AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A.
Sede Legale: Via Orti n. 2 - 15033 CASALE MONFERRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2010)

 
BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - LAVORI PUBBLICI - BANDO DI  GARA  N.
                               01/2010 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. -  Via
Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax
0142/451452-0142/334496 - www.amcasale.it 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ex art. 55 del D.  Lgs.  163
del 2006 e determinata ai sensi della deliberazione del Consiglio  di
Amministrazione con seduta del 03/12/2009. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1 Luogo di esecuzione: Comuni di: Casale  Monferrato,  Borgo  San
Martino, Bozzole, Balzola, Morano sul  Po,  Frassineto  Po,  Giarole,
Ticineto,  Valmacca,  Stroppiana,  Costanzana,  Caresana,  Motta  de'
Conti, Pertengo, Pezzana e Villanova ed  eventuali  ulteriori  comuni
gestiti da A.M.C. s.p.a. 
  3.2 Descrizione:  contratto  aperto  per  lavori  di  manutenzione,
esecuzione allacciamenti  opere  ed  impianti  accessori  ai  servizi
fognatura e depurazione (art. 154 del DPR 554/99). 
  3.3 Importo complessivo dell'appalto (compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza) Euro. 1.000.000,00 IVA esclusa 
  3.4 Oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta  Euro.
50.000,00 IVA esclusa 
  3.5 Importo soggetto a ribasso d'asta Euro. 950.000,00 IVA esclusa 
  3.6 Categoria prevalente richiesta: OG6 - classe III 
  3.7 CIG (codice identificativo gara): 0419451DE6 
  3.8 Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura,  ai
sensi di quanto previsto dal art. 82 comma secondo lettera a), del D.
Lgs. 163 del 2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base
di gara. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 730 (settecentotrenta) naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di verbale  di  consegna  lavori  e
salvo  eventuale  esaurimento  dell'importo  contrattuale  prima  del
termine sopra riportato. 
  5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di  gara  allegato  quale  parte
integrante del presente bando di gara, contenente  norme  integrative
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' tutti gli elaborati  progettuali  previsti  per
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta,  sono  visionabili
presso l'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A.  -  Via  Orti  n.  2  -
Casale Monferrato - Ufficio Tecnico. 
  Copia della documentazione sara' consegnata agli interessati quando
verra' effettuata la  presa  visione  obbligatoria  presso  l'ufficio
A.M.C. previo appuntamento. 
  Il  presente  bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono   altresi'
disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno 22/02/2010; 
  6.2 indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2
- 15033 Casale Monf.to (AL); 
  6.3 modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara
allegato; 
  6.4 apertura dei plichi il giorno 24/02/2010 alle ore 10,00  presso
la sede aziendale; 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 20.000,00 pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo a base di gara,  di  cui  al  punto  3.3,  da
costituirsi con le modalita' indicate  dall'art.  75  commi  primo  e
secondo del D.lgs. 163/2006. 
  Se la scelta ricade: 
  - sul deposito in contanti, lo stesso  dovra'  avvenire  presso  la
locale Banca Cassiere - Banca Popolare di Novara - Agenzia di  Casale
Monferrato Piazza Tavallini n. 2. 
  Dovra' essere allegata all'offerta la ricevuta del deposito; 
  - se, invece, si opta per la fideiussione bancaria  o  per  polizza
assicurativa ovvero polizza rilasciata dagli intermediari  finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D. Lgs. 385/93,
la  medesima  dovra'  avere  una  validita'  di  almeno  180   giorni
decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107  del  D.  Lgs.  385  del
1993, contenente l'impegno a rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante valida fino  all'emissione  del  Certificato  di  Regolare
Esecuzione dei lavori. 
  I documenti di cui ai precedenti punti dovranno essere  redatti  in
conformita' a quanto stabilito dal Decreto 12  marzo  2004,  n.  123,
schema di polizza tipo "1.1.". 
  E' ammessa la riduzione  della  cauzione  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 40 comma sette e 75 comma sette, del D. Lgs. 163
del 2006; a  tal  fine  dovra'  essere  prodotta  certificazione  dei
sistemi di qualita' rilasciata da organismi accreditati in  originale
o copia conforme, la certificazione dovra' essere comunque  in  corso
di validita'. 
  Nel caso di partecipazione alla gara di ATI o Consorzi costituendi,
la polizza o fideiussione  mediante  la  quale  viene  costituita  la
cauzione  provvisoria,  dovra',  a   pena   di   esclusione,   essere
necessariamente intestata a (o sottoscritta da) tutte le imprese  che
costituiscono il raggruppamento. 
