BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA INFORMATIZZATA Sez. I Amministrazione aggiudicatrice I.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 - E-mail intercenter@regione.emilia-romagna.it- Sito Internet www.intercent.it. Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili sul sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e avvisi") I.1.1. Indirizzo a cui inviare le domande di ammissione: punto I.1 I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale II.1.1 Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'acquisizione del servizio di rassegna stampa informatizzata. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Bologna II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.6 CPV: 72000000-5 II.2.1 Quantitativo totale: Euro 180.000,00, IVA esclusa, con facolta', per l'Amministrazione regionale, nei due anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, di ricorrere a procedura negoziata per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n. 163/2006, per un importo massimo complessivo di Euro 540.000,00, I.V.A. esclusa. II.3 Durata dell'appalto: come da Capitolato di gara III.1.1 Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva III.1.2 Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle relative fatture III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: la forma giuridica di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. N. 163/2006 III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Le domande di ammissione, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, dovranno essere inserite nella busta "A" di cui al Disciplinare di gara, a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante sul frontespizio la dicitura "PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA INFORMATIZZATA", e corredate, a pena di esclusione, della documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, ad eccezione di quella di cui alla lettera d), nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt.46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445: a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m,) del D.Lgs. n.163/2006; b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di impresa residente in altri stati dell'Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, nonche' rechi la dicitura antimafia; d) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di Credito nazionali o internazionali; e) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa per servizi realizzati negli esercizi 2004, 2005 e 2006, nonche' l'importo relativo a servizi nel settore oggetto della presente gara realizzati nei suddetti tre esercizi; il fatturato globale, complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore all'importo di Euro 1.100.000,00, al netto dell'I.V.A.; f) per i consorzi di cui all'art. 34 del D. Lgsl. n. 163/2006, l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma, alla gara; g) per R.T.I., o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; h) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative; i) per gli R.T.I. gia' costituiti: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica, con l'indicazione dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, le dichiarazioni sopra indicate ai punti a), b), c), e), h) e i), dovranno essere rese da ogni soggetto componente. Il requisito di cui al punto d) potra' essere soddisfatto anche mediante la presentazione di due referenze bancarie da parte della capogruppo e di una referenza bancaria da parte degli altri soggetti costituenti il raggruppamento. Il requisito di cui al punto e) potra' comunque essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo; in alternativa, esso potra' essere soddisfatto anche dalla sola ditta mandataria. IV.1.1 Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3.4 Termine di ricezione delle offerte: ore 12.00 del 18/07/2007 IV.3.7 Validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta VI.3 Informazioni complementari: E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006. Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, riducendo di sette giorni il termine minimo per la ricezione delle offerte. Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006, riducendo di cinque giorni il termine minimo per la ricezione delle offerte. I partecipanti, con la presentazione delle domande di ammissione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lsg. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. VI.3.1 Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro e non oltre le ore 12.00 del 09/07/2007 VI.3.2 Referenti: Aspetti giuridico-amministrativi: Antonio Dirani - Agenzia INTERCENT-ER - tel. n. 051/28.3440 - Fax n. 051/28.3084 - E-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it Aspetti tecnici: Tiziana Zucchini - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta - tel. n. 051/639.5806 - Fax n. 051/639.5389- E-mail: tzucchini@regione.emilia-romagna.it; Marinella Zucchelli - Servizio Comunicazione, relazioni esterne e Cerimoniale dell'Assemblea Legislativa - tel. n. 051/639.5349 - E-mail: mzucchelli@regione.emilia-romagna.it Data di pubblicazione sulla GUCE:04/06/2007 CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 003470711F Il Direttore: (dott.dsa Anna Fiorenza) T-071779 (A pagamento).