BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE di ANGRI, Piazza Crocifisso, 84012 ANGRI (SA). Tel.: +390 081 5168111; Fax: +390 081 5168222. 1.1 Punti di contatto: Comune di Angri U.O.C. LL.PP.Tel +390 081 5168231 - U.O.S. Segreteria Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP; Tel.: +390 081 5168231- +390 081 5168252. 1.2 Indirizzi internet: Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.comune.angri.sa.it; Profilo di committente: http://www.comune.angri.sa.it; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi art. 15, c.1 lett. a) della Legge Regione Campania 27/02/2007, n. 3 e art. 55 c. 5 D.Lgs. 163/06. Determinazione a contrarre n. 668 del 26/06/2008 Codice Identificativo Gara (CIG) 01778931F2; CUP G49J6000120001; 3. LUOGO, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: via Adriana; 3.2. oggetto: Scuola Elementare via Adriana - II lotto. Costruzione di una palestra e sistemazione esterna; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 1.171.271,97 (euro unmilionecentosetta ntunomiladuecentosettantuno/97); categoria prevalente OG 1; classifica III; 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 58.563,04 (euro cinquantottomila cinquecentosessantatre/04); 3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: [NELL' ORDINE: Lavorazione - Categoria - Importo (euro)] * Opere edili - OG 1 - 928.144,24; * Impianti tecnologici - OG 11 - 243.127,73; 3.6. la categoria OG 11 classifica I, a qualificazione obbligatoria non e' subappaltabile; 3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto art. 43, c.2, lett. b) della L.R. Campania 27/02/2007, n. 3. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 23 del capitolato speciale d'appalto; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: gg 365 (trecentosessanta cinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici ed amministrativi, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso l'U.O.C. Lavori Pubblici, U.O.S. Segreteria Tecnica, Mutui e Amministrazione OO.PP., Gare LL.PP, tel.: 081 5168231 - 081 5168252 nei giorni in cui e' consentito l'accesso al pubblico, previa la consigliata prenotazione; e' facolta' del soggetto partecipante potere acquistare copia dei suddetti elaborati progettuali presso la tipografia TIPOKART PALUMBO S.r.l. via Nazionale (S.S. n° 18) n° 82, 84012 Angri (SA) nei giorni feriali in orario d'ufficio; a tal fine gli interessati ne potranno fare prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax al n° 081-5132099, tel.: n° 081-948614. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine: ore 13 del_29/09/08; 6.2. indirizzo: Comune di Angri - Ufficio Protocollo - Piazza Crocifisso 84012 Angri (SA); 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara cui punto 5. presente bando; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso l'U.O.C. Lavori Pubblici piazza Crocifisso Angri(SA) alle ore 9 del giorno 30/09/08; seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9 del giorno 09/10/08; eventuali altre sedute pubbliche ore 9,00 dei giorni. 13, 15, 17, 20, 22 e 24/10/2008, presso la precisata sede. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente: a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la competente tesoreria; (In tal caso e' necessario produrre la dichiarazione di un garante cui art. 54 L.R. Campania 27/02/07, n. 3 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell' appalto, a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva); b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLGS 385/1993 e autorizzato ai sensi del DPR 30/03/2004 n. 115, conforme agli schemi di polizza tipo di cui al Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 123, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione cui art. 1957, c. 2, del codice civile. La garanzia provvisoria, pena l'esclusione, deve prevedere un periodo di validita' almeno pari a 180 gg successivi al termine di scadenza di cui al punto 6.1) del presente bando. Inoltre la garanzia provvisoria deve essere resa in conformita' a quanto disposto al punto 5) del disciplinare di gara, pena l'esclusione. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti all'art. 54 L.R. Campania 27/02/2007, n. 3 nonche' la polizza di cui al comma 10 del medesimo articolo ed art. 103 DPR 554/99 per una somma assicurata pari a Euro 500.000,00 Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, c. 7 D. Lgs. 163/06 e 54, c.4 L.R. Campania n. 3/2007. Le imprese mandanti sono esonerate dalla presentazione della cauzione provvisoria. 9. FINANZIAMENTO: Euro 1.500.000,00 con mutuo Cassa DD.PP., pos.n. 4467489.00; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici cui art. 24, c. 2 L.R. Campania 3/2007 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni cui art. 3, c. 7, del DPR 34/00; 11. CONDIZIONI NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi art. 3, c. 7, suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori cui art. 18, c. