BANDO DI GARA D'APPALTO
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III) "Capitolato Speciale
d'Appalto", sono consultabili ed estraibili, sul sito internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere
inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa
richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) Descrizione: Servizio di organizzazione e realizzazione di
soggiorni in paesi europei di lingua inglese e francese per studenti
frequentanti le scuole secondarie di secondo grado piemontesi che si
sono particolarmente distinti nel percorso scolastico A.S. 2007/2008.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: cat.
servizi 26; codice NUTS ITC1; Torino.
II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
II.1.6) CPV: 63515000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti del C.S.A.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni):
complessivi Euro 366.000,00 I.V.A. esclusa. Oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso Euro 0.
II.3) Durata del servizio: il servizio dovra' essere completato
entro il 30.9.2009; art. 4 C.S.A.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali ex
art. 8 C.S.A.
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica
raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: No.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che
versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti
interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi
avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L.
266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con
altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima -
D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2
D.Lgs. 163/06).
III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) almeno due referenze
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs. 385/1993; 2) fatturato globale complessivo triennio
(2005-2006-2007) non inferiore ad: Euro 600.000,00 I.V.A. esclusa; 3)
Fatturato per servizi analoghi all'oggetto d'appalto conseguito negli
ultimi tre anni (2005-2006-2007) di importo complessivo non inferiore
a: Euro 200.000,00 I.V.A esclusa.
In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Elenco dei
servizi analoghi all'oggetto d'appalto prestati nel triennio di
riferimento (2005-2006-2007).
In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il suddetto requisito
frazionabile potra' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo
complesso.
III.2.4) Appalti riservati: No
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione? No
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio? No.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06, e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16.2.2009 ore
12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel
"Disciplinare di gara".
IV.3.6) Lingua: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo
presentazione offerte;
IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica,
17.2.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8.
IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione
appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o
revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il
contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da
parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli
artt. 1337 e 1338 c.c.
b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora
vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo
dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta
migliorativa.
c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
d) Subappalto ammesso.
e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..
f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3
bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare
e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more
dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa
alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e
113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese
di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza
di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi
di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della
cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a
quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o
dichiarazione;
Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla
G.U.C.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 53 del 31.12.2008,
affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129,
Italia.
VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
VI.5) Data spedizione del presente avviso: 23.12.2008.
Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
(D.ssa Maria Grazia Ferreri)
T-08BFD12168 (A pagamento).