ANAS S.P.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

         BANDO DI GARA N. T 27 - 2009 GARA n° 29 - 2009
   PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA - (Codice C.I.G. 0312345B3C)
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: ANAS S.P.A. P. IVA 02133681003 C.F. 80208450587
   Indirizzo, Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione: ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC
   Servizio responsabile: Area Amm.va - Ufficio Gare e Contratti
   INDIRIZZO: CONTRADA LIGIURI - 87100 Cosenza - ITALIA
   Tel.:   0984-308311   Telefax:   0984-36500  Indirizzo  Internet  :
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE  Come  al  punto  1.2  1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   1.5  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico
   2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37,  54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006, del D.P.R. n. 554/1999 e
del D.P.R. n. 34/2000
   3. BANDO DI GARA N. T27-2009
   Codice Appalto: n° 29- 2009
   OGGETTO  DELL'APPALTO:Contratto  aperto di servizi per l'esecuzione
di  prove, analisi, accertamenti ed esami in sito e di laboratorio sui
materiali  da  costruzione da impiegare ed impiegati nel completamento
dei  lavori  di  ammodernamento  ed  adeguamento al tipo 1° delle
Norme  CNR/80  Tronco  2° - Tratto 4° - Lotto 1° dal km
206+500 al km 213+500 dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria.
   Le  prestazioni oggetto dell'appalto sono quelle disciplinate dalla
Legge  n. 1086 del 05.11.1971 e dalla Circ. Min. LL.PP. n. 346/STC del
14.12.1999, quelle non disciplinate dalla Legge n. 1086 del 05.11.1971
e  dalla  Circ.  Min.  LL.PP.  n.  346/STC  del 14.12.1999, sia quelle
comunque  derivanti  da norme e raccomandazioni tecniche inerenti, tra
gli  altri,  le  terre e rocce, i conglomerati bituminosi e bitumi, le
prove  di carico e prove non distruttive, oltre che alcune prestazioni
comunque inerenti i calcestruzzi, i laterizi e gli acciaia.
   L'appalto  ricade  nella categoria 12 CPC n° 867 dell'allegato
II A al D.lgs n. 163/2006.
   Luogo di esecuzione: provincia di Cosenza
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 285.722,26
   Importo servizi a misura: Euro 279.734,00
   Oneri di sicurezza: Euro 5.988,26
   Importo soggetto a ribasso: Euro 279.734,00
   Perizia n° 7293 del 24/02/2009
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 5.714,45
   4.TERMINE  DI  ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione del contratto
e'  di  600  giorni  naturali  e consecutivi dalla data del verbale di
consegna.
   5.DOCUMENTAZIONE:Il   disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando,   relative   alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
documentazione  relativa alla perizia tecnica alla base della gara, il
bando  di  gara  integrale,  sono  posti  in  visione presso l'Ufficio
Relazioni  col  Pubblico  dell'  ANAS  S.p.A. Ufficio per l'Autostrada
SA-RC  con  sede  in  Contrada  Ligiuri - 87100 Cosenza, nei giorni di
Martedi'  e  Giovedi'  dalle ore 10:00 alle ore 12:00.Gli atti di gara
sopra  elencati, potranno essere acquistati, presso l'Eliografia GATTO
Via Degli Stadi 87100 Cosenza - tel. e fax 0984-33566.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA  DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 10.00
del giorno 07/07/2009 indirizzo: [indirizzo compartimento]
   modalita':  secondo quanto previsto al punto 1. del disciplinare di
gara  allegato  al  presente  bando.  Apertura  offerte:  prima seduta
pubblica   il  giorno  07/07/2009  alle  ore  11.00  nella  sala  gare
dell'Ufficio.   Eventuali   ulteriori  sedute  successive  alla  prima
verranno stabilite volta per volta.
   In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di
rinviare  di  volta in volta la prima e le eventuali successive sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio.
   7.SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI E POLIZZE:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   cauzione   provvisoria,   a   pena   di   esclusione,   debitamente
legalizzata, esclusivamente a mezzo di Notaio, che attesti il possesso
dei  necessari  poteri  di  firma dei soggetti rappresentanti gli enti
fideiussori,  di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006, pari almeno al
2%  (due  per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita
alternativamente:
   -da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la tesoreria provinciale dello Stato;
   -da   fideiussione   bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale   di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta,  da  rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui
al  D.M.  123  del  12.03.2004  (  G.U.R.I.  n.109 del 11.05.2004); al
riguardo  si  precisa  che ai sensi dell'art. 1 comma 4 del richiamato
D.M.  123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le
sole   schede   tecniche   contenute  nell'allegato  al  D.M.  stesso,
debitamente compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate
dal Notaio nel senso sopra indicato.
