BANDO DI GARA MEDIANTE ASTA PUBBLICA
PER LA VENDITA DI IMMOBILI
L'Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" di Pesaro, in
esecuzione della determina del Direttore Generale n. 630 del
19.12.2008, il giorno 26 marzo 2009 alle ore 10.30, presso la sede
Amministrativa in Pesaro Viale Trieste n. 391, procedera' alla
vendita, in separati lotti, con il sistema dell'asta pubblica di cui
all'art. 73 lett. C) del R.D. 23/05/1924 n. 827 (offerte segrete in
aumento rispetto al prezzo a base d'asta) dei seguenti beni immobili:
LOTTO N. 1: porzione di terreno vocabolo "Selva Grossa" sita in
Comune di lottizzazione SG1 con destinazione di PRG per insediamenti
produttivi, completamente urbanizzata (opere di urbanizzazione
primaria e secondaria ultimate in corso di collaudo). Tale porzione di
terreno e' ricompresa in un piano particolareggiato denominato SG1
convenzionato con il Comune di Tavullia con atto notaio Alberto De
Martino di Fano dell'01.12.2003 repertorio n. 97899 raccolta 22350 ed
e' censita al Catasto Terreni del Comune di Tavullia al foglio 24
mappali 254 (ex 35/l) di superficie mq. 2.795 e 255 (parte ex 35/m) di
superficie mq. 2.242. Libero. Prezzo a base d'asta Euro 730.000,00.
LOTTO N. 2: terreno agricolo con sovrastante fabbricato ex rurale,
sito in Comune di Pesaro localita' Ginestreto Via Valle n. 17,
coltivazione a seminativo, pascolo e vigneto, censito come di seguito
indicato:
- Catasto Terreni del Comune di Pesaro sez. di Ginestreto foglio 15
mappale 10 foglio 18 mappali 3,5,6,9,10,48,98,99 e foglio 19 mappale
140 di superficie complessiva mq. 106.017.
- Catasto fabbricati del Comune di Pesaro sezione di Ginestreto
foglio 18 mappale 232 cat. A/4 classe I consistenza 7,5 vani rendita
catastale Euro 143,32. Libero. Prezzo a base d'asta Euro 567.850,00
LOTTO N. 3: porzione di terreno agricolo coltivazione a seminativo,
sita in Comune di Pesaro, localita' Ginestreto, via Valle n. 29
censita al Catasto Terreni del Comune di Pesaro sez. di Ginestreto ,
al foglio 14 mappale 50/parte, superficie complessiva mq. 20.000,
affittato con contratto scadente il 10.11.2012. Prezzo a base d'asta
Euro 40.276.00.
LOTTO N. 4: porzione di terreno agricolo coltivazione a seminativo
sita in Comune di Pesaro, localita' Ginestreto via Valle n. 29 censita
al Nuovo Catasto Terreni del Comune di Pesaro sez. censuaria di
Ginestreto al foglio 14 mappale 50/parte, superficie complessiva mq.
3.339, libero. Prezzo a base d'asta Euro 6.724.00.
LOTTO N. 5: locale accessorio ubicato sul lato nord della corte
interna di pertinenza del complesso immobiliare denominato Palazzo
Cinelli (ex caserma Carabinieri) sito in Pesaro Piazzale Cinelli,
censito al Catasto Terreni del Comune di Pesaro al foglio 67 mappale
1481 ed al Catasto Fabbricati dello stesso Comune al foglio 67 mappale
827 sub. 3 di superficie mq. 20 circa, libero. Prezzo a base d'asta
Euro 44.000,00.
L'aggiudicazione sara' definitiva ad unico incanto.
Gli immobili di cui ai lotti nn. 1, 2, 3 e 4 sono stati trasferiti
al Patrimonio dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" di
Pesaro, in attuazione di quanto previsto dall'art. 5 D.Lgs n. 502/92
come successivamente integrato e modificato, con deliberazione della
Giunta Regionale delle Marche n. 2107 del 22.07.1996 (pubblicata nel
BURM in data 18.09.1996) divenuta esecutiva in data 03/10/1996 mentre
il locale di cui al lotto n. 5 e' stato acquistato dall'Azienda
medesima dalla Provincia di Pesaro e Urbino nel corso dell'anno 2004.
Tutti gli immobili posti in vendita non rivestono interesse culturale
ai sensi della Legge n. 42/2004 come attestato dalla Direzione
Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Marche.
CONDIZIONI GENERALI D'ASTA.
