BANDO DI GARA - Lavori di ristrutturazione - 2009/S 99-143371
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel.
+39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra
indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
Procedura aperta concernente l'esecuzione di lavori di
ristrutturazione e adeguamento del I lotto Polichirurgico
corrispondente all'edificio denominato Blocco C - Padiglione 22 e del
III lotto Polichirurgico corrispondente all'edificio denominato
Blocco B - Padiglione 22A dell'Ospedale "Carlo Poma" di Mantova (MN).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
Lavori. Esecuzione.
Sito o luogo principale dei lavori: Mantova.
Codice NUTS: ITC4B.
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
I lavori di ristrutturazione riguardano aree suddivise nei diversi
piani degli edifici identificati come "Blocco C - Padiglione 22" e
"Blocco B - Padiglione 22A". Le lavorazioni principali relative ai
"Blocchi B e C" consistono, in estrema sintesi, nella realizzazione
di opere edili ed impiantistiche necessarie per introdurre - nelle
singole U.O. e Servizi - le funzioni richieste dalle norme
sull'accreditamento e adeguamento alla normativa di Prevenzione
Incendi, quali la realizzazione di nuovi impianti elettrici e
speciali, idrico sanitari e di condizionamento, nonche' di opere
edili, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - demolizioni
e costruzioni di nuove tramezzature, realizzazione di nuova scala
esterna, rimozione e fornitura e posa di nuovi serramenti, rimozione
e rifacimento pavimenti, controsoffittature etc., con incrementi
volumetrici. Sono incluse nell'appalto anche le attivita' di
trasferimento come definite nel Piano di trasferimento.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
Si'.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
A) L'importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo
lavori, trasferimenti e oneri per la sicurezza): 21 419 089,04 EUR
(I.V.A. esclusa), cosi' ripartito:
a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 1 066
550,44 EUR (I.V.A. esclusa);
a2) importo complessivo dei lavori comprensivo dei trasferimenti
soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 20 352
538,60 EUR (I.V.A. esclusa);
Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06.
B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34:
b1) Categoria: OG11 Classifica VII;
Qualificazione obbligatoria: si';
Importo (euro): 13 870 476,15; %: 64,76;
Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %;
b2) Categoria: OG1 Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: si';
Importo (euro): 7 548 612,89; %: 35,24;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %.
II.2.2) Opzioni: No.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in giorni: 1885 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i., pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del presente Bando di
Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4) del
presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione
o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10
% (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n.
163/06.
ii) L'aggiudicatario, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente, dovra' fornire le
garanzie e coperture assicurative previste dalla documentazione di
gara, con particolare riferimento a:
a) cauzione definitiva, pari al 10 (dieci) per cento dell'importo
contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 101 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.;
b) polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 103, commi 1 e 2, del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i., che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i
rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda
anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi
nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del
certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo
quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto - parte
amministrativa;
c) polizza indennitaria decennale, nonche' polizza per
responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, ai sensi
dell'art. 129, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. a copertura dei
rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi
derivanti da gravi difetti costruttivi;
iii) L'Appaltatore prestera', altresi', la garanzia fideiussoria di
cui all'art. 141, comma 9, D.Lgs 163/2006
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento a carico del Ministero del Lavoro, della Salute e
delle Politiche Sociali, della Regione Lombardia e dell'Azienda
Ospedaliera "Carlo Poma" di Mantova - Programma investimenti ex Art.
20 L. 67/1988 - IV Atto Integrativo dell'Accordo di Programma Quadro
in Sanita' sottoscritto il 23.1.2008.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto:
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le
cause di esclusione di seguito indicate.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con
la Pubblica Amministrazione;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.;
c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81
d) per i quali sussistono l'esistenza di alcuna delle forme di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altri
concorrenti partecipanti alla gara;
e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs.
n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del
D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara.
Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5
e 39 del D.Lgs. 163/06.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di gara.
III.2.3) Capacita' tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di
cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che documenti la qualificazione per costruzione in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R.
554/1999 e s.m.i., ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al
punto II.2.1) lett. B);
b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi.
III.2.4) Appalti riservati: No.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione?:
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio:
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a
presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
A03108.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 1.7.2009 - 12:00.
Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
13.7.2009 - 12:00.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 14.7.2009 - 10:30.
Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico, 38, 20125
Milano ITALIA.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali
rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando di gara si
specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in
giorni 1885 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna
dei lavori, come specificato nel capitolato speciale d'appalto -
parte amministrativa;
b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara;
c) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara si
specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di gara;
d) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37 comma 11 e 118 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
e) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla
documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito
di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, entro il 1.7.2009
(12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it -
Gare in corso;
f) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara;
g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto;
h) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
i) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n.
554/1999 e s.m.i., la presa visione dei luoghi interessati dai lavori
fissato nel giorno 11.6.2009, secondo le modalita' descritte nel
Disciplinare di Gara;
j) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne'
alla successiva aggiudicazione;
k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi
momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o
richiesta di sorta;
l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente;
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e
s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche'
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione;
q) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara;
r) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara tutta,
disponibile presso la sede della Stazione Appaltante secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara;
s) sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it - gare
in corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara,
Disciplinare di Gara, schema di contratto, capitolato speciale
d'appalto-parte amministrativa, la relazione tecnica generale "Blocco
B", relazione tecnica generale "Blocco C", i modelli per la domanda
di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel
Disciplinare di Gara;
t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta
la documentazione di gara;
u) Responsabile del procedimento: arch. Gian Carlo Petani;
v) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di
Vigilanza): 03226177F6.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Presidente
della Repubblica nelle forme di cui al D.P.R. 1199/71., via
Conservatorio, 13, I-20122 Milano.
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.5.2009.
Il Direttore Generale
(Antonio Giulio Rognoni)
T-09BFM7095