Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca - Spa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 17-3-2008)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZI
                    SOPRA SOGLIA SETTORI SPECIALI
 
   La   gara   e'   stata   indetta   con  delibera  di  Consiglio  di
Amministrazione del 06/11/2007.
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Denominazione    Ufficiale:    Aeroporto    Valerio    Catullo   di
Verona/Villafranca Spa
   Indirizzo   postale:   Caselle   di   Sommacampagna   C.A.P.  37060
Localita'/Citta' Verona Stato Italia
   Telefono +39-045-8095611 Telefax+39-045-8095688
   Punti   di  contatto:  Ente  Acquisti  Qualita'  e  gestione  Spazi
Commerciali
   Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it
   Indirizzo Internet (URL) www.aeroportidelgarda.it
   Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
   saranno  resi  disponibili  solo ai partecipanti che supereranno la
fase di prequalifica e saranno inviati esclusivamente via-email
   I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di prestazione dei servizi (c) di
servizi  (nel  caso  di  appalto di servizi) Categoria del servizio 17
tab. XVI B della Direttiva 2004/17/CE
   Luogo: Aeroporto Valerio Catullo
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   subconcessione  di  aree  per  l'esercizio  dell'attivita'  non  in
esclusiva di servizio ristorante, con annesso bar, e mensa all'interno
dell'aerostazione   passeggeri   dell'aeroporto   Valerio  Catullo  di
Verona/villafranca  e la fornitura del servizio mensa per i dipendenti
della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.a.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
* Vocabolario principale 64
   II.1.8) Divisione in lotti NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):
   Il  Subconcessionario,  a  titolo di canone di subconcessione delle
aree, dovra' corrispondere alla Societa' aeroportuale concessionaria i
corrispettivi  derivanti dalle royalties offerte in gara (ristorante e
bar)  e  definite  dal capitolato speciale (mensa pari al 12,2% fisso)
unitamente  ai  relativi minimi garantiti. L'importo a base di gara e'
dato  dalla  somma  dei  minimi  garantiti  provenienti dai servizi di
ristorante  con  annesso  bar  e dal servizio mensa. Tale importo, iva
esclusa,  e  relativo  ai  sei anni di durata dell'appalto, non potra'
comunque   essere   inferiore   ad   euro   919.500,00.   Inoltre   il
subconcessionario  dovra'  provvedere  alla  fornitura della mensa dei
dipendenti  del  concessionario  con i seguenti costi fissi in capo al
concessionario:  euro  7,50 + IVA per singolo pasto ed euro 3,50 + IVA
per  lunch  box.  Si  precisa  che  gli  importi  riconosciuti  per la
fornitura pasti ai dipendenti del concessionario faranno parte a tutti
gli  effetti  del fatturato relativo al servizio mensa, su cui saranno
applicate le royalties previste ed il minimo garantito di cui sopra.
   II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi/
72,  con facolta' per la Stazione appaltante di prorogare il contratto
per  ulteriori  sei  mesi  nelle more di espletamento della nuova gara
d'appalto.
   Ai  sensi  dell'Art.  115  del  d.  Lgs. n.163/2006 al contratto si
applica la clausola di revisione periodica del prezzo.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  l'offerta dovra' essere
corredata   dalla   garanzia   prevista  dall'Artt.  75  del  D.  Lgs.
n.163/2006.  La percentuale del 2% indicata al sopraccitato art. 75 si
applica  all'importo a base d'asta riportato al punto II.2.1, relativo
al  minimo  garantito  per  i  servizi di ristorante con annesso bar e
mensa.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto in conformita' agli
Artt. 34 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'Albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -  prove  richieste  a  pena  di
esclusione dalla gara:
   1.  copia  (con dichiarazione del proprio rappresentante legale che
ne  attesti  la  conformita'  all'originale e copia di un documento di
identita'  del medesimo) del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.
- Registro Imprese ovvero all'Albo delle Imprese artigiane di data non
anteriore  a sei mesi da quella di spedizione del Bando alla GUCE, ivi
compresa  la  dicitura  antimafia,  dal quale risulti che nell'oggetto
sociale rientrano le attivita' di cui al presente appalto ;
   2. Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia
del   documento   di   identita'   del   sottoscrittore)  che  attesti
l'inesistenza,  a  pena di esclusione delle situazioni di cui all'art.
38  del  D. Lgs. 163/2006, ed in particolare che attesti l'inesistenza
di  precedenti  provvedimenti  di  risoluzione  per  inadempimento  di
rapporti  contrattuali  adottato  da  pubbliche  amministrazioni  o da
questa Stazione appaltante.
