Comune di Magenta

(GU Parte Seconda n.297 del 22-12-2006)

   
                        BANDO INTEGRALE D'ASTA  
   
Il Comune di Magenta, con sede in piazza Formenti 3 - 20013 Magenta  
(MI) - in esecuzione della Determinazione LL.PP. n. 74 in data  
21.03.2006 (esecutiva ai sensi di Legge) indice asta pubblica per  
l'appalto dei lavori di REALIZZAZIONE PALESTRA A PONTE NUOVO - 2°  
LOTTO FUNZIONALE.  
Importo complessivo lavori : Euro 631.564,51  
Importo del Progetto Sicurezza non  
soggetto a ribasso d'asta: Euro 18.420,00  
Importo soggetto a ribasso d'asta: Euro 613.144,51  
I lavori, il cui importo tiene conto di tutti gli oneri a carico  
dell'Impresa per l'esecuzione a perfetta regola d'arte e in piena  
sicurezza dei lavori appaltati, sono affidati con contratto da  
aggiudicare A CORPO, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4  
del D.lgs. 163/06.  
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo  
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al  
netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.  
Il prezzo deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 1,  
lett. b) del D.lgs. 163/06.  
Il prezzo deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di  
gara al netto degli oneri per l'attuazione del Piano Sicurezza  
previsto nel presente bando.  
La CATEGORIA PREVALENTE dei lavori e': OG1 per l'importo di Euro  
351.017,01 classe II.  
CATEGORIA OPERE SCORPORABILI: OS28 e OG11 per l'importo di Euro  
157.319,32 classe I.  
CATEGORIA OPERE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI:  
      OG3 per l'importo di Euro 65.247,68 classe I  
      OS30 e OG11 per l'importo di Euro 57.980,50 classe I.  
Soggetti ammessi alla partecipazione alla gara:  
      Sono ammessi alla partecipazione gara i soggetti costituiti da  
imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese  
individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa'  
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra  
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1,  
del D.lgs. 163/06 oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di  
cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi ordinari  
di concorrenti) ed f) (gruppo europeo di interesse economico),  
dell'art. 34, comma 1 D.lgs. 163/06., oppure da imprese che intendano  
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 D.lgs. 163/06.  
Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37  
D.lgs. 163/06 nonche' quelle dell'art. 95 del D.p.r. 554/1999.  
Sono altresi' ammessi alla gara i concorrenti aventi sede in altri  
Stati dell'Unione Europea come previsto dall'art. 3, comma 7 del  
D.P.R. 34/2000, qualora in possesso delle attestazioni SOA di cui  
all'art. 3 dello stesso D.P.R. 34/2000.  
Termine per l'esecuzione dei lavori: 180 gg. naturali, successivi e  
continui dalla data del verbale di consegna dei lavori (art. 13  
C.S.A.).  
Finanziamento: Mutuo in corso di perfezionamento. L'aggiudicazione  
rimane subordinata al perfezionamento del mutuo che garantisce il  
finanziamento dell'opera.  
Modalita' di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato a corpo, ex  
art. 53, comma 4 del D.lgs. 163/06 , col criterio del massimo ribasso  
percentuale sull'importo a base di gara al netto importo sicurezza,  
espresso in cifre e in lettere.  
Ai sensi dell'art. 122, comma 9 , verranno considerate anomale, e  
pertanto escluse, quelle offerte che presentino un ribasso pari o  
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le  
offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato  
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso  
e di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei  
ribassi percentuali che superano la predetta media.  
Non si procedera' all'esclusione delle offerte anomale qualora il  
numero delle offerte ammesse risultasse inferiore a cinque. In tal  
caso la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a  
verifica le offerte anormalmente basse.  
Subappalto: ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. 163/06, l'affidamento in  
subappalto o in cottimo, oltre che per le categorie sopra ricordate,  
puo' essere effettuato per lavorazioni ricadenti nella categoria  
prevalente per un importo in ogni caso non superiore al 30%  
