PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

(GU Parte Seconda n.296 del 22-12-2003)

                  Bando di gara d'appalto di servizi                  
                                                                      
      Denominazione dell'amministrazione aggiudicatrice: provincia 
 Autonoma di Trento, servizio appalti, contratti e gestioni generali - 
 ufficio appalti, via Dogana n. 7 - 38100 Trento. Tel. 0461/496444 - 
 Fax 0461/496460. Indirizzo Internet (URL): 
 www.provincia.tn.it/informa/bandi. 
      Tipo di appalto di servizi: incarico di coordinatore in materia 
 di sicurezza e di salute di cui al decreto legislativo n. 494/96 
 nella fase di esecuzione dei lavori di costruzione del collegamento 
 viario tra il Ponte di Zambana Vecchia - svincolo di Fai. 
      Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Nave San Rocco e 
 Mezzolombardo (TN). Codice NUTS * IT312. 
    Categoria del servizio 12 - CPC n. 867. 
    Divisione in lotti: no. 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
      Importo complessivo stimato del corrispettivo al netto degli 
 oneri fiscali e previdenziali: Euro 1.175.877,31. 
      I corrispettivi riguardano lavori che, secondo l'elencazione ex 
 art. 14 legge n. 143/1949, come modificata con D.M. n. 4/2001, 
 appartengono alle seguenti classi e categorie: classe I, categoria 
 g). 
    Importo lavori:  Euro  4.000.000,00; classe III categoria c). 
    Importo lavori:  Euro  6.000.000,00; classe VI categoria a). 
    Importo lavori:  Euro  17.140.788,87; classe IX categoria b). 
    Importo lavori:  Euro  8.450.000,00; classe IX categoria c). 
    Importo lavori:  Euro  57.000.000,00. 
    Unita' per lo svolgimento dell'incarico: n. 1 (uno). 
      Durata dell'appalto: termini previsti nel Capitolato speciale 
 d'appalto per l'esecuzione dei lavori, fino al collaudo degli stessi. 
      Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria 2% 
 dell'importo stimato del corrispettivo a base d'asta. 
    Cauzione definitiva: 10% dell'importo netto di contratto. 
      Polizza assicurativa contro tutti i rischi inerenti l'incarico, 
 con efficacia dalla data di consegna dei lavori sino al collaudo 
 degli stessi; tale polizza e' prestata per un massimale complessivo 
 di Euro 5.000.000. 
      Modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi bilancio 
 provinciale, pagamenti in acconto secondo le modalita' dell'art. 8 
 capitolato d'oneri. 
      Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento 
 aggiudicatario dell'appalto: ammessi i raggruppamenti temporanei di 
 imprese ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995. 
      Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una 
 forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, 
 l'amministrazione richiedera' la documentazione comprovante la 
 costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle 
 mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con 
 rappresentanza e relativa procura. 
      Condizioni di partecipazine: dichiarazione del legale 
 rappresentante del concorrente (o di persona legalmente autorizzata), 
 resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 445/2000, accompagnata da un documento di identita', attestante pena 
 l'esclusione: situazione giuridica - prove richieste: 
       1) il nominativo della persona fisica che, in caso di 
 aggiudicazione, espletera' l'incarico, con assunzione della relativa 
 personale responsabilita' e il possesso, in capo al medesimo, dei 
 requisiti di idoneita' professionale per lo svolgimento delle 
 funzioni di coordinatore in fase di esecuzione, ex art. 10 decreto 
 legislativo n. 494/1996, come modificato dal decreto legislativo 19 
 novembre 1999, n. 528; 
       2) l'iscrizione all' albo previsto dai vigenti ordinamenti 
 professionali; 
     3) per societa' iscrizione C.C.I.A.A.; 
       4) (in caso di raggruppamento temporaneo) il nominativo del 
 giovane professionista con la data di iscrizione all'albo 
 professionale; 
       5) l'inesistenza della cause di esclusione previste ex art. 12 
 decreto legislativo n. 157/1995 e s.m.; 
       6) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto, 
 delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e 
 particolari che possono influire sulla determinazione del prezzo del 
 servizio e sulla sua esecuzione; 
       7) di aver preso conoscenza dei luoghi dove si eseguiranno i 
 lavori e di aver preso visione e di accettare, senza condizione o 
 riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando e 
 nel disciplinare di gara, nel capitolato d'oneri, ivi compresa 
 l'attivita' di supporto al responsabile del procedimento in sede di 
 valutazione dei progetto esecutivo, per quanto attiene il piano di 
 sicurezza e coordinamento, nelle linee guida per l'applicazione del 
 decreto legislativo n. 494/96 e s.m. e negli elaborati del progetto 
 definitivo; 
  8) di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi 
 connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei 
 lavoratori ed alle condizioni del lavoro, nonche' degli obblighi 
 economici e normativi stabiliti dai contratti collettivi di lavoro 
 vigenti nel settore di riferimento; 
       9) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto 
 al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/1999, ovvero che 
 non e' soggetta agli obblighi di cui alla predetta legge, 
 specificando i motivi; 
       10) la non applicazione delle sanzioni interdittive ex art. 9, 
 comma 2, lettere a) e c) decreto legislativo n. 231/2001 e s.m.; 
       11) che non sussistono rapporti di controllo ex art. 2359, 
 comma 1, del Codice civile con altri soggetti partecipanti alla 
 procedura; 
       12) che 1'impresa non si sta avvalendo dei piani individuali di 
 emersione del lavoro sommerso, ai sensi dell'art. 1-bis legge 18 
 ottobre 2001, n. 383, introdotto dall'art. 1, comma 2, del D.L. 25 
 settembre 2002, n. 210. 
 
      Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: fatturato 
 globale per servizi attinenti all' architettura ed all' ingegneria ed 
 altri servizi tecnici di progettazione di cui all' art. 50 del 
 decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554, 
 espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di 
 pubblicazione del presente bando per un importo non inferiore a tre 
 volte l'importo a base d'asta. 
    Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
       1) espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di 
 pubblicazione del presente bando di servizi attinenti al 
 coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi alle 
 classi e categorie I g); III c); VI a); IX b); IX c), per un importo 
 globale per ogni classe e categoria pari a due volte l'importo 
 stimato dei lavori; 
       2) espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di 
 pubblicazione del presente bando di due servizi attinenti al 
 coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi ad ogni 
 classe e categoriaI g); III c); VI a); IX b); IX c), per un importo 
 totale non inferiore a 0,40 volte 1' importo stimato dei lavori; 
       3) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli 
 ultimi tre esercizi, comprendente soci attivi, dipendenti e 
 consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa 
 su base annua, di almeno tre unita'. 
 
      Condizioni relative all'appalto dei servizi: la prestazione del 
 servizio e' riservata a soggetti in possesso di requisiti ex art. 10 
 decreto legislativo n. 494/1996 e s.m le persone giuridiche saranno 
 tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del 
 personale incaricato della prestazione del servizio. 
    Tipo di procedura: pubblico incanto. 
       Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' 
 vantaggiosa ex art. 23, comma 1, lettera b) decreto legislativo n. 
 157/1995 in termini di: 
       1) caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche, peso 
 = 60; 
 
    Con i seguenti sub-elementi: 
       1.a) approccio metedologico: peso = 20; 
       1.b) struttura tecnico-organizzativa: peso = 15; 
       1.c) curriculum specifico: peso = 25; 
     2) merito tecnico: peso = 15; 
     3) prezzo: peso = 25. 
 
    In ordine decrescente di priorata: no. 
      Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni 
 per ottenerli: disponibili fino al giorno 11 gennaio 2004. 
    Costo pari alle spese di riproduzione e di spedizione. 
    Valuta: Euro. 
      Condizioni e modalita' di pagamento: rilascio documentazione per 
 corrispondenza, mediante contrassegno, previo pagamento spese 
 riproduzione. 
      Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 4 febbraio 
 2004, ore 12. 
      Lingua utilizzabile nelle offerte: IT: lingua italiana; 
 documentazione in lingua straniera con traduzione e dichiarazione 
 attestante conformita' all'originale. 
      Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla 
 propria offerta: 180 giorni dalla presentazione dell'offerta. 
    Modalita' di procedura delle offerte: seduta pubblica. 
      Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali 
 rappresentanti delle imprese partecipanti e persone munite di delega. 
      Data, ora e luoghi: 5 febbraio 2004 - ore 9 presso provincia 
 Autonoma di trento, via Ramagnosi n. 11 - sala Verde. 
      Informazioni complementari: non si procedera' alla valutazione 
 dell'anomalia. Per modalita' di partecipazione e procedura vedasi 
 disciplinare di gara. Informazioni su gara e progetto possono 
 richiedersi per iscritto all' indirizzo sub 1, non oltre 14 giorni 
 antecedenti termine sub 1V3.3. 
      L'amministrazione appaltante si riserva la facolta', qualora ne 
 ricorrano i presupposti o l'interesse specifico, di non effettuare 
 motivatamente l'aggiudicazione, senza che il concorrente possa 
 pretendere nulla a titolo di indennizzo. 
      Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida 
 purche' congrua e conveniente. 
      L'aggiudicatario e la persona fisica indicata quale incaricata 
 della prestazione, non potra' partecipare all'appalto riguardante la 
 progettazione e la esecuzione dei lavori, di cui al bando per appalto 
 integrato prot. n. 12574/292 del 21 ottobre 2003, nonche' agli 
 eventuali subappalti o cottimi. Il divieto si estende anche ai 
 soggetti comunque collegati, controllati o controllanti 
 l'aggiudicatario e la persona fisica incaricata della prestazione. 
      L'amministrazione provvedera' a comunicare tempestivamente 
 all'aggiudicatario il nominativo dell'aggiudicatario dell'appalto 
 integrato. 
      Da tale data e fino al collaudo dei lavori, l'aggiudicatario, 
 nonche' la persona fisica nominativamente indicata quale incaricata 
 della prestazione, non potra' accettare, ne' avere in corso rapporti 
 professionali con l'aggiudicatario della progettazione esecutiva ed 
 esecuzione dei medesimi lavori, ivi compreso il progettista associato 
 o individuato dall'impresa di costruzione. 
      A tal fine l'amministrazione chiedera' all'aggiudicatario 
 presentazione di apposita dichiarazione. Non consentito subappalto. 
      Pagamenti all'aggiudicatario. L'amministrazione si riserva di 
 applicare l'art. 11 comma 8 e 9 del decreto legislativo n. 157/1995, 
 nonche' l'art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994 e s.m. 
      Bando di gara, disciplinare di gara, modello di dichiarazione 
 per la partecipazione e capitolato d'oneri sono disponibili sul sito 
 Internet www.provincia.tn.it/informa/bandi e possono essere ritirati 
 all'indirizzo sub 1. 
      Progetto definitivo dei lavori ritirabile su cd rom indirizzo 
 sub 1. 
    Trattamento dei dati personali ex art. 10 legge n. 675/1996. 
      Responsabile del procedimento: Rita Pancher - Ufficio appalti - 
 tel. 0461/496430. 
    Data di spedizione del presente bando alla CE: 1. dicembre 2003. 
 
                               Il dirigente: dott. Tommaso Sussarellu.
                                                                      
C-34744 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.