Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Lavori
   Forniture
   Servizi X
   
   Data di ricevimento dell'avviso: 26/06/2007
   N. di identificazione: 2007-049958
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   DENOMINAZIONE  Fondazione  IRCCS  Policlinico, Mangiagalli e Regina
Elena
   INDIRIZZO Via Francesco Sforza 35 - C.A.P. 20122 Milano ITALIA
   TELEFONO 025503.5911 - 5935 - 5902 - TELEFAX 025503.5900
   POSTA ELETTRONICA (e-mail) mzaccaro@policlinico.mi.it
   INDIRIZZO INTERNET (URL) www.policlinico.mi.it
   SERVIZIO RESPONSABILE Unita' Operativa Funzioni Tecniche
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI : COME AL PUNTO I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1
   I.4)   INDIRIZZO   AL   QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  Fondazione  IRCCS  Policlinico,  Mangiagalli e Regina
Elena -Via Francesco Sforza, 28 - 20122 MILANO - UFFICIO PROTOCOLLO
   I.5)    TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    LIVELLO
REGIONALE/LOCALE
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.2) Tipo di appalto: servizi (Categoria di servizi: n. 27)
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO
   II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "servizio  di  gestione  integrata  degli impianti di
produzione  e  distribuzione  dell'energia  termica  ed  elettrica, la
fornitura  dei  vettori energetici, gli interventi di riqualificazione
degli impianti e di ottimizzazione energetica ottenibili attraverso la
realizzazione  di  una  centrale  di  cogenerazione, o altra soluzione
equivalente   nelle   finalita',   per   i  presidi  di  proprieta'  o
disponibilita' dell'Istituto".
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: COME AL PUNTO II.1.5
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazioni di servizi: Milano.
   Codice NUTS: ITC45
   II.1.8) Nomenclatura
   II.1.8.1)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale: 93500000
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  importo presunto a base
d'asta = Euro 85.500.000,00 (ottantacinquemilionicinquecentomila/00);
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/10/2007
al 30/09/2017;
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria   pari   al   2%  (due  per  cento)  dell'importo  annuale
dell'appalto  (Euro  9.500.000,00)  ,  quindi  pari a Euro 190.000,00,
costituita alternativamente:
      a)  da  versamento  in  contanti o in titoli del debito pubblico
presso  il  Tesoriere dell'Azienda (Banca Regionale Europea -sportello
di  Via  Francesco  Sforza  n°  35) oppure presso qualsiasi altro
Istituto  abilitato  all'esercizio  del  credito, purche' lo stesso si
impegni  incondizionatamente  su  semplice  richiesta  dell'Azienda  a
versare quanto ricevuto dal Tesoriere;
      b)  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta.
   All'atto  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve prestare cauzione
definitiva  nella  misura  pari  al 10% dell'importo di aggiudicazione
(I.V.A. esclusa) con le modalita' sopra indicate.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia L'intero importo
e'  a  carico  del  bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo
dovuto  avverra'  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto  Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i soggetti di cui
all'art.  34  del D.Lgs. 163/06, secondo le norme di cui agli articoli
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.1)    Situazione   giuridica   -   prove   richieste   Pena
l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con
la  quale  attestano  di  non trovarsi in alcuna delle situazioni - da
indicare  specificatamente  -  previste dall'art. 38, comma 1, lettere
a),  b),  c),  d), e), f), g), h), i), l) e m), del D.Lgs. 163/06. Nel
caso  di  raggruppamenti di Imprese costituiti o da costituirsi, detta
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del
raggruppamento.   La  stessa  dichiarazione  dovra'  essere  resa  dai
consorziati per i quali il consorzio concorre.
   III.  2.1.2)  Capacita'  economica  e finanziaria - prove richieste
Alla  domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare - ai
sensi  di quanto disposto dall'art. 41 del D.Lgs. 163/06 - la seguente
documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di idoneita'
economica e finanziaria:
      a)  dichiarazione  del  fatturato  globale dell'impresa relativo
agli ultimi tre esercizi (2004-2006) pari, complessivamente, ad almeno
due volte l'importo a base d'asta;
      b)  dichiarazione  del  fatturato  per servizi analoghi a quelli
dell'appalto  relativo  agli  ultimi  3  esercizi  (2004 - 2006) pari,
complessivamente, ad almeno 0,4 volte l'importo a base d'asta.
