Prot. CPA-0031937-P del 04/06/2009 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE : ANAS S.P.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA . Codice : 03270001 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE : ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania Servizio Responsabile: Unita' Gare e Contratti Indirizzo: Via Basilicata 29 - CAP 95045. Localita'/Citta': Misterbianco (CT)Stato: ITALIA Telefono: 095/7564111 Telefax: 095/7564263 Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 1.2 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D. Lgs.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni, disposta con determina a contrarre n° 31932 del 04/06/2009 3. BANDO DI GARA N. CT2009-01 Gara n° 1 CIG: 03272295E8 Codice Appalto: n° 1 CPV: 45233139-3 Provincia: Catania OGGETTO : S.S. 417 "Di Caltagirone" - Lavori di riqualificazione della sovrastruttura stradale, in tratti saltuari, compresa l'esecuzione della segnaletica orizzontale. Importo totale lordo lavori a misura: Euro 3.660.000,00 Importo soggetto a ribasso : Euro 3.550.000,00 Oneri sicurezza : Euro 110.000,00 Categoria prevalente : OG 3 (V) Euro 3.660.000,00 Cauzione provvisoria 2% : Euro 73.200,00 Perizia : n° 13827 in data 05.03.2009 Pagamenti in acconto : ogni Euro 500.000,00 al netto del ribasso e delle ritenute. 4. TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei lavori (se presente), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) le Tabelle "A" (schemi di analisi dei prezzi) e "B" (schema per la giustificazione dell'aliquota per spese generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'Unita' Gare e Contratti dell'ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania, con sede in Via Basilicata 29 - 95045 Misterbianco (CT), dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria ELIOGRAFIA SICILIA - Via S. M. di Betlem, 3 - 95131 Catania - Tel. 095 312330 - Fax 095 311156 - e-mail : posta@eliografiasicilia.it 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21 luglio 2009. Indirizzo: ANAS S.p.A.. Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania, con sede in Via Basilicata 29 - 95045 Misterbianco (CT). Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. Apertura offerte : la prima seduta pubblica si terra' il giorno 23 luglio 2009, alle ore 09:00 nella sala gare della Sezione Compartimentale ANAS sita in Via Basilicata 29 - 95045 Misterbianco (CT); eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 1.500.000,00, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. 9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 comma 8 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR n.34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 comma 7 del suddetto DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18 co. 2 lettera b) del DPR n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste ai sensi dell'art. 82, comma 1 e 2, lettera a) del D. Lgs 163/2006 e s.m.i, mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. 86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.. 14. ALTRE INFORMAZIONI a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art. 77 comma 2 del R.D. n. 827/1924 all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Sistema di Qualita'). f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara. m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. p) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. q) I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art. 11 comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE. r) Ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo ANAS S.p.A., ex art. 11 D.Lgs 163/06 e s.m.i. La Stazione Appaltante comunichera', altresi', a tutti i candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto. s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs. 81\2008. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. u) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, di non procedere all'aggiudicazione dei lavori, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al DM n. 123 del 12.03.2004). La cauzione provvisoria sara' restituita ai non aggiudicatari, su espressa richiesta, a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto. z) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR n.554/99 e dell'art.8 del DM n.145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La Commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359 comma 3 c.c., che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli Operatori Economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 ( legge Finanziaria), secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (Deliberazione 01 marzo 2009) quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad Euro 70,00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un numero di conto corrente unico, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata. ee) Responsabile Unico del Procedimento : Ing. Giovanni Iozza. 15. PUBBLICAZIONI: G.U.R.I., Quotidiano Nazionale, Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.P.A. - Sezione Compartimentale di Catania - Misterbianco (CT). Il bando di gara ufficiale e' depositato presso gli uffici ANAS S.p.A. - Sezione Compartimentale di Catania con sede in via Basilicata 29, 95045 Misterbianco (CT). Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; L'ANAS non assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile del Procedimento - dott. ing. Giovanni Iozza Il Dirigente Amministrativo - avv. Raffaella Santagati T-09BFM7999