AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)   Denominazione:  AZIENDA  OSPEDALIERA  "OSPEDALI  RIUNITI  DI
BERGAMO"  Indirizzo  Postale: Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di
Bergamo",  Largo  Barozzi,  n° 1 BERGAMO - 24128 Italia. Punti di
contatto:  UFFICIO  NUOVO  OSPEDALE  Telefono (+39) 035 266 965, Posta
elettronica  (e-mail):  uno@ospedaliriuniti.bergamo.it  Fax: (+39) 035
266   512,   Indirizzo   Internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.ospedaliriuniti.bergamo.it       Profilo      di      committente:
www.ospedaliriuniti.bergamo.it   Ulteriori   informazioni  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno
inviate   a:   vedi   allegato   A.III.   I.2)   TIPO  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di diritto pubblico, Settore di attivita':
Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  NO.  II.1.1)  Denominazione appalto:
Fornitura  ed  installazione  degli arredi e delle attrezzature per il
nuovo  ospedale  di  Bergamo.  II.1.2)  Tipologia  appalto: Forniture:
Acquisto   Luogo  principale  di  consegna:  Via  Martin  Luther  King
(Localita'  Trucca),  Comune  di  Bergamo,  Regione  Lombardia, Italia
Codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Fornitura ed installazione
degli  arredi  e  delle attrezzature per il nuovo ospedale di Bergamo,
suddivisi  nei  seguenti  lotti:  - LOTTO 1 - ARREDI FISSI - LOTTO 2 -
ARREDI  TECNICI  DI  LABORATORIO  -  LOTTO  3  - ATTREZZATURE MOBILI E
ACCESSORIE  Per  ogni  lotto  e'  compreso  nell'appalto  il  servizio
decennale  di  manutenzione  full  risk  e  assistenza  tecnica  delle
forniture.  II.1.6)  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto
principale  39000000.  II.1.8)  lotti:  SI Le offerte vanno presentate
per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: SI. II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale (compresi tutti gli eventuali lotti e
opzioni)Euro  17.964.530,68,  suddiviso  per  lotti  in:  -  LOTTO 1 -
importo  totale  a  base  d'asta:  Euro  11.531.458,33,  di  cui  Euro
10.435.708,90  per  forniture,  Euro  52.178,54  per  gli oneri per la
sicurezza  (non  soggetti a ribasso d'asta) e Euro 1.043.570,89 per il
servizio  decennale  di manutenzione full risk e assistenza tecnica; -
LOTTO 2 - importo totale a base d'asta: Euro 3.242.927,00, di cui Euro
2.367.100,00  per  forniture,  Euro  47.342,00  per  gli  oneri per la
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso d'asta) e Euro 828.485,00 per il
servizio  decennale  di manutenzione full risk e assistenza tecnica; -
LOTTO 3 - importo totale a base d'asta: Euro 3.190.145,34, di cui Euro
2.762.030,60  per  forniture,  Euro  13.810,15  per  gli  oneri per la
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso d'asta) e Euro 414.304,59 per il
servizio   decennale   di   manutenzione   full   risk   e  assistenza
tecnica.Tutti  gli  importi si intendono IVA esclusa. II.2.2) Opzioni:
NO.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  Periodo  in giorni: 180 (dalla data
dell'aggiudicazione   definitiva   dell'appalto)   per  completare  la
fornitura  di  tutti  gli  arredi e di tutte le attrezzature. III.1.1)
Cauzioni e garanzie: Per ogni lotto per cui si intende essere invitati
a  presentare  offerta  verra'  richiesta  una cauzione provvisoria di
importo  pari al 2% dell'importo a base d'asta del lotto (IVA esclusa)
comprensivo  degli  oneri  per la sicurezza e del corrispettivo per il
servizio   decennale   di   manutenzione   full   risk   e  assistenza
tecnica.All'aggiudicatario   verranno   richieste   le   garanzie   di
esecuzione  e  le  coperture  assicurative  indicate  nello  schema di
contratto   allegato  alla  lettera  di  invito.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  La parte dell'appalto
relativa  alle  forniture,  pari  Euro  15.678.170,20,  e'  finanziata
mediante  i  proventi dell'alienazione della sede attuale dell'Azienda
Ospedaliera   o   mediante   altra  fonte  di  finanziamento.La  parte
