BANDO DI GARA
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tea - Territorio
Energia Ambiente S.p.A.- SISAM - Societa' Intercomunale Servizi Alto
Mantovano per Azioni, Via Taliercio n.3, 46100 Mantova, Italia.
Ufficio Appalti e Gare di Tea S.p.A. tel 0376.412180 - 412181 fax
0376.412199.
Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL)
www.teaspa.it Profilo di committente(URL) www.teaspa.it Area
Fornitori. Ulteriori informazioni e la documentazione di gara sono
disponibili presso il punto di contatto di cui sopra. Le offerte vanno
inviate al punto di contatto di cui sopra. I.2) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la scelta
del socio privato industriale di minoranza di "Mantova Ambiente
s.r.l." ai sensi dell'art.113 co.5 lett.b) del TUEL per la gestione
del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e per la gestione del
verde pubblico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, luogo principale di
esecuzione: Comuni Mantovani. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il
riassetto societario e organizzativo di Mantova Ambiente s.r.l.
prevede la conversione da societa' con capitale interamente
riconducibile a enti locali in societa' a capitale misto pubblico
privato. Il socio privato industriale, scelto con procedura ad
evidenza pubblica ai sensi dell'art.113 comma 5, lett.b) del
D.Lgs.267/00 dovra' provvedere alla gestione con propria
organizzazione di fasi del servizio di igiene ambientale, intendendosi
per tale "la raccolta e il trasporto rifiuti" e la gestione del verde
pubblico II.1.6) CPV Oggetto principale 90121130 Oggetti
Complementari 90121200, 77300000 II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'
totale: i valori economici a base di gara sono: a) euro 25.000,00
(venticinquemila/00) quale valore nominale della quota del 20% del
capitale sociale riservata al socio privato ed euro 2.000.000,00
(duemilioni/00) quale sovrapprezzo pari al valore della societa'
corrispondente alla quota del 20% (soggetto a offerta al rialzo fino
ad un importo massimo di euro 2.400.000,00
(duemilioniquattrocentomila/00) comprensivo del rialzo) b) euro
50.358.340,09
(cinquantamilionitrecentocinquantottomilatrecentoquaranta/09) quale
valore stimato complessivo (come meglio specificato nei documenti di
gara) per l'intera durata dell'affidamento (anni 8) per la gestione
del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e gestione del verde
pubblico svolta dal socio privato con la propria organizzazione
d'impresa cosi' ripartito: euro 40.635.581,45
(quarantamilioniseicentotrentacinquemila cinquecentottantuno/45) per
la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ed euro
9.722.758,64
(novemilionisettecentoventiduemilasettecentocinquantotto/64) per la
gestione del verde pubblico. II.3) DURATA DELL'APPALTO: periodo in
mesi 96.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda il disciplinare di
gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti:1) insussistenza di una o piu' delle cause di
esclusione dalla partecipazione alla procedura di gara previste
dall'art. 38 comma 1 del d.lgs. 163/06;
2) insussistenza di cause ostative alla partecipazione a procedure
pubbliche previste dalla normativa vigente; 3) iscrizione al Registro
delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per categorie di attivita'
pertinenti alla gestione dei servizi di igiene ambientale ed alla
gestione del verde pubblico. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti: 1) realizzazione negli ultimi tre esercizi
(intesi come esercizi i cui bilanci siano stati definitivamente
approvati) di un fatturato globale medio annuo pari ad euro
6.294.792,51
(seimilioniduecentonovantaquattromilasettecentonovantadue/51, 2) n.2
referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito; III.2.3)
Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori
Ambientali di cui all'art.212 del D.Lgs.3 aprile 2006 n.152, nelle
categorie e classi previste nel Decreto Ministero dell'Ambiente 28
Aprile 1998 n.406 e precisamente: Categoria 1, Classe b) - raccolta e
trasporto di rifiuti urbani ed assimilati, Categoria 6A, Classe b) -
gestione di impianti fissi di titolarita' di terzi 2) possesso della
certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9001 o, in alternativa, della certificazione
del sistema di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO 14001;
3) svolgimento negli ultimi tre esercizi di servizi identici o
pertinenti alle attivita' ricomprese nelle categorie oggetto della
gara, o comunque a queste assimilabili, per un importo
complessivamente non inferiore a euro 15.238.343,04
(quindicimilioniduecentotrentottomilatrecentoquarantatre/04) al netto
dell'IVA, per la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei
rifiuti e per un importo complessivamente non inferiore ad euro
3.646.034,49 (tremilioniseicentoquarantaseimilazerotrentaquattro/49)
al netto dell'IVA, per la gestione del verde.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel Capitolato d'Oneri, nell'invito a presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 04/09/2008 IV.3.6) Lingua
utilizzabile per la presentazione dell'offerta: lingua italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte
verranno aperte il 08/09/2008 alle ore 9,00 presso la Sala Appalti di
Tea S.p.A in via Taliercio n.3 a Mantova. Sono ammessi ad assistere
all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte
offerenti o soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Le caratteristiche tecniche, economiche e temporali dei servizi
oggetto dell'affidamento sono meglio descritte nei documenti di gara.
Fanno parte dei documenti di gara il presente Bando, il Disciplinare
di Gara, il Contratto di Servizio con gli Allegati 1) e 2), i Moduli
Elenco Prezzi per il Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti e
per la Gestione del Verde Pubblico, il Capitolato della Sicurezza, lo
Statuto di MN con le modifiche conseguenti all'ingresso del socio
privato industriale, il Bilancio di Mantova Ambiente S.r.l. 2007,
l'Impegno alla riservatezza, il Codice Etico Gruppo TEA, il
Regolamento di Indirizzo e Controllo Gruppo TEA e la Presentazione
Gruppo TEA. Tale documentazione e' scaricabile dal sito Internet
www.teaspa.it Area Fornitori.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing.Anzio Negrini
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/06/2008.
Il Presidente di Tea S.P.A.
Gian Paolo Tosoni
Il Presidente di Sisam S.P.A.
Giampaolo Ogliosi
T-08BFM4169 (A pagamento).