Bando di gara d'appalto - procedura aperta servizio somministrazione al pubblico bevande, alimenti e vendita articoli vari, con realizzazione struttura L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SÌ SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza - Presidio 'Edoardo Bassini'; Servizio responsabile: Unita' Operativa Tecnico Patrimoniale - Bassini; Indirizzo: Via Gork' 50 C.A.P. 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Italia; Telefono: (+39) 02 61765012; Telefax: (+39) 02 61765057; Posta elettronica (e-mail) ufficio.tecnico@bassini.hsgerardo.org; Indirizzo Internet (URL) www.hsgerardo.org I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A II.1) DESCRIZIONE II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 17 II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Concessione per sei anni del servizio di somministrazione al pubblico di bevande, alimenti e vendita di articoli vari con realizzazione della struttura per lo svolgimento del servizio (D.Lgs n. 163/2006) II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ospedale Bassini Via Gork', 50 - Cinisello Balsamo (MI) - Codice NUTS ITC45 II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale 55410000 II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La sola retribuzione riconosciuta al Gestore e' costituita dai prezzi pagati dagli utenti fruitori del servizio in oggetto. Il Gestore corrispondera' un canone anticipato trimestrale all'A.O. San Gerardo di Monza nella misura risultante dal procedimento di gara, sulla base del corrispettivo presentato in fase di offerta. II.2.2) Opzioni. Descrizione ed indicazione del momento in cui possono venire esercitate: Resta salva la facolta' dell'Amministrazione Concedente, cui l'appaltatore e' assoggettato, di prorogare il contratto alla scadenza per un periodo non superiore a 3 anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi 72 (dalla data di aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.a) Cauzioni e garanzie richieste in sede d'offerta - garanzia provvisoria, anche sotto forma di polizza fideiussoria o fideiussione bancaria rilasciata da primario Istituto, per Euro 6.000,00. Le fideiussioni prevederanno espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta funzionale tra garanzia prestata e rapporti tra le parti, nonche' una validita' di almeno 180 giorni a far corso dalla data fissata per la presentazione delle offerte. III.1.b) Cauzioni e garanzie richieste all'aggiudicatario prima della stipulazione del contratto - garanzia definitiva, anche sotto forma di polizza fideiussoria o fideiussione bancaria rilasciata da primario Istituto per un importo pari al canone annuale offerto in sede di gara. Le fideiussioni prevederanno espres-samente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della Stazione appaltante, quale impegno diretto autonomo e irrevocabile con esclusione di collegamento funzionale tra garanzia prestata e rapporti tra le parti. - Polizza RCT e RCO come nel capitolato d'oneri, al punto 10. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La sola retribuzione riconosciuta al Gestore e' costituita dai prezzi pagati dagli utenti dell'attivita' affidata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Forma di cui all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 se in possesso dei requisiti richiesti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Compilazione del modello di autodichiarazione in allegato alla Nota Esplicativa (punto 9 delle istruzioni per la preparazione e presentazione dell'offerta), contenente la dichiarazione del legale rappresentante, ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 (per imprese appartenenti alla UE, nelle forme previste negli Stati di appartenenza) - attestante: a) inesistenza cause esclusione ex art. 38 del D.Lgs n. 163/2006; b) che non sussistono rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 CC con altra impresa partecipante alla gara; c) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 Legge 12.3.99, n. 68. d) indicazione, qualora l'Impresa intenda avvalersi della facolta' di subappalto, delle prestazioni o delle parti di prestazioni che intende subappaltare; e) iscrizione C.C.I.A.A. (o equivalente stato di residenza per imprese appartenenti alla UE) in attivita', riconducibili alle prestazioni d'appalto, riportante cariche e poteri. f) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla legge n. 338/2001 o di essersene avvalso dando atto che gli stessi si sono conclusi 'entro la data di presentazione dell'offerta'. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Compilazione del modello di autodichiarazione in allegato alla Nota Esplicativa, contenente: a) idonee referenze bancarie rilasciate da primario Istituto di Credito dello Stato di residenza attestante la capacita' finanziaria ed economica dell'im-presa ad assumere impegni per l'entita' dell'importo annuale dell'appalto; b) dichiarazione del legale rappresentante, ai sensi D.Lgs n. 163/2006 (per imprese appartenenti alla UE, nelle forme previste negli Stati di appartenenza) - attestante che il fatturato globale nell'ultimo triennio 2003-2004-2005, sia non inferiore a Euro 3.000.000,00 complessivi; c) dichiarazione del legale rappresentante attestante che il numero dei dipendenti e' superiore a 15 unita'. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Compilazione del modello di autodichiarazione in allegato alla Nota Esplicativa, contenente la dichiarazione del legale rappresentante, ai sensi del D.Lgs n. 163/2006 (per imprese appartenenti alla UE, nelle forme previste negli Stati di appartenenza) - attestante: A) Esecuzione servizio analogo, prestato per strutture pubbliche, nell'ultimo triennio 2003, 2004, 2005 corredato da certificato autentico di regolare esecuzione, riferito al servizio di cui al p. II.1.6) non inferiore a Euro 900.000,00 complessivi. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SÌ (L.R. n. 30 del 24.12.2003) III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SÌ SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di B2) criteri enunciati nel capitolato d'oneri IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 13 / 10 / 2006. Condizioni e modalita' di pagamento: Documenti visionabili c/o l'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Ospedale Bassini Via Gork', 50 - Cinisello Balsamo (MI), nei giorni lavorativi (dalle ore 9,00 alle ore 12,00) - tel. 02/61765012 -fax 02/61765057. Modalita' enunciate nel documento 'Istruzioni per la preparazione e presentazione dell'offerta'. IV.3.3) Scadenza per ricezione offerte o domande di partecipazione: 30 / 10 / 2006 Ora: 12,00 IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT (Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg. (dalla scadenza fissata per ricezione delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si veda il documento 'Istruzioni per la preparazione e presentazione dell'offerta' IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 06 /11/2006 ora 10.30; presso Presidio E. Bassini Via Gorki 50, sala riunioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) Eventuali richieste di chiarimento in merito alla gara dovranno essere formulate mediante apposita richiesta scritta, anche via e-mail. La risposta avverra' entro 6 gg. prima della scadenza del termine per la ricezione delle offerte. Le informazioni richieste debbono comunque rivelare uno stretto collegamento funzionale con l'oggetto dell'appalto. B) Il Concorrente che avra' formulato la migliore offerta dovra' inviare, entro i termini indicati dall'Amministrazione, la garanzia definitiva e tutti i documenti di cui alla corrispondente dichiarazione sostitutiva, in difetto di che l'Amministrazione Committente potra' non addivenire alla stipula del contratto, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione Committente stessa al risarcimento dei danni derivanti. C) L'appalto e' disciplinato dal presente Bando di Gara, Nota Esplicativa e Capitolato d'oneri, e Istruzioni per la preparazione e presentazione dell'offerta. D) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. E) I concorrenti devono dare il consenso al trattamento dei dati forniti, ai sensi del D.L.vo n. 196/03, per esigenze concorsuali e stipula del contratto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE BANDO (GU CEE): 7.8.06 ALLEGATO A 1.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Denominazione: Azienda Ospedaliera 'Ospedale San Gerardo di Monza' Servizio Responsabile: Ufficio Protocollo; Indirizzo: Via Pergolesi 33 C.A.P. 20052 - Monza (MI); Stato: Italia; Telefono: (+39)39-2339846/9847. Monza, li 7.8.06 Il Direttore Generale Dr. Ambrogio Bertoglio T-6234 (A pagamento).