Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa (AREA) - Cagliari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Azienda Regionale
per  l'Edilizia  Abitativa  A.R.E.A., Via Cesare Battisti 6, Cagliari,
09123,  Italia,  Punti  di  contatto: Settore Contratti e Appalti Tel:
070-2007255,     All'attenzione     di:     geom.     Enzo     Marcis,
enzo.marcis@area.sardegna.it,  Fax:  070-271066, www.area.sardegna.it.
Ulteriori  informazioni e documentazione presso: punti sopra indicati.
I.2)   TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE:  Azienda  regionale,  ente  pubblico
economico,   Abitazioni   e  assetto  territoriale.  L'Amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizio
di  copertura  assicurativa  del  patrimonio immobiliare di proprieta'
e/o  in gestione di AREA (Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa),
Polizza globale fabbricati e Polizza R.C.T. per il triennio 2009-2011.
II.1.2)   Cat.  servizi  n.06  (cfr.  l'allegato  II  della  direttiva
2004/18/CE).  Luogo  esecuzione:  Regione  Sardegna, Codice NUTS ITG2.
II.1.3)  Appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione:  Polizza  di
assicurazione globale triennale degli immobili di cui al punto II.1.1)
per  complessive  n.26.308 unita' immobiliari, con valore stimato di E
2.536.868,00,   ai  fini  della  copertura  dei  seguenti  rischi:  a)
Incendio,  esplosione e scoppio; b) Azione del Fulmine; c) Implosione,
d)  Caduta  aeromobili;  e) Rovina ascensori; f) Urto veicoli stradali
e/o carri ferroviari; g) Fumo, gas e vapori; h) Eventi socio-politici;
i)  Fenomeni  atmosferici;  j)  Fenomeni  elettrici;  k)  Inondazioni,
alluvioni e allagamenti; l) Gelo; m) Frane, smottamenti, cedimenti del
terreno,  caduta  massi;  n) Sovraccarico di neve, ghiaccio, grandine,
acqua;  o)  Onda  sonica;  p)  Autocombustione;  q)  Furto di fissi ed
infissi;  r) Rottura lastre e vetri; s) Oneri di demolizione, sgombero
e  smaltimento  di  materiali  residuati  dal sinistro;t) Danni subiti
dagli  impianti  ed  apparecchi  di  misura; u) Guasti procurati dalle
Autorita',  dal  Contraente o da terze persone allo scopo di impedire,
arrestare,  ridurre,limitare il danno; Come meglio esposti e descritti
nel capitolato speciale d'appalto (Allegato A). II.1.6) CPV 66515000 -
66515100  -  66516000.  II.1.7)  AAP:  no.  II.1.8) Lotti: no. II.1.9)
Varianti: no. II.2.1) Importo a base d'asta E 700.000,00, compresi gli
oneri  accessori. Oneri per la sicurezza E 0,00. L'importo e' al netto
delle  imposte  di  legge,  comunque da indicare nell'offerta (importo
annuale  di  E 233.333,33). II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA mesi: 36
(dall'aggiudicazione   dell'appalto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1),
III.1.1)  L'offerta  dei  concorrenti deve essere corredata, a pena di
esclusione  -  da  una cauzione provvisoria, valida per almeno 180 gg.
dalla  data  di  presentazione della stessa, pari al 2% dell'importo a
base  d'asta  con  le modalita' indicate al punto 6 dell'art.3.4 delle
norme  di  gara. L'offerta deve essere accompagnata dall'impegno di un
fideiussore  a  rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del
contratto  in caso di aggiudicazione, da costituire ai sensi dell'art.
113  del  D.Lgs. 163/06. III.1.2) Finanziamento e pagamento. Il premio
assicurativo   e'  finanziato  annualmente  con  risorse  di  bilancio
dell'AREA.  I pagamenti dei premi corrispondono alle relative scadenze
annuali  previste nella polizza assicurativa. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Tutte quelle ammesse dall'ordinamento e
stabilite  nel disciplinare di gara. E' altresi' consentito il ricorso
alla coassicurazione. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale ,
sara'  comunque tenuto a rispondere nei confronti di AREA di tutti gli
obblighi   derivanti  dal  contratto,  in  deroga  a  quanto  previsto
dall'art.  1911 c.c. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale operatori:
a)  assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n.
163/2006  indicate  nel  disciplinare  di  gara;  b)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri  paesi  della  U.E.; c) autorizzazione rilasciata dall'ISVAP per
l'esercizio    dell'attivita'    assicurativa   nei   rami   danni   e
classificazione  rischi  per  i  quali  concorre,  ai sensi del D.Lgs.
209/05,  e  che la stessa e' in regola con la normativa vigente per la
continuita' dell'esercizio ovvero per i concorrenti aventi sede legale
presso  altro  stato UE iscrizione equipollente nel rispetto dell'art.
