BANDO DI GARA
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Azienda Regionale
per l'Edilizia Abitativa A.R.E.A., Via Cesare Battisti 6, Cagliari,
09123, Italia, Punti di contatto: Settore Contratti e Appalti Tel:
070-2007255, All'attenzione di: geom. Enzo Marcis,
enzo.marcis@area.sardegna.it, Fax: 070-271066, www.area.sardegna.it.
Ulteriori informazioni e documentazione presso: punti sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE: Azienda regionale, ente pubblico
economico, Abitazioni e assetto territoriale. L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizio
di copertura assicurativa del patrimonio immobiliare di proprieta'
e/o in gestione di AREA (Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa),
Polizza globale fabbricati e Polizza R.C.T. per il triennio 2009-2011.
II.1.2) Cat. servizi n.06 (cfr. l'allegato II della direttiva
2004/18/CE). Luogo esecuzione: Regione Sardegna, Codice NUTS ITG2.
II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Polizza di
assicurazione globale triennale degli immobili di cui al punto II.1.1)
per complessive n.26.308 unita' immobiliari, con valore stimato di E
2.536.868,00, ai fini della copertura dei seguenti rischi: a)
Incendio, esplosione e scoppio; b) Azione del Fulmine; c) Implosione,
d) Caduta aeromobili; e) Rovina ascensori; f) Urto veicoli stradali
e/o carri ferroviari; g) Fumo, gas e vapori; h) Eventi socio-politici;
i) Fenomeni atmosferici; j) Fenomeni elettrici; k) Inondazioni,
alluvioni e allagamenti; l) Gelo; m) Frane, smottamenti, cedimenti del
terreno, caduta massi; n) Sovraccarico di neve, ghiaccio, grandine,
acqua; o) Onda sonica; p) Autocombustione; q) Furto di fissi ed
infissi; r) Rottura lastre e vetri; s) Oneri di demolizione, sgombero
e smaltimento di materiali residuati dal sinistro;t) Danni subiti
dagli impianti ed apparecchi di misura; u) Guasti procurati dalle
Autorita', dal Contraente o da terze persone allo scopo di impedire,
arrestare, ridurre,limitare il danno; Come meglio esposti e descritti
nel capitolato speciale d'appalto (Allegato A). II.1.6) CPV 66515000 -
66515100 - 66516000. II.1.7) AAP: no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9)
Varianti: no. II.2.1) Importo a base d'asta E 700.000,00, compresi gli
oneri accessori. Oneri per la sicurezza E 0,00. L'importo e' al netto
delle imposte di legge, comunque da indicare nell'offerta (importo
annuale di E 233.333,33). II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA mesi: 36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1),
III.1.1) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di
esclusione - da una cauzione provvisoria, valida per almeno 180 gg.
dalla data di presentazione della stessa, pari al 2% dell'importo a
base d'asta con le modalita' indicate al punto 6 dell'art.3.4 delle
norme di gara. L'offerta deve essere accompagnata dall'impegno di un
fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del
contratto in caso di aggiudicazione, da costituire ai sensi dell'art.
113 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Finanziamento e pagamento. Il premio
assicurativo e' finanziato annualmente con risorse di bilancio
dell'AREA. I pagamenti dei premi corrispondono alle relative scadenze
annuali previste nella polizza assicurativa. III.1.3) Forma giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento e
stabilite nel disciplinare di gara. E' altresi' consentito il ricorso
alla coassicurazione. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale ,
sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti di AREA di tutti gli
obblighi derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto
dall'art. 1911 c.c. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale operatori:
a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n.
163/2006 indicate nel disciplinare di gara; b) iscrizione alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri paesi della U.E.; c) autorizzazione rilasciata dall'ISVAP per
l'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami danni e
classificazione rischi per i quali concorre, ai sensi del D.Lgs.
209/05, e che la stessa e' in regola con la normativa vigente per la
continuita' dell'esercizio ovvero per i concorrenti aventi sede legale
presso altro stato UE iscrizione equipollente nel rispetto dell'art.