   III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   Alla  domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare -
ai  sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06 - l'elenco
dei   principali   servizi   prestati   negli   ultimi  tre  anni  con
l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  dei  servizi  stessi;  di  questi,  almeno  un  "servizio di
gestione  integrata  degli  impianti  di  produzione  e  distribuzione
dell'energia  termica  ed elettrica, compresa la fornitura dei vettori
energetici"  dovra'  essere  pari  all'importo  annuale a base di gara
(ossia  pari  a  Euro 9.500.000,00); se trattasi di servizi prestati a
favore  di  amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  sono provati da
certificati  rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti
medesimi;  se  trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione
effettiva  della  prestazione  e' dichiarata da questi o, in mancanza,
dallo  stesso  concorrente;  nel  caso  di  raggruppamento  di imprese
costituiti  o  da  costituirsi,  i  requisiti sopra richiesti dovranno
essere  presentati  in  relazione all'attivita' che la singola impresa
svolgera' nell'ambito del raggruppamento;
      -  la  dichiarazione di avere realizzato nell'ultimo quinquennio
una  centrale  di  cogenerazione  o altro intervento equivalente nelle
finalita' previste nel CSA;
      -  attestazione,  per prestazioni di progettazione e costruzione
(come  meglio specificato nel disciplinare), rilasciata da societa' di
attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata
in corso di validita'.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo quanto previsto dall'art. 83, comma 1, del D.Lgs.
n°  163/06,  nonche'  dal  Disciplinare  di gara e dal Capitolato
Speciale d'Appalto.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 601/07
   IV.3.2)  Documenti  e  informazioni  complementari - condizioni per
ottenerli
   Disponibili fino al 12/09/2007 (gg/mm/aaaa)
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  il  disciplinare di gara,
contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa  ed  alle procedure di aggiudicazione dell'appalto ed il
capitolato   speciale   d'appalto,   sono   ritirabili   (su  supporto
informatico),   previo   appuntamento,   presso  la  Fondazione  IRCCS
"Policlinico,  Mangiagalli e Regina Elena" - Unita' Operativa Funzioni
Tecniche  - 2° piano Padiglione Guardia II di Via F. Sforza, 35 -
Milano,  fino  a dodici giorni antecedenti il termine di presentazione
delle  offerte  (fino  al  12.09.2007 ) dalle ore 9.00 alle ore 12.00,
sabato, domenica e festivi infrasettimanali esclusi; in tale occasione
verra'  effettuato  il  sopralluogo obbligatorio, seguito dal rilascio
della   relativa   certificazione  da  allegare  nella  documentazione
contenuta nella busta "A".
   IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la ricezione delle offerte o delle
domande di partecipazione 24/09/2007 (gg/mm/aaaa) Ore 12.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata per la
ricezione delle offerte
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   IV  3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
in  seduta  pubblica, nella data di cui al punto IV.3.7.2 del presente
bando,  la  Commissione  di  gara  procedera' all'apertura della busta
"A-DOCUMENTAZIONE"    dei    concorrenti,   alla   valutazione   della
documentazione   prodotta  e  all'ammissione  o  all'esclusione  degli
stessi.  Successivamente  -  in  sedute  riservate  -  la  Commissione
giudicatrice,   all'uopo   designata,   valutera'   la  documentazione
contenuta  nella  busta  "B-OFFERTA  TECNICA"  dei concorrenti ammessi
definendo  per  ciascuno  i  punteggi  con  le  modalita' definite dal
Capitolato  Speciale d'Appalto. Infine, in seduta pubblica e presso la
medesima  sede  -  in  data  e  ora che verranno comunicate alle ditte
ammesse  mediante  fax  con due giorni di anticipo - la Commissione di
Gara  procedera'  all'apertura  delle buste "C-OFFERTA ECONOMICA" e ad
aggiudicare  provvisoriamente  l'appalto  secondo  i  criteri  di  cui
all'art.  83,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/06,  nonche' del Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Alle  sedute  pubbliche saranno ammessi i Legali
Rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
Legali Rappresentanti.
