Prot.CAO-0005629 BANDO DI GARA n. AO1809 - PROCEDURA APERTA 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo: Via Monzambano, 10 - ROMA 00185 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA- VIA GRAND EYVIA N. 12 - 11100 AOSTA Telefono:0165215311 Telefax:0165215331 - Indirizzo Internet: www.stradeanas.it Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 5 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 - 2. PROCEDURA DI GARA:Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, disposta con determinazione a contrarre del Dirigente Capo Compartimento 3. BANDO DI GARA N. AO1809 - Codice Appalto: AO1809 Cod SIL: AO2008MS009 CPV 45261420-4 CIG: 0328340ABA (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) Provincia di AOSTA - Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" Lavori di ripristino dei danni provocati dagli eventi meteorologici mediante impermeabilizzazione della galleria Pontaillod tra i km. 142+260 e km. 142+669 ed adeguamento alle norme dell'impianto di illuminazione. Importo dei lavori Euro 953.680,00 Oneri sicurezza Euro 36.680,00 Importo soggetto a ribasso Euro 917.000,00 Categoria prevalente: OG4 Euro 502.153,83 Ulteriore Categoria: OG11 Euro 414.846,17 Cauzione provvisoria 2% Euro 19.073,60 4. TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna; la consegna dei lavori avra' luogo in pendenza della stipula del relativo contratto entro 5(cinque) giorni dalla aggiudicazione definitiva efficace dei lavori 5. DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e coordinamento, ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede in Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n. 15 11100 Aosta - Tel n. 0165 32318 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Termine:entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 14 luglio 2009. Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta.Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando.Apertura offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 15 luglio 2009 alle ore 10,00 nella Sala Gare del Compartimento; le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 953.680,00 ed il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 9.FINANZIAMENTO L'appalto fa capo al Contratto di Programma 2007-2011 - Piano appaltabilita' 2009 (Provvedimento CDG 0078109-P del 25/05/2009) "con riserva di aggiudicazione dei lavori. Il pagamento avra' luogo con primo acconto al raggiungimento di un importo lavori eseguiti pari ad euro 500.000,00 al netto del ribasso e delle trattenute d'obbligo non appena saranno resi disponibili i fondi del Contratto di Programma 2009". 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del DPR n. 34/2000. Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.01.2008. 11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE (caso di concorrente stabilito in Italia)I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del suddetto DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co.1 e co.2 lett.a) del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 e dal'art. 122 co.9 del D.Lgs. 163/2006. In presenza di un numero di offerte inferiore a dieci non si procedera' alla esclusione automatica, fermo restando la facolta' della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse - Il contratto verra' stipulato a misura. 14.ALTRE INFORMAZIONI a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;3.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis co. 14 della Legge n. 383/2001. b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. d)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di una o piu' offerte uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; quanto al ribasso espresso, in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. l)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. m)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. n)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. o)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. p)L'avviso sui risultati della procedura di affidamento (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. q)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. r)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. s)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere; allo stesso modo, si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento dell'appalto dovesse venire meno. t)I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. u)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. v)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice civile, o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. aa) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. bb)Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Carotenuto 15.PUBBLICAZIONI 1.Albo Pretorio Comune di Aosta 2.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.)n. 67 del 10/06 2009 3.Quotidiani 4.Albo Stazione Appaltante dal 10/06/2009 al 14/07/2009 5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 6.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture 7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici. Il bando di gara originale e' depositato presso gli uffici dell'ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, con sede in Aosta Via Grand Eyvia n. 12.Il Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Aosta 04 giugno 2009 Per Il Capo Compartimento L'Ingegnere Responsabile dell'Area Tecnica (Ing. Salvatore La Rosa) T-09BFM7878