  Nel caso  di  riunione  di  concorrenti  di  tipo  orizzontale,  la
riduzione della cauzione e' applicabile  solo  se  tutte  le  imprese
associate sono certificate. Nel caso di riunioni di  tipo  verticale,
la riduzione della cauzione  e'  applicabile  anche  in  presenza  di
imprese non in possesso della certificazione di qualita';  in  questo
caso il beneficio e' applicabile per la quota riferibile alle imprese
in possesso della certificazione. 
  La fideiussione sara' restituita alle  Imprese  non  aggiudicatarie
entro trenta giorni  dall'aggiudicazione,  mentre  verra'  svincolata
automaticamente  -   per   l'Impresa   aggiudicataria   -   dopo   la
sottoscrizione  del  contratto,  coprendo  il  rischio   di   mancata
sottoscrizione per volonta' dell'aggiudicatario. 
  9. FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati con  fondi  di  bilancio
A.M.C.. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  - I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.  Lgs.  163  del
2006, costituiti da imprese singole di cui  alla  lettera  a),  o  da
imprese consorziate o riunite di cui alle lettere b), c), d),  e)  ed
f), ovvero da imprese che intendono consorziarsi o riunirsi ai  sensi
degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 del 2006, nonche' concorrenti con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7, del D. P. R. n. 34 del 2000. 
  - Le sole Imprese in possesso dell'iscrizione  alla  categoria  10A
all'Albo Nazionale  Gestori  Rifiuti  disciplinato  dall'articolo  30
comma 4 D.Lgs. 22/97. 
  E' fatto  divieto  di  partecipare  alla  gara  in  piu'   di   una
associazione temporanea o consorzio come risulta dall'art. 37 comma 7
del D. Lgs. 163 del 2006, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla gara medesima  in
associazione o consorzio. 
  E' vietata la  partecipazione  alla  medesima  gara  del  consorzio
stabile e dei consorziati. 
  E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio  stabile  (art.
36 comma 5, D. Lgs. 163 del 2006). E' altresi' vietata, a norma della
Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.  1733
del  3/11/2006,  la  partecipazione  alla  gara  alle   Imprese   che
nell'ultimo  biennio  siano  state  destinatarie   di   provvedimenti
interdittivi per aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate
in materia di sicurezza e  di  ogni  altro  rapporto  in  materia  di
lavoro, come sancito dall'art. 38, lett. e) d.lgs. 163 del 2006. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
  L'Impresa concorrente dovra' essere in possesso dell'attestato SOA: 
  - attestazione, rilasciata dalla societa' di attestazione (SOA)  di
cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
o, nel caso di concorrenti  costituiti  da  imprese  associate  o  da
associarsi, piu'  attestazioni  che  documentino  il  possesso  delle
qualificazioni nella categoria  prevalente  OG6  e  nella  classifica
adeguata per i lavori da assumere. 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  I concorrenti stabiliti in  altri  Stati  membri  dell'U.E.  devono
possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi
dell'art. 3 comma  7  del  suddetto  D.P.R.  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 81, comma 1  e  2
del D. Lgs. 163 del 2006  e  pertanto  mediante  il  massimo  ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo  complessivo  dei
lavori a base di gara, al netto degli oneri ordinari e specifici  per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del  presente
bando, con verifica delle offerte anormalmente basse,  come  da  art.
86, comma primo, D. Lgs. 163 del 2006, e senza esclusione  automatica
delle stesse. 
  In  presenza  anche  di  una  sola  offerta  valida  si  procedera'
all'aggiudicazione sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra
le stesse nella medesima seduta pubblica. 
  L'Azienda si riserva di richiedere i giustificativi  relativi  alle
voci di cui all'elenco  prezzi  nel  caso  in  cui  l'offerta  appaia
anormalmente bassa, come previsto dall'art. 87 c.1. 
  Ed inoltre si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto ai commi da  1  a  5  dell'articolo  88  del
D.lgs. 163/2006. 
  All'esito del  procedimento  di  verifica  la  stazione  appaltante
dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in  base
all'esame  degli  elementi  forniti,  risulta,  nel  suo   complesso,
inaffidabile, e procede, nel rispetto delle disposizioni di cui  agli
articoli 11 e 12 del D.lgs 163/2006, all'aggiudicazione definitiva in
favore della migliore offerta non anomala. 
