BANDO DI GARA I.1) Denominazione: AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO" Indirizzo Postale: Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo", Largo Barozzi, n° 1 BERGAMO - 24128 Italia. Punti di contatto: UFFICIO NUOVO OSPEDALE Telefono (+39) 035 266 965, Posta elettronica (e-mail): uno@ospedaliriuniti.bergamo.it Fax: (+39) 035 266 512, Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ospedaliriuniti.bergamo.it Profilo di committente: www.ospedaliriuniti.bergamo.it Ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III. I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico, Settore di attivita': Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione appalto: Fornitura ed installazione degli arredi e delle attrezzature per il nuovo ospedale di Bergamo. II.1.2) Tipologia appalto: Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Via Martin Luther King (Localita' Trucca), Comune di Bergamo, Regione Lombardia, Italia Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura ed installazione degli arredi e delle attrezzature per il nuovo ospedale di Bergamo, suddivisi nei seguenti lotti: - LOTTO 1 - ARREDI FISSI - LOTTO 2 - ARREDI TECNICI DI LABORATORIO - LOTTO 3 - ATTREZZATURE MOBILI E ACCESSORIE Per ogni lotto e' compreso nell'appalto il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica delle forniture. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 39000000. II.1.8) lotti: SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni)Euro 17.964.530,68, suddiviso per lotti in: - LOTTO 1 - importo totale a base d'asta: Euro 11.531.458,33, di cui Euro 10.435.708,90 per forniture, Euro 52.178,54 per gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro 1.043.570,89 per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica; - LOTTO 2 - importo totale a base d'asta: Euro 3.242.927,00, di cui Euro 2.367.100,00 per forniture, Euro 47.342,00 per gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro 828.485,00 per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica; - LOTTO 3 - importo totale a base d'asta: Euro 3.190.145,34, di cui Euro 2.762.030,60 per forniture, Euro 13.810,15 per gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro 414.304,59 per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica.Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in giorni: 180 (dalla data dell'aggiudicazione definitiva dell'appalto) per completare la fornitura di tutti gli arredi e di tutte le attrezzature. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Per ogni lotto per cui si intende essere invitati a presentare offerta verra' richiesta una cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo a base d'asta del lotto (IVA esclusa) comprensivo degli oneri per la sicurezza e del corrispettivo per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica.All'aggiudicatario verranno richieste le garanzie di esecuzione e le coperture assicurative indicate nello schema di contratto allegato alla lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: La parte dell'appalto relativa alle forniture, pari Euro 15.678.170,20, e' finanziata mediante i proventi dell'alienazione della sede attuale dell'Azienda Ospedaliera o mediante altra fonte di finanziamento.La parte dell'appalto relativa invece al servizio decennale di manutenzione e assistenza tecnica, pari a Euro 2.286.360,48, e' finanziata mediante fondi propri di bilancio dell'Azienda Ospedaliera. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; per eventuali raggruppamenti si fa riferimento a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: L'appaltatore deve possedere i requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per ogni lotto per cui si intende essere invitati a presentare offerta, il soggetto partecipante dovra' dimostrare di possedere i seguenti requisiti minimi: - fatturato globale d'impresa, maturato negli esercizi di bilancio relativi agli anni 2006, 2007 e 2008, non inferiore a tre volte l'importo a base di gara del singolo lotto in esame comprensivo degli oneri per la sicurezza e del corrispettivo per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica (IVA esclusa); - importo realizzato negli esercizi di bilancio relativi agli anni 2006, 2007 e 2008 relativamente a forniture nel settore oggetto del lotto in esame, non inferiore a due volte l'importo a base di gara del singolo lotto in esame comprensivo degli oneri per la sicurezza e del corrispettivo per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica (IVA esclusa).In caso di soggetti di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la dimostrazione dei requisiti minimi di cui sopra potra' essere resa anche in forma cumulativa. III.2.4) Appalti riservati: No. IV.1.1) Tipo di procedura: RISTRETTA. IV.2.1) Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nella lettera di invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: SI Moneta: Euro 200,00. Condizioni e modalita' di pagamento: Verranno indicate nella lettera d'invito le condizioni e modalita' di pagamento dei documenti necessari per formulare l'offerta. Il disciplinare di gara sara' gratuitamente scaricabile dal sito: www.ospedaliriuniti.bergamo.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data 05/06/2009 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingua: Italiano. VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) E' possibile formulare all'Amministrazione Aggiudicatrice (o Stazione Appaltante), solo per iscritto e a mezzo fax all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando, quesiti in merito all'appalto fino a quindici giorni prima della data di cui al punto IV.3.4) del presente bando. I quesiti e le risposte aventi carattere generale saranno rese pubbliche sul sito internet www.ospedaliriuniti.bergamo.it entro sette giorni antecedenti lo stesso termine di cui al precedente punto IV.3.4); b) Le modalita' e i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella lettera d'invito che sara' spedita ai candidati ammessi successivamente alla data di cui al precedente punto IV.3.4) c) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di gara, di compilazione e presentazione delle dichiarazioni e dei documenti da presentare e' visibile nei giorni dal lunedi' al venerdi' (non festivi) dalle ore 10,00 alle ore 12.30, presso l'indirizzo di cui al precedente punto I.1) nonche' sul sito Internet www.ospedaliriuniti.bergamo.it, dal quale e' gratuitamente scaricabile; d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato diverso dalla Repubblica Italiana, devono essere comunque espressi in euro; f) La pubblicazione del bando di gara, nonche' l'eventuale avvenuta qualificazione dei concorrenti sulla base della domanda di partecipazione e della documentazione dai medesimi