UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU Parte Seconda n.293 del 18-12-2006)

        
                            BANDO DI GARA       
        
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE       
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO       
Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali -       
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del       
Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312063 - Fax +39       
02.50312035 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL):       
http://www.unimi.it/enti_imprese/4154.htm       
Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione       
complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra       
indicati.       
Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio       
Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122       
Milano, Italia - tel. +39 02.50312043.       
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI       
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione.       
L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre       
Amministrazioni aggiudicatici: no.       
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO       
II.1) DESCRIZIONE       
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione       
aggiudicatrice:       
Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006, per       
l'affidamento del servizio di pulizia e disinfezione giornaliero e       
periodico degli edifici dell'Universita' degli Studi di Milano.       
Autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione del       
28/11/2006.       
II.1.2) Tipo di appalto: Categoria di servizi n. 14.       
Luogo di prestazione dei servizi: edifici universitari nei Comuni di       
Milano (MI), Segrate (MI), Sesto San Giovanni (MI), Lodi (LO) e Crema       
(CR).       
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.       
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e       
disinfezione giornaliero e periodico degli edifici dell'Universita'       
degli Studi di Milano.       
II.1.6) CPV: Vocabolario principale 74700000.       
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli       
appalti pubblici (AAP): si.       
II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o       
piu' lotti. A ciascun Offerente potra' essere aggiudicato un solo       
lotto.       
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.       
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO       
II.2.1) ENTITA' TOTALE: Valore stimato a base di gara per l'intera       
durata contrattuale, Iva esclusa: Euro 11.700.147,00.       
LOTTO 1: Euro 2.532.065,00 + Iva; LOTTO 2: Euro 2.578.100,00 + Iva;       
LOTTO 3: Euro 2.590.887,00 + Iva; LOTTO 4: Euro 1.355.932,00 + Iva;       
LOTTO 5: Euro 1.704.355,00 + Iva; LOTTO 6: Euro 938.808,00 + Iva;       
II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/04/2007 al 31/03/2010.       
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,       
FINANZIARIO E TECNICO       
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO       
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi       
dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi dell'art.       
113 D.Lgs. 163/2006.       
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di       
prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi i       
raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37       
del D.Lgs. 163/2006.       
E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006.       
E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla       
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle       
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al       
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia       
effettuate.       
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:       
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti       
all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: si       
veda la documentazione di gara.       
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria       
      a) Dichiarazione di aver conseguito un fatturato per servizi       
analoghi a quelli oggetto dell'appalto, a favore di enti pubblici o       
privati, nel corso del triennio 2003-2004-2005, complessivamente, Iva       
esclusa, non inferiore a Euro 7.596.195,00 per il lotto 1; Euro       
7.734.300,00 per il lotto 2; Euro 7.772.661,00 per il lotto 3; Euro       
4.067.796,00 per il lotto 4; Euro 5.113.065,00 per il lotto 5; Euro       
2.816.424,00 per il lotto 6.       
III.2.3) Capacita' tecnica       
      a) Dichiarazione di aver eseguito con buon esito servizi di       
pulizia e disinfezione, nel triennio 2003-2004-2005, con riferimento a       
5 contratti al massimo, il cui importo complessivo sia pari o       
superiore al 50% del valore a base d'asta del lotto per il quale si       
concorre, indicando per ciascun contratto: l'importo, le date di       
decorrenza, l'oggetto, il nominativo del committente.       
      b) Dichiarazione di disporre di attrezzature, macchinari ed       
equipaggiamento tecnico, attinenti agli specifici servizi di pulizia e       
disinfezione, adeguati alla regolare esecuzione delle prestazioni       
richieste dall'Amministrazione Appaltante, e principalmente di       
macchinari per la pulizia delle grosse superfici.       
      c) Dichiarazione di non essere incorsi, nello svolgimento dei       
servizi precedentemente resi, nell'applicazione di penali comminate       
dalla Stazione Appaltante, per un importo complessivamente superiore a       
Euro 5.000,00.       
      d) Indicazione del numero medio annuo di dipendenti assunti a       
tempo indeterminato suddivisi per livelli occupazionali, nel periodo       
2003-2004-2005.       
      e) Dichiarazione di aver effettuato, dal 1 gennaio 2003 alla       
data di scadenza del bando, almeno un corso di formazione per       
dipendenti gestito da Enti di formazione, indicando la denominazione       
dell'Ente di formazione, il nominativo del formatore, l'elenco       
nominativo dei partecipanti al corso, le relative qualifiche       
professionali nonche' gli argomenti trattati.       
      f) Dichiarazione di possedere la certificazione di qualita' UNI       
EN ISO 9001:2000.       
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI       
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare       
professione? No.       
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche       
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?       
No.       
SEZIONE IV: PROCEDURA       
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.       
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso.       
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.       
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO       
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier       
dall'amministrazione aggiudicatrice: 3/06.       
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.       
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la       
documentazione complementare. Documenti a pagamento: si' - prezzo       
25,82 Euro.       
Condizioni e modalita' di pagamento: la richiesta della documentazione       
di gara va inoltrata a mezzo fax (+ 39 02 50312627) all'Ufficio       
Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi, allegando la ricevuta       
del bonifico di Euro 25,82 effettuato sul c/c bancario 463971 Banca       
Intesa Spa - Cab 09400 - Abi 03069 - Cin G, intestato a Universita'       
degli Studi di Milano, per rimborso forfetario spese.       
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 13/02/2007,       
alle ore 12:00.       
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande       
di partecipazione: italiano.       
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla       
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento       
delle offerte.       
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/02/2007, alle ore       
10:00 presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via       
Festa del Perdono, 7.       
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta       
pubblica.       
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI       
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI       
FONDI COMUNITARI: no       
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI       
Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere       
formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax       
(0250312627) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti       
Immobiliari, Gare Forniture e Servizi - Via Festa del Perdono 7 -       
20122 Milano entro il giorno 31/01/2007.       
Il sopralluogo obbligatorio, dovra' essere effettuato su appuntamento,       
che sara' fissato previa richiesta scritta da inoltrare al numero di       
fax +39 0250313369.       
Responsabile amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte.       
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla Gazzetta Ufficiale       
della Comunita' Europea: 14/12/2006.       
        
  Il Dirigente Responsabile Dell'Area Affari Legali E Servizi Per La       
                               Ricerca       
                      Dott.Ssa Alessandra Moreno       
        
T-61126 (A pagamento).       
      
     
    
   
  
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