BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE SPIAGGE 1. Ente appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM) - codice fiscale 00081170086 - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito internet www.bordighera.it/rete_civica/appalti - e-mail contratti@comune.bordighera.it 2. Procedura di gara: Procedura aperta (art. 3, punto 37, decreto legislativo. 12/04/2006 n. 163), con presentazione di offerte scritte e segrete, ed ammissione di sole offerte in ribasso. 3. Luogo di realizzazione dei lavori: Spiagge del Comune di Bordighera e alveo fiume Roja in Ventimiglia (IM) 4. Oggetto e importo dell'appalto: Lavori di straordinaria manutenzione (difesa e ripascimento) delle spiagge del Comune di Bordighera, in particolare nel tratto ad est del pennello presso lo stabilimento balneare S. Marco Beach. Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a misura". Importo complessivo dell'appalto: euro 2.550.000,00 , cosi' ripartito: importo dei lavori, a base di gara: euro 2.323.820,50 (soggetto a ribasso); importo oneri per la sicurezza: euro 226.179,50 (non soggetto a ribasso). Costituiscono l'intervento: lavori in terra - categoria prevalente OS1 - importo euro 2.095.930,90 (82,19 %); opere marittime e lavori di dragaggio - categoria OG7 - qualificazione obbligatoria - importo euro 454.069,10 (17,81%) - scorporabili/subappaltabili. Importi precedenti tutti al netto di IVA. 5. Durata dell'appalto: 318 giorni, decorrenti dalla consegna dei lavori. Sospensioni e proroghe ex art. 18 C.S.A. Penali in caso di ritardo ed incentivi per anticipata conclusione dei lavori ex art. 19 C.S.A. 6. Varianti: non ammesse. 7. Progetto esecutivo ed altri documenti di gara e contrattuali : I documenti costituenti progetto esecutivo, nonche' il disciplinare di gara e modello A (richiesta di partecipazione alla gara ed altre dichiarazioni), sono disponibili, con il presente bando, sul sito internet comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti , ed inoltre sono in visione presso l'ufficio legale e contratti, previo appuntamento telefonico (0184 272209) Il progetto esecutivo e' anche disponibile su supporto informatico acquisibile presso l'ufficio tecnico comunale (sig.a Simona Fanciulli - 0184261680), previo appuntamento telefonico, con pagamento di euro 10,00. 8. Termine presentazione offerte: Le offerte - in lingua italiana ed in bollo - devono pervenire all'ufficio protocollo del comune (indirizzo: vedi punto 1) entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 28/01/2010 - a pena d'esclusione. 9. Data della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede comunale, aperto al pubblico, ed avra' inizio il giorno 29/01/2010, alle ore nove. 10. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva: articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. Polizza C.A.R. (art. 129 - comma 1 - D.Lgs. 163/2006), con somme assicurate: importo contrattuale d'aggiudicazione piu' IVA; euro 500.000,00 per opere preesistenti; responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 2.500.000,00 . 11. Modalita' di finanziamento e pagamento: Progetto finanziato con fondi del bilancio comunale (euro 1.792.000,00) e con fondi Regione Liguria (euro 2.000.000,00). SAL al raggiungimento del credito netto di euro 500.000,00 . 12. Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla gara, avendone i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA, certificazione di qualita', o avvalimento,) e di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/2006), nonche' l'iscrizione nei competenti albi e registri ufficiali ai sensi di legge: - i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma 8, del decreto legislativo 163/2006; per i raggruppamenti temporanei (ATI anche miste e consorzi ordinari): alle condizioni di cui all'articolo 95 del DPR 554/1999; - operatori economici stabiliti negli altri stati UE, alle condizioni previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006. Sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 36, 37 e 38 del D.Lgs.163/2006. 13. Vincolo all'offerta: Il concorrente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 14. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' al prezzo piu' basso (maggior ribasso unico sull'elenco prezzi, corrispondente a ribasso unico sull'importo a base di gara), anche in presenza di una sola offerta valida, con valutazione di congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione contrattuale per grave inadempimento dell'originale appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti risultanti dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006) 15. Ricorsi: Avverso gli atti di gara e' possibile ricorso giurisdizionale amministrativo al TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 - Genova). 16. Altre informazioni: a) Bando approvato con determinazione dirigenziale del settore amministrativo di indizione gara n. 1406/RG del 21/12/2009, previa deliberazione (d'approvazione del progetto esecutivo) della giunta comunale n. 246 del 03/11/2009. b) Contribuzione a favore dell'Autorita' per i contratti pubblici della somma di euro 70,00 , quale condizione di ammissione alla gara (deliberazione 01/03/2009 dell'Autorita'). c) Al presente appalto si applica il decreto ministeriale 19/04/2000, n. 145 (capitolato generale per i lavori pubblici); d) Responsabile del procedimento - Arch. Monica Rossi (Ufficio tecnico comunale - tel. 0184 261680). Il Funzionario dell'Ufficio Legale e Contratti Dott. Alberto Laura T09BFF23356