BANDO DI GARE D'APPALTO - FORNITURE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione Ufficiale: Ministero della Difesa - Parco Materiali Motorizzazione e Genio - Indirizzo postale: Loc. Mandella 1, 37019 Peschiera del Garda (VR) - Italia - Punti di contatto: Ten. Col. ammcom Flavio TOMASINA tel. 045/7550026 fax 045/6448455, posta elettronica: caservamm@depgetras.esercito.difesa.it - Indirizzo Internet: amministrazione aggiudicatrice (URL): www.esercito.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero - Difesa - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di ricambistica per mezzi/materiali impiegati nei Teatri Operativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Categoria di servizi: Acquisto - Luogo principale di esecuzione: Peschiera del Garda (VR) - Codice NUTS ITD31. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: LOTTO 1 - Codice CIG 033093368B - Gara per la fornitura, a quantita' indeterminata, di ricambi originali della casa costruttrice FIAT NEW HOLLAND - Importo massimo presunto Euro 166.666,67; LOTTO 2 - Codice CIG 0330935831 - Gara per la fornitura, a quantita' indeterminata, di ricambi originali della casa costruttrice JCB - Importo massimo presunto Euro 250.000,00; LOTTO 3 - Codice CIG 0330940C50 - Gara per la fornitura, a quantita' indeterminata, di pneumatici - Importo massimo presunto Euro 291.666,67; LOTTO 4 - Codice CIG 033094721A - Gara per la fornitura, a quantita' indeterminata, di ricambi originali per potabilizzatori OMP-POT-001 - Importo massimo presunto Euro 333.333,33. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale: 34.32.00.00 - Oggetti complementari: 34.35.11.00 - 42.91.23.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Vedi precedente punto II.1.5). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi 12 (dall'esecutivita' del contratto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da successiva lettera d'invito. III 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati mediante accreditamento sul conto corrente bancario o postale intestato all'Impresa, tramite la Tesoreria Provinciale dello Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara anche raggruppamenti temporanei d'impresa cosi' come previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti, ogni impresa partecipante dovra' presentare, pena esclusione, i documenti/dichiarazioni di cui ai successivi punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla gara possono partecipare i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163, che dovranno dimostrare, pena esclusione: a) di non essere soggetti ad una della cause di esclusione previste dall'art. 38 del Decreto medesimo; b) di essere iscritto nel registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio, specificando l'attivita' esercitata dall'impresa connessa all'oggetto dell'appalto, le generalita' della persona legalmente autorizzata a rappresentarla e impegnarla, nonche' la "dicitura antimafia" (Nulla osta ai fini dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni) e l'insussistenza negli ultimi cinque anni di cause di fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato od amministrazione controllata.; c) la certificazione di cui all'art. 17 della legge 12/03/1999, n. 68. Il richiedente stabilito in altro Stato membro UE, puo' fornire prove secondo propri ordinamenti conformi agli articoli 38 (comma 5), 39 (commi 2 o 3), 43 e 45 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta la presentazione, pena esclusione, di: a) una dichiarazione (resa mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445) riportante: il fatturato globale d'impresa degli ultimi tre esercizi ed il fatturato relativo alla fornitura oggetto di gara, nel corso dell'ultimo triennio, per un importo complessivo non inferiore al valore stimato a base di gara, al netto degli oneri fiscali. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta la presentazione, pena esclusione, di: a) una dichiarazione, mediante le forme previste dall'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, attestante le principali forniture prestate negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, che dovranno essere provate, in sede di controllo, da certificazioni di buon esito delle forniture, ex art. 42 comma 1, lettera a) del D.Lgs. 163/2006; b) copia conforme all'originale della certificazione di qualita' tipo UNI EN ISO 9001:2000 o superiori, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' ed attinente l'oggetto di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazioni della procedura accelerata: urgenti ed indifferibili esigenze logistiche/operative. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: illimitato. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 22.07.2009 - Ora: 12,00 AM. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - legale rappresentante della ditta o se persona diversa munito di atto di procura speciale notarile - SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: Autorizzazione n. 106 in data 10/06/2009. La domanda di partecipazione dovra' pervenire, entro i termini stabiliti, in busta chiusa e sigillata con all'esterno la dicitura: "NON APRIRE - Domanda di partecipazione a gare" completa dei documenti e/o delle informazioni richieste; la mancanza degli stessi costituira' motivo di esclusione. Le domande di partecipazione presentate mediante fax devono essere confermate, pena esclusione, per posta o corriere entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.2). E' disponibile un apposito modulo di domanda sul profilo committente punto I.1). Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici possono avvenire solo a mezzo posta, corriere o fax, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/06. Verifiche come da articoli 38 (co. 3 e 4), 42 (co 4), 46 e 48 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163. Le gare e gli importi, I.V.A. esclusa, sopra indicati sono da ritenersi orientativi e non vincolanti per l'A.D.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Veneto - Indirizzo postale: Cannareggio, 2277 - Venezia - Codice postale: 30121 - Paese: ITALIA - Telefono: 041 5244209. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Commissione: 11/06/2009. Il Capo del Servizio Amministrativo Ten. Col. Ammcom Flavio Tomasina T-09BFC8709