BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Via Molise, 19 - 00187 Roma Italia - tel. 0647055616 Fax 0647055635 posta elettronica: dglc-uibm.segreteria@sviluppoeconomico.gov.it. Indirizzo internet: www.uibm.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopraindicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di sviluppo, manutenzione, assistenza e gestione relativi all'evoluzione del Sistema Avanzato di Registrazione e Archiviazione (SARA). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi cat. n. 7. Luogo principale di esecuzione: Roma - Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gestione e reingegnerizzazione completa del sistema SW denominato Sistema Avanzato di Registrazione e Archiviazione (SARA) per il trattamento automatico dei dati e per la gestione dei processi amministrativi di competenza della Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale, vocabolario principale: 72230000; Oggetti complementari: 72267000; 72580000; 72521000; 72300000; 72250000;80420000; 74320000; 72512000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 2.511.740,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si - Rinnovi contrattuali ai sensi dell'art. 57 del D.lgs. 163/2006. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 12. Numero di rinnovi: 2. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria rappresentata da fideiussione bancaria o polizza fideiussoria a favore dell'Amministrazione, escutibile a prima richiesta, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, con validita' almeno pari a 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta e per una somma pari al 2% dell'importo posto a base d'asta. III.2) CONDIZIONI DIPARTECIPAZIONE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato complessivo per ciascun anno degli ultimi tre esercizi non inferiore a 5 milioni di euro. III.2.3) Capacita' tecnica: Volume di affari per servizi appartenenti al medesimo settore di quello oggetto della presente gara negli ultimi tre esercizi non inferiore a 3 milioni di euro. III.2.4) Appalti riservati:no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:Offerta tecnica: ponderazione 70; Offerta economica: ponderazione 30.IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 11/01/2010 ora 17:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, Legali rappresentanti dei Concorrenti o loro procuratori muniti di delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.5) DATA DISPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26 ottobre 2009. Il Direttore Generale Avv. Loredana Gulino T-09BFC19810