BANDO DI GARA - CIG:0171020A28 SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Amministrazione Provinciale di Imperia - Ambito Territoriale Ottimale per il Servizio Idrico - Viale Matteotti, 147, Cap. 18100 - Imperia (IM) (IT) - Tel. 0183 704483 Fax 0183 62314 All'attenzione di: Ing. Mauro BALESTRA Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.imperia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ( inclusi i documenti per il Dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione ) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale- Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche - Ambiente. L' amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. SEZIONE 2: OGGETTO DELL' APPALTO 2.1) DESCRIZIONE 2.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Incarico di progettazione e direzione lavori opere di collettamento dei reflui del Dianese e di Dolcedo - e adduzione al depuratore di Imperia. Affidamento in Fasi successive 2.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. - Categoria di servizi N. 12 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Imperia - zona dianese e Dolcedo Codice NUTS: ITC31. 2.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 2.1.5) Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti: Incarico di progettazione e direzione lavori opere di collettamento dei reflui del Danese e di Dolcedo e adduzione al depuratore di Imperia. 2.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74000000 2.1.7) L' appalto rientra nel campo di applicazione dell' accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. 2.1.8) Divisione in lotti: No 2.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO 2.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il corrispettivo presunto per l'incarico oggetto della gara ammonta a complessivi Euro 983.333,33= ( novecentottantatremilatrecentotrentatre/33) di cui Euro 978.333,33= ( novecentosettantottomilatrecentotrentare/33)importo assoggettabile a ribasso oltre Euro 5.000,00=(cinquemila) importo per la sicurezza non soggetto a ribasso come meglio specificato nel disciplinare di gara.(vedi informazioni complementari successive punto 6.3) 2.2.2) Opzioni: No. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi 60 (sessanta) SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 3.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi dell'ATO Modalita' di pagamento secondo quanto stabilito al capo 4 p. 12 del disciplinare di gara 3.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell' appalto: Ex artt. 34, 37 del D.Lgs. 163/2006 e art. 51 del D.P.R. 554/1999. 3.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell' appalto: No. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 3.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e possesso dei requisiti previsti nel disciplinare di gara. 3.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ex. Art. 66 c. 1 lett. a) del D.P.R. 554/99 e come specificato al capo 2 punto 2 del disciplinare di gara. 3.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ex art. 66 c. 1 lett. b) , c) e d) del D.P.R. 554/99 e come specificato al capo 2 punto 2 del disciplinare di gara. 3.2.4) Appalti riservati No. 3.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO DI SERVIZI 3.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. In caso affermativo citare la corrispondente disposizione legislativa regolamentare o amministrativa applicabile: Artt. 39 e 90 del D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i. 3.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE 4: PROCEDURA 4.1 TIPO DI PROCEDURA 4.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: La procedura accelerata e' dovuta alla necessita' di rispettare i tempi imposti dall'accordo di programma stipulato tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, la Regione liguria e L'ATO Imperiese. 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 4.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili). Criteri Ponderazione 1. Caratteristiche qualitative dell'offerta (vedi capo 3 del disciplinare di gara) 40 2. professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva relativa a realizzazioni di opere analoghe a quelle del presente bando svolte dal concorrente 35 3. proposte di interventi che si propongano anche il rispetto ambientale e il contenimento dei consumi energetici e delle risorse ambientali 5 4. riduzione percentuale con riferimento al tempo (vedi capo 3 del disciplinare di gara) 5 5. ribasso percentuale indicato nell'offerta economica ( vedi capo 3 del disciplinare di gara 15 4.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo ) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 16/07/2008 - ora: 12,00 Documenti a pagamento: No. 4.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18/07/2008 - ora: 12,30 4.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o partecipare: Data: 03.10.2008 4. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI 6.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 6.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No. 6.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Aministrazione procedera' all' individuazione del soggetto cui affidare l'incarico complessivo comprendente le 4 Fasi e meglio specificate nel disciplinare di gara al capo 4.2) e al capo 5. L' aggiudicazione conseguente alla presente gara riguardera' esclusivamente la 1 fase progettuale. Gli affidamenti successivi avverranno sulla base di appositi atti aggiuntivi. Il disciplinare di gara indica altresi' i requisiti inerenti l'offerta. 6.4) PROCEDURE DI RICORSO: 6.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 Citta': Genova - Codice postale: 16147 Paese: Italia (IT) 6.4.2) Presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: ATO per il Servizio Idrico Indirizzo postale: P.zza Roma, 2 Citta': Imperia Codice postale: 18100 Paese: Italia (IT) Posta elettronica: atoacqua@provincia.imperia.it Telefono: 0183/704483 Fax: 0183/62314 Indirizzo Internet (URL):www.provincia.imperia.it 6.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE.: 04.06.2008 ALLEGATO A 3) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale Imperia Indirizzo postale: Viale Matteotti, 147 Citta': Imperia - Codice postale: 18100 Paese: Italia (IT) Punti contatto: Uff. Rel. Pubblico (URP)- Telefono: 0183/704225 Posta elettronica: appalti@provincia.imperia.it FAX: 0183 704 318 Indirizzo internet (URL): www.provincia.imperia.it Il Direttore della Segreteria dell'Ato: Ing. Enzo Viani T-08BFE4077 (A pagamento).