   In  ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n. 163/2006,
la  cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile.
Pertanto,  nel  caso  in  cui  la  cauzione  sia presentata secondo lo
schema  tipo  1.1  di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la stessa dovra'
contenere  apposita  appendice  integrativa  riportante la clausola di
rinuncia all'eccezione suddetta.
   Ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006 l'importo della
garanzia  provvisoria  e'  ridotto  del  50%  per  i  concorrenti  che
presentino  la  certificazione  del  sistema di qualita' conforme alle
norme  europee  della  serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione
della  presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale
sistema,    ovvero,   qualora   la   stessa   certificazione   risulti
dall'attestato SOA.
   In   caso   di   partecipazione  in  associazione  temporanea,  sia
costituita  che da costituire, detta cauzione dovra' essere, a pena di
esclusione,  intestata  e  firmata  da  tutte  le  imprese costituenti
l'A.T.I..
   Per  la riduzione della garanzia per tutti i tipi di raggruppamenti
di  imprese  o  consorzi  di concorrenti ad essi assimilabili tutte le
imprese  facenti  parte  del  raggruppamento  o  del  consorzio devono
presentare la certificazione di cui sopra.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura  e nei modi dell'art. 113 del
D.lgs n. 163/2006;
   b)a  norma  dell'art.  129  comma  1 del D.lgs n. 163/2006, polizza
assicurativa   che   assicura   la   stazione   appaltante  contro  le
responsabilita'   civili   per   danni   causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori.
   9.FINANZIAMENTO:L'  appalto  e'  finanziato  con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A.
   10.SOGGETTI  AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  del  D.lgs  n.  163/2006, costituiti da imprese
singole  o  da  imprese  riunite  o consorziate, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 comma 8
del  D.lgs  n.  163/2006,  nonche' concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  i  quali,  in caso di appalti di lavori,
parteciperanno  alle  condizioni  di  cui all'articolo 3, comma 7, del
D.P.R. n. 34/2000.
   L'impegno  a  costituire l'ATI o il Raggruppamento deve specificare
il  modello  (se  orizzontale, verticale o misto), nonche', in caso di
ATI verticale, le parti del servizio che verranno eseguite da ciascuna
associata.
   11.CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE  NECESSARIE  PER  LA PARTECIPAZIONE:Requisiti di
cui  al  Disciplinare  di  gara  in conformita' agli artt. 41 e 42 del
D.lgs n. 163/2006.
   12.TERMINE  DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:Ai sensi dell'art. 11 comma 6
del D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo di 240
giorni  dalla  scadenza  fissata  per la ricezione delle offerte, allo
scadere  dei  quali  gli  offerenti avranno la facolta' di svincolarsi
dalla  stessa.Ai  sensi  dell'art.  11  comma 7 del D.lgs n. 163/2006,
l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta,
pertanto,   l'aggiudicazione  e'  immediatamente  impegnativa  per  il
concorrente  aggiudicatario, mentre per l'Ente appaltante diventa tale
a decorrere dalla data della stipula del contratto.
   13.  CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE:Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara,  con valutazione dell'anomalia delle
offerte  ai  sensi  degli  artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
   14.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione  della  determinazione a
contrarre n. 16216 del 23/04/2009;
   b)Il  Capitolato  Generale  degli  appalti di cui al DM n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto;
   c)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.Le  cause  di  esclusione  di  cui  all'articolo  38 del D.lgs n.
163/2006;
   2.le cause di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n. 223 del
04/07/2006  (decreto  Bersani)  convertito  dalla  Legge  n.  248  del
04/08/2006,  all'art  3  comma  27  della  Legge n. 244 del 24/12/2007
(Finanziaria  2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n. 133 del 06/08/2008, relativi alle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato;
   3.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41  del  D.lgs  n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e
donna ex art. 6 della L. 246/2005);
   4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44  del  D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti
la   disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero);
   5.l'inosservanza,  all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   6.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   7.(caso  di  consorzi)  e'  vietata la contemporanea partecipazione
alla  gara,  in  qualsiasi  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio  e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere, nonche', del consorzio e di tutti i consorziati qualora la
gara  venga aggiudicata al prezzo piu' basso con esclusione automatica
delle offerte anormalmente basse;
   d)Non  sono  ammesse,  a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
   f)Nel  caso  in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.