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; I concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 24, c. 2, lett. d), e) ed f), L.R. Campania 3/07, i requisiti di cui al presente punto devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, c.2, del DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura cui art. 95, c.3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali cui art. 38 D.Lgs. 163/06, dell'art. 26 della L.R. Campania 3/2007 e che non provino il versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui alla L. 266/05. Ai sensi dell'art. 24, c. 3 della L.R. Campania 3/2007 saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali verra' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 46, commi 1 e 2 della L.R. Campania 3/2007; ai sensi del c. 5 art. 46 L.R. 3/2007, nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma l'amministrazione aggiudicatrice ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Si procedera' all' aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in variante. L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 13. ALTRE INFORMAZIONI: a) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; c) la contabilita' dei lavori sara' effettuata,ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali cui art. 45, c. 6, suddetto DPR applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; d) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; e) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo si applicano le disposizioni cui art. 140 D.Lgs. 163/06; f) e' esclusa la competenza arbitrale, in caso di controversie non composte in contraddittorio, ex art. 240 D. Lgs 163/06, sara' competente il Giudice Ordinario del Foro esclusivo di Nocera Inferiore; g) si applica il D.M. 19 aprile 2000, n. 145; h) il disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando; i)il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente tesoreria comunale ovvero provinciale a seconda se esso viene disposto dai competenti uffici regionali ovvero dalla Cassa DD.PP.; j) ai fini dell' appalto, le norme riportate nel presente bando, sono da ritenersi prevalenti qualora in contrasto con quelle riportate nel relativo capitolato speciale di appalto, ovvero integrative ancorche' non espressamente previste in esso; k) la presentazione dell'offerta equivale ad accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel bando, nel disciplinare di gara e negli atti di gara e l'inesatto adempimento delle disposizioni ivi precisate comportera' l'esclusione dalla gara; l) l'aggiudicatario dovra' predisporre un dettagliato cronoprogramma dei lavori compatibile, con il cronoprogramma di progetto nel quale dovra' prevedersi la possibilita' di utilizzo di porzioni dell'opera prima del termine di ultimazione; m) l'Amministrazione si riserva la facolta' di consegnare i lavori in pendenza della formalizzazione del contratto,immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserve di legge ai sensi art. 129 DPR 554/1999; n) qualora per fatto imputabile all'Impresa, non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria fatta salva ogni azione per il risarcimento degli ulteriori danni subiti; o) il recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile; p) non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta; q) al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nei giorni fissati dal bando, di prorogarne la data, ovvero di procedere alle operazioni di gara in piu' sedute dandone comunicazione ai concorrenti previo avviso da pubblicare all'Albo Pretorio del Comune di Angri, senza che le Imprese possano accampare pretese al riguardo; r) la richiesta di offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione; s) l'Amministrazione appaltante, per ragioni di pubblico interesse, nell'ipotesi di mancata definizione di atti e procedure di competenza di altre amministrazioni, aventi ad oggetto le opere di cui al presente appalto, si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni, richieste danni, indennita' e compensi, nemmeno ex artt. 1337 e 1338 codice civile; t) il presente bando e' in corso di pubblicazione in conformita' all'art. 66 del D.Lgs. 163/2006; u) la Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in merito ad eventuali altre pubblicazioni su siti internet, diversi da quelli ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse. Si precisa che l'unica documentazione probatoria ai fini della partecipazione alla gara e' costituita dagli elaborati progettuali e relativi atti di gara, in copia originale, disponibili in libera visione presso la sede della Stazione Appaltante; v) in materia di tutela dei lavoratori si applica l'art. 52 della L.R. Campania 3/07; w) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 13 D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; x) Responsabile del procedimento: Ing. Benedetto D'Ambrosio tel 081 5168256 - 3357372904; Responsabile del procedimento amministrativo di gara: Sig. Emilio D'Antuono tel. 081 5168252; ulteriori informazioni Sig. Cosmo Troiano: tel.: 081 5168231. y) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR sezione provinciale di Salerno, indirizzo: Piazzetta S. Tommaso 84100 Salerno (Italia). I ricorsi avverso il presente Bando di Gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 gg dalla data pubblicazione. Dalla Casa Comunale, 26/06/2008 Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp.: (Ing. Benedetto D'Ambrosio) T-08BFF5005 (A pagamento).