, risorse um.: 15%; referenze int. analoghi: 10%; tipologia e livello di sicurezza imp., attrezz: 10%; albi e certificazioni: 5%; migliorie proposte: 5%; tempi ultimazione: 5%. L'indirizzo al quale inviare le richieste di informazioni, di documentazioni, nonche' le domande di partecipazione e': Comune di Crespiatica, via Roma n. 23, cap 26835, Provincia di Lodi, telefono +39 0371/484109, telefax +39 0371/484591. Posta elettronica (e-mail): crespiatica@libero.it Servizio responsabile: Ufficio tecnico. I documenti contrattuali e documenti complementari sono disponibili fino al 12 dicembre 2003 al costo di Euro 10,00, se su supporto digitale, ed Euro 100,00, se in formato cartaceo. La scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione e' alle ore 12 del 22 novembre 2003. Gli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti saranno spediti entro il 27 novembre 2003. La lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione e' l'italiano. Le offerte sono vincolanti per le ditte per un periodo di 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione. L'apertura delle offerte e' fissata per le ore 9,30 del 18 dicembre 2003 presso il Comune di Crespiatica, via Roma n. 23; chiunque puo' presenziare mentre hanno diritto di intervento e di interloquire con la commissione di gara solo i legali rappresentanti o le persone munite di delega. Il presente bando e' obbligatorio. L'appalto non e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'U.E. Il responsabile del procedimento e' il geom. Ferrarese Francesco. Il presente bando e' stato inoltrato alla G.U.C.E. il 7 novembre 2003. Il responsabile del servizio: dott. Marano Angela. C-31435 (A pagamento).