dell'appalto  relativa  invece al servizio decennale di manutenzione e
assistenza  tecnica,  pari a Euro 2.286.360,48, e' finanziata mediante
fondi  propri  di  bilancio  dell'Azienda  Ospedaliera. III.1.3) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto: Possono partecipare alla gara i soggetti
di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.; per eventuali
raggruppamenti  si  fa  riferimento a quanto previsto dall'art. 37 del
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: L'appaltatore deve possedere
i  requisiti  di  cui  agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria: Per ogni lotto per cui si
intende essere invitati a presentare offerta, il soggetto partecipante
dovra'   dimostrare  di  possedere  i  seguenti  requisiti  minimi:  -
fatturato  globale  d'impresa,  maturato  negli  esercizi  di bilancio
relativi  agli  anni  2006,  2007  e  2008,  non inferiore a tre volte
l'importo  a base di gara del singolo lotto in esame comprensivo degli
oneri  per  la sicurezza e del corrispettivo per il servizio decennale
di  manutenzione  full  risk  e  assistenza  tecnica  (IVA esclusa); -
importo realizzato negli esercizi di bilancio relativi agli anni 2006,
2007  e  2008  relativamente a forniture nel settore oggetto del lotto
in  esame,  non  inferiore  a  due  volte l'importo a base di gara del
singolo  lotto in esame comprensivo degli oneri per la sicurezza e del
corrispettivo  per  il  servizio decennale di manutenzione full risk e
assistenza  tecnica  (IVA esclusa).In caso di soggetti di cui all'art.
37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la dimostrazione dei requisiti minimi
di  cui  sopra  potra' essere resa anche in forma cumulativa. III.2.4)
Appalti  riservati:  No. IV.1.1) Tipo di procedura: RISTRETTA. IV.2.1)
Criteri  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa in
base  ai: criteri indicati nella lettera di invito. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri   e   la  documentazione  complementare  oppure  il  documento
descrittivo: Documenti a pagamento: SI Moneta: Euro 200,00. Condizioni
e  modalita' di pagamento: Verranno indicate nella lettera d'invito le
condizioni  e  modalita'  di  pagamento  dei  documenti  necessari per
formulare  l'offerta.  Il  disciplinare  di  gara  sara' gratuitamente
scaricabile  dal  sito: www.ospedaliriuniti.bergamo.it IV.3.4) Termine
per  il  ricevimento  delle domande di partecipazione: Data 05/06/2009
Ora:  12.00  IV.3.6)  Lingua:  Italiano.  VI.1)  TRATTASI  DI  APPALTO
PERIODICO:  NO.  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN PROGETTO / PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a)   E'  possibile  formulare  all'Amministrazione  Aggiudicatrice  (o
Stazione Appaltante), solo per iscritto e a mezzo fax all'indirizzo di
cui  al  punto  I.1) del presente bando, quesiti in merito all'appalto
fino  a  quindici  giorni prima della data di cui al punto IV.3.4) del
presente  bando.  I  quesiti  e  le risposte aventi carattere generale
saranno       rese       pubbliche       sul       sito       internet
www.ospedaliriuniti.bergamo.it   entro  sette  giorni  antecedenti  lo
stesso termine di cui al precedente punto IV.3.4); b) Le modalita' e i
termini   di  presentazione  dell'offerta  saranno  specificati  nella
lettera    d'invito   che   sara'   spedita   ai   candidati   ammessi
successivamente  alla  data  di  cui al precedente punto IV.3.4) c) Il
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme integrative del presente
bando   in   ordine   alle   modalita'  di  gara,  di  compilazione  e
presentazione  delle  dichiarazioni  e  dei documenti da presentare e'
visibile  nei  giorni  dal lunedi' al venerdi' (non festivi) dalle ore
10,00  alle  ore  12.30, presso l'indirizzo di cui al precedente punto
I.1)  nonche'  sul  sito  Internet www.ospedaliriuniti.bergamo.it, dal
quale  e'  gratuitamente  scaricabile;  d)  Le  autocertificazioni, le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; e) Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro stato diverso dalla Repubblica Italiana,
