BANDO DI GARA 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: CON.AMI Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale; Indirizzo postale: via Mentana n. 10; Citta': Imola (BO); C.A.P. 40026; Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0542/364000; Fax: 0542/34028; Posta elettronica (e-mail): gare@con.ami.it; Responsabile del procedimento: Ing. Loris Lorenzi Indirizzo internet: www.con.ami.it 2) PROCEDURA PRESCELTA Tipo di Procedura: procedura ristretta 3) FORMA DI APPALTO: Esecuzione di Lavori 4) LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Imola 5) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: 5.1) Oggetto: L'appalto e' relativo al potenziamento con tecnologia microtunneling del collettore fognario presente lungo via Pirandello nel Comune di Imola per convogliare le acque miste provenienti dall'area residenziale Montericco e dal primo lotto del nuovo asse stradale attraversante la zona Pedagna ovest. L'appalto non e' diviso in lotti. 5.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45232400; 45231110; Oggetti complementari: 45221200 5.3) Quantitativo totale: importo complessivo a base di gara, IVA esclusa Euro 3.099.965,59, oltre ad Euro 40.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori e' cosi' suddiviso: categoria prevalente OG6 Euro 2.458.639,03; categorie: OG1 scorporabile/subappaltabile Euro 237.090,56, OS21 scorporabile/subappaltabile Euro 404.236,00. 5.4) Opzioni: L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'appaltatore variazioni, delle opere da eseguire o della quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in meno di cui al Capitolato Speciale d'Appalto sull'importo complessivo dell'appalto. 6) TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo gg: 365 7) VARIANTI: sono ammesse varianti nei limiti di cui alla lettera di invito. 8) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Data: 20/07/2009 Ore: 12:00. 8.1) Modalita' di invio delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione e la documentazione allegata (cfr punto 12 infra) dovranno essere inviate in plico chiuso e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante o persona munita di comprovati poteri (in caso di RTI/consorzi costituiti/costituendi dal legale rappresentante dell'impresa designata mandataria), a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o corriere privato, all'indirizzo di cui al punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine di cui al precedente punto 8); e' altresi' possibile la consegna a mano delle domande, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi' entro il suddetto termine perentorio, all'indirizzo di cui al punto 1) e in tal caso verra' rilasciata apposita ricevuta. Qualora l'operatore intenda manifestare la volonta' di partecipare alla procedura di gara (in tal caso andranno specificati soltanto gli elementi essenziali per identificare l'impresa) mediante fax, ai sensi dell'art. 77 d.lgs. 163/06, al numero 0542/34028, la domanda di partecipazione, corredata dai documenti prescritti dal Bando, dovra' essere inviata per posta, a pena di esclusione, entro il predetto termine del 20/07/2009 ore 12.00 e pervenire, parimenti a pena di esclusione, entro il giorno 27/07/2009 ore 12.00 (art. 77, comma 7 lettera d) del citato d.lgs. 163/06). Non saranno ammesse domande formulate per telefono e a mezzo posta elettronica. Per ulteriori indicazioni vedi punto 15) infra. 8.2) Gli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti saranno spediti entro: 05/08/2009 8.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano 9) CAUZIONI E GARANZIE: Garanzia provvisoria ex 75 del d.lgs. 163/06 alla presentazione dell'offerta; garanzia definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/06 s.m.i.; coperture assicurative ex art. 129 d.lgs. 163/06 s.m.i.; contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. Ulteriori indicazioni saranno contenute nella lettera di invito e relativi allegati. 10) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Non e' prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo contrattuale. Non e' prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verra' determinato a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4 del d.lgs. 163/06. 11) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.34, comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m.i. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del Codice Civile e dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I) non ancora formalmente costituiti. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I, consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, nonche' concorrenti la cui offerta, rispetto ad altri partecipanti alla gara, sia imputabile ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi (art. 34 u.c. d.lgs. 163/06). Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti misti. 12) INFORMAZIONI PER VALUTARE LA SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: Il concorrente per la partecipazione alla presente procedura di gara dovra', a pena di esclusione, allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/00 e s.m.i. (preferibilmente utilizzando il fac-simile fornito dalla stazione appaltante), relativa al possesso di ciascuno dei seguenti requisiti: 1) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro della CCIIA o di altro registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 39 del d.lgs. 163/06 (occorrera' specificare i seguenti dati: denominazione e sede dell'impresa, numero e data di iscrizione, nonche' il luogo del registro e per quale attivita', con espressa indicazione della dicitura antimafia; nel caso di impresa individuale indicare il titolare e il direttore tecnico; i soci e il direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; i soci accomandatari e i direttori tecnici se si tratta di societa' in accomandita semplice; per i restanti tipi di societa' e consorzi indicare i nominativi e i poteri di ogni amministratore munito di poteri di rappresentanza, nonche' i nominativi di tutti i direttori tecnici ivi compresi i soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente); 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti alle lettere da a) a m-bis) dall'art. 38, comma 1, d.lgs. 163/06 e s.m.i. (relativamente alle lettere b) e c) del suddetto art. 38 le dichiarazioni, ai sensi del D.P.R 445/2000, dovranno essere rese da ciascuno dei soggetti ivi indicati); 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del d.lgs. 163/06 e s.m.i., 4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) del d.lgs. 163/06 e s.m.i. partecipante alla gara, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; 5) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. c) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. partecipante alla gara, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; 6) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 