Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2007)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
  
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e 
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni 
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano 
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; 
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI 
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO 
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
cfr. allegato A.III 
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE: 
Attivita' connesse agli aeroporti 
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita 
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore: fornitura e posa in opera di un 
nuovo  sistema  di  protezione  della rete elettrica di media tensione 
presso l'Aeroporto di Milano Linate 
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di consegna: forniture, acquisto; 
luogo principale di consegna: Aeroporto di Milano Linate; codice NUTS: 
ITC41. 
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto 
ha  per  oggetto  la  fornitura e posa in opera di un nuovo sistema di 
protezione  della  rete elettrica di media tensione presso l'Aeroporto 
di Milano Linate 
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 31200000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
NO 
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O 
ENTITA' TOTALE 
   Base  d'asta: Euro 509.975,99 (di cui Euro 9.999,53 per oneri della 
sicurezza  non  soggetti  a ribasso), IVA esclusa, cosi' scomponibile: 
Euro 349.983,52 per la fornitura; Euro 159.992,47 per la posa in opera 
(di  cui  Euro  9.999,53  per  oneri  della  sicurezza  non soggetti a 
ribasso  d'asta)  .  Non  sono ammesse offerte in aumento sia rispetto 
alla  base  d'asta ne' alle relative componenti di fornitura e posa in 
opera. 
   II.2.2)Opzioni: NO 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 10 mesi. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO; 
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
   a)cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di 
contrarre,  da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa 
o  rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale 
di  cui  all'art.107  D.Lgs.  385/93  a cio' autorizzati dal Ministero 
dell'Economia  e  delle  Finanze  ai  sensi del D.P.R. 115/2004, nella 
misura  del  2%  dell'importo  a  base d'asta, avente validita' per un 
periodo  non  inferiore  a 120 giorni a far data dal termine ultimo di 
presentazione dell'offerta, con rinuncia al beneficio della preventiva 
escussione  del  debitore  principale  e  operante, entro 15 giorni, a 
semplice   richiesta   scritta   dell'Ente   Aggiudicatore   (n.b.  la 
fideiussione  dovra'  essere  prodotta  in  sede  di  offerta e non di 
presentazione   della   domanda   di   partecipazione);  b)  l'impresa 
aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del contratto, una 
cauzione  a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del  contratto  da 
prestarsi  mediante  fideiussione  bancaria,  pari al 10% dell'importo 
contrattuale offerto. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' 
finanziata da S.E.A. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: NO 
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE 
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO 
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti:  a)  essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro 
delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della 
gara;  b)  non  incorrere  in nessuna delle cause di esclusione di cui 
all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  dal coinvolgimento 
dell'impresa  nella  procedura di emersione del lavoro sommerso di cui 
alla L. 383/2001. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
   Aver  realizzato  nel triennio 2004/2006 un fatturato per fornitura 
di  sistemi  e apparati di protezione e automazione di reti elettriche 
almeno pari a Euro 4.000.000,00 IVA esclusa 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
   a)  Aver  assunto, nel triennio, 2004-2006, almeno un contratto per 
la  fornitura  e  posa in opera di sistemi di protezione e automazione 
d'importo  almeno  pari a Euro 400.000,00 sottoposto a collaudo finale 
con esito positivo 
   b)  Essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione per 
prestazioni  di  costruzione  rilasciata  da  societa' di attestazione 
(SOA)  di  cui al D.P.R. 34/2000, in corso di validita', che documenti 
il possesso della qualificazione nella categoria OS30, classifica I 
   c)  Essere in possesso dell'abilitazione di cui alla L. 46/90, art. 
1, lett. a). 
   III.2.4) Appalti riservati: NO 
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata. 
IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso 
ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3)    INFORMAZIONI    DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO;   IV.3.2) 
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
07.05.2007 entro le ore 16.00 
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di 
partecipazione: ITALIANO (IT) 
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto 
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma 
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
   VI.3) Informazioni complementari 
   Il  D.Lgs.  163/06  parte III, disciplina la presente procedura; b) 
relativamente   alla   prestazione  dedotta  in  contratto,  ai  sensi 
dell'art.  37,  c.  2,  D.Lgs.  163/2006 si precisa che e' prestazione 
principale   quella   riconducibile   alla   fornitura  e  prestazione 
secondaria  quella riconducibile all'attivita' di posa in opera; c) ai 
sensi  dell'art. 53, c. 4, D.Lgs. 163/2006 si precisa che il contratto 
e'  stipulato  a  misura;  d) con riferimento alle cauzioni e garanzie 
richieste al paragrafo III.1.1) si precisa che non opera il meccanismo 
di  riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 
163/06;  e)  ai sensi dell'art. 11, c. 6, D.Lgs. 163/06 si informa che 
l'offerta   e'  vincolante  per  120  giorni  dal  termine  ultimo  di 
presentazione;  f) a modifica di quanto indicato al paragrafo II.3, il 
termine  ivi indicato decorre dalla stipula del contratto; g) poiche', 
in  virtu'  del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli 
artt.  34,  35,  36  e  37  del  d.lgs.  163/06, ad essi si rimanda in 
particolare,   ma   non   limitatamente,   per   quanto  attiene  alla 
partecipazione   in   raggruppamento   temporaneo  o  quale  consorzio 
ordinario   di   concorrenti.   Si  evidenzia  che  e'  consentita  la 
presentazione  di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 
1,  lett.  d)  ed  f)  anche  se  non  ancora costituiti. Nell'offerta 
dovranno  essere  specificate  le  parti  della fornitura in opera che 
saranno   eseguite   dai   singoli   operatori   economici  riuniti  o 
consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. 
   b)   e  c)  dovranno  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali 
consorziati  il  consorzio concorre; h) in caso di operatori economici 
raggruppati  o  consorziati  di tipo ORIZZONTALE: h.1) il requisito di 
capacita'  economica  e  finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) e il 
requisito  di  capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3) lett. a) 
dovranno  essere  posseduti  dalla  mandataria nella misura minima del 
40%.  La  percentuale  residua dovra' essere posseduta cumulativamente 
dalle   mandanti   ognuna  delle  quali,  a  pena  di  esclusione  del 
raggruppamento/consorzio, dovra' possedere almeno il 10% degli importi 
sopra  citati.  In  ogni  caso  i  requisiti  posseduti  dalle imprese 
associate  dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; 
h.2)  il  requisito  di  capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3 
lett.   b)   dovra'   essere   posseduto  da  tutti  i  componenti  il 
raggruppamento  (richiesta iscrizione minima in classifica I; )h.3) il 
requisito  di  capacita'  tecnica di cui al paragrafo III.2.3 lett. c) 
dovra'  essere  posseduto  sia dalla mandataria che dalle mandanti. In 
ogni caso, i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere 
almeno  pari  a quelli richiesti globalmente. Si richiama l'attenzione 
dei concorrenti al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, 
c.  13  del  D.lgs.  163/2006;  i)  in caso di operatori raggruppati o 
consorziati   di  tipo  VERTICALE:  i.1)  il  requisito  di  capacita' 
economica  e  finanziaria  di  cui al paragrafo III.2.2) potra' essere 
posseduto  interamente  dalla  mandataria  ovvero  dalla  stessa nella 
misura  minima del 70%, la percentuale residua dovra' essere posseduta 
cumulativamente   dalle   mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena  di 
esclusione  del  raggruppamento/consorzio,  dovra' possedere almeno il 
10%  di  suddetto  importo.  In  ogni caso i requisiti posseduti dalle 
imprese  associate  dovranno  essere  almeno  pari  a quelli richiesti 
globalmente;  i.2)  il  requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  al 
paragrafo  III.2.3)  lett. a)potra' essere posseduto dalla mandataria; 
i.3)  il  requisito  di capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3) 
lett.  b)  dovra'  essere interamente posseduto da una delle mandanti; 
i.4)  il  requisito  di capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3) 
lett.  c)  dovra'  essere  posseduto dalla mandante che effettuera' la 
posa  in  opera.Si richiama l'attenzione al vincolo posto, per la fase 
esecutiva,  dall'art.  37,  c.  13  del  D.lgs.  163/2006; l) ai sensi 
dell'art.  34,  c.  2,  non  possono  partecipare  disgiuntamente alla 
medesima  gara  concorrenti  che  si  trovino fra di loro in una delle 
situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  del codice civile. 
