(Prot. CAQ14555 del 05/06/2009) BANDO DI GARA SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS SpA - Indirizzo Via Monzambano, 10 Citta': 00185 Roma Paese: Italia INDIRIZZO AL QUALE INVIARE DOMANDE/OFFERTE DI PARTECIPAZIONE:ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per L'Abruzzo - U.O. Gare e Contratti - Via Salaria Antica Est, 31 - 67100 L'Aquila - Tel. 0862-317857 - Fax 0862-317857; Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Organismo di Diritto Pubblico -Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 13/2009 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione ai sensi dell' art. 53, comma 2, lett. a) del D.Lgs 163/06 e smi. Luogo principale dei lavori: Provincia di Chieti. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Lavori di sistemazione e miglioramento del piano viabile in tratti saltuari lungo il Raccordo Autostradale CH -PE-Perizia n°207 del 26/05/2009 -Disp.Prot.CAQ14286 del 01/06/2009 - Appalto con riserva di aggiudicazione - CIG [0328767B19] - (Cod Sil: AQCHRAMS060801).II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Oggetto principale: 45233139-3 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP:NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro. 1'614'242,27 di cui Euro. 47'016,77 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: - OG3 Importo: Euro. 1'614'242,27 - Classifica IV° Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura per un totale di :Euro.1'614'242,27 Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro. 1'567'225,50 Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso: Euro. 47'016,77 II.2.2)Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 60 giorni naturali e consecutivi, SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, IVA esclusa, da corrispondersi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art.75 del D.Lgs 163/06 e smi e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art.75, comma 8 del D.Lgs 163/06 e smi, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva:pari ad almeno il 10% dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art.113 del D.Lgs 163/06 e smi da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Polizze Assicurative:in conformita' ai documenti posti a base di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Appalto con riserva di aggiudicazione.Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs 163/06 e smi, nel rispetto delle prescrizioni poste dall'art.95 del D.P.R. 554/1999, dagli artt. 34, comma 2,35,36 e 37 del D.Lgs 163/06 e smi. ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono a pena di esclusione: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante del candidato o di soggetto munito di idonei poteri e corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore- con la quale il candidato medesimo, a corredo della domanda di partecipazione, attesti/indichi: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A,completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs 163/06 e smi. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs 163/06 e smi; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis)del D.Lgs 163/06 e smi in conformita' al comma 2 della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c)del D.Lgs 163/06 e smi dovranno essere rese anche dal/i: titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio o direttore tecnico per le societa' in nome collettivo, soci accomandatari e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico per ogni altro tipo di societa' o consorzio. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1 lett. c) del D.Lgs 163/06 e smi relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. c)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis della L.383/01 e s.m.i. o, altrimenti, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; d) di non trovarsi, ai sensi dell'art.34, comma 2 del D.Lgs 163/06 e smi, in alcun rapporto di controllo di cui all'art.2359 c.c. con altri candidati.Il candidato, assumendosene la piena responsabilita',dovra' elencare le imprese(denominazione,ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D.Lgs 163/06 e smi; e)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); f)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)di non aver subito un provvedimento di sospensione relativo al D.L. 223/06, convertito con modificazioni nella L. 448/06 (Decreto Bersani), nell'ultimo biennio; h)di essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal fine, indica le proprie posizioni INPS, INAIL e Casse di previdenza di riferimento; i)di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L. 68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di avere assolto gli obblighi di cui all'art. 17 della L. 68/99. j)il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); k)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese,Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti,dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto,indicando contestualmente l'impresa che sara' designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo; l)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs.163/06.. III.2.2)Capacita' economica e tecnica Si richiedono a pena di esclusione: a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; Si rende noto che: -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; -le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2. devono essere rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore; -I requisiti di cui al precedente punto III.2.1, dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano domanda di partecipazione; -per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% (quaranta %); la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %)di quanto richiesto all'intero Raggruppamento o Consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilita' dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99; -per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; -dovranno essere indicate le quote di partecipazione al Raggruppamento temporaneo di imprese ed al Consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al presente punto del presente bando di gara. Si rende, inoltre, noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -fermo restando quanto previsto sub lett. a), si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs 163/06 e smi; -per gli operatori economici residenti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 47 del D.Lgs 163/06 e smi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO PROCEDURA :Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e smi. IV 2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,ai sensi degli articoli 81 e 82 del D.Lgs 163/2006 e smi, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli articoli da 86 a 89 del D.Lgs 163/2006 e smi. I concorrenti, pena l'esclusione dal procedimento concorsuale, dovranno presentare contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate nella successiva lettera d'invito.Saranno ammesse solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 13/2009; IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare:Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 20/07/2009 .IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs n°163/06.IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Via Salaria Antica Est, 31 - 67100 L'Aquila - U.O. Gare e Contratti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)A pena di esclusione, le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) del presente bando entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare & Contratti - Qualificazione Gara 13/2009". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R.n.445/00, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi, da costituirsi, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che s'intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06 e smi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni quali strutture, impianti ed opere speciali previste dall'art.72, comma 4,del DPR 554/99, trova applicazione l'art. 118,comma 3, del D.Lgs. 163/2006. Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37,comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs.152/2008, provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. d)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 152/2008. A tal fine, il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2 lett. a), b), c) d) ed e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f) ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. e)L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs 163/06 e smi. g) Qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida, ANAS SpA si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 D.Lgs 163/06 e smi di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta congrua e conveniente. h)Il presente bando non vincola l'ANAS SpA ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS SpA si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art.46 D.Lgs 163/06 e smi, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. l) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. m)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CAQ14287 del 01/06/2009. n)E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 24.01.2008 - G.U. n.23 del 28.01.2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima Codice CIG [0328767B19]. o)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. p)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs 163/06 e smi, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici,al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabili. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 -Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione di ricorso Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il Responsabile del Procedimento geom. Angelino Fastiggi Il Dirigente Area Amministrativa dott. Alessandro Tana T-09BFM8077