23  e  seguenti  del  D.Lgs.  209/05. A pena di esclusione, in caso di
Coassicurazione  diretta  o  R.T. di soggetti partecipanti alla gara i
requisiti  di  cui  sotto dovranno essere posseduti dal raggruppamento
temporaneo/coassicurazione  nel  suo  complesso.  La capogruppo dovra'
possedere  i  requisiti  nella misura minima del 40% e dovra' comunque
possedere  i  requisiti  in  misura  maggioritaria. III.2.2) Capacita'
economica  e finanziaria: disporre di almeno due referenze bancarie di
primari  istituti bancari, da produrre in originale. Livelli minimi di
capacita'  eventualmente  richiesti:  raccolta  premi globale nei rami
danni oggetto del presente bando, realizzato negli ultimi tre esercizi
(2005/2006/2007),  complessivamente  non  inferiore  a  E  700.000,00;
III.2.3) Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi prestati per
amministrazioni  o  enti  pubblici  nel triennio 2005-2006-2007 per il
ramo  danni, rispettivi premi, periodi e soggetti pubblici affidatari.
III.2.4)  Appalti  riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio
e'  riservata  ad  una particolare professione? Possono partecipare al
concorso   solo   compagnie,  societa'  di  assicurazione  autorizzate
all'esercizio  delle attivita' assicurative di cui ai precedenti punti
(iscrizione  all'Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione
Italiane  dell'ISVAP  e/o  all'albo  Gruppi  dell'ISVAP  ovvero per le
imprese   aventi   sede   legale  presso  altro  stato  UE  iscrizione
equipollente  nel  rispetto  dell'art.23 e seguenti del D.Lgs 209/05).
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali  delle persone incaricate della prestazione: no. SEZIONE
IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)   Procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Asta  elettronica: no;
IV.3.1)  C.I.G.  02598101FE.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:  no.
IV.3.3)  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso  ai  documenti: 18.02.09, ore 13; Documenti a pagamento: no;
IV.3.4)  Termine  ricevimento offerte: 27.02.09 Ore 13; IV.3.6) Lingue
per  la  presentazione  delle  offerte:  ITA; IV.3.7) Vincolo offerta:
gg.180  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8)
Apertura  offerte:  04.03.09  Ore  10;  Luogo:  sede  della  Direzione
Generale  di  A.R.E.A.,  via Cesare Battisti 6, Cagliari (CA); Persone
ammesse: Rappresentanti dei concorrenti: i soggetti muniti di delega o
procura,  o  dotati  di  rappresentanza legale o direttori tecnici dei
concorrenti,  come risultanti dalla documentazione presentata, possono
chiedere  di  verbalizzare  le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE
INFORMAZIONI.  VI.1)  APPALTO  PERIODICO: no; VI.2) APPALTO FINANZIATO
DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3) a) Le disposizioni integrative del
bando  con  specifico  riferimento alle modalita' di svolgimento della
gara  ed  alle procedure di aggiudicazione della gara sono fornite nel
Disciplinare  di  gara;  b)  I  contenuti e le specifiche tecniche dei
servizi  richiesti  di  cui  bisogna  tenere  conto nella formulazione
dell'offerta economica sono forniti nel Capitolato Speciale d'Appalto;
c)  Il  criterio  di  aggiudicazione dell'appalto e' quello del prezzo
piu'  basso  ex  art.  81  del  D.Lgs.  n.  163/2006, mediante ribasso
sull'importo  posto  a  base  di  gara; d) non sono ammesse offerte in
aumento  e  offerte condizionate; e) Costituisce, altresi', condizione
di partecipazione alla gara l'effettuazione del versamento della somma
di  Euro  40,00  (euro  quaranta/00)  a  favore  dell'Autorita' per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e forniture
secondo  le  modalita' e i termini riportati nel disciplinare di gara;
f)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente; g)
L'amministrazione  si riserva di sospendere, reindire, non aggiudicare
la  gara  o  di  non  stipulare  il  contratto,  anche  se intervenuta
l'aggiudicazione,  con  provvedimento  motivato; h) In caso di offerte
uguali  si  procedera'  per  sorteggio; i) L'offerta e' valida per 180
giorni    dalla    data   di   presentazione   dell'offerta;   l)   Le
autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  redatti  preferibilmente secondo i modelli allegati, in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; m) Gli importi dichiarati
devono  essere  espressi in Euro; n) La stazione appaltante si riserva
la  facolta'  di  applicare  le  disposizioni  di cui all'art.140, del
D.Lgs.  163/06  (CODICE  DEI  CONTRATTI  PUBBLICI);  o)  E' esclusa la
competenza  arbitrale;  p)  Alla  scadenza  il contratto potra' essere
prorogato  di sei mesi, agli stessi patti e condizioni, esclusivamente
al  fine  di  poter  eseguire  la  nuova  procedura  di  gara;  q)  il
responsabile  del  procedimento  e' il Dott. Stefano Deidda, Direttore
del  Servizio  Affari Generali; r) I dati raccolti saranno trattati ai
sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente nell'ambito del presente
procedimento  di  gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di   ricorso:   T.A.R.   (Tribunale  Amministrativo  Regionale)  della
Sardegna,  Via  Sassari  17; Cagliari; 09124, It; Tel.070679751. VI.5)
DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 12.01.09.

                      F.to Il Direttore Generale
                        Dott. Gesuino Macciocu
 
T-09BFM709 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.