   IV.3.7.2)  Data,  ora e luogo Data prima seduta pubblica 25/09/2007
(gg/mm/aaaa) ore 9.30
   Luogo: Via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano - seminterrato;
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO
   VI.2)   PRECISARE,   ALL'OCCORRENZA,  SE  IL  PRESENTE  APPALTO  HA
CARATTERE PERIODICO E
   INDICARE  IL  CALENDARIO PREVISTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI
AVVISI: non ha carattere periodico
   VI.3)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 0051433BD7
   Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i concorrenti che non
hanno   inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto  pagamento (Euro 100,00) della contribuzione di cui alla
Deliberazione   10.01.2007  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Lavori
pubblici.  Il  presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art.
55,   comma   5,  del  D.lgs.  n°  163/06,  con  il  criterio  di
aggiudicazione  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa, secondo
quanto  previsto  dall'art. 83, comma 1, del medesimo Decreto, nonche'
dal   Disciplinare  di  gara  e  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
L'Amministrazione    si    riserva    la    facolta'    di   procedere
all'aggiudicazione,  anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta,  purche'  valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze
dell'Ente. La Ditta dovra' far pervenire all'indirizzo di cui al punto
I.4  l'offerta  in  busta  adeguatamente sigillata e controfirmata sui
lembi,  riportante  il  nome  della  Ditta  (o  i  nomi delle Ditte se
trattasi  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese) e l'oggetto della
gara e contenente le seguenti buste sigillate:
      1)   Una   busta   riportante   la  dicitura  "A-DOCUMENTAZIONE"
contenente:
        a) domanda di partecipazione e dichiarazioni/documentazione di
cui ai punti III.2.1.1), III.2.1.2) e III.2.1.3) del presente bando;
        b)  ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale
provvisorio di cui al punto III.1.1. del presente bando;
        c)  la dimostrazione di aver versato la somma di Euro 100,00 a
titolo  di  contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Lavori Pubblici;
        d) certificato di sopralluogo.
      2)  Una  busta  riportante  la  dicitura "B-OFFERTA TECNICA" che
dovra' contenere:
        documentazione   tecnica  da  cui  si  possa  evincere  quanto
richiesto   dal   Disciplinare  di  gara  e  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto, ai fini della determinazione del punteggio qualita';
      3)  Una  busta  riportante  la  dicitura  "C-OFFERTA  ECONOMICA"
contenente  l'offerta  economica  (con  marca da bollo di Euro 14,62).
L'offerta  dovra' essere firmata dal Legale Rappresentante della ditta
e/o  Procuratore  munito di adeguata procura e dovra' contenere quanto
previsto  dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto
ai  fini  dell'attribuzione  del  punteggio  per il prezzo; in caso di
Raggruppamento  di  Imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo
l'art. 37, comma 5, del D.lgs. n° 163/06.
   L'aggiudicazione  provvisoria  diventera'  definitiva  solo dopo la
conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte
anomale  ai  sensi  dell'art.  88  del  D.lgs. n° 163/06, nonche'
all'esito  dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art.
48   del  D.lgs.  n°  163/06.  La  Ditta  aggiudicataria,  dovra'
provvedere alla stipulazione di una polizza RC/T; l'importo assicurato
non  dovra'  essere  inferiore  a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00)
per  ogni sinistro. Per quanto non espressamente indicato nel presente
bando  si  fa  riferimento  al  Disciplinare  di  Gara e al Capitolato
Speciale  d'Appalto.  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi
dell'art.  10  della  legge  675/96,  esclusivamente nell'ambito della
presente gara.
   Funzionario  Responsabile del Procedimento: Ing. Santo De Stefano -
Tel 02/5503.5911
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 26/06/2007 (gg/mm/aaaa)

                        Il Direttore Generale
                    (Dott. Giuseppe Di Benedetto)
 
T-072070 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.