23 e seguenti del D.Lgs. 209/05. A pena di esclusione, in caso di
Coassicurazione diretta o R.T. di soggetti partecipanti alla gara i
requisiti di cui sotto dovranno essere posseduti dal raggruppamento
temporaneo/coassicurazione nel suo complesso. La capogruppo dovra'
possedere i requisiti nella misura minima del 40% e dovra' comunque
possedere i requisiti in misura maggioritaria. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: disporre di almeno due referenze bancarie di
primari istituti bancari, da produrre in originale. Livelli minimi di
capacita' eventualmente richiesti: raccolta premi globale nei rami
danni oggetto del presente bando, realizzato negli ultimi tre esercizi
(2005/2006/2007), complessivamente non inferiore a E 700.000,00;
III.2.3) Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi prestati per
amministrazioni o enti pubblici nel triennio 2005-2006-2007 per il
ramo danni, rispettivi premi, periodi e soggetti pubblici affidatari.
III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione? Possono partecipare al
concorso solo compagnie, societa' di assicurazione autorizzate
all'esercizio delle attivita' assicurative di cui ai precedenti punti
(iscrizione all'Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione
Italiane dell'ISVAP e/o all'albo Gruppi dell'ISVAP ovvero per le
imprese aventi sede legale presso altro stato UE iscrizione
equipollente nel rispetto dell'art.23 e seguenti del D.Lgs 209/05).
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione: no. SEZIONE
IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Asta elettronica: no;
IV.3.1) C.I.G. 02598101FE. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 18.02.09, ore 13; Documenti a pagamento: no;
IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 27.02.09 Ore 13; IV.3.6) Lingue
per la presentazione delle offerte: ITA; IV.3.7) Vincolo offerta:
gg.180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8)
Apertura offerte: 04.03.09 Ore 10; Luogo: sede della Direzione
Generale di A.R.E.A., via Cesare Battisti 6, Cagliari (CA); Persone
ammesse: Rappresentanti dei concorrenti: i soggetti muniti di delega o
procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei
concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono
chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE
INFORMAZIONI. VI.1) APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) a) Le disposizioni integrative del
bando con specifico riferimento alle modalita' di svolgimento della
gara ed alle procedure di aggiudicazione della gara sono fornite nel
Disciplinare di gara; b) I contenuti e le specifiche tecniche dei
servizi richiesti di cui bisogna tenere conto nella formulazione
dell'offerta economica sono forniti nel Capitolato Speciale d'Appalto;
c) Il criterio di aggiudicazione dell'appalto e' quello del prezzo
piu' basso ex art. 81 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante ribasso
sull'importo posto a base di gara; d) non sono ammesse offerte in
aumento e offerte condizionate; e) Costituisce, altresi', condizione
di partecipazione alla gara l'effettuazione del versamento della somma
di Euro 40,00 (euro quaranta/00) a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
secondo le modalita' e i termini riportati nel disciplinare di gara;
f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g)
L'amministrazione si riserva di sospendere, reindire, non aggiudicare
la gara o di non stipulare il contratto, anche se intervenuta
l'aggiudicazione, con provvedimento motivato; h) In caso di offerte
uguali si procedera' per sorteggio; i) L'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta; l) Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti preferibilmente secondo i modelli allegati, in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; m) Gli importi dichiarati
devono essere espressi in Euro; n) La stazione appaltante si riserva
la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140, del
D.Lgs. 163/06 (CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI); o) E' esclusa la
competenza arbitrale; p) Alla scadenza il contratto potra' essere
prorogato di sei mesi, agli stessi patti e condizioni, esclusivamente
al fine di poter eseguire la nuova procedura di gara; q) il
responsabile del procedimento e' il Dott. Stefano Deidda, Direttore
del Servizio Affari Generali; r) I dati raccolti saranno trattati ai
sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente
procedimento di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della
Sardegna, Via Sassari 17; Cagliari; 09124, It; Tel.070679751. VI.5)
DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 12.01.09.
F.to Il Direttore Generale
Dott. Gesuino Macciocu
T-09BFM709 (A pagamento).