AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI REDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI RELATIVAMENTE ALL'INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE DELL'EDIFICIO SITO IN MILANO, VIA DELLE ORSOLE N. 4 - Servizi architettonici, di ingegneria, di costruzione e di consulenza tecnica affini - Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - 2008/S 106-142181 - BANDO DI GARA. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, via Meravigli 9/B, All'attenzione di: Servizio economato, I-20123 Milano. Tel. (39) 02 85 15 42 38. E-mail: ufficio.appalti@mi.camcom.it. Fax (39) 02 85 15 49 15. Profilo di committente: www.mi.camcom.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dell'incarico di redazione della progettazione e direzione lavori relativamente all'intervento di ristrutturazione dell'edificio sito in Milano, via delle Orsole n. 4. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Milano - via delle Orsole 4. - Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Incarico di redazione della progettazione preliminare e definitiva e della direzione lavori relativamente all'intervento di ristrutturazione dell'edificio sito in Milano, via delle Orsole n. 4. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74200000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 502 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. n.163/2006 e secondo il modello di cui al D.M. 123/2004, una polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti dalle attivita' di progettazione il cui massimale sara' pari a Euro1 500 000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come specificato all'art. 8 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come specificato all'art.8 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come specificato all'art.8 del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d) liberi professinisti, e) societa' di professionisti, f) societa' di ingegneria, g) raggruppamenti temporanei, h) consorzi stabili del D.Lgs. 163/2006 appartenenti a uno degli stati membri dell'Unione Europea purche' abilitati nei rispettivi paesi di orgine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG. n. 0169747FA3. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30.6.2008 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.7.2008 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16.7.2008 - 10:30. Luogo: via Meravigli 9/B 20123 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Professionisti, titolari, legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sopraluogo obbligatorio: Sono previste due date (in alternativa) - 19.6.2008 ore 10:00 oppure il 20.6.2008 ore 10:00 con ritrovo presso l'edificio di via Orsole 4. Per le modalita' e dettagli di partecipazione si rimanda all'art. 5 del disciplinare di gara. Chiarimenti: Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del 4.7.2008 con le modalita' di cui all'art.9 del disciplinare di gara Versamento tassa Autorita' contratti pubblici: Nell'offerta dovra' essere inserita l'attestazione originale dell'avvenuto pagamento di Euro 40 a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici come previsto dall'art. 1 comma 67 della Legge 23.12.2005 n°266. Il responsabile del procedimento e': Beatrice De Ponti - Camera di Commercio di Milano. Tempi per l'esecuzione dell'appalto: -redazione della progettazione preliminare: giorni 60 dalla data di affidamento dell'incarico -redazione della progettazione definitiva: giorni 60 dalla data di approvazione del progetto preliminare da parte della Stazione Appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, via del Conservatorio n. 13, I - 20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.5.2008. Milano, 03/06/2008 P. Il Segretario generale Il responsabile del procedimento: Beatrice De Ponti T-08BFI4072 (A pagamento).