Gli immobili vengono venduti a corpo nello stato di fatto e di
diritto e con le destinazioni in cui si trovano, con tutti gli
inerenti diritti, ragioni, azioni, servitu' attive e passive,
pertinenze e accessioni manifeste e non manifeste e cosi' come
spettano all'Azienda Ospedaliera Ospedale "San Salvatore" in forza dei
titoli e del possesso. L'aggiudicazione sara' definitiva ad unico
incanto. E' fatto salvo l'eventuale diritto di prelazione da
esercitarsi nei casi e con le modalita' previste dalle normative
vigenti in materia. Per la partecipazione alla gara e' richiesto il
versamento di un deposito cauzionale a garanzia dell'offerta come di
seguito elencato per ciascun lotto:
LOTTO 1: Euro 36.500,00-LOTTO 2: Euro 28.392,00-LOTTO 3: Euro
2.014,00-LOTTO 4: Euro 336,00-LOTTO 5: Euro 2.200,00
Il versamento del deposito cauzionale, come sopra individuato,
dovra' essere effettuato in contanti o assegno circolare presso la
Tesoreria dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" di Pesaro,
Banca delle Marche Spa, Sede Centrale Pesaro Corso XI Settembre IBAN
IT 85X0605513310000000022583 specificando la causale dello stesso. Il
Tesoriere rilascera' ricevuta comprovante l'avvenuto versamento del
deposito. E' possibile effettuare il versamento del deposito
cauzionale anche a mezzo bonifico bancario con valuta per il
beneficiario entro il 25 marzo 2009 che dovra' risultare dall'apposita
ricevuta rilasciata dalla banca. Al riguardo il concorrente dovra'
tenere conto di eventuali giorni di valuta applicati in caso di
bonifico effettuato presso istituti bancari diversi dalla tesoreria
sopra indicata. Il pagamento del prezzo integrale di acquisto dovra'
essere effettuato entro sessanta giorni dal ricevimento della
comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva che verra' inviata
dall'Azienda Ospedaliera all'aggiudicatario a mezzo di raccomandata
a/r. Tutte le spese, nonche' imposte e tasse vigenti al momento della
stipulazione dell'atto di compravendita immobiliare, inerenti il
trasferimento della proprieta', saranno a carico dell'aggiudicatario.
MODALITA' DELL'ASTA.
L'Asta si svolgera' con il metodo delle offerte segrete in aumento
da confrontarsi con il prezzo a base d'asta, di cui sopra, ai sensi
degli articoli 73, lettera C) e 76 del R.D. n. 827/24.
L'aggiudicazione sara' definitiva ad unico incanto. L'asta sara'
presieduta da un Dirigente incaricato assistito da n. 2 testimoni ed
il verbale di gara verra' redatto da un Ufficiale Rogante. Le offerte
devono essere specificate per singoli lotti e per ciascuno di essi
l'aggiudicazione avra' luogo anche in presenza di una sola offerta
valida. L'asta verra' aggiudicata all'offerta economicamente piu'
elevata relativa a ciascun lotto, sempre che sia superiore al prezzo
base d'asta. I rialzi dovranno essere comunque non inferiori a Euro
5.000,00 per i lotti nn. 1 e 2 e a Euro 1.000,00 per i lotti nn. 3, 4
e 5. Sono ammesse offerte per persona da nominare nonche' offerte
presentate sulla base di rappresentanze legali previamente autorizzate
nei modi dovuti e di procure speciali. La necessaria documentazione
dovra' essere prodotta esclusivamente in forma notarile per atto
pubblico o per scrittura privata autenticata in originale o in copia
autentica, pena l'esclusione. Nel caso di offerta per persona da
nominare si procedera' ai sensi dell'art. 81 del R.D. n. 827/24.
Qualora due o piu' offerte siano di uguale valore si procedera' in
base a quanto previsto dall'art. 77 del R.D. n. 827/24.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE.
Gli interessati dovranno presentare offerte separate per uno o piu'
lotti e per ciascuna di esse occorre osservare le seguenti modalita'.