dell'importo relativo ed e' sottoposto alle seguenti condizioni:  
      1. che i concorrenti all'atto dell'offerta abbiano indicato i  
lavori o le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in  
cottimo;  
      2. che l'appaltatore provveda al deposito del contratto di  
subappalto presso la stazione appaltante almeno 20 giorni prima della  
data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative lavorazioni;  
      3. che al momento del deposito del contratto di subappalto  
presso la stazione appaltante l'appaltatore trasmetta, altresi', la  
certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei  
requisiti di cui al punto successivo e la dichiarazione del  
subappaltatore attestante il possesso dei requisiti generali di cui  
all'art. 38 del D.lgs. 163/06;  
      4. che l'affidatario del subappalto o del cottimo sia in  
possesso dei corrispondenti requisiti previsti dalla vigente normativa  
in materia di qualificazione delle Imprese;  
      5. che non sussista nei confronti dell'affidatario del  
subappalto o del cottimo alcuno dei divieti previsti dall'art. 10  
della Legge 31.05.1965, n. 575, e successive modificazioni.  
Non sono ammesse offerte in aumento.  
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo dei lavori "Totale appalto Euro  
594.597,23", con le modalita' previste dall'art. 75 del D.lgs. 163/06  
.  
Cauzione definitiva: 10% dell'importo di aggiudicazione, con le  
modalita' previste dall'art. 113, comma 1 del D.lgs. 163/06.  
Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs.  
163/06. A tal fine dovra' essere prodotta, pena l'esclusione, copia  
della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme  
europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della dichiarazione della  
presenza degli elementi significativi e tra loro correlati di tale  
sistema, riferita alla categoria di lavori indicata come prevalente  
nel presente bando.  
Garanzia e coperture assicurative: sono quelle previste dall'art. 129,  
comma 1 del D.lgs. 163/06.  
Le polizze devono essere presentate conformi agli schemi redatti dal  
Ministero delle Attivita' Produttive, con decreto 12.03.2004, n. 123,  
pubblicato su G.U. n. 109 dell'11.04.2004.  
Le Imprese straniere aventi sede in uno Stato CEE sono ammesse alla  
gara alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7, del D.P.R.  
34/2000.  
I pagamenti avverranno su Stati Avanzamento Lavori.  
Pagamento Subappaltatori: "Ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. 163/06,  
e' fatto obbligo ai Soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti  
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi  
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle  
ritenute di garanzia effettuate".  
I concorrenti possono visionare sino al 02.02.2007 ore 12.30 gli  
elaborati di progetto, compreso progetto sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e  
successive modifiche ed integrazioni, presso l'U.T.C. - LL.PP., via  
Volta n.5 - 20013 Magenta - in orario d'ufficio.  
Il progetto, compreso il progetto sicurezza, puo' essere acquistato in  
copia, previa prenotazione, presso la ELIOGRAFICA di Rosalinda Villa -  
via Volta 68/80 - Magenta - tel./fax 02-97297085.  
Le richieste di partecipazione alla gara e le offerte, redatte in  
lingua italiana nel rispetto di quanto precisato nel Capitolato  
Speciale d'Appalto e nel Foglio Norme e Modalita' di Gara, dovranno  
pervenire, insieme alle dichiarazioni documentali previste dal Foglio  
Norme e Modalita' di Gara, a cui si fa esplicito riferimento, pena  
l'esclusione, a mezzo Racc. di Stato, ovvero Servizio Posta Celere,  
ovvero a mano, in piego sigillato, entro le ore 12.30 del giorno  
09.02.2007 all'Ufficio Protocollo del Comune di Magenta (MI) 20013 -  
p.zza Formenti 3.  
L'apertura delle offerte avverra', in forma pubblica, presso la stessa  
sede, il giorno 14.02.2007 alle ore 9.00.  
Sono ammessi a presenziare all'apertura delle offerte, i  
rappresentanti delle Ditte offerenti. Si fa presente che soltanto i  
titolari od i rappresentanti legali delle Ditte partecipanti, ovvero  
propri dipendenti muniti di procura notarile, avranno diritto di  
parola e di chiedere dichiarazioni a verbale.  
L'asta sara' dichiarata deserta ove non pervenga alcuna offerta.  
Le offerte dei concorrenti rimarranno vincolate per gg. 180  