   III.2.1.2)  Capacita'  economica e finanziaria - prove richieste, a
pena di esclusione dalla gara:
   3. dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia
del  documento  di identita' del sottoscrittore) attestante ex Art.41,
comma  1,  lettera  c) del D. Lgs. n.163/2006 che il fatturato globale
d'impresa   realizzato   negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi
(2004-2005-2006)  relativo  ai  servizi nel settore della ristorazione
(ristoranti, bar, ristorazione collettiva aziendale, centri di cottura
con consegna pasti) sia almeno pari ad euro 2.500.000,00.
   4. dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia
del  documento  di identita' del sottoscrittore) attestante ex Art.41,
comma  1,  lettera  c) del D. Lgs. n.163/2006 che gli esercizi sociali
2004-2005-2006 si sono chiusi tutti in attivo.
   Relativamente  ai  requisiti  di  cui  ai punti 3 e 4 di cui sopra,
qualora  il concorrente abbia costituito la societa' o avviato il ramo
d'azienda  relativo  ad  attivita'  di  ristoranti,  bar, ristorazione
collettiva  aziendale,  centri  di  cottura con consegna pasti in anni
successivi  al  2004,  puo'  provare  la propria capacita' economica e
finanziaria  attestando  il  possesso  dei  requisiti  sopra  indicati
proporzionalmente  al  periodo  di  attivita'  dell'impresa o del ramo
d'azienda.Saranno  comunque  esclusi  i  concorrenti  non  in grado di
attestare il possesso dei requisiti quantomeno per l'intero anno 2006.
   III.2.1.3)   Capacita'   tecnica   -  prove  richieste  a  pena  di
esclusione:
   5.  Per  ciascuna  delle  annualita' solari 2005, 2006 e 2007: aver
eseguito  almeno  n.  3  servizi  di  ristorazione  (ristoranti,  bar,
ristorazione  collettiva  aziendale,  centri  di  cottura con consegna
pasti), di cui almeno uno relativo a ristorazione collettiva aziendale
o  centro  di  cottura  con  servizio  di  consegna pasti e successivo
ritiro,  che  abbia  comportato,  nel triennio 2005-07 l'erogazione di
almeno  20.000  pasti/anno  ed  un  periodo  di apertura di almeno 360
giorni/anno.   Di  tali  servizi  dovra'  essere  indicato:  l'importo
contrattuale  iva  esclusa;  il  cliente;  la  durata  complessiva del
contratto;  l'oggetto  preciso  del servizio effettuato, il luogo dove
sono erogati i servizi, e se trattasi di ristorante, bar, ristorazione
collettiva aziendale o altro.
   Relativamente  al requisito di cui al punto 5 di cui sopra, qualora
il  concorrente  abbia  costituito  la  societa'  o  avviato  il  ramo
d'azienda  relativo  ad  attivita'  di  ristoranti,  bar, ristorazione
collettiva  aziendale,  centri  di  cottura con consegna pasti in anni
successivi   al  2005,  puo'  provare  la  propria  capacita'  tecnica
attestando  il  possesso dei requisiti proporzionalmente al periodo di
vita  dell'impresa  o  del  ramo  d'azienda.Saranno comunque esclusi i
concorrenti  non  in  grado  di  attestare  il  possesso dei requisiti
quantomeno per l'intero anno 2007.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO x
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche professionali del personale responsabile
della prestazione del servizio SI' x
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA RISTRETTA X
   IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta   economicamente   piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
enunciati  e ponderati nel Capitolato d'oneri e nella Lettera d'invito
a presentare le offerte
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO
   IV.3.3)  Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la lettera
di  invito  ex  Art.  226  del D. Lgs. n.163/2006 (saranno spediti via
email  alle  ditte  invitate  a  presentare  offerta.  Documenti non a
pagamento) :
   ***superamento fase di prequalifica
   IV.3.4)   Termine   per  il  ricevimento  delle  delle  domande  di
partecipazione
   08/04/2008 (gg/mm/aaaa) Ora (sedel caso): 12:00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione IT
   IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione:
   Data:   08/04/2008  Ora:  15.00  presso  la  Sala  Consiglio  della
Direzione  Amministrativa  posta  al  1^  piano  del Terminal Partenze
dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico ? NO
   VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (se del caso)
   1.   Disposizioni   legislative  applicabili:  Decreto  Legislativo
163/2006.