L'offerta dovra' :
- essere redatta in carta legale (con apposizione di marca da
bollo da Euro 14,62);
- indicare, per le persone fisiche, il nome e cognome, il luogo
e la data di nascita, il domicilio e il codice fiscale dell'offerente
o degli offerenti; per le persone giuridiche, la ragione/denominazione
sociale, la sede legale, il codice fiscale e la partita IVA nonche'
le generalita' del legale rappresentante;
- se si partecipa in nome proprio o per persona da nominare;
- indicare in cifre e in lettere (nel caso di discordanza
prevarra' l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione) il
prezzo offerto superiore a quello fissato a base d'asta con i rialzi
indicati nel paragrafo "modalita' dell'asta";
- relativamente al lotto n. 1 contenere dichiarazione di ben
conoscere ed accettare, obbligandosi ad osservarli e a farli osservare
per se', successori ed aventi causa, tutti gli oneri, parti, obblighi
e limitazioni contenuti nella convenzione stipulata con il Comune di
Tavullia con atto Notaio Alberto De Martino di Fano dell'01.12.2003
repertorio n. 97899 raccolta 22350 compreso l'eventuale subentro nelle
fideiussioni in essere a garanzia dell'esatta e tempestiva osservanza
degli obblighi nascenti dalla convenzione medesima;
- contenere dichiarazione di aver preso visione del bene
immobile che si intende acquistare e di accettare la situazione di
fatto e di diritto in cui esso si trova nonche' tutte le condizioni
clausole e modalita' contenute nel presente bando;
- nel caso di offerta per persona da nominare: di impegnarsi a
dichiarare entro tre giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva le generalita'
della persona da nominare della quale l'offerente si rende garante e
con la stessa solidale per l'offerta presentata, consapevole che, ove
la suddetta dichiarazione non sia rilasciata nel termine perentorio
indicato ovvero qualora la persona dichiarata non accetti o non abbia
i requisiti per concorrere all'asta, risultera' egli stesso, per gli
effetti di legge, effettivo ed unico aggiudicatario definitivo;
- l'indirizzo cui vanno effettuate le comunicazioni inerenti
l'asta pubblica (citta', via, numero civico, telefono e fax);
- gli estremi del conto corrente bancario sul quale accreditare
il deposito cauzionale in caso di restituzione per mancata
aggiudicazione ( intestatario, istituto, agenzia, codice IBAN).
- copia fotostatica di un documento di riconoscimento del
sottoscrittore in corso di validita';
- essere datata e sottoscritta.
L'offerta dovra' essere inserita in una busta sigillata e
controfirmata lungo i lembi, contrassegnata sul verso con la scritta:
"ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI IMMOBILI - OFFERTA PER IL LOTTO N.
_____ ".
La busta contenente l'offerta (ovvero, le buste contenenti le
singole offerte nel caso di partecipazione per piu' lotti) dovra'
essere chiusa in un plico al cui interno dovranno essere altresi'
inseriti i seguenti documenti:
a)la ricevuta o le ricevute nel caso di partecipazione per piu'
lotti, in originale, rilasciata/e dal Tesoriere e/o dalla Banca, se il
versamento e' stato effettuato tramite bonifico, comprovante/i
l'eseguito versamento della somma posta a garanzia dell'offerta di cui
al paragrafo "condizioni generali d'asta";
b)nel caso di partecipazione di Ditte individuali, di Societa'
commerciali, Cooperative e loro Consorzi certificato della Camera di
Commercio competente in data non anteriore a due mesi a quella fissata
per la gara, ovvero dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui alla
Legge 445/00 (con allegata copia fotostatica di un documento di
riconoscimento del sottoscrittore in corso di validita'), dal quale
risultino:
- l'iscrizione della Societa' o Ditta ed il nominativo della/e
persona/e designata/e a rappresentarla e impegnarla legalmente;
- che a carico della Ditta non siano in corso procedure di
fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata o
liquidazione coatta amministrativa, aperte in virtu' di sentenze o di
decreti negli ultimi 5 anni e non risultino presentati ricorsi di
fallimento negli ultimi due anni;
c)nel caso in cui, ai sensi dello statuto della persona giuridica
rappresentata, occorra una deliberazione dell'organo statutariamente
competente, copia autentica per estratto della deliberazione.
d)certificato Generale del Casellario Giudiziario in data non
anteriore a tre mesi, o dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui
alla legge 445/00 (con allegata copia fotostatica di un documento di
riconoscimento del sottoscrittore in corso di validita') dalla quale
risulti che l'offerente non abbia subito condanne per delitti che
comportino incapacita' di contrattare con la Pubblica Amministrazione,
nel caso di partecipazione di persone fisiche oppure nel caso di
partecipazione di persone giuridiche riferito, per le Imprese
individuali, al titolare dell'impresa; per le Societa' commerciali, le
Cooperative ed i loro Consorzi agli amministratori muniti di potere
di rappresentanza ed a tutti i soci accomandatari, se trattasi di
Societa' in accomandita semplice;
e)certificato dei carichi pendenti in data non anteriore a tre mesi
o dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui alla legge 445/00 (con
allegata copia fotostatica di un documento di riconoscimento del
sottoscrittore in corso di validita') dalla quale risulti che a carico
dell'offerente non vi sono procedimenti penali in corso.
f)procura speciale in originale o copia autenticata (ove occorra).
