Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 20126 Milano. Per informazioni: Settore Gare e Contratti - Tel.: 02.6448.6071/6069 Fax: 02.6448.6035 e-mail: gare.contratti@unimib.it Indirizzo Internet: www.unimib.it - I.4) Dove inviare le domande di partecipazione: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Settore Affari Istituzionali Archivio e Protocollo - Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 - Ed. U6, piano 4°, 20126 - Milano. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; istruzione. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Fornitura di un sistema integrato per microscopia confocale con caratteristiche spettrali ad alta risoluzione e ad alta velocita' di acquisizione. II.1.2) Luogo di consegna: Monza, edificio U8, Via Cadore n. 48. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la prestazione principale e' la fornitura di un sistema integrato per microscopia confocale con caratteristiche spettrali ad alta risoluzione e ad alta velocita' di acquisizione. La prestazione secondaria e' comprensiva di: - lavori di installazione in loco (presso l'edificio U8, via Cadore 48 20052 Monza al 2° piano, stanza 2.2A e al 3 piano, stanza 3.14B) e smaltimento degli imballaggi; - attivita' di formazione per almeno 6 giorni dedicata alla formazione tecnica del personale impiegato per l'utilizzo dello strumento presso i locali sopra indicati; - garanzia a copertura totale (full risks), assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria on site di 24 mesi a partire dall'esito positivo del collaudo. II.1.6) CPV: 38510000-2 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2.1) Valore stimato (Iva esclusa): Euro 394.000,00 II.3) Termine di esecuzione: 120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, pari al 2% dell'importo fissato a base d'asta (IVA esclusa), pari pertanto ad Euro 7.880,00, (importo riducibile del 50% ai sensi dell'art. 75, c. 7 del D.Lgs. 163/06 dimostrando possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000; in caso di R.T., ai fini della riduzione, tutti i soggetti devono essere in possesso di detta certificazione). Dichiarazione rilasciata da un ente fideiussore autorizzato attestante l'impegno, qualora il soggetto partecipante risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 a pena di esclusione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: cfr art. 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/06, compresi i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti, in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui all'art. 38 e all'art. 39 del D.Lgs 163/06. III. 2.3) Capacita' tecnica - livelli minimi di capacita' richiesti: - possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in stato di validita', per lo svolgimento della fornitura oggetto principale dell'appalto, rilasciata da un Ente di certificazione accreditato al Sincert o altro organismo equivalente stabilito in uno Stato membro conforme alla serie delle norme europee relative alla certificazione stessa; - forniture eseguite negli ultimi tre anni (2006, 2007 e 2008) per un valore complessivo pari o superiore a tre volte quello posto a base d'asta (Euro 1.182.000,00); - avere almeno 3 tecnici alle proprie dipendenze in possesso dei requisiti professionali necessari per eseguire gli obblighi del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 6 del Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine ricezione offerte: 13-11-2009 h.12.00. IV.3.6) Lingua offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16-11-2009 h. 10.00 presso una sala del Rettorato, Ed. U6, piano 4°, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 - Milano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i Rappresentanti Legali delle Societa' partecipanti alla gara o loro delegati muniti di procura scritta (non autenticata). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il Capitolato Speciale d'Appalto, il disciplinare di Gara e relativi allegati sono gratuitamente scaricabili dal sito dell'Universita' all'indirizzo www.unimib.it, Servizi per le Aziende, Gare d'appalto. Gara indetta con delibera del Consiglio di Amministrazione del 22-09-2009. Responsabile del Procedimento Dott.ssa Norma Zanetti CUP assegnato al progetto H71D090000100005 - CIG assegnato alla gara 0373183858 - Contribuzione a favore dell'AVCP, ex art. 1, c. 67, L. 266/2005: Euro 20,00 da pagarsi con le modalita' indicate all'art. 8, lett. A), "Documentazione Amministrativa" (Busta A), punto 6 del Disciplinare di Gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Conservatorio n. 13, 20122 Milano. VI.4.2) Termini di presentazione del ricorso: 60 giorni per il ricorso al T.A.R., 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili le informazioni per il ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano, tel. 02.6448.6018 - fax 02.6448.6035. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 29 SET 2009. Il Rettore (Prof. Marcello Fontanesi) T-09BFL16377