Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo 
postale:  via  Berlino,  10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia, 
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet: 
www.autobrennero.it 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto 
sopra indicati; 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra 
indicati; 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti 
di contatto sopra indicati. 
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di 
attivita': Organismo di diritto pubblico 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatici: no. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: bando di gara 13/2007 - CIG 0027875B2A. 
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna 
   o di prestazione dei servizi: 
   forniture: acquisto 
   Luogo  principale  di consegna: Centri di Servizio per la Sicurezza 
Autostradale  lungo  l'autostrada  del  Brennero;  si  veda art.12 del 
Capitolato Speciale d'Appalto. 
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto 
di  componenti  di  ricambio  della recinzione, per il reintegro delle 
scorte  dei  magazzini  ubicati  presso  i  Centri  di servizio per la 
Sicurezza Autostradale (C.S.A.). 
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
   OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 28413000. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): si 
   II.1.8) Divisione in lotti: no 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali 
lotti   e   opzioni):   importo   complessivo  a  base  di  gara  euro 
2.070.000,00; 
   II.2.2) Opzioni: no 
   II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda art. 12 
del Capitolato Speciale. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari 
al  2%  dell'importo  a base di gara, con scadenza non inferiore a 180 
giorni  rispetto  alla  data  di gara (art.5 del Capitolato Speciale e 
art.75 del D.Lgs. 163/2006). La ditta aggiudicataria dovra', altresi', 
prestare  cauzione definitiva come da art. 5 del Capitolato Speciale e 
art.  113  del  D.Lgs.  163/2006.  In tema di cauzioni si applicano le 
disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento 
e'  a  totale carico della Societa' Autostrada del Brennero - S.p.a. I 
pagamenti avverranno entro 60 giorni data fattura. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34, 
D.Lgs. n. 163/2006. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: no 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la 
conformita' ai requisiti: 
   a)  dichiarazione  attestante  che  il fornitore (offerente) non si 
trovi in 
   una delle condizioni di cui all'art.38 D.Lgs. n.163/2006; 
   b)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui 
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006; 
   c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo 
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito 
in legge n. 266/2002; 
   d)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P." 
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
   a)  attestazione  di  un  istituto  di  credito  circa la capacita' 
finanziaria   ed  economica  della  ditta,  riferita  specificatamente 
all'oggetto e all'entita' della gara; 
   b)  dichiarazione  concernente  l'importo  globale  delle forniture 
attinenti  l'oggetto  di  gara,  realizzate  negli ultimi tre esercizi 
(suddivise per esercizio). Tale importo non dovra' essere inferiore ad 
euro 6.200.000,00; 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti: 
   a)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione/certificato  (in 
originale  o copia conforme ex art.19 DPR 445/2000) di iscrizione alla 
C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, 
di  data non anteriore a 3 mesi rispetto a quella fissata per la gara, 
dal  quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente 
a quella oggetto di gara; 
   b)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta 
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel 
Capitolato Speciale; 
   c)  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 80,00, 
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da 
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561, 
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice 
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che 
identifica la procedura: CIG 0027875B2A 
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema 
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le 
istruzioni disponibili sul portale. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione 
   Prezzo piu' basso. 
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 13/2007. 
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare termine per il ricevimento delle 
   richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 
   data: 18/06/2007. 
   Bando  integrale  ed  elaborati  tecnici  potranno essere visionati 
gratuitamente,  o  acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa', 
ufficio  gare,  previo  versamento  di  euro  50,00  sul  c/c  postale 
n.13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro 
dalle ore 8.30 alle ore 12.30); 
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento  Le spese di invio o ritiro 
saranno a carico della Societa'. 
   documenti a pagamento: si 
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione 
   Data: 19/06/2007. 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta 180 giorni 
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte 
   Data: 19/06/2007 ora: 9:30. 
   Luogo: Trento - Sede della Societa'. 
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e' 
pubblica 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: no 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
   a)  la  gara  verra'  esperita  con le modalita' di cui all'art.73, 
lett.  c),  R.D. n.827/24, con aggiudicazione, al prezzo piu' basso ai 
sensi dell'art. 82 D.Lgs.163/2006. 
   b)  pena  la  non  ammissione  alla  gara,  l'offerente  potra' far 
pervenire  all'ufficio  gare  e contratti, entro il 18/06/2007, con il 
mezzo che riterra' piu' opportuno, ma comunque a suo rischio, un plico 
contenente   distintamente   l'offerta   economica  (costituita  dalla 
compilazione dell'allegato modulo "elenco voci di fornitura") in busta 
chiusa,  nonche'  la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni 
e  garanzie  richieste",  III.2.1), III.2.2) e III.2.3) "condizioni di 
partecipazione". 
   Nella  busta  contenente  l'offerta  economica,  in  separata busta 
chiusa,  dovranno,  a  pena  d'esclusione, essere altresi' inserite le 
giustificazioni  di  cui  all'art.87 c.2 D.Lgs. 163/2006 relative alle 
voci  di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a 
base  di  gara  (art.8  del  Capitolato Speciale). I lembi del plico e 
quelli  della  busta  contenente  l'offerta  economica dovranno essere 
debitamente  sigillati  con  ceralacca  od altro prodotto equivalente. 
All'esterno  del  plico  e  della  busta  contenente  l'offerta  vanno 
comunque riportati l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa; 
   c) data, ora, luogo: 
   19/06/2007, tra le ore 9:30 e le ore 10:30; 
   d)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
offerta; 
   e) non sono ammesse offerte in aumento; 
   f)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno 
applicazione gli art. 86 - 88/89 del D.Lgs. 163/2006; 
   g)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni 
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono 
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si 
svolge la gara; 
   h)  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003 si informa che i dati raccolti 
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente 
nell'ambito del presente procedimento. 
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio 
Pubblicazioni C.E.E.: 26 aprile 2007 
   Trento, 26 aprile 2007 
 
                            Il Presidente 
                        Dr. Ferdinand Willeit 
  
T-71211 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.