devono  essere  comunque  espressi  in  euro;  f) La pubblicazione del
bando   di  gara,  nonche'  l'eventuale  avvenuta  qualificazione  dei
concorrenti  sulla  base  della  domanda  di  partecipazione  e  della
documentazione  dai  medesimi presentata, non vincola in alcun modo la
Stazione   Appaltante   ne'   alla   diramazione   degli  inviti,  ne'
all'espletamento  della  gara,  ne' alla successiva aggiudicazione; la
Stazione Appaltante si riserva di non procedere alla diramazione degli
inviti,  di  interrompere  o sospendere la gara in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio; In tali ipotesi, i concorrenti non avranno
diritto  ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento,
indennizzo  di  sorta;  g)  L'aggiudicazione definitiva della presente
gara  d'appalto  e'  subordinata  all'aggiudicazione  della  procedura
pubblica per l'alienazione della sede attuale dell'Azienda Ospedaliera
o  al  reperimento  di  eventuale  altra forma di finanziamento; h) La
Stazione   Appaltante   si   riserva   la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni  di  cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) Le
dichiarazioni e le attestazioni richieste ai fini della partecipazione
alla   gara  non  possono  essere  sottoposte  a  eccezioni,  riserve,
condizioni; j) Tutte le controversie derivanti dal rapporto di appalto
di  cui  al presente bando saranno deferite alla autorita' giudiziaria
competente; k) Tutti gli importi indicati nel bando e nel disciplinare
di  gara  sono al netto dell'IVA; l) I dati raccolti saranno trattati,
ai   sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente  gara;  m)  L'esame  delle  domande  di partecipazione verra'
effettuato  dalla  Stazione Appaltante; n) Il Codice Unico di Progetto
(C.U.P.) rilasciato dal C.I.P.E. e relativo all'intervento in esame e'
il    seguente:    C-4-4-B-03-00011-000-8;    o)    Responsabile   del
procedimento: arch. Alessandro Frigeni - Ufficio Nuovo Ospedale - A.O.
Ospedali  Riuniti  di Bergamo - Largo Barozzi, 1 - 24128 Bergamo - tel
(+39)   035   266965   -   fax   (+39)   035   266512   -   e  mail  :
uno@ospedaliriuniti.bergamo.it  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia  -  Sede  di  Brescia Via Malta, 12 - Citta': Brescia Codice
Postale: 25124 Paese:Italia, VI. 4.2) Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del ricorso: Avverso il presente bando di gara puo'
essere  proposto ricorso innanzi il Tribunale Amministrativo Regionale
per  la  Lombardia - sede di Brescia, entro sessanta giorni dalla data
di  pubblicazione.  VI.5)  DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO 21/04/2009.
ALLEGATO  A.  III)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE
OFFERTE/DOMANDE   DI  PARTECIPAZIONE:  Azienda  Ospedaliera  "Ospedali
Riuniti  di Bergamo", Indirizzo Postale: Azienda Ospedaliera "Ospedali
Riuniti  di  Bergamo"  -  Largo Barozzi, n° 1 - BERGAMO - 24128 -
Italia.  Punti  di  contatto:  UFFICIO  PROTOCOLLO  All'attenzione di:
Ufficio  Protocollo  tel.  (+39)  035  269 240, Fax: (+39) 035 266 100
ALLEGATO  B  -  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  LOTTI LOTTO n. 01 1) Breve
descrizione: LOTTO 1 ARREDO FISSO: - APPENDIABITI DI DIVERSE TIPOLOGIE
E  DIMENSIONI - ARMADI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - ARREDOBAGNO
DI  DIVERSE  TIPOLOGIE E DIMENSIONI - ARREDO SACRO PER LUOGHI DI CULTO
- BANCONI ACCETTAZIONE E CONTROLLO DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI -
CASSETTIERE  DI  DIVERSE  TIPOLOGIE E DIMENSIONI - COMODINI DI DIVERSE
TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  - DIVANI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI -
FASCIATOI  DI  DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - FRIGORIFERI FARMACI DI
DIVERSE  TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI - LAMPADE DA SCRIVANIA - LAVAMANI DI
DIVERSE  TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  -  LETTI  ACCOMPAGNATORI DI DIVERSE
TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  -  LETTI  DEGENZA  PSICHIATRICA E DETENUTI -
MANIGLIONI E SEGGIOLINI PER DISABILI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI
-  PANCHE  DI  DIVERSE  TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI - PARETI DIVISORIE DI
DIVERSE   TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  -  PARETI  ATTREZZATE  DI  DIVERSE
TIPOLOGIE  E DIMENSIONI - POLTRONE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI -
SCAFFALI  DI  DIVERSE  TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI - SCRIVANIE DI DIVERSE
TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  -  SEDIE  E  SEDUTE  DI  DIVERSE TIPOLOGIE E
DIMENSIONI  -  SPECCHI  DI  DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - TAVOLI DI
DIVERSE  TIPOLOGIE  E DIMENSIONI. I requisiti minimi di tali forniture
verranno  esplicitati  nel capitolato tecnico che verra' allegato alla
lettera   di   invito.   2)  CPV:  Oggetto  principale:  39000000.  3)
Quantitativo   o   entita':   Importo   totale  a  base  d'asta:  Euro
11.531.458,33, di cui Euro 10.435.708,90 per forniture, Euro 52.178,54
per  gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro
1.043.570,89  per  il  servizio  decennale di manutenzione full risk e
assistenza  tecnica;  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'elenco di
cui  al punto n. 1 deve essere considerato indicativo e non esaustivo.
LOTTO   n.  02  1)  Breve  descrizione:  LOTTO  2  ARREDO  TECNICO  DA
LABORATORIO: - BANCONI ELETTRIFICATI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI
-   CELLE  FRIGORIFERE  DI  DIVERSE  DIMENSIONI  -  CAPPE  DI  DIVERSE
TIPOLOGIE  E DIMENSIONI - SGABELLI DA LABORATORIO - I requisiti minimi
di  tali  forniture  verranno  esplicitati  nel capitolato tecnico che
verra'  allegato  alla  lettera  di invito. 2) CPV: Oggetto principale
39000000 3) Quantitativo o entita': Importo totale a base d'asta: Euro
3.242.927,00,  di  cui Euro 2.367.100,00 per forniture, Euro 47.342,00
per  gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro
828.485,00  per  il  servizio  decennale  di  manutenzione full risk e
assistenza  tecnica;  5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'elenco di
cui  al punto n. 1 deve essere considerato indicativo e non esaustivo.
LOTTO  n.  03  1)  Breve  descrizione: LOTTO 3 - ATTREZZATURE MOBILI E
ACCESSORIE:  -  APPARECCHI MOBILI PER SOLLEVA-MALATI - ARMADI SPECIALI
PER  MATERIALI  PERICOLOSI  DI  DIVERSE  TIPOLOGIE - BARELLE-DOCCIA DI
DIVERSE   TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  -  BARELLE  TRASPORTO  DI  DIVERSE
TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  - BARRE PORTA-ACCESSORI - BILANCE DI DIVERSE
TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI - CAMERE SILENTI DI AUDIOFONOLOGIA - CARRELLI
DI  DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - CARROZZINE DI DIVERSE TIPOLOGIE E
DIMENSIONI - LAMPADE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - LAVAPADELLE -
LETTINI  VISITA  DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - PEDANE DI DIVERSE
DIMENSIONI - POLTRONE SPECIALISTICHE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI
-  SGABELLI  DI  DIVERSE  TIPOLOGIE  E  DIMENSIONI  - TENDE DI DIVERSE
TIPOLOGIE E DIMENSIONI - I requisiti minimi di tali forniture verranno
esplicitati  nel  capitolato  tecnico che verra' allegato alla lettera
di  invito.  2)  CPV:  Oggetto  principale: 39000000 3) Quantitativo o
entita':  Importo totale a base d'asta: Euro 3.190.145,34, di cui Euro
2.762.030,60  per  forniture,  Euro  13.810,15  per  gli  oneri per la
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso d'asta) e Euro 414.304,59 per il
servizio  decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica. 5)
Ulteriori  informazioni  sui lotti: L'elenco di cui al punto n. 1 deve
essere considerato indicativo e non esaustivo.

                        Il Direttore Generale
                        (Dr. Carlo Bonometti)
 
T-09BFK4890 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.