BANDO DI GARA D'APPALTO Lavori Forniture Servizi X Data di ricevimento dell'avviso: 26/06/2007 N. di identificazione: 2007-049958 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena INDIRIZZO Via Francesco Sforza 35 - C.A.P. 20122 Milano ITALIA TELEFONO 025503.5911 - 5935 - 5902 - TELEFAX 025503.5900 POSTA ELETTRONICA (e-mail) mzaccaro@policlinico.mi.it INDIRIZZO INTERNET (URL) www.policlinico.mi.it SERVIZIO RESPONSABILE Unita' Operativa Funzioni Tecniche I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI : COME AL PUNTO I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena -Via Francesco Sforza, 28 - 20122 MILANO - UFFICIO PROTOCOLLO I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO REGIONALE/LOCALE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.2) Tipo di appalto: servizi (Categoria di servizi: n. 27) II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "servizio di gestione integrata degli impianti di produzione e distribuzione dell'energia termica ed elettrica, la fornitura dei vettori energetici, gli interventi di riqualificazione degli impianti e di ottimizzazione energetica ottenibili attraverso la realizzazione di una centrale di cogenerazione, o altra soluzione equivalente nelle finalita', per i presidi di proprieta' o disponibilita' dell'Istituto". II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: COME AL PUNTO II.1.5 II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazioni di servizi: Milano. Codice NUTS: ITC45 II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 93500000 II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto a base d'asta = Euro 85.500.000,00 (ottantacinquemilionicinquecentomila/00); II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/10/2007 al 30/09/2017; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo annuale dell'appalto (Euro 9.500.000,00) , quindi pari a Euro 190.000,00, costituita alternativamente: a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda (Banca Regionale Europea -sportello di Via Francesco Sforza n° 35) oppure presso qualsiasi altro Istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente su semplice richiesta dell'Azienda a versare quanto ricevuto dal Tesoriere; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura pari al 10% dell'importo di aggiudicazione (I.V.A. esclusa) con le modalita' sopra indicate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, secondo le norme di cui agli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni - da indicare specificatamente - previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m), del D.Lgs. 163/06. Nel caso di raggruppamenti di Imprese costituiti o da costituirsi, detta dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. La stessa dichiarazione dovra' essere resa dai consorziati per i quali il consorzio concorre. III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare - ai sensi di quanto disposto dall'art. 41 del D.Lgs. 163/06 - la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria: a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa relativo agli ultimi tre esercizi (2004-2006) pari, complessivamente, ad almeno due volte l'importo a base d'asta; b) dichiarazione del fatturato per servizi analoghi a quelli dell'appalto relativo agli ultimi 3 esercizi (2004 - 2006) pari, complessivamente, ad almeno 0,4 volte l'importo a base d'asta. III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare - ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06 - l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; di questi, almeno un "servizio di gestione integrata degli impianti di produzione e distribuzione dell'energia termica ed elettrica, compresa la fornitura dei vettori energetici" dovra' essere pari all'importo annuale a base di gara (ossia pari a Euro 9.500.000,00); se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere presentati in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento; - la dichiarazione di avere realizzato nell'ultimo quinquennio una centrale di cogenerazione o altro intervento equivalente nelle finalita' previste nel CSA; - attestazione, per prestazioni di progettazione e costruzione (come meglio specificato nel disciplinare), rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita'. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto previsto dall'art. 83, comma 1, del D.Lgs. n° 163/06, nonche' dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 601/07 IV.3.2) Documenti e informazioni complementari - condizioni per ottenerli Disponibili fino al 12/09/2007 (gg/mm/aaaa) Condizioni e modalita' di pagamento: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto ed il capitolato speciale d'appalto, sono ritirabili (su supporto informatico), previo appuntamento, presso la Fondazione IRCCS "Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena" - Unita' Operativa Funzioni Tecniche - 2° piano Padiglione Guardia II di Via F. Sforza, 35 - Milano, fino a dodici giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte (fino al 12.09.2007 ) dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sabato, domenica e festivi infrasettimanali esclusi; in tale occasione verra' effettuato il sopralluogo obbligatorio, seguito dal rilascio della relativa certificazione da allegare nella documentazione contenuta nella busta "A". IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione 24/09/2007 (gg/mm/aaaa) Ore 12.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: in seduta pubblica, nella data di cui al punto IV.3.7.2 del presente bando, la Commissione di gara procedera' all'apertura della busta "A-DOCUMENTAZIONE" dei concorrenti, alla valutazione della documentazione prodotta e all'ammissione o all'esclusione degli stessi. Successivamente - in sedute riservate - la Commissione giudicatrice, all'uopo designata, valutera' la documentazione contenuta nella busta "B-OFFERTA TECNICA" dei concorrenti ammessi definendo per ciascuno i punteggi con le modalita' definite dal Capitolato Speciale d'Appalto. Infine, in seduta pubblica e presso la medesima sede - in data e ora che verranno comunicate alle ditte ammesse mediante fax con due giorni di anticipo - la Commissione di Gara procedera' all'apertura delle buste "C-OFFERTA ECONOMICA" e ad aggiudicare provvisoriamente l'appalto secondo i criteri di cui all'art. 83, comma 1, del D.Lgs. 163/06, nonche' del Capitolato Speciale d'Appalto. Alle sedute pubbliche saranno ammessi i Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo Data prima seduta pubblica 25/09/2007 (gg/mm/aaaa) ore 9.30 Luogo: Via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano - seminterrato; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.2) PRECISARE, ALL'OCCORRENZA, SE IL PRESENTE APPALTO HA CARATTERE PERIODICO E INDICARE IL CALENDARIO PREVISTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI AVVISI: non ha carattere periodico VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 0051433BD7 Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 100,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 10.01.2007 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.lgs. n° 163/06, con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto previsto dall'art. 83, comma 1, del medesimo Decreto, nonche' dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. La Ditta dovra' far pervenire all'indirizzo di cui al punto I.4 l'offerta in busta adeguatamente sigillata e controfirmata sui lembi, riportante il nome della Ditta (o i nomi delle Ditte se trattasi di Raggruppamento temporaneo di imprese) e l'oggetto della gara e contenente le seguenti buste sigillate: 1) Una busta riportante la dicitura "A-DOCUMENTAZIONE" contenente: a) domanda di partecipazione e dichiarazioni/documentazione di cui ai punti III.2.1.1), III.2.1.2) e III.2.1.3) del presente bando; b) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1. del presente bando; c) la dimostrazione di aver versato la somma di Euro 100,00 a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici; d) certificato di sopralluogo. 2) Una busta riportante la dicitura "B-OFFERTA TECNICA" che dovra' contenere: documentazione tecnica da cui si possa evincere quanto richiesto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto, ai fini della determinazione del punteggio qualita'; 3) Una busta riportante la dicitura "C-OFFERTA ECONOMICA" contenente l'offerta economica (con marca da bollo di Euro 14,62). L'offerta dovra' essere firmata dal Legale Rappresentante della ditta e/o Procuratore munito di adeguata procura e dovra' contenere quanto previsto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto ai fini dell'attribuzione del punteggio per il prezzo; in caso di Raggruppamento di Imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo l'art. 37, comma 5, del D.lgs. n° 163/06. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. n° 163/06, nonche' all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art. 48 del D.lgs. n° 163/06. La Ditta aggiudicataria, dovra' provvedere alla stipulazione di una polizza RC/T; l'importo assicurato non dovra' essere inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) per ogni sinistro. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Funzionario Responsabile del Procedimento: Ing. Santo De Stefano - Tel 02/5503.5911 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 26/06/2007 (gg/mm/aaaa) Il Direttore Generale (Dott. Giuseppe Di Benedetto) T-072070 (A pagamento).