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si 
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro 
decisionale, sulla base di univoci elementi; m) richiamato il disposto 
di  cui  all'art.  81,  c.  3,  D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si 
riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove 
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto 
del  contratto  e  cio'  anche  in presenza di una sola offerta; n) il 
subappalto  e'  ammesso  secondo  la  disciplina  di  cui all'art. 118 
D.Lgs.163/06.  L'Ente  Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i 
pagamenti   al   subappaltatore   o  al  cottimista.E'  fatto  obbligo 
all'Appaltatore  di  trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun 
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture 
quietanziate  relative  ai  pagamenti  dell'Appaltatore corrisposte ai 
subappaltatori,   con   l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia 
effettuate;  o)  ai  sensi  del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati 
forniti  dalle  imprese  sono  trattati dall'Ente aggiudicatore per le 
finalita'  connesse  alla  gara e per l'eventuale successiva stipula e 
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di 
esercitare  i  diritti  previsti dall'art. 7 della legge stessa; p) in 
ragione  della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 
206  del  D.  Lgs.  163/06  in  ordine all'applicazione dei criteri di 
individuazione   delle   offerte  anormalmente  basse  quali  indicati 
all'art.  86, si precisa che, in coerenza col disposto di cui all'art. 
57   della  direttiva  2004/17/CE,  qualora  talune  offerte  appaiano 
anormalmente  basse  rispetto  alla  prestazione, l'Ente Aggiudicatore 
provvedera'  alla  verifica  della  congruita' dell'offerta secondo la 
disciplina  di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06; q) si rendono 
edotti  i  concorrenti  che S.E.A. ha adottato il Codice Etico, il cui 
testo      e'     disponibile     sul     sito     internet     S.E.A. 
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi 
si  impegnano  ad  accettarlo;  r) si rendono edotti i concorrenti che 
l'Ente  Aggiudicatore  si  e' dotato di un proprio Sistema di Gestione 
Ambientale  (S.G.A.)  sugli  scali  di  Milano Linate e Malpensa. Tale 
sistema  e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della 
salvaguardia  ambientale  secondo  la normativa vigente. L'Appaltatore 
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del 
S.G.A.  connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, 
quanto  previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico 
ambientale  per  i  fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul  sito internet 
S.E.A.                                                                 
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf)   che 
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si 
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad 
osservarne le prescrizioni; s) si segnala che e' da subito disponibile 
il   format   "Domanda  di  partecipazione",  accedendo  al  sito  web 
dell'Ente Aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it ; t) la domanda di 
partecipazione  dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni 
richieste  ai  paragrafi  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3) secondo una 
delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 del D.Lgs. 163/06. E' inoltre 
consentita  la  consegna  diretta,  ex  art.  77, c. 4. In tal caso la 
busta  contenente  la  domanda  dovra'  pervenire all'indirizzo di cui 
all'allegato  A.III.  In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata 
al  nr.  02  74852015.  In  entrambi  i casi dovra' essere esplicitato 
(sulla  busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto 
segue:  "Domanda  di  partecipazione  alla  procedura  negoziata Nuovo 
sistema  di  protezione  della  rete  elettrica  di  media  tensione - 
Aeroporto Milano Linate". La domanda dovra' pervenire entro il termine 
di   cui   al   paragrafo   IV.3.4;   u)  si  segnala  che  il  Codice 
identificativo della gara (C.I.G) attribuito alla procedura in oggetto 
a  cura  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui contratti pubblici di 
lavori,  servizi e forniture e' il nr.00269331D0. Contestualmente alla 
presentazione  dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con 
modalita'  comunicate  nella  lettera  di  invito,  del  pagamento del 
contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la Vigilanza sui contratti 
pubblici   di   lavori,  servizi  e  forniture;  v)  Responsabile  del 
procedimento  per la fase di affidamento: Ing. Renato Garbarini; z) il 
presente  bando  integrale  e'  pubblicato  anche  sul  sito dell'Ente 
Aggiudicatore 
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle 
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale 
Amministrativo   Lombardia;   Indirizzo  postale:  via  Conservatorio; 
Citta': Milano; Codice postale: 20122. 
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.: 
20/04/2007 
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono 
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' 
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: 
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; 
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia; 
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili 
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione 
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti; 
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': 
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax: 
02/74852015. 
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le 
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per 
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile: 
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.; 
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 
 
      Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti E Appalti: 
                        Ing. Renato Garbarini 
  
T-71187 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.