BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i lavoratori dello spettacolo - Direzione Sistemi Informativi eTelecomunicazioni , Viale Regina Margherita 206 - 00198 Roma Italia, all'attenzione di: Giorgio de Vivo fax 0685446378 posta elettronica: sipe@enpals.it. Indirizzo internet: www.enpals.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non Economico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta in ambito comunitario per la progettazione, realizzazione ed esercizio del "Sistema Informativo Previdenziale di ENPALS (S.I.P.E.)". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi, categoria n° 07. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Si prevedono i seguenti servizi: a) progettazione, realizzazione, collaudo e parallelo del nuovo sistema di Back End in ambiente server dipartimentale; b) integrazione del nuovo sistema di Back End con il sistema di Front End esistente e le altre componenti amministrative e collaudo complessivo; c) migrazione degli esistenti archivi anagrafici, dei contributi e delle prestazioni nel nuovo contesto e collaudo complessivo; d) formazione del personale tecnico ed amministrativo; e) assistenza all'avvio in esercizio; f) presa in carico e manutenzione correttiva e adeguativa delle componenti dell'attuale sistema di Front End e del Sistema Informativo di Supporto (SIS); g) manutenzione correttiva e adeguativa delle componenti del nuovo sistema di Back End e dell'integrazione con il sistema di Front End; h) manutenzione evolutiva del nuovo sistema di Back End, del sistema di Front End e del Sistema Informativo di Supporto (SIS). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale - Vocabolario principale: 72200000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta Euro 5.800.000,00 IVA esclusa ed al netto delle opzioni di cui al successivo punto II.2.2. - II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo mesi 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo a base d'asta, ridotto del 50% nel caso di impresa singola in possesso della certificazione di qualita' ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, ovvero nel caso in cui tutte le imprese partecipanti ad un RTI/consorzio siano in possesso della certificazione di qualita', prestata secondo le modalita' stabilite nel citato Decreto con validita' di 180 giorni. 2) cauzione definitiva, in ragione di quanto stabilito nella Lettera di invito, prestata secondo le modalita' stabilite nel citato Decreto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Si richiama specificatamente e singolarmente tutti gli articoli contenuti nel capo II del D.Lgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. n. 163/2006; 2) di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art 39 D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) idonee referenze di primari istituti bancari; b) Fatturato complessivo e specifico nel triennio 2006-2008, IVA esclusa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) almeno due; b) aver realizzato complessivamente un fatturato uguale o superiore a Euro 9.000.000,00 al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio, l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% del requisito di fatturato. Fatturato specifico relativo alle attivita' istituzionali (anagrafe, contributi, prestazioni) di Enti previdenziali pubblici o privati uguale o superiore a Euro 3.000.000,00 al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio, l'impresa mandataria deve possedere almeno il 30% del requisito di fatturato specifico. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000. La certificazione deve riguardare la globalita' dei processi di Information Technology codice EA 33. b) Competenze professionali specifiche ed esperienza nella realizzazione di prodotti software relativi alle attivita' istituzionali (anagrafe, contributi, prestazioni) di Enti previdenziali pubblici o privati da documentare con le modalita' di cui all'Avviso di Bando pubblicato sul sito di cui al punto 1. c) Conoscenza della normativa vigente per gli organismi previdenziali pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) In caso di R.T.I./Consorzio: la certificazione di qualita' deve essere stata ottenuta almeno dalla mandataria. b) In caso di R.T.I./Consorzio: l'esperienza deve essere documentata da tutte le Imprese del RTI/Consorzio. Non verranno ammesse alla partecipazione le Imprese che non soddisfino ai requisiti. c) La conoscenza deve essere dichiarata in autocertificazione. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero: 41. - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 9/12/2009 Ora 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: data 16/12/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti nella Lettera d'invito; 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara le altre informazioni sono contenute negli atti di gara (Lettera di invito, Capitolato tecnico). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia 189 - 00198 Roma, fax 0632872310, indirizzo internet: www.giustizia.amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/10/2009 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale :ENPALS. Indirizzo postale: Viale Regina Margherita, 206. Citta': Roma. Codice postale: 00198. Paese: Italia. Punti di contatto: ENPALS - Dsit. Telefono:0685446296. All'attenzione di: Giorgio De Vivo. Posta elettronica: guce@enpals.it fax: 0685446378 Indirizzo Internet: http://www.enpals.it/area_comunicazione/bandigara/avvisi/. Il Direttore Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Dr. Elio Gullo T-09BFH18507