   2.  Sono  ammesse  le  riunioni di imprese ai sensi dell'Art. 37 D.
Lgs. n.163/2006 con le seguenti specifiche:
   **  quanto  al  punto  III.2.1.1)  numeri  1  e  2  :  nel  caso di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  tali  requisiti devono essere
posseduti da tutte le imprese partecipanti. Per i Consorzi i requisiti
predetti  devono  essere  posseduti  dal  concorrente  e dalle singole
imprese consorziate indicate come esecutrici del servizio.
   **   quanto   al   punto  III.2.1.2  )  numero  3  :  nel  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  consorzio ordinario devono
essere  dichiarati, a pena di esclusione, i fatturati sia dell'impresa
mandataria  sia  delle  mandanti.  Al  fine di integrare il prescritto
requisito di capacita' economica e finanziaria e' consentito il cumulo
di  detti  fatturati,  purche'  l'impresa  mandataria  possieda almeno
l'80% dell'importo minimo richiesto.Per i Consorzi di cui alle lettere
b)  e  c)  dell'Art.  34,  primo  comma  del  D.  Lgs.  n. 163/2006 il
requisito predetto deve essere posseduto e comprovato unicamente dagli
stessi,  senza  possibilita' di riferire a questi ultimi la sommatoria
dei fatturati conseguiti dalle singole imprese consorziate.
   **   quanto   al   punto  III.2.1.2  )  numero  4  :  nel  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  tale  requisito  deve  essere
posseduto  da  tutte  le  imprese  partecipanti.  Per  i  Consorzi  il
requisito  predetto  deve  essere  posseduto  dal  concorrente e dalle
singole imprese consorziate indicate come esecutrici del servizio.
   ** quanto al punto III.2.1.3) numero 5 : nel caso di raggruppamento
temporaneo  di  imprese  o  consorzio  ordinario, l'impresa mandataria
deve  dichiarare di avere eseguito almeno due dei tre contratti di cui
al  punto  richiamato,  tra  cui quello avente ad oggetto un minimo di
20.000  pasti/anno  ed  un  periodo  di  apertura di almeno 360 giorni
all'anno.  Per  i  Consorzi  di cui alle lettere b) e c) dell'Art. 34,
primo  comma del D. Lgs. n. 163/2006 il requisito predetto deve essere
posseduto  e  comprovato  unicamente  dagli  stessi. Con riferimento a
quanto  previsto  al  comma  7  dell'Art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 i
concorrenti   non   possono   avvalersi  dei  requisiti  di  capacita'
professionale  e  tecnica  di altri soggetti.I concorrenti - a pena di
esclusione - dovranno dichiarare di volersi riunire ai sensi dell'art.
37,  comma 8 del D. Lgs. 163/2006 indicando quale impresa assumera' le
funzioni di capogruppo.
   3. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo di
cui  al punto I.1), corredate di tutta la documentazione richiesta dal
presente  Avviso  di  gara,  dovranno  pervenire, in busta debitamente
chiusa  e  controfirmata  su  entrambi  i  lembi  esterni  dal  legale
rappresentante  (SENZA  USO  DI  CERALACCA)  e  riportante all'esterno
l'indirizzo  del  mittente  l'indirizzo e-mail e l'oggetto della gara,
entro  e  non  oltre  il  termine  perentorio  delle:  ore  12:00  del
08/04/2008,  a  pena  di  esclusione.  Il recapito del plico rimane ad
esclusivo  rischio  del mittente. La Stazione appaltante si riserva la
facolta'  di procedere alla gara anche in presenza di una sola domanda
di partecipazione.
   4.  Si precisa sin da ora che l'aggiudicatario dovra' garantire che
all'atto del subentro non ci sara' interruzione di servizio oggetto di
gara.
   5.   Il  mezzo  prescelto  di  comunicazione  tra  questa  Stazione
Appaltante  ed i concorrenti per tutto quanto riguarda le informazioni
ed  i  chiarimenti riguardanti gli aspetti amministrativi del presente
appalto e' quello per via elettronica: : acquisti@aeroportoverona.it
   6.  La pubblicazione sul sito www.aeroportidelgarda.it. degli esiti
della  fase di prequalifica, dell'avvenuta aggiudicazione con relativa
graduatoria  e  di  qualunque  altra  comunicazione  inerente la gara,
assolve  ad  ogni  effetto all'obbligo di comunicare di cui agli Artt.
11, comma 11 e 79, comma 5 del D. Lgs. n.163/2006.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE BANDO AL GUCE: 13/03/2008
(gg/mm/aaaa)

                            Il Presidente
                           Fabio Bortolazzi
 
T-08BFM1520 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.