ENPALS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO.  Ente  Nazionale
di Previdenza ed Assistenza  per  i  lavoratori  dello  spettacolo  -
Direzione  Sistemi  Informativi  eTelecomunicazioni  ,  Viale  Regina
Margherita 206 - 00198 Roma Italia,  all'attenzione  di:  Giorgio  de
Vivo fax  0685446378  posta  elettronica:  sipe@enpals.it.  Indirizzo
internet:  www.enpals.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Ente  Pubblico  non   Economico.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura  ristretta  in  ambito
comunitario per la  progettazione,  realizzazione  ed  esercizio  del
"Sistema Informativo Previdenziale  di  ENPALS  (S.I.P.E.)".  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Servizi, categoria n° 07.  Luogo  principale
di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti. Si prevedono i seguenti servizi: 
  a) progettazione, realizzazione, collaudo  e  parallelo  del  nuovo
sistema di Back End in ambiente server dipartimentale; 
  b) integrazione del nuovo sistema di Back End  con  il  sistema  di
Front End esistente e le altre componenti amministrative  e  collaudo
complessivo; 
  c) migrazione degli esistenti archivi anagrafici, dei contributi  e
delle prestazioni nel nuovo contesto e collaudo complessivo; 
  d) formazione del personale tecnico ed amministrativo; 
  e) assistenza all'avvio in esercizio; 
  f) presa in carico e manutenzione  correttiva  e  adeguativa  delle
componenti  dell'attuale  sistema  di  Front  End   e   del   Sistema
Informativo di Supporto (SIS); 
  g) manutenzione correttiva e adeguativa delle componenti del  nuovo
sistema di Back End e dell'integrazione con il sistema di Front End; 
  h) manutenzione evolutiva  del  nuovo  sistema  di  Back  End,  del
sistema di Front End e del Sistema Informativo di Supporto (SIS). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale -  Vocabolario  principale:  72200000.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta Euro
5.800.000,00 IVA  esclusa  ed  al  netto  delle  opzioni  di  cui  al
successivo  punto  II.2.2.  -  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo mesi 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  1) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo a base
d'asta, ridotto del 50% nel caso di impresa singola in possesso della
certificazione di qualita' ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163, ovvero nel  caso  in  cui  tutte  le  imprese
partecipanti  ad   un   RTI/consorzio   siano   in   possesso   della
certificazione di qualita', prestata secondo le  modalita'  stabilite
nel citato Decreto con validita' di 180 giorni. 
  2) cauzione  definitiva,  in  ragione  di  quanto  stabilito  nella
Lettera di invito, prestata secondo le modalita' stabilite nel citato
Decreto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina  di  cui  all'art.  37,  D.Lgs.  n.
163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E'  inoltre
ammessa la partecipazione delle  imprese  stabilite  in  altri  paesi
membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  Si
richiama  specificatamente  e  singolarmente   tutti   gli   articoli
contenuti  nel  capo  II  del  D.Lgs  n.  163/2006.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
D. Lgs. n. 163/2006; 
  2) di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara
al Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art  39  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
idonee  referenze  di  primari   istituti   bancari;   b)   Fatturato
complessivo e specifico nel triennio 2006-2008, IVA esclusa.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) almeno due;  b)  aver
realizzato complessivamente un fatturato uguale o  superiore  a  Euro
9.000.000,00  al  netto  dell'IVA.  In  caso  di  partecipazione   in
R.T.I./Consorzio, l'impresa mandataria deve possedere almeno  il  50%
del  requisito  di  fatturato.  Fatturato  specifico  relativo   alle
attivita' istituzionali (anagrafe, contributi, prestazioni)  di  Enti
previdenziali  pubblici  o  privati  uguale  o   superiore   a   Euro
3.000.000,00  al  netto  dell'IVA.  In  caso  di  partecipazione   in
R.T.I./Consorzio, l'impresa mandataria deve possedere almeno  il  30%
del requisito di fatturato specifico. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)   Possesso   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2000.  La  certificazione
deve riguardare la globalita' dei processi di Information  Technology
codice EA 33. b) Competenze professionali  specifiche  ed  esperienza
nella realizzazione di  prodotti  software  relativi  alle  attivita'
istituzionali   (anagrafe,   contributi,   prestazioni)    di    Enti
previdenziali pubblici o privati da documentare con le  modalita'  di
cui all'Avviso di Bando pubblicato sul sito di cui  al  punto  1.  c)
Conoscenza della normativa vigente per  gli  organismi  previdenziali
pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) In caso  di
R.T.I./Consorzio: la certificazione di  qualita'  deve  essere  stata
ottenuta almeno dalla mandataria. b)  In  caso  di  R.T.I./Consorzio:
l'esperienza  deve  essere  documentata  da  tutte  le  Imprese   del
RTI/Consorzio. Non verranno ammesse alla  partecipazione  le  Imprese
che non  soddisfino  ai  requisiti.  c)  La  conoscenza  deve  essere
dichiarata in autocertificazione.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
no. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Numero:   41.   -    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.  Documenti
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: data 9/12/2009  Ora  12:00.  IV.3.5)
Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a  presentare
offerte o a partecipare: data 16/12/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti  nella
Lettera d'invito; 
  2)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara le altre  informazioni  sono
contenute negli atti di gara (Lettera di invito, Capitolato tecnico).
VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,
Via Flaminia 189 - 00198 Roma, fax  0632872310,  indirizzo  internet:
www.giustizia.amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione  del  ricorso.
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Contro
il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al TAR entro
60  giorni  dalla  piena  conoscenza  ed   e'   proponibile   ricorso
straordinario  innanzi  al  Presidente  della  Repubblica  entro  120
giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/10/2009 
    
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO  DISPONIBILI  ULTERIORI  INFORMAZIONI
Denominazione ufficiale  :ENPALS.  Indirizzo  postale:  Viale  Regina
Margherita, 206. Citta': Roma. Codice postale: 00198. Paese:  Italia.
Punti di contatto: ENPALS - Dsit. Telefono:0685446296. All'attenzione
di:  Giorgio  De  Vivo.  Posta   elettronica:   guce@enpals.it   fax:
0685446378                    Indirizzo                     Internet:
http://www.enpals.it/area_comunicazione/bandigara/avvisi/. 

        Il Direttore Sistemi Informativi e Telecomunicazioni 
                           Dr. Elio Gullo 

 
T-09BFH18507
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.