  14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163 del 2006  e
s.m.i. e di cui alla legge n. 68/99; 
  b) e' obbligatoria  la  presa  visione  degli  atti  tecnici,  pena
l'esclusione dalla gara. Sara' possibile effettuare la suddetta presa
visione presso l'ufficio tecnico previo appuntamento telefonico con i
referenti: Geom. Voltarello Daniele e/o Ing. Cantamessa Roberto (tel.
0142 334476 o 0142334431. La presa visione dovra'  essere  effettuata
da  parte  del  Legale  Rappresentante   o   il   Direttore   Tecnico
dell'Impresa (munito di apposita documentazione atta a comprovare  la
propria  posizione)  o  persona  formalmente  delegata   dal   Legale
Rappresentante; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163 del 2006; 
  d) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gare, sono tenuti al
pagamento, ai sensi della legge 266/2005, della contribuzione di  cui
alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici
relativi a lavori, servizi e forniture  del  30/07/2008,  secondo  la
tabella in essa riportata.  La  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla gara; 
  e) ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163 del 2006 e dell'art.  103
del D.P.R. 554/99, l'aggiudicatario deve  inoltre  stipulare  polizza
assicurativa  a  favore  della  Stazione  Appaltante  per  danni   di
esecuzione e per opere  esistenti,  come  indicato  all'art.  32  del
Capitolato Speciale d'Appalto e dovra' inoltre assicurare la Stazione
Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei  lavori,  con  massimale  pari  a  Euro
500.000,00; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla  data  dell'esperimento
della gara; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e), f)  ed  f-bis),  del  D.  Lgs.  163  del  2006,  i
requisiti di cui al  punto  11.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2,  del  D.P.R.
554/1999 qualora trattasi di associazioni di tipo orizzontale.  Tutte
le imprese  devono  possedere  i  requisiti  minimi  richiesti  dalla
normativa, ad esclusione delle imprese che  espressamente  dichiarano
di partecipare alle condizioni di  cui  all'art.  95,  comma  4,  del
d.p.r. 554/1999. Nello specifico caso  di  concorrenti  costituiti  a
norma degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 del 2006,  i  requisiti  di
cui al punto 11. del presente bando devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui all'articolo 95, comma due, d.p.r. 554 del '99, qualora
associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art.  95,
comma 3  del  medesimo  D.P.R.,  in  caso  di  associazioni  di  tipo
verticale; 
  i) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  titolo
XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto ed il corrispettivo a  saldo
saranno pagate con le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto; 
  k) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia delle  fatture  quietanziate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. I pagamenti delle
rate  di  acconto   all'aggiudicatario   saranno   subordinati   alla
dimostrazione di aver regolarmente pagato il subappaltatore; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla
gara, con obbligo di motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non
sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in  base  ai
dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza
risultano  essersi  resi  responsabili  di  comportamenti  di   grave
negligenza e malafede o di errore grave  nell'esecuzione  dei  lavori
affidati da diverse stazioni appaltanti; 
  m) la stazione appaltante si riserva comunque facolta' di annullare
o revocare il bando di gara o di non aggiudicare o di  non  stipulare
il contratto; 
  n) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 comma primo, del D. Lgs. 163 del
2006; 
  o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  p) ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti
e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dei requisiti  dei  concorrenti  in  ordine
alla partecipazione alla presente procedura di appalto; 
  q) ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma  sette  del  d.lgs.
163  del  2006  il  Capitolato  Generale  degli  Appalti  di  cui  al
D.M.L.L.P.P. 145 del 2000 costituisce parte integrante del contratto; 
  r)  per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel  bando  e
nell'allegato disciplinare di gara, si richiama l'applicazione del D.
Lgs. 163 del 2006 e s.m.i. e del D.P.R. 554/99, per  le  disposizioni
ancora vigenti, nonche' il D.P.R. 34/2000; 
  s) responsabile del procedimento: Rag. Francesco Martinotti; 
  t) come sancito dall'art. 77, comma primo,  d.lgs.  163  del  2006,
tutte le richieste d'informazioni tecniche ed amministrative dovranno
pervenire attraverso il fax della stazione  appaltante;  la  stazione
appaltante  ritiene  tempestivi  gli   eventuali   quesiti   previsti
dall'art. 71 comma 2 del d.lgs. 163 del 2006 qualora siano pervenuti,
via fax, entro e non oltre il 15/02/2010. 
    Casale Monferrato, 12/1/2010 

                            Il Presidente 
                       Dott. Franco Cellerino 

 
T10BFM744
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.