BANDO DI GARA - Affidamento di un servizio di assistenza tecnica ed amministrativa per l'attivazione di programmi innovativi di riqualificazione e rigenerazione urbana PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art.3 c.37 D.Lgs. n.163/06 a termini abbreviati ai sensi dell'art.70 cc. 8 e 9 del D.Lgs. n.163/06 1. Amministrazione appaltante: Comune di Corato, Piazza Matteotti n.7- 70033 Corato. Tel. 080.9592256 fax 080-8721044; sito web: www.comune.corato.ba.it. Punti di contatto: Ufficio SUAP. Tel.: 080/9592325 All'attenzione di: dott. Giuseppe Sciscioli - Posta Elettronica: suap.corato@tiscali.it Fax: 080/9592329. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatti sopra indicati presso i quali sono disponibili il disciplinare di gara e documentazione complementare. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 2. Categoria di servizio: n.12 CPV: 71240000-2; 71241000-9; 72224000- Affidamento di un servizio di assistenza tecnica ed amministrativa per l'attivazione di programmi innovativi di riqualificazione e rigenerazione urbana. CIG: 02629690E2. L'attivita' dei soggetti selezionati sara' articolata in tre fasi come descritto all'art. 3 del disciplinare di gara. 3. Luogo di esecuzione: Comune di Corato. 4. Importo stimato dell'incarico: Euro 220.000,00. Per la prima e seconda fase, il compenso e' stabilito in Euro 15.000,00 comprensivo di ogni spesa, oltre I.V.A. ed oneri previdenziali e quant'altro eventualmente necessario; per la terza fase, il compenso, oltre IVA e CNPAIA, sara' desunto dalle Tariffe professionali, secondo quanto previsto dalle vigenti norme ed in particolare dal D.M. 4 aprile 2001 e dalla L. n.143/49. Tale compenso sara' compreso fra le spese generali previste dai finanziamenti pubblici e/o privati a favore del comune di Corato e saranno riconosciute al soggetto aggiudicatario solo in caso di attivazione della terza fase di attivita'. 5. L'appalto non e' suddiviso in lotti e non si potranno fare offerte frazionate. 6. Possono partecipare alla gara le persone fisiche o giuridiche, anche raggruppate, o consorziate nei modi di cui al D.Lgs. n.163/06. 7. Offerte parziali: non sono ammesse offerte in variante, parziali o condizionate rispetto all'oggetto dell'intervento. 8. Il servizio avra' la durata di 48 mesi naturali e consecutivi cosi' come ripartiti all'art. 3) del disciplinare di gara. 9. I soggetti interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la propria offerta, al seguente indirizzo: Comune di Corato- Piazza Matteotti n.7- 70033 Corato (Ba) improrogabilmente, entro le ore 12,00 del giorno 06.03.2009 mediante plico inviato a mezzo raccomandata del Servizio Postale, o tramite Agenzia di Recapito, o anche consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Corato, chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura e riportante oltre al nominativo e all'indirizzo del mittente, la seguente dicitura: "Gara per l'affidamento di un servizio di assistenza tecnica ed amministrativa per l'attivazione di programmi innovativi di riqualificazione e rigenerazione urbana". Oltre il suddetto termine perentorio non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva dell'offerta precedente. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. La verifica da parte della Commissione di gara della completezza e regolarita' della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti, avra' luogo alle ore 09,30, presso l'Ufficio del Dirigente del Settore Affari Generali, il giorno 10.03.2009. Le operazioni di gara procederanno successivamente con le modalita' di cui al disciplinare di gara. L'esame della documentazione amministrativa avverra' in seduta pubblica. Il valore tecnico delle offerte, la qualificazione dei professionisti facenti parte del gruppo di lavoro ed in seguito il contenuto economico delle stesse avverra' in seduta riservata. Eventuali comunicazioni e/o richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione sara' comunicata ai partecipanti dal presidente della commissione esaminatrice. 10. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti e/o i soggetti delegati dai concorrenti. 