Bando di gara d'appalto per la fornitura di servizi per la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale nei Comuni dell'Agro Nocerino Sarnese. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1. Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Agro Invest S.p.a., via Vetice n. 1, 84010 San Valentino Torio (SA), Italia, tel. 081/5186671, 081/5186725 fax 081/5187326 sito web: www.agroinvest.it e-mail: info@agroinvest.it I.2. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1. I.3. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1. I.4. Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: come al punto I.1. I.5. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.1. Tipo di appalto di lavori: categoria del servizio 12 C.P.C. n. 867. II.1.5. Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: appalto per la fornitura di servizi per la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale nei Comuni dell'Agro Nocerino Sarnese. Norma UNI EN ISO 14001:2004. II.1.6. Descrizione/oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di servizi per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale. II.1.7. Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni dell'Agro Nocerino Sarnese aderenti al Patto Territoriale. II.1.9. Divisione in lotti: no. II.1.10. Ammissibilita' di varianti: no. II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: Euro 360.773,32 (euro trecentosessantamilasettecentosettantatre/00) al netto di I.V.A. II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 330 giorni dalla data di stipula del contratto di appalto. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1. Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: le ditte partecipanti dovranno costituire, all'atto della presentazione dell'offerta, la cauzione prevista dall'art. 14 del disciplinare di gara; III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato nell'ambito del Patto Territoriale Agricolo dell'Agro Nocerino Sarnese, approvato dal Ministero del tesoro, Dipartimento politiche sviluppo e coesione, con decreto del direttore generale n. 2535 del 23 maggio 2001 e con risorse assegnate dalla Regione Campania, con delibera di Giunta regionale n. 5450 del 15 novembre 2002. Il pagamento avverra' con le modalita' indicate nel capitolato speciale; III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento di imprenditori dovra' assumere la forma giuridica di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95. III.2. Condizioni di partecipazione: III.2.1) indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere; III.2.1.1) situazione giuridica, prove richieste: la partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall'art. 12, lett. a) del disciplinare di gara; III.2.1.2) capacita' economica e finanziaria, prove richieste: la partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti in possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario di cui all'art. 12, lett. c) del disciplinare di gara; III.2.1.3) capacita' tecnica, prove richieste: la partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti in possesso dei requisiti di carattere tecnico di cui all'art. 12, lett. b) del disciplinare di gara. Sezione IV: procedure. IV.1. Tipo di procedura: aperta. IV.1.3.1. IV.2. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b) del decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i., secondo i punteggi previsti dall'art. 3 del disciplinare di gara. IV.3. Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) documenti contrattuali e documenti complementari, condizioni per ottenerli: disponibili fino al 20 dicembre 2005. Compongono il progetto del servizio da affidare: gli elaborati descrittivi, il capitolato speciale d'appalto d'oneri ed il capitolato speciale d'appalto norme tecniche, il presente bando, il disciplinare di gara e la modulistica ad esso allegata. I suddetti elaborati progettuali potranno essere visionati presso gli uffici della stazione appaltante. I documenti amministrativi sono consultabili e scaricabili sul sito della stazione appaltante all'indirizzo www.agroinvest.it IV.3.3) scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 27 dicembre 2005 ora 12, pena l'esclusione. IV.3.5. Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: l'offerta resta vincolata per 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di esperimento della gara. IV.3.7. Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica si terra' il 27 dicembre 2005, ore 17, presso la sede di Agro Invest S.p.a., via Vetice n. 1, 84010 S. Valentino Torio (SA) con le modalita' indicate all'art. 10 del disciplinare di gara. Sezione VI: altre informazioni. VI.1. Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.4. Informazioni complementari: il disciplinare di gara contiene le norme integrative del presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione. Il bando di appalto ufficiale e' pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Nocera Inferiore (SA) e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, pertanto la stazione appaltante non assume alcuna responsabilita' in merito ad altri bandi pubblicati o su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate. La presentazione dell'offerta equivale ad accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel bando, nel disciplinare di gara e negli atti di gara e l'inesatto adempimento delle disposizioni ivi precisate comportera' l'esclusione dalla gara. L'amministrazione appaltante, per ragioni di pubblico interesse, si riserva, nell'ipotesi di mancata definizione di atti e procedure di competenza di altre amministrazioni, attualmente in itinere ed eventi per oggetto le opere di cui al presente appalto, la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni, richiesta danni, indennita' o compensi, nemmeno ex art. 1337 e 1338 del Codice civile. Responsabile del procedimento: avv. Ciro Amato dirigente amministrativo Agro Invest S.p.a., tel. 0815186671. VI.5. Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 3 novembre 2005 L'amministratore delegato: avv. Giuseppe Vitiello Il presidente: dott. Pasquale Mauri C-21705 (A pagamento).