CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO
E AGRICOLTURA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 9-6-2008)

AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI REDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE E DIREZIONE
LAVORI RELATIVAMENTE ALL'INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE DELL'EDIFICIO
SITO IN MILANO, VIA DELLE ORSOLE N. 4 - Servizi architettonici, di
ingegneria, di costruzione e di consulenza tecnica affini -
Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - 2008/S
106-142181 - BANDO DI GARA.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Camera  di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano,
via  Meravigli  9/B,  All'attenzione  di:  Servizio economato, I-20123
Milano. Tel. (39) 02 85 15 42 38.
   E-mail: ufficio.appalti@mi.camcom.it. Fax (39) 02 85 15 49 15.
   Profilo di committente: www.mi.camcom.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita'    regionale    o    locale.   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Affidamento   dell'incarico  di  redazione  della  progettazione  e
direzione  lavori  relativamente  all'intervento  di  ristrutturazione
dell'edificio sito in Milano, via delle Orsole n. 4.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Servizi. Categoria di servizi: N. 12.
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Milano  - via delle Orsole 4. -
Codice NUTS: ITC45.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Incarico
di  redazione  della  progettazione  preliminare  e definitiva e della
direzione  lavori  relativamente  all'intervento  di  ristrutturazione
dell'edificio sito in Milano, via delle Orsole n. 4.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74200000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
502 000 EUR.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: L'aggiudicatario dovra'
stipulare,  ai  sensi dell'art. 111 del D.Lgs. n.163/2006 e secondo il
modello  di cui al D.M. 123/2004, una polizza assicurativa a copertura
dei rischi derivanti dalle attivita' di progettazione il cui massimale
sara' pari a Euro1 500 000.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi propri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come specificato all'art. 8 del disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come specificato all'art.8 del disciplinare di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come specificato all'art.8 del disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: Si'.
   Possono  partecipare  tutti  i  soggetti di cui all'art. 90 comma 1
lett.  d)  liberi  professinisti,  e)  societa'  di professionisti, f)
societa'  di  ingegneria,  g)  raggruppamenti  temporanei, h) consorzi
stabili  del  D.Lgs.  163/2006  appartenenti  a uno degli stati membri
dell'Unione Europea purche' abilitati nei rispettivi paesi di orgine a
fornire i servizi oggetto del presente appalto.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   CIG. n. 0169747FA3.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 30.6.2008 - 12:00.
   Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14.7.2008 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
   Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 16.7.2008 - 10:30.
   Luogo: via Meravigli 9/B 20123 Milano.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Professionisti,  titolari,  legali rappresentanti dei concorrenti o
loro delegati muniti di apposita delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Sopraluogo  obbligatorio: Sono previste due date (in alternativa) -
19.6.2008  ore  10:00 oppure il 20.6.2008 ore 10:00 con ritrovo presso
l'edificio   di   via  Orsole  4.  Per  le  modalita'  e  dettagli  di
partecipazione  si  rimanda  all'art.  5  del  disciplinare  di  gara.
Chiarimenti:  Le  richieste  di chiarimento dovranno pervenire entro e
non  oltre le ore 17:00 del 4.7.2008 con le modalita' di cui all'art.9
del   disciplinare   di  gara  Versamento  tassa  Autorita'  contratti
pubblici: Nell'offerta dovra' essere inserita l'attestazione originale
dell'avvenuto  pagamento di Euro 40 a titolo di contribuzione a favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici come previsto
dall'art.   1   comma   67   della  Legge  23.12.2005  n°266.  Il
responsabile  del  procedimento  e':  Beatrice  De  Ponti  - Camera di
Commercio  di  Milano. Tempi per l'esecuzione dell'appalto: -redazione
della  progettazione  preliminare: giorni 60 dalla data di affidamento
dell'incarico  -redazione  della  progettazione  definitiva: giorni 60
dalla  data  di  approvazione  del progetto preliminare da parte della
Stazione Appaltante.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   TAR Lombardia, via del Conservatorio n. 13, I - 20122 Milano.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.5.2008.
      Milano, 03/06/2008

                      P. Il Segretario generale
         Il responsabile del procedimento: Beatrice De Ponti
 
T-08BFI4072 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.