COMUNE DI LOANO

(GU Parte Seconda n.299 del 27-12-2003)

      1. Stazione appaltante: Comune di Loano, piazza Italia n. 2, 
 Loano (SV), tel. 019/675694, fax 019/675698, e-mail: 
 demanio@comuneloano.it 
      2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della legge 
 n. 109/94 e s.m.i. 
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per 
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
       3.1) luogo di esecuzione: tratto di specchio acqueo ricompreso 
 tra molo Kursaal e porto; 
       3.2) descrizione sommaria dei lavori: lavori per l'esecuzione 
 delle opere occorrenti per la realizzazione di una soglia sommersa di 
 scogliera atta al frangimento delle onde di maggiori dimensioni e al 
 contenimento dei retrostanti materiali di fondo; 
       3.3) importo a base d'appalto: Euro 1.899.848,05 
 (unmilioneottocentonovantanovemilaottocentoquarantotto/cinque) + 
 I.V.A. 10%; categoria prevalente OG7: 'Opere marittime e lavori di 
 dragaggio', classifica IV: fino a Euro 2.582.284; 
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non 
 soggetti a ribasso: euro (in cifre e lettere) 9.500,00 
 (novemilacinquecento/00) + I.V.A. 20%; 
       3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai 
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, comma 
 4, e art. 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e s.m.i. 
 
      4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e 
 consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
      5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, 
 comma 1, della legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese 
 singole di cui alle lettere a), b)e c), o da imprese riunite o 
 consorziate di cui alle lettere d), e)ed e-bis, ai sensi degli artt. 
 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai 
 sensi dell'art. 13, comma 5 della legge n. 109/94 e s.m.i. 
      6. Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve 
 essere inviata, a mezzo raccomandata a/r del Servizio postale, ovvero 
 mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al 
 punto 1. del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro 
 le ore 12 del giorno 16 gennaio 2004; e' altresi' possibile la 
 consegna a mano della domanda, entro il termine di cui sopra, dalle 
 ore 10,30 alle ore 12 all'Ufficio protocollo della stazione 
 appaltante che ne rilascera' apposita ricevuta. 
      Sull'esterno della busta sigillata e controfirmata su tutti i 
 lembi di chiusura, dovra' essere riportata l'indicazione del mittente 
 nonche' la dicitura 'Richiesta di invito alla licitazione privata per 
 'Ristrutturazione del Litorale a Ponente del porto - Esecuzione di 
 opere di difesa rigide propedeutiche della soluzione finale'. 
      La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da 
 persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare 
 l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il 
 numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o 
 consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in 
 copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con 
 rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del 
 consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai 
 rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da 
 associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa 
 all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena 
 di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del 
 sottoscrittore. 
    Alla domanda va acclusa, 
       1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 445/00, o piu' dichiarazioni ai sensi 
 di quanto previsto successivamente, con la quale il legale 
 rappresentante del concorrente assumendosene la piena 
 responsabilita': 
         a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi 
 nelle condizioni previste nell'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), 
 d), e), f), g), e h)del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 554/99 e s.m.i.; 
         b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque 
 anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione 
 della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/56, irrogate 
 nei confronti di un proprio convivente; 
         c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse 
 sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la 
 partecipazione alle gare di appalto; 
  d) dichiara di essere in possesso dell'attestazione di 
 qualificazione per categorie ed importi adeguati all'appalto da 
 aggiudicare oppure dichiara di aver stipulato con una SOA autorizzata 
 un contratto per il rilascio dell'attestazione di qualificazione per 
 categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere; 
         e) dichiara la propria disponibilita' ad iniziare 
 immediatamente i lavori anche in pendenza di stipula del contratto ai 
 sensi e per gli effetti degli artt. 129-130 del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. 
 
      La/e dichiarazione/i di cui al punto 1) deve essere sottoscritta 
 dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di 
 concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da 
 associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da 
 ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione 
 o il consorzio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da 
 procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la 
 relativa procura. 
      La/e dichiarazione/i di cui del punto 1), lettera 
 a)(limitatamente alle lettere b)e c)dell'art. 75, comma 1, del 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. e lettere 
 b)e c)devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 75, 
 comma 1, lettere b)e c)del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 554/99 e s.m.i. 
      La domanda, a pena di esclusione, deve contenere quanto previsto 
 nel punto 1. 
      7. Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare 
 offerta per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione 
 dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 
 trenta (30) dalla data del presente bando. 
      8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da 
 una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo 
 complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3). 
    9. Finanziamento: fondi comunali e regionali. 
      10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico 
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta 
 devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata 
 da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di 
 validita' nonche' una cifra d'affari in lavori, conseguita nel 
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non 
 inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di 
 gara. 
      11. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull'importo 
 delle opere a corpo posto a base di gara. 
    12. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti. 
    13. Altre informazioni: 
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei 
 requisiti generali di cui all'art. 75 del decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 554/99 e s.m. e di cui alla legge n. 68/99; 
       b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse 
 secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis, della legge 
 n. 109/94 e s.m.i; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque 
 la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a 
 verifica le offerte ritenute anormalmente basse; 
     c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
       d) si procedera' all'aggiudicazione solo in presenza di almeno 
 tre offerte ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della 
 Repubblica n. 554/99; 
     e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
       f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella 
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n. 
 109/94 e s.m.i. nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma 3, della 
 medesima e all'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica 
 n. 554/99 per una somma assicurata pari a Euro 500.000,00 
 (cinquecentomila/00); 
       g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 
 11-quater, della legge n. 109/94 e s.m.i.; 
       h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, 
 comma 1, lettere d), e)ed e-bis, della legge n. 109/94 e s.m. i 
 requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere 
 posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 554/99 qualora associazioni di tipo 
 orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3. del 
 medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni 
 di tipo verticale; 
       i) corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal 
 capitolato speciale d'appalto; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le 
 disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 
 109/94 e successive modificazioni; 
       m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite 
 alla competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della legge n. 109/94 
 e s.m.i; 
       n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 
 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente 
 gara; 
     o) responsabile del procedimento: cap. Gennaro Mazzitelli. 
 
      14. Documentazione: il capitolato speciale di appalto e gli 
 elaborati tecnici del progetto sono visibili presso l'Ufficio tecnico 
 del Comune nei giorni feriali d'ufficio dalle ore 10 alle ore 13; e' 
 possibile acquistarne una copia fino a dieci giorni antecedenti il 
 termine di presentazione delle offerte presso l'Ufficio tecnico del 
 Comune sito in piazza Italia n. 2, nei giorni feriali d'ufficio dalle 
 ore 10 alle ore 13, sabato escluso, previo versamento di Euro 25,82 
 per il capitolato speciale d'appalto e Euro 25,82 per ogni elaborato 
 grafico; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione. 
      La documentazione richiesta verra' inviata entro i termini 
 previsti dall'art. 79 del decreto del Presidente della Repubblica n. 
 554/99; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul sito 
 internet www.comune.loano.it 
                    Il dirigente del III settore:                     
                       cap. Gennaro Mazzitelli                        
                                                                      
C-35226 (A pagamento). 
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