Autorita' Portuale di Brindisi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autorita' Portuale di  Brindisi  -  Piazza
Vittorio  Emanuele  II,  7  -  72100   Brindisi   (Italia)   Telefono
0831-562649/50 - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it
- Punto di  contatto:  info@porto.brindisi.it  .  All'attenzione  di:
dott.ssa Laura Cimaglia. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Ente  pubblico  non
economico; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione preliminare,  definitiva,  esecutiva  e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  dei  seguenti
lavori: 
  1) I° lotto:  Manutenzione  straordinaria  e  consolidamento  della
banchina dedicata all'Ammiraglio Millo; 
  2) II° lotto: Manutenzione  straordinaria  e  consolidamento  delle
banchine del Canale Pigonati. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico  di
servizi (codice CIG 032095084F) categoria di servizi: N 12 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Porto  di  Brindisi.  Codice  NUTS:
ITF44 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: una procedura aperta. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  riguarda  il
servizio  di  progettazione  preliminare,  definitiva  ed   esecutiva
nonche' del coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione
dei seguenti lotti di lavori: 
  Lotto I: Manutenzione straordinaria e consolidamento della banchina
dedicata all'Ammiraglio Millo; 
  Lotto  II:  Manutenzione  straordinaria  e   consolidamento   delle
banchine del Monumento al Marinaio e del Canale Pigonati. 
  L'Amministrazione si riserva, inoltre,  la  facolta',  di  affidare
all'aggiudicatario del servizio, anche la direzione dei lavori ed  il
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. 
  II.I.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 71311300-4 
  II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI; Numero dei  lotti:  2;  Le  offerte
vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  202.000,00  per  la
progettazione  preliminare,  definitiva  ed  esecutiva   e   per   il
coordinamento della sicurezza  in  fase  di  progettazione,  ed  Euro
118.000,00 per l'eventuale affidamento della direzione lavori  e  del
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per un  compenso
totale presunto  di  Euro  320.000,00  comprensivo  di  spese  (%  di
rimborso pari al 29,136%). L'importo non  e'  imponibile  ad  IVA  ai
sensi dell'art. 3 della legge 26.6.90 n. 165, nonche' dell'art. 9 del
D.P.R. 26.10.72 n. 633 e ss.mm.ii.. 
  II.3) Termine di esecuzione: 180 giorni, naturali e consecutivi  di
cui: 40gg per la progettazione preliminare, 80gg per la progettazione
definitiva e 60gg per la progettazione esecutiva, incluso i piani  di
sicurezza. Nel termine massimo di 180gg non  sono  compresi  i  tempi
necessari all'Amministrazione per la valutazione ed approvazione  dei
progetti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'aggiudicatario  dovra'
essere munito delle assicurazioni di cui all'art. 111 del D. Lgs.  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Lotto I finanziato con i fondi della  legge  n.  166/2002;  Lotto  II
finanziato con i fondi propri dell'Ente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; 
  III.2.1.2) Capacita' economico e finanziaria - prove richieste: 
  I  concorrenti  dovranno  dimostrare  di  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti di ordine speciale: 
  a) Requisito di cui all'art. 66,  comma  1,  lett.  a)  del  D.P.R.
554/99: non inferiore ad Euro 1.212.000,00; 
  b) Requisito di cui all'art. 66,  comma  1,  lett.  b)  del  D.P.R.
554/99: relativo a opere di cui alla classe e categoria VIIc  di  cui
alla L. 2-3-1949 n. 143 non inferiore ad Euro 12.000.000,00; 
  c) Requisito di cui all'art. 66,  comma  1,  lett.  c)  del  D.P.R.
554/99, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria  VIIc,
non inferiore ad Euro 2.400.000,00; 
  III.2.1.3) Capacita' Tecnica - tipo di prove richieste: 
  d) Requisito di cui all'art. 66,  comma  1,  lett.  d)  del  D.P.R.
554/99: numero medio annuo  di  personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi 3 anni pari a 6 unita' x 2 = 12; 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?  Prestazione  professionale  riservata  agli
ingegneri. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Numero  di   riferimento   attribuito   all'appalto:   CIG
032095084F. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  I
documenti preliminari della progettazione,  relativi  ad  entrambi  i
lotti in gara, sono pubblicati sul sito web www.porto.br.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
02/07/2009 ore 12,00; 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/07/2009 ore 15,30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  E' esclusa la consegna a mano dei plichi. Si precisa, inoltre, che: 
  a) Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in  presenza
di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua  e  conveniente;
in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; 
  b) E' consentito inviare  richieste  di  chiarimento  unicamente  a
mezzo email all'indirizzo  dirigenteareat@porto.brindisi.it  entro  e
non oltre le ore 10,00 del giorno 15.06.2009; le risposte ai  quesiti
pervenuti entro detto termine saranno pubblicati sul sito  web  entro
il 18.06.09. 
  c) Responsabile unico del procedimento: Ing. Onofrio CALABRESE; 
  d) Per quanto non diversamente  stabilito  dal  presente  bando  si
applicano le disposizioni del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 554/99. 
  e)    E'    facolta'     dell'Amministrazione     non     procedere
all'aggiudicazione della gara, o, se aggiudicata,  non  appaltare  il
servizio. 
  VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo di Lecce,  Via  Rubichi,  23,  73100  Lecce,
entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Il presente bando e' stato trasmesso alla GUCE per la pubblicazione
il 21/05/2009. 

                         F.To Il Presidente 
                       Dott. Giuseppe Giurgola 

 
T-09BFG6965
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.