presentata, non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante ne' alla diramazione degli inviti, ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; la Stazione Appaltante si riserva di non procedere alla diramazione degli inviti, di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio; In tali ipotesi, i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo di sorta; g) L'aggiudicazione definitiva della presente gara d'appalto e' subordinata all'aggiudicazione della procedura pubblica per l'alienazione della sede attuale dell'Azienda Ospedaliera o al reperimento di eventuale altra forma di finanziamento; h) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) Le dichiarazioni e le attestazioni richieste ai fini della partecipazione alla gara non possono essere sottoposte a eccezioni, riserve, condizioni; j) Tutte le controversie derivanti dal rapporto di appalto di cui al presente bando saranno deferite alla autorita' giudiziaria competente; k) Tutti gli importi indicati nel bando e nel disciplinare di gara sono al netto dell'IVA; l) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) L'esame delle domande di partecipazione verra' effettuato dalla Stazione Appaltante; n) Il Codice Unico di Progetto (C.U.P.) rilasciato dal C.I.P.E. e relativo all'intervento in esame e' il seguente: C-4-4-B-03-00011-000-8; o) Responsabile del procedimento: arch. Alessandro Frigeni - Ufficio Nuovo Ospedale - A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi, 1 - 24128 Bergamo - tel (+39) 035 266965 - fax (+39) 035 266512 - e mail : uno@ospedaliriuniti.bergamo.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sede di Brescia Via Malta, 12 - Citta': Brescia Codice Postale: 25124 Paese:Italia, VI. 4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Avverso il presente bando di gara puo' essere proposto ricorso innanzi il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - sede di Brescia, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO 21/04/2009. ALLEGATO A. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo", Indirizzo Postale: Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo" - Largo Barozzi, n° 1 - BERGAMO - 24128 - Italia. Punti di contatto: UFFICIO PROTOCOLLO All'attenzione di: Ufficio Protocollo tel. (+39) 035 269 240, Fax: (+39) 035 266 100 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 01 1) Breve descrizione: LOTTO 1 ARREDO FISSO: - APPENDIABITI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - ARMADI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - ARREDOBAGNO DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - ARREDO SACRO PER LUOGHI DI CULTO - BANCONI ACCETTAZIONE E CONTROLLO DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - CASSETTIERE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - COMODINI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - DIVANI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - FASCIATOI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - FRIGORIFERI FARMACI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - LAMPADE DA SCRIVANIA - LAVAMANI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - LETTI ACCOMPAGNATORI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - LETTI DEGENZA PSICHIATRICA E DETENUTI - MANIGLIONI E SEGGIOLINI PER DISABILI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - PANCHE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - PARETI DIVISORIE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - PARETI ATTREZZATE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - POLTRONE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - SCAFFALI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - SCRIVANIE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - SEDIE E SEDUTE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - SPECCHI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - TAVOLI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI. I requisiti minimi di tali forniture verranno esplicitati nel capitolato tecnico che verra' allegato alla lettera di invito. 2) CPV: Oggetto principale: 39000000. 3) Quantitativo o entita': Importo totale a base d'asta: Euro 11.531.458,33, di cui Euro 10.435.708,90 per forniture, Euro 52.178,54 per gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro 1.043.570,89 per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'elenco di cui al punto n. 1 deve essere considerato indicativo e non esaustivo. LOTTO n. 02 1) Breve descrizione: LOTTO 2 ARREDO TECNICO DA LABORATORIO: - BANCONI ELETTRIFICATI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - CELLE FRIGORIFERE DI DIVERSE DIMENSIONI - CAPPE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - SGABELLI DA LABORATORIO - I requisiti minimi di tali forniture verranno esplicitati nel capitolato tecnico che verra' allegato alla lettera di invito. 2) CPV: Oggetto principale 39000000 3) Quantitativo o entita': Importo totale a base d'asta: Euro 3.242.927,00, di cui Euro 2.367.100,00 per forniture, Euro 47.342,00 per gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro 828.485,00 per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'elenco di cui al punto n. 1 deve essere considerato indicativo e non esaustivo. LOTTO n. 03 1) Breve descrizione: LOTTO 3 - ATTREZZATURE MOBILI E ACCESSORIE: - APPARECCHI MOBILI PER SOLLEVA-MALATI - ARMADI SPECIALI PER MATERIALI PERICOLOSI DI DIVERSE TIPOLOGIE - BARELLE-DOCCIA DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - BARELLE TRASPORTO DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - BARRE PORTA-ACCESSORI - BILANCE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - CAMERE SILENTI DI AUDIOFONOLOGIA - CARRELLI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - CARROZZINE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - LAMPADE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - LAVAPADELLE - LETTINI VISITA DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - PEDANE DI DIVERSE DIMENSIONI - POLTRONE SPECIALISTICHE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - SGABELLI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - TENDE DI DIVERSE TIPOLOGIE E DIMENSIONI - I requisiti minimi di tali forniture verranno esplicitati nel capitolato tecnico che verra' allegato alla lettera di invito. 2) CPV: Oggetto principale: 39000000 3) Quantitativo o entita': Importo totale a base d'asta: Euro 3.190.145,34, di cui Euro 2.762.030,60 per forniture, Euro 13.810,15 per gli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) e Euro 414.304,59 per il servizio decennale di manutenzione full risk e assistenza tecnica. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'elenco di cui al punto n. 1 deve essere considerato indicativo e non esaustivo. Il Direttore Generale (Dr. Carlo Bonometti) T-09BFK4890 (A pagamento).