BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autorita' Portuale di Brindisi - Piazza Vittorio Emanuele II, 7 - 72100 Brindisi (Italia) Telefono 0831-562649/50 - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it - Punto di contatto: info@porto.brindisi.it . All'attenzione di: dott.ssa Laura Cimaglia. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei seguenti lavori: 1) I° lotto: Manutenzione straordinaria e consolidamento della banchina dedicata all'Ammiraglio Millo; 2) II° lotto: Manutenzione straordinaria e consolidamento delle banchine del Canale Pigonati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di servizi (codice CIG 032095084F) categoria di servizi: N 12 Luogo di esecuzione dei lavori: Porto di Brindisi. Codice NUTS: ITF44 II. 1.3) L'avviso riguarda: una procedura aperta. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto riguarda il servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonche' del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dei seguenti lotti di lavori: Lotto I: Manutenzione straordinaria e consolidamento della banchina dedicata all'Ammiraglio Millo; Lotto II: Manutenzione straordinaria e consolidamento delle banchine del Monumento al Marinaio e del Canale Pigonati. L'Amministrazione si riserva, inoltre, la facolta', di affidare all'aggiudicatario del servizio, anche la direzione dei lavori ed il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. II.I.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 71311300-4 II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: SI; Numero dei lotti: 2; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 202.000,00 per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ed Euro 118.000,00 per l'eventuale affidamento della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per un compenso totale presunto di Euro 320.000,00 comprensivo di spese (% di rimborso pari al 29,136%). L'importo non e' imponibile ad IVA ai sensi dell'art. 3 della legge 26.6.90 n. 165, nonche' dell'art. 9 del D.P.R. 26.10.72 n. 633 e ss.mm.ii.. II.3) Termine di esecuzione: 180 giorni, naturali e consecutivi di cui: 40gg per la progettazione preliminare, 80gg per la progettazione definitiva e 60gg per la progettazione esecutiva, incluso i piani di sicurezza. Nel termine massimo di 180gg non sono compresi i tempi necessari all'Amministrazione per la valutazione ed approvazione dei progetti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' essere munito delle assicurazioni di cui all'art. 111 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Lotto I finanziato con i fondi della legge n. 166/2002; Lotto II finanziato con i fondi propri dell'Ente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; III.2.1.2) Capacita' economico e finanziaria - prove richieste: I concorrenti dovranno dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale: a) Requisito di cui all'art. 66, comma 1, lett. a) del D.P.R. 554/99: non inferiore ad Euro 1.212.000,00; b) Requisito di cui all'art. 66, comma 1, lett. b) del D.P.R. 554/99: relativo a opere di cui alla classe e categoria VIIc di cui alla L. 2-3-1949 n. 143 non inferiore ad Euro 12.000.000,00; c) Requisito di cui all'art. 66, comma 1, lett. c) del D.P.R. 554/99, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria VIIc, non inferiore ad Euro 2.400.000,00; III.2.1.3) Capacita' Tecnica - tipo di prove richieste: d) Requisito di cui all'art. 66, comma 1, lett. d) del D.P.R. 554/99: numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni pari a 6 unita' x 2 = 12; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Prestazione professionale riservata agli ingegneri. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: CIG 032095084F. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: I documenti preliminari della progettazione, relativi ad entrambi i lotti in gara, sono pubblicati sul sito web www.porto.br.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 02/07/2009 ore 12,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/07/2009 ore 15,30 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: E' esclusa la consegna a mano dei plichi. Si precisa, inoltre, che: a) Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; b) E' consentito inviare richieste di chiarimento unicamente a mezzo email all'indirizzo dirigenteareat@porto.brindisi.it entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 15.06.2009; le risposte ai quesiti pervenuti entro detto termine saranno pubblicati sul sito web entro il 18.06.09. c) Responsabile unico del procedimento: Ing. Onofrio CALABRESE; d) Per quanto non diversamente stabilito dal presente bando si applicano le disposizioni del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 554/99. e) E' facolta' dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione della gara, o, se aggiudicata, non appaltare il servizio. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo di Lecce, Via Rubichi, 23, 73100 Lecce, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Il presente bando e' stato trasmesso alla GUCE per la pubblicazione il 21/05/2009. F.To Il Presidente Dott. Giuseppe Giurgola T-09BFG6965