Bando di gara - Pubblico incanto per l'appalto dei lavori concernenti interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di adeguamento funzionale degli immobili ospedalieri, con relative opere edili ed impiantistiche. L'Azienda Ospedaliera 'Ospedali Riuniti di Bergamo', in esecuzione del provvedimento n. 117 del 2 febbraio 2004, indice pubblico incanto per l'affidamento dei lavori in oggetto. 1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera 'Ospedali Riuniti di Bergamo', largo Barozzi n. 1, 24128 Bergamo, tel. 035/269031 e fax 035/266165 (Dipartimento risorse tecnologiche) sito web: www.ospedaliriuniti.bergamo.it 2.Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: Azienda Ospedaliera 'Ospedali Riuniti di Bergamo', largo Barozzi n. 1, 24128 Bergamo; 3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, le prestazioni e le somministrazioni da imprenditore edile ed affini a da impiantista per opere di carattere elettrico, idraulico ed ausiliario, meccanico in genere per interventi atti a mantenere e ripristinare la funzionalita' delle componenti edilizie, quali tetti e coperture piane con relative lattonerie, serramenti interni ed esterni, rivestimenti di facciata, imbiancature e rivestimenti delle pareti e dei plafoni interni, impianti sanitari dei servizi igienici, pavimentazioni interne ed esterne, controsoffittature, impianti idrico/fognari interni, parti di impianti elettrici ed ausiliari, impiantistici di tipologia termica, climatizzazione, ventilazione, aspirazione, aggottaggio, sopraelevazione trattamento acque, gas naturale e gas medicali negli edifici ospedalieri. L'appalto, inoltre, ha per oggetto anche l'esecuzione di tutte le opere, prestazioni, noli e somministrazioni occorrenti per l'esecuzione di interventi urgenti atti al recupero ed alla messa in sicurezza degli immobili ed aree di proprieta' dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.575.000,00 (euro unmilionecinquecentosettantacinquemila/00); categoria prevalente: OG1 classifica III, importo Euro 1.000.000,00; categorie scorporabili: OS28 classifica I, importo Euro 250.000,00; OS30 classifica I, importo Euro 250.000,00. Ai sensi dell'art. 13, comma 7 della legge n. 109/94 e ss.mm.ii. e dell'art. 72, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii., per le lavorazioni appartenenti alle categorie OS28 e OS30 vige il divieto di subappalto; 3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 75.000,00 (euro settantacinquemila/00); 3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera a) della legge n. 109/94 e ss.mm.ii. 4. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della medesima ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto sono visionabili, presso il Dipartimento risorse tecnologiche dell'Azienda Ospedaliera, negli orari di ufficio: 9-12,30 e 14-16, da lunedi' a giovedi' e 9-12,30, il venerdi'. E' possibile acquistarne copia presso l'eliografica Tecnedil S.n.c., via Zelasco n. 16/1, 24122 Bergamo (tel.fax 035/238663). 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine: entro le ore 12 di giovedi', 15 aprile 2004; 6.2)indirizzo: Ufficio protocollo dell'Azienda Ospedaliera 'Ospedali Riuniti di Bergamo', largo Barozzi n. 1, 24128 Bergamo; 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, di cui al punto 5. del presente bando; 6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso il Dipartimento risorse tecnologiche (ex casa Suore) dell'Azienda Ospedaliera 'Ospedali Riuniti di Bergamo', largo Barozzi n. 1, 24128 Bergamo, alle ore 9,30 di venerdi', 16 aprile 2004. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, di cui al punto 3.3., costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale ex art. 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n. 385. La cauzione, come sopra descritta, dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere le prescrizioni, di cui all'art. 30, commi 1 e 2-bis della legge n. 109/94 e ss.mm.ii. Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. Ai non aggiudicatari sara' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione; b) dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale, di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e ss.mm.ii., dovranno produrre la certificazione relativa al sistema di qualita' rilasciata da organismi certificatori, a tal fine accreditati, in originale o copia autenticata, ai sensi dell'art. 18 o dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00. 9. Finanziamento: i lavori sono finanziati con mezzi propri di bilancio della stazione appaltante. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della legge n. 109/94 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed ebis, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii. ovvero da imprese, che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della legge n. 109/94 e ss.mm.ii., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00, accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica in base alla documentazione prodotta, secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. 12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 3.4 del presente bando. Il suindicato elenco prezzi e' costituito dall'elenco prezzi edito dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo n. 1/2003 e dal listino comunale dei prezzi del Comune di Milano, validita' dal 1. gennaio 2002 (volumi 1 e 2). 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a)non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali, di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii. e di cui alla legge n. 68/99; b)si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della legge n. 109/94 e ss.mm.ii. Qualora il numero delle offerte ammesse risultasse inferiore a cinque, non si procedera' all'esclusione automatica, ma, in ottemperanza all'art. 89, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii., si sottoporranno a verifica di congruita' le offerte ritenute anormalmente basse rispetto alla prestazione; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d)in caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva, nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della legge n. 109/94 e ss.mm.ii., nonche' stipulare la polizza, di cui all'art. 30, comma 3 della medesima legge ed all'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii.; g)si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11quater, della legge n. 109/94 e ss.mm.ii.; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista; j) nell'ipotesi di concorrenti ex art. 10, comma 1, lettere d), e) ed ebis, della legge n. 109/94 e ss.mm.ii., i requisiti richiesti al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii., se associazioni temporanee di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica se associazioni temporanee di tipo verticale; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; l)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 17.d del capitolato speciale d'appalto; m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii. Le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal succitato art. 17.d del capitolato speciale d'appalto; n) nei confronti di eventuali subappalti, troveranno applicazione l'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, come modificato dall'art. 34 della legge n. 109/94 e ss.mm.ii., e l'art. 141 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii., fermo restando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non potra' essere superiore al 30% dell'importo della categoria stessa; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. La stazione appaltante si riserva, comunque, la facolta' di effettuare, su richiesta, pagamenti diretti a ditte subappaltatrici. A tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista; p) la stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di applicare le disposizioni, di cui all'articolo 10, comma 1ter della legge n. 109/94 e ss.mm.ii.; q) nell'ipotesi di eventuali controversie derivanti dal contratto, verra' data applicazione al disposto degli artt. 31-bis e 32 della legge n. 109/94 e ss.mm.ii., nonche' degli artt. 149, 150 e 151 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e ss.mm.ii.; r) si precisa che il trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Lo stesso persegue, esclusivamente, la finalita' di consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti nell'ambito della presente gara. Il direttore amministrativo: dott. Carlo Bonometti Il direttore generale: dott. Stefano Rossattini C-5353 (A pagamento).