11. Cauzione e garanzie: e' d'obbligo per la partecipazione alla gara, a pena di esclusione, fornire cauzione mediante fideiussione bancaria o assicurativa (art.75 D.Lgs. n.163/06) costituita, da parte del legale rappresentante, dal capogruppo o dal mandatario in caso di raggruppamento, di Euro 4.400,00. La precitata cauzione provvisoria deve avere validita' di almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta e sara' restituita ai concorrenti, non aggiudicatari, entro 30 gg. dall'aggiudicazione. La cauzione definitiva dovra' essere prestata ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.12.Finanziamento: Fondi regionali e fondi comunali. La prestazione professionale sara' pagata con fondi di bilancio comunale a conclusione delle prime due fasi, mentre per la terza con le risorse finanziarie che saranno indicate nel quadro economico di richiesta del finanziamento e sara' corrisposta a stati di avanzamento secondo le modalita' che eventualmente fissera' la Regione.13. Forma giuridica del raggruppamento: in caso di R.T.P. la forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori al quale sia stato eventualmente aggiudicato l'appalto in oggetto sara' quella di associazione temporanea ex art. art.37 D.Lgs. n.163/2006 mediante formale conferimento del mandato collettivo speciale e della procura speciale al mandatario nelle forme di legge, prima della stipulazione del contratto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 14.Informazione posizione concorrenti: i concorrenti, a pena di esclusione, dovranno fornire le dichiarazioni attestanti i seguenti requisiti: a) di ordine generale cosi' come prescritti dall'art. 38 D. Lgs. n.163/2006 e s. i. e/o m.; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o, per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell'UE, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; c) Idonee referenze bancarie rilasciate da almeno n. 2 Istituti di Credito;d) Fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi anteriori alla pubblicazione del bando per almeno Euro 660.000,00; e) Fatturato specifico negli ultimi tre esercizi, non inferiore ad Euro 220.000,00, conseguito a fronte di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni, per servizi affini a quelli in oggetto, come meglio specificati nel disciplinare di gara; f) numero medio annuo del personale impiegato negli ultimi tre anni (2005-2006-2007), compresi i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in misura di almeno pari a due volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico cioe' almeno 6 unita'; g) di impegnarsi a fornire un gruppo di lavoro costituito, al minimo e a pena di esclusione, da: 1) un esperto senior laureato da almeno 10 anni in Ingegneria o in Architettura o in Pianificazione Territoriale con specifica esperienza in attivita' di coordinamento, in progettazione urbanistica, in progettazione, elaborazione, valutazione o gestione di Programmi Complessi (Programmi integrati, programmi di recupero urbano, Contratti di quartiere, Programmi di riqualificazione, ecc) e in pianificazione strategica di Area Vasta; 2) un esperto senior laureato da almeno 10 anni in Ingegneria o in Architettura con specifica esperienza in Programmi Complessi in particolare in programmi di sperimentazione relativi ad interventi di ERP; 3) un esperto senior laureato da almeno 10 anni in economia con specifica esperienza nelle procedure di affidabilita' economico-finanziaria per l'attuazione e il coordinamento di programmi complessi e per la pianificazione strategica di area vasta; h) Quant'altro richiesto dal disciplinare di gara. 15. Validita' dell'offerta: E' consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 gg. dalla presentazione della stessa in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine.16. Modalita' di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs.163/2006 in base ai seguenti criteri di valutazione meglio specificati nel disciplinare di gara: a. OFFERTA ECONOMICA (max punti 20/100); b. OFFERTA TECNICO-ORGANIZZATIVA (max punti 80/100) secondo il seguente dettaglio: qualita', completezza e coerenza della proposta (max punti 60/100); modalita' di organizzazione del servizio e impegno del gruppo di lavoro (Max punti 20/100).17. Altre informazioni: a)l'importo dell'incarico, cosi' come sopra stimato, dovra' essere inserito nel quadro economico dell'intervento di cui si chiedono i benefici di legge; b) cause di esclusione: i concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/2006; c) responsabile procedimento: Ing. Giuseppe Amorese, Dirigente Settore LL.PP.. 18. Data spedizione del presente avviso alla GUCE: 21.01.2009 Corato, 21.01.2009 Il Dirigente Settore Ll.Pp. Ing. Giuseppe Amorese T-09BFF847 (A pagamento).