d.lgs. 198/06 e di cui all'art.44 d.lgs. 286/98; 7) l'elenco delle imprese (con indicazione della denominazione, sede e ragione sociale) con cui sussiste un rapporto di controllo (controllato o controllante) ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile; 8) di essere in possesso di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita' per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere e precisamente, tenuto conto delle seguenti categorie e classifiche: Categoria prevalente OG6 - importo 2.458.639,03 Euro classifica IV; Categoria a qualificazione obbligatoria scorporabile e interamente subappaltabile: OG1 - importo 237.090,56 Euro classifica I; Categoria a qualificazione obbligatoria scorporabile e interamente subappaltabile OS21 - importo 404.236,00 classifica II. Ai fini della qualificazione l'Impresa che assume i lavori per la categoria prevalente e per una o tutte le categorie scorporabili per idonee classifiche di importo, dovra' indicare le categorie che intende affidare in subappalto in caso di aggiudicazione qualora non sia in possesso della relativa qualificazione. Nel caso di ricorso ad R.T.I. e consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) e) e f) d.lgs. 163/06 e s.m.i. del tipo orizzontale, e' richiesto il possesso dei requisiti di cui al presente n. 8), nella misura indicata dall'art. 95, comma 2, D.P.R. 554/1999. Le imprese riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Nel caso di ricorso a R.T.I. e consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) e) e f) d.lgs. 163/06 del tipo verticale, il requisito di cui al presente n.8) e' richiesto nella misura indicata all'art. 95, comma 3, del D.P.R. 554/1999. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 2, comma 1, lett. q) del D.P.R. 34/2000, in corso di validita', risultante, ai sensi dell'art. 4, comma 3 del D.P.R. 34/2000, dall'attestazione SOA, deve essere dimostrato, in caso di associazione temporanea d'imprese, da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, qualora l'importo dei lavori che il concorrente intende assumere necessiti dell'iscrizione nella classifica III (o superiore). In caso di consorzi/RTI costituiti o costituendi le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1-8) andranno rese da tutte le imprese consorziate/raggruppate. La dichiarazione andra' corredata, a pena d'esclusione, da fotocopia di documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore. 13) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: La procedura di gara sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: (A) Prezzo (max 30 punti); (B) Merito tecnico (max 70 punti), secondo i seguenti criteri: 1. Soluzioni migliorative che minimizzino l'interferenza al traffico (max 15 punti); 2. Ottimizzazione del posizionamento del Pozzo "C" e collegamenti alla fognatura esistente (max 10 punti); 3. Layout stoccaggio e movimentazione verghe (max 5 punti); 4. Modalita' di esecuzione dell'appalto (max 15 punti); 5. Composizione del Team di cantiere (max 10 punti); 6. Qualificazione ambientale (max 5 punti); 7. Proposte migliorative per la predisposizione di collegamenti fognari (max 10 punti). 14) PROCEDURE DI RICORSO: 14.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Emilia Romagna - sede di Bologna Strada Maggiore 53, Bologna 14.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il bando possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, per quanto attiene il ricorso al T.A.R., ovvero entro 120 giorni dal medesimo termine, per quanto riguarda il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione ovvero entro 120 giorni dal medesimo termine per quanto riguarda il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 14.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. della Regione Emilia Romagna - sede di Bologna Strada Maggiore 53 Bologna, segreteria telefono 051/4293111 15) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'avvalimento e' consentito ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. 163/06. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 37 e 118 del d.lgs. 163/06 e art. 141 D.P.R. 554/99. CON.AMI si riserva il diritto a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) di non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 55, comma 4, d.lgs. 163/2006, c) di sospendere reindire o non aggiudicare la gara motivatamente per pubblico interesse e in virtu' dell'art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06 e s.m.i., d) di non stipulare motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/06 e s.m.i. All'esterno del plico contenente la domanda di partecipazione dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Appalto per la realizzazione dei lavori di potenziamento del collettore presente lungo Via Pirandello". La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, dal legale rappresentante o da persona munita di comprovati poteri, e deve riportare l'indirizzo cui dovranno essere inviati la lettera di invito e le altre comunicazioni, l'esatta denominazione e ragione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente, il numero del telefono e del fax. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, a pena di esclusione: (1) la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al punto 12) del presente Bando, (2) eventuale documentazione ex art. 49 d.lgs. 163/2006, (3) eventuale procura attestante i poteri di firma. Per speditezza delle operazioni di gara si chiede di allegare alla domanda di partecipazione l'originale o copia conforme, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dell'attestato SOA necessario per la partecipazione alla presente procedura. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 d.lgs. 163/2006, gli stessi devono indicare nella domanda di partecipazione che tipo di consorzio sono e le imprese consorziate per cui concorrono. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in caso di RTI o consorzi costituendi la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese da associarsi o consorziarsi. In ogni caso, la domanda di partecipazione dovra' specificare il nominativo della capogruppo e delle mandanti, se trattasi di RTI/consorzi orizzontale o verticale o misto. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero: 0542/34028 oppure via e-mail all'indirizzo gare@con.ami.it Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno pubblicate all'indirizzo www.con.ami.it ove potranno essere altresi' scaricati il Bando di gara e il fac-simile della dichiarazione. Con la presentazione della domanda di partecipazione i candidati acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del d.lgs. 196/03 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il candidato potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 d.lgs. 196/03; il responsabile del trattamento dei dati personali e' l'Ing. Loris Lorenzi. Il Direttore Generale Ing. Loris Lorenzi T-09BFF9480