Il plico sopra descritto dovra' essere chiuso, sigillato e
riportare in modo ben visibile la seguente dicitura: - "OFFERTA PER
L'ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI IMMOBILI AZIENDA OSPEDALIERA
"OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO - LOTTO n. ____."
Il plico dovra' pervenire a mezzo del Servizio Postale con
raccomandata A.R. o a mezzo di agenzia autorizzata o mediante consegna
a mano entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 marzo 2009 oltre
il quale termine non sara' valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva o aggiuntiva ad un'offerta precedente, al seguente
indirizzo:
Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" di Pesaro S.O.C.
Patrimonio, Viale Trieste n. 391. Le suddette modalita' vanno
osservate a pena di esclusione dalla gara stessa. Non e' ammessa
un'unica offerta cumulativa per piu' lotti. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' consentito
ritirare l'offerta, che rimane vincolante per chi l'abbia presentata.
ESPLETAMENTO DELLA GARA E DISPOSIZIONI VARIE.
L'aggiudicazione provvisoria sara' effettuata a favore del
concorrente che avra' presentato la maggiore offerta, che deve essere
superiore al prezzo base d'asta con il rialzo minimo previsto Euro
5.000,00 per i lotti nn. 1 e 2 ed Euro 1.000,00 per i lotti nn. 3, 4 e
5, anche in presenza di una sola offerta valida. Il verbale di
aggiudicazione verra' redatto secondo quanto previsto dalla vigente
normativa. L'aggiudicazione diviene definitiva con determina di
approvazione degli esiti dell'asta pubblica da parte del Direttore
Generale dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" di Pesaro e
previo accertamento della veridicita' delle dichiarazioni sostitutive
di certificazione e di atto di notorieta' rese nella documentazione
amministrativa presentata. L'aggiudicatario provvisorio deve ritenersi
in ogni modo immediatamente vincolato sin dal momento della chiusura
della seduta pubblica della gara. L'aggiudicatario definitivo dovra'
provvedere al pagamento del saldo e delle spese relative entro 60
(sessanta) giorni dal ricevimento della comunicazione di avvenuta
aggiudicazione definitiva. L'aggiudicatario dovra' presentarsi per la
stipula del formale contratto di compravendita davanti al notaio
dall'aggiudicatario medesimo indicato, a semplice avviso dell'Azienda
Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" con preavviso non superiore a
dieci giorni. Nel caso l' aggiudicatario non provvedesse al pagamento
del prezzo nel termine determinato come sopra, si procedera' con
apposita deliberazione, da notificare all'interessato, alla revoca
dell'aggiudicazione e all'incameramento del deposito cauzionale
presentato a garanzia dell'offerta, ferma restando ogni eventuale
altra azione di risarcimento danno da parte dell'Azienda Ospedaliera
"Ospedale San Salvatore". Ai concorrenti che avranno presentato
offerta senza essere aggiudicatari o che non verranno ammessi alla
gara, verra', nel termine di trenta giorni dalla aggiudicazione
definitiva, svincolato il deposito cauzionale. Il deposito cauzionale
versato dall'aggiudicatario definitivo verra' introitato a titolo di
acconto sul prezzo. Per quanto non espressamente previsto dal presente
avviso, si fa riferimento alle norme del R.D. n. 827/24. Per ogni
eventuale ulteriore informazione e per avere copia del presente bando,
ci si potra' rivolgere alla S.O.C. Patrimonio dell'Azienda
Ospedaliera San Salvatore di Pesaro, Viale Trieste n. 391 Pesaro (tel
0721/366390 - 366301) dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di tutti i
giorni, sabato e festivi esclusi. Il bando potra' essere scaricato dal
sito dell'Azienda http://ao-sansalvatore.regione.marche.it. Sara'
possibile visionare gli immobili nei giorni e ore fissate dall'Ufficio
compatibilmente, nel caso di immobili non liberi, con la
disponibilita' degli occupanti. Responsabile del Procedimento e' la
Dott.ssa Anna Gattini. L'Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore"
di Pesaro si riserva la facolta' di adottare ogni e qualsiasi
provvedimento di modifica, sospensione, annullamento, revoca,
abrogazione, aggiudicazione parziale della presente gara, dandone
comunicazione ai concorrenti, che potra' essere posta in essere a suo
insindacabile giudizio senza che i concorrenti medesimi possano
accampare alcuna pretesa o diritto al riguardo.
Il Direttore Generale
Dr. Gabriele Rinaldi
T-09BFK510 (A pagamento).