Prot. n. 23277 del 24.09.2008 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1 Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: ANAS S.P.A. Via Monzambano, 10 ROMA 00185 1.2 Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione Denominazione: ANAS S.P.A. Compartimento della viabilita' per le Marche - Indirizzo: via Isonzo, n. 15, ANCONA 60124 - Telefono: 0715091 - Telefax: 071200400 - Servizio responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto 5 1.4 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto 1.2 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000, disposta con Determina a contrarre n. CDG-0119392-P del 11.09.2008. 3. ELENCO GARE: Codice appalto: Gara n.08AN1512 SIL ANMS2008004-1 Provincia di Ancona; SS. 76 "Della Val D'Esino"; lavori di rafforzamento ed adeguamento della piattaforma stradale e ricostruzione delle pendenze per l'eliminazione delle acque di superficie in tratti saltuari tra i km. 43+200 e 48+500, compreso lo svincolo di Moie al km. 47+050. 2° stralcio. Perizia n. 1878 del 31.07.2008. Dispositivo n. 20340 del 08.08.2008. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1'411'410,00 OG3 Classifica IV; Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 24'300,00; Importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 1'387'110,00. Importo Lavori a Misura Euro 1'411'410,00; Pagamento: acconti Euro 350'000,00. 4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 120 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, lo schema di contratto con il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. di Ancona con sede in via Isonzo, 15, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso: SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, via S. Martino, n.73, 60100 Ancona - tel e fax 071-200917. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.11.2008; indirizzo: vedi punto 1.2; modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara del presente bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19.11.2008 - alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: Sono richieste cauzione provvisoria e definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del D.lgs 163/2006, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. Ai fini della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs 163/2006 e all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. 9. FINANZIAMENTO: Contratto di Programma 2007-2011 - bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui agli artt. 34 comma 1 e 37 comma 8 del D.lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso Decreto Lgs. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:(caso di concorrente stabilito in Italia)I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, secondo quanto stabilito dall'art. 95 comma 1 del D.P.R. 554/99; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) e) e f) del D.lgs 163/2006 i requisiti devono essere posseduti nella misura di cui allo stesso art. 95, commi 2 e 3. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' consentito l'istituto dell'Avvalimento cosi' come disciplinato dall'art. 49 e 50 del D.lgs 163/2006. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi dell'art. 82 commi 1 e 2 lettera a) del D.lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt.86 e 122 c.9 del D.Lgs 163/06. Saranno ammesse solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. 14. ALTRE INFORMAZIONI:a)-Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussistono: 1-le cause di esclusione di cui all'articolo 38 comma 1 del D.lgs 163/2006; 2-l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 3-l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n.383/2001 e s.m.i.; 4-la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato e/o raggruppato, ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.lgs 163/2006. I consorzi di cui all'art. 34 comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. b)-Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate, quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino cancellazioni, abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c)-Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di un sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. d)-Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86 e 122 comma 9 del D.lgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. 827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione appaltante. e)-Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.lgs 163/2006 (sistema di qualita'). f)-Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g)-Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h)-I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i)-La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. l)-Premesso che non saranno autorizzati subappalti di alcun tipo tra imprese che abbiano partecipato, in forma singola od associata, alla gara in oggetto, gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.lgs 163/2006. m)-I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. n)-La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 c.1 del D.lgs 163/2006.o)- E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. p)-Si informa, ai sensi dell'art. 13 D.L.gs. 30.06.2003 n. 196, che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. q)-Ai sensi dell'art. 77 del D.lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno per posta e/o fax. Le informazioni circa le aggiudicazioni e le esclusioni (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore, l'importo di aggiudicazione ed i motivi di esclusione) saranno comunicate ai sensi dell'art. 79 del D.lgs 163/2006 e rese immediatamente disponibili sul sito internet www.stradeanas.it; in ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. r)-Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi sono in applicazione del D.lgs. 494/96 e s.m.i..s)-Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa. t)-L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81 c. 3, del D.lgs 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. u)-I documenti presentati non verranno restituiti. v)-Il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile presso la sede compartimentale; ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del DM 145/2000 sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. z)-L'aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell'art. 12 c.1 del D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS S.p.A. aa)-Ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.lgs.163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. bb)-Le Imprese partecipanti dovranno dimostrare, pena l'esclusione, il versamento del contributo di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto previsto dalle istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html (deliberazione 24.01.2008); Codice CIG 0210884AF8. 15. Pubblicazioni: Il presente bando e' reperibile sul sito ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per le Marche con sede in via Isonzo, n. 15 - 60124 Ancona. Data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. del 08/10/2008. Il Compartimento non assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile del Procedimento: Geom. Giuseppe Ferrazza Il Capo Compartimento: Ing. Oriele Fagioli T-08BFM8547 (A pagamento).