(centottanta) dalla scadenza del termine di presentazione delle  
stesse.  
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  
E' facolta' della stazione appaltante non procedere all'aggiudicazione  
se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione  
all'oggetto del contratto.  
In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a norma del  
2° comma dell'art. 77 del R.D. 23.05.1924, n. 827.  
Ai sensi dell'art. 140 D.lgs. 163/06, l'ente appaltante si riserva la  
facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per  
grave inadempimento del medesimo, di interpellare progressivamente i  
soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara,  
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo  
contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede  
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima  
migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento  
avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di  
offerta dal soggetto progressivamente interpellato, fino al quinto  
migliore offerente in sede di gara.  
In caso di fallimento o di indisponibilita' di tutti i soggetti  
interpellati si applicano le disposizioni di cui all'art. 140, comma 3  
del D.lgs. 163/06.  
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta  
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  
giurata.  
Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro  
dell'Unione Europea devono essere espressi in euro.  
L'Amministrazione si riserva di non aggiudicare l'appalto per motivi  
di interesse pubblico.  
E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nei limiti e con  
le modalita' di cui agli artt. 49 e 50 del D.lgs. 163/06.  
E' fatta applicazione del DM 145/00 come previsto dall'art. 253 terzo  
comma., ult. cpv., del D.Lgs. 163/06  
Richieste di informazioni possono essere effettuate esclusivamente per  
iscritto, anche a mezzo fax:  
Sig.ra Floriana Soriani - Sig.ra Laura Barenghi  
Telefax 02-9735307  
Le richieste di cui sopra saranno evase solo se pervenute entro e non  
oltre il giorno 23.01.2007 ore 12.30.  
I concorrenti dovranno attenersi scrupolosamente alle norme di cui al  
Foglio Norme e Modalita' di Gara relativo al presente appalto, e a cui  
si fa esplicito riferimento, e che verra' fornito a semplice richiesta  
a chiunque intenda partecipare alla gara.  
Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai  
sensi dell'art. 71, comma 2 del D.p.r. n. 554/1999 e s.m.i., del  
sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il  
sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto  
disposto nel Foglio Norme e Modalita' di Gara relativo al presente  
appalto.  
La stazione appaltante procede tempestivamente alle comunicazioni di  
cui all'art. 79, comma 5 del D.lgs. 163/06.  
L'aggiudicazione e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario  
mentre per l'ente appaltante diventa tale a decorrere dalla stipula  
del contratto.  
Il presente bando viene pubblicato all'Albo Pretorio di questo Comune,  
sul quotidiano a diffusione nazionale Gazzetta Aste e Appalti  
Pubblici, su G.U.R.I., su un ulteriore quotidiano a diffusione  
nazionale, sul sito Internet del Comune: www.comunedimagenta.it  
nonche' sui siti dell'Osservatorio dei LL.PP. Regionale e Ministero  
delle Infrastrutture.  
INFORMAZIONI EX ART. 10 DELLA LEGGE N. 675/1996 - art. 13 del D. Lgs.  
30.06.2003 n. 196 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto  
al trattamento di dati personali), che i dati forniti dai partecipanti  
alle gare sono necessari per la gestione del procedimento di appalto e  
sono raccolti ed in parte pubblicati, in applicazione alle vigenti  
norme in materia di appalti pubblici, a cura del Servizio Lavori  
Pubblici.  
Sono riconosciuti ai concorrenti i diritti di cui all'art. 7 della  
legge citata, esercitabili con le modalita' di cui alla Legge 241/90 e  
s.m.i. e del vigente regolamento comunale recante norme in materia di  
accesso agli atti ed alle informazioni.  
Soggetto attivo per la raccolta dei dati e' il Comune di Magenta.  
   
            Il Presidente Di Gara Dirigente Settore Ll.Pp.  
                         Ing. Franco Bianchi  
   
T-61189 (A pagamento).  
 
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