77,  comma  2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio
tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione
appaltante;
   g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro;
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
   j)Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;
   k)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   i)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs n.
163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto);
   l)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
   m)si  informa  - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'   istituzionali   dell'Anas   spa  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
   n)Ai  sensi  dell'art.  77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)     compresa     la    comunicazione    del    nominativo
dell'aggiudicatario,  ad  esclusione degli esiti di gara (elenco delle
imprese  partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul  sito  internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO;
   o)A   pena   di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto
alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni  prima  del  termine di
scadenza per la presentazione delle offerte;
   p)Per  quanto  attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi;
   q)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  al pubblico
incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
   r)L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura,
   s)La  stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  D.Lgs 163/2006 (Procedure di
affidamento  in  caso  di  fallimento dell'esecutore o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore);
   t)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa
ha  validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
cessa    automaticamente    qualora    il   contraente   non   risulti
aggiudicatario  o  secondo  in  graduatoria  della gara, estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della
gara ad altra impresa.
   u)Ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs  n.  163/2006,  la
commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile.  Verranno  esclusi altresi', i concorrenti per i quali
sara'  accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi.
   v)Ai   fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura  di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali annotazioni sul Casellario Informatico dell'Autorita' di
Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  di lavori servizi e forniture. La
Stazione  appaltante  fara'  riferimento  unicamente alle segnalazioni
presenti  sul  sito  dell'Autorita' alla data di scadenza del presente
bando  di  gara  e  adottera' le proprie conseguenti determinazioni in
riferimento alle annotazioni ivi riportate.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita' di Vigilanza non
risultano  ancora  riportati  sul casellario informatico citato, sara'
cura  del  concorrente  indicarli nella domanda di partecipazione alla
gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la
data  fissata  per  l'apertura  dei  plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'Autorita' medesima.
   w)ESCLUSIVAMENTE  PER LE GARE CON BASE D'APPALTO PARI O SUPERIORE A
EURO    150.000,   (Euro   Centocinquantamila/00)   ai   sensi   della
Deliberazione 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori servizi e forniture, le imprese partecipanti alla
gara  sono  tenute,  a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di
aver  versato  un contributo a favore dell'Autorita' stessa secondo le
modalita'  indicate  dagli  artt.  2  e  3  della Deliberazione, nelle
seguenti misure:
   da  150.000,00  fino  ad  un importo inferiore a 500.000,00 Euro il
contributo sara' di 20,00 Euro;
   da  500.000,00  fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00 di Euro
il contributo sara' di 40,00 Euro;
   da 1.000.000,00 fino ad un importo inferiore a 5.000.000,00 di Euro
il contributo sara' di 70,00 Euro;
   oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro.
   Il  predetto  versamento  dovra' essere eseguito sul conto corrente
postale n. 73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246,
00186  Roma  (codice  fiscale  97163520584)  indicando  nella  causale
esclusivamente:
   il codice fiscale dell'impresa;
   il C.I.G. che identifica la procedura.
   Le coordinate del predetto conto corrente postale, per i versamenti
tramite  Bancoposta  o  Istituto  Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e
CIN Y.
   x)il  contratto  d'appalto  e  gli eventuali futuri atti aggiuntivi
verranno stipulati entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione  definitiva.  Tutte la spese del contratto saranno
a   carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
   Il  responsabile  Unico  del  procedimento  e'  il  Dr. Ing. Angelo
Gemelli - Tel. 0984/ 308311.
   Tipo di Pubblicazione:
   1 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
   2  Gazzetta  Ufficiale  della  Comunita'  Europea  (GUCE):  data di
presentazione 04/05/2009 Numero No_Doc_Ext 2009-049956.
   2 N° 2 quotidiani regionali N° 2 quotidiani nazionali
   3 Albo Pretorio Comuni di Cosenza
   4 Sito Internet ANAS S.p.A.www.stradeanas.it
   5 Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture
   6 Sito informatico presso l'Osservatorio
   7  Albo  Staz.  Appaltante  Uffici  di:  Cosenza - Salerno - Reggio
Calabria
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.
   L'Ufficio  non  assume  nessuna  responsabilita', in ordine a bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

       Il Responsabile del Procedimento dr. ing. Angelo Gemelli
           Il Dirigente Amministrativo dr. Giuseppe Orsino
 
T-09BFM6244 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.