Procedura aperta per l'affidamento del servizio per l'esecuzione del progetto "SoNorA", inerente la redazione di uno studio del caso specifico Friuli Venezia Giulia, in relazione al processo di costruzione del consenso pubblico e istituzionale, seguito sinora in materia di realizzazione di infrastrutture trasportistiche (WP4, output 4.4.2, programma Central Europe 2007 - 2013). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGUDICATRICE - I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale mobilita', energia e infrastrutture di trasporto, Servizio logistica e trasporto merci, Via Giulia, n. 75/1 - 34126 TRIESTE. Telefono +39 040 3774720 fax + 39 040 3774732, sito internet: www.regione.fvg.it; e-mail: massimiliano.angelotti@regione.fvg.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale - Altro: Servizi di consulenza di valutazione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare: disponibili presso punti di contatto su indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione- II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio per l'esecuzione del progetto "SoNorA", inerente la redazione di uno studio del caso specifico Friuli Venezia Giulia, in relazione al processo di costruzione del consenso pubblico e istituzionale, seguito sinora in materia di realizzazione di infrastrutture trasportistiche (WP4, output 4.4.2, programma Central Europe 2007 - 2013). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di effettuazione del servizio: Servizio di consulenza per la gestione di progetti, Regione Friuli Venezia Giulia - Cod. NUTS ITD44 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio inerente la redazione di uno studio del caso specifico Friuli Venezia Giulia, in relazione al processo di costruzione del consenso pubblico e istituzionale, seguito sinora relativamente ai tracciati TEN-T. II.1.6) CPV Oggetto principale 79419000-4; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no, II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantita' o entita' totale dell'appalto: Importo a base d'asta Euro 18.000,00, I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 31.07.2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Euro 360,00, ex art 75 D.Lgs 163/2006. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario, da costituirsi a pena di esclusione con le forme previste dall'art. 4, Legge regionale 04.01.1995, n. 3 (sottoscrizione autentica notarile e preventivo accertamento poteri sottoscrittore), dovra' contenere tutte le clausole di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 75 del D.Lgs 163/2006, a pena di esclusione. Per la riduzione del 50%: ciascuna impresa deve essere certificata UNI CEI ISO 9000. Cauzione definitiva 10% importo aggiudicazione, ex art. 113 del decreto citato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse del Programma Central Europe 2007-2013, cofinanziato dal FESR. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Partecipazione in A.T.I. ex art. 37 D.Lgs 163/2006. Dovranno essere specificate le parti del servizio eseguite dai singoli operatori economici riuniti. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso requisiti ex art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/09/1993 n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica: aver effettuato negli ultimi tre anni (2006/2007/2008) attivita' tecniche analoghe prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, da comprovarsi mediante certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; descrizione degli strumenti di studio e ricerca di cui si dispone; indicazione del titolo di studio, qualifiche professionali, esperienza professionale (almeno triennale) nel campo dei trasporti (TEN-T) e conoscenza della lingue straniere inglese e tedesco o francese o sloveno dei soggetti concretamente responsabili della prestazione del servizio. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: le persone giuridiche devono indicare il nome, il titolo di studio, le qualifiche professionali, l'esperienza professionale (almeno triennale) nel campo dei trasporti (TEN-T), maturata nell'attivita' di consulenza e/o assistenza tecnica nell'ambito di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara, e la conoscenza della lingue straniere inglese e tedesco o francese o sloveno (da comprovare) delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07.10.2009 ore 13.00 - IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolata dalla propria offerta: 180 giorni da scadenza fissata per ricezione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: 09.10.2009, ore 10.00, presso la Direzione Centrale mobilita', energia e infrastrutture di trasporto, Piano 7°, sala riunioni - via Giulia, n. 75/1 - Trieste. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Informazioni: dott. Massimiliano Angelotti tel. 040 3774720 e-mail massimiliano.angelotti@regione.fvg.it. Si invita a consultare il sito Internet per eventuali comunicazioni, informazioni o precisazioni. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il codice CIG della gara e' 0362583CF1. Responsabile del procedimento: ing. Ilaria Garofolo. Responsabile della procedura di gara: dott. Massimiliano Angelotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia, n. 7 - 34121 Trieste - Tel. 040 6724 711 - Fax 720. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso e' di 60 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato. Il Vice Direttore Centrale Ing. Ilaria Garofolo T-09BFD14086