COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2007)

                   Bando di Gara - Procedura aperta
 
   Bando   di   gara  per  l'affidamento  di  "Servizio  triennale  di
manutenzione e gestione di sistemi informativi"
   Il   Comune   di   Ravenna,   in  esecuzione  della  determinazione
dirigenziale  n.7/E4  del  29.01.2007  (determina a contrarre ai sensi
dell'art.  11,  comma  2,  del  D.Lgs. 163/2006), indice una procedura
aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto.
   Al  presente  bando  e'  unito,  per  formarne  parte  integrante e
sostanziale,  il  relativo disciplinare di gara con i moduli allegati,
in  pubblicazione  sul sito Internet www.comune.ra.it/ (sez. appalti e
incarichi    professionali),   nonche'   l'ulteriore   documentazione:
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  Allegato  A - Servizi e Allegato B -
Sistemi,  ritirabili  presso l'U.O. Sistema Informativo e Automazione,
in Via Gordini 27 - 48100 Ravenna - Italy.
   1) ENTE APPALTANTE: COMUNE DI RAVENNA - Area 4 Servizi ai Cittadini
- U.O. Sistema Informativo e Automazione.
   Indirizzo  postale  per  offerte:  Archivio  Generale  - Piazza del
Popolo, 1 - 48100 Ravenna - Italia
   Indirizzo  Internet:  http://www.comune.ra.it/ - Posta elettronica:
gravaioli@comune.ra.it - Fax: +39 0544.482260
   -  Responsabile  del  procedimento:  dr.  Giorgio  Ravaioli  - U.O.
Sistema Informativo e Automazione - via Gordini 27 - II piano- Ravenna
   -  Per  informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: dr. Giorgio
Ravaioli, Tel. +39 0544 482253;
   -  Per  informazioni  di  carattere  amministrativo  rivolgersi  ai
seguenti numeri Tel. +39 0544 482082 o Tel. +39 0544 482253.
   2)  PROCEDURA APERTA: con le modalita' previste dall'art. 55, comma
5, del D.Lgs. 163/2006;
   3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO:: 3.1 luogo: sedi del
Comune  di  Ravenna,  come da Capitolato speciale d'appalto e relativi
allegati;
   3.2.  descrizione:  l'appalto ha per oggetto "Servizio triennale di
manutenzione  e gestione di sistemi informativi" come dettagliatamente
descritto  nel disciplinare di gara, nel Capitolato speciale d'appalto
e relativi allegati;
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto: Euro 794.000,00, Piu' iva
20% - Categoria prevalente: Cat 7 CPC 84
   3.4.  modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: a tariffa e
canone ai sensi di quanto previsto dall'art. 6 del Capitolato speciale
d'appalto;
   3.5. eventuale suddivisione in lotti: l'appalto non e' suddiviso in
lotti;
   3.6. CPV relativo all'oggetto principale del contratto: 72267000-4
   4)  DURATA  DEL SERVIZIO: 3 anni con avvio del servizio entro 60 gg
dall'aggiudicazione;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
rinnovare  il  rapporto contrattuale a suo giudizio insindacabile, per
un ulteriore periodo di 3 anni.
   5) DOCUMENTAZIONE: Il Capitolato Speciale d'Appalto, l'Allegato A -
Servizi  e  l'Allegato  B  -  Sistemi,  sono  ritirabili presso l'U.O.
Sistema Informativo e Automazione, in Via Gordini 27 - 48100 Ravenna -
Italy.  Tel.  0544-482082 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle
ore  8,30  alle  ore  12,30  e il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle
15,00  alle 17,00. La documentazione tecnica e utente e i sorgenti dei
sistemi  in  ambito  di  gara,  il  DPS,  sono  disponibili, per presa
visione,  presso  la  stessa  U.O.  Sistema  Informativo e Automazione
secondo le prescrizioni contenute nel disciplinare di gara;
   6)  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE,
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO:
   6.1  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle offerte: ore 12 del
giorno 03/04/2007;
   6.2  indirizzo  di  ricezione  delle  offerte:  l'indirizzo postale
indicato al precedente articolo 1;
   6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
   6.4    apertura    delle   buste   contenenti   la   documentazione
amministrativa:   il  giorno  10/04/2007  alle  ore  10:00  presso  la
Residenza Comunale, Piazza del Popolo, 1 - Ravenna;
   6.5  visita  dei  luoghi:  si  precisa  che  e'  fatto  obbligo  ai
concorrenti   effettuare   un  sopralluogo  dei  sistemi,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara;
   7)  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque puo'
presenziare   allo   svolgimento  della  gara  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,
potranno formulare dichiarazioni verbalizzabili;
   8) GARANZIE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione   provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui  al  precedente  articolo  3.3,  da
costituirsi con le modalita' indicate nell'unito disciplinare di gara;
   9) MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:
   9.1. finanziamento: e' assicurato con mezzi propri;
   9.2.  pagamenti:  i  corrispettivi  saranno pagati con le modalita'
previste all'art. 7 del capitolato speciale d'appalto;
   10)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  i soggetti di cui all'art. 34,
comma  1,  del  D.Lgs.  n. 163/2006. E' consentita la presentazione di
offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere
d)  ed  e)  dello stesso decreto legislativo n. 163/2006, anche se non
ancora costituiti.
   11)  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE: si rinvia a quanto prescritto
all'art. 11 dell'unito disciplinare di gara;
   12)  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida e
vincolante  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine per la sua
presentazione,  fermo  restando  che  l'offerta dell'aggiudicatario e'
irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, comma 9,
del D.Lgs. n. 163/2006;
   13)  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta e' selezionata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi
degli  artt.  81  e  83  del  D.Lgs.  n.  163/2006 , secondo i criteri
espressi al punto 13 del Disciplinare di Gara.
   14)  AMMISSIONE  O DIVIETO DI VARIANTI: non sono ammesse offerte in
variante;
   15)  OFFERTE  UNICHE:  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in
presenza  di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
   16)   ALTRE   PRESCRIZIONI  E  INFORMAZIONI:  per  tutte  le  altre
prescrizioni,  regole ed informazioni relative alla presente procedura
si  rinvia  all'unito  disciplinare  di  gara,  nonche'  al capitolato
speciale d'appalto e relativi allegati.
   17) Data d'invio del bando alla GUCE:07/02/2007

                            Il Dirigente:
                      (Dott.Ssa. Anna Puritani)
 
T-7355 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.