BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI IGNIFUGAZIONE MATERIALI E STRUTTURE DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA, per un importo indicativo annuo di 130.000,00 (centotrentamila/00) Euro + IVA; 2) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 01/04/2010 al 31/12/2012; 4) Non sono ammessi i subappalti; 5) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione "NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI IGNIFUGAZIONE MATERIALI E STRUTTURE DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA" dovra' pervenire tassativamente entro le ore 12.00 del 16.03.2010 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA - UFFICIO PROTOCOLLO, VIA ROMA 7/D - 37121 VERONA, e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura " DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI IGNIFUGAZIONE MATERIALI E STRUTTURE DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA " che dovra' essere corredata da: a) autocertificazione sottoscritta dal Legale Rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: - che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; b) dichiarazione autenticata attestante, per ciascun anno, il fatturato dell'ultimo triennio (2006, 2007, 2008), detto fatturato dovra' essere pari osuperiore a Euro 130.000,00 (centotrentamila/00) + IVA annui: tale dichiarazione dovra' essere comprovata allegando idonee attestazioni di Enti appaltanti pubblici e/o privati, dalle quali risulti sia l'importo delle prestazioni che la regolare esecuzione dei servizi richiesti nel capitolato di gara; c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; d) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2006 nel settore dei trasporti. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale; e) certificato penale generale e certificato carichi pendenti relativo ai titolari delle societa' individuali, ai soci amministratori delle societa' di persone, agli amministratori di societa' di capitali, rilasciato in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda; f) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; g) copia del "DURC" (dichiarazione di correntezza contributiva) relativa al mese di settembre 2009, il cui originale sara' trasmesso direttamente all'Ente appaltante da parte dell'INPS, o documento equipollente per le ditte straniere. h) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro 7.800,00 (settemilaottocento/00). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto b) del punto f) e del punto h). La cauzione definitiva e' stabilita nella misura indicata dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' possibile la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai capoversi precedenti, nei confronti degli offerenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Saranno escluse le societa' che presenteranno documentazioni incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. Dopo aver esaminato la documentazione richiesta nel Bando, la commissione giudicatrice, decidera' di aprire le offerte delle societa' che hanno presentato una corretta documentazione. La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra' contenere: a) numero dei dipendenti a tempo indeterminato. b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati, Teatri per gli anni 2006-2007-2008 relativi al servizio di ignifugazione. La terza busta dovra' contenere il "Modello Offerta". L'appalto verra' aggiudicato alla societa' che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico, secondo i criteri di cui all'art.83, D.Lgs. 163/2006 in base ai seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. - Qualita' del servizio : punteggio massimo 25/100 - Costo del servizio : punteggio massimo 75/100 DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: a) numero dei dipendenti assunti a tempo indeterminato punti 5 b) idonee attestazioni di Enti Pubblici e/o Privati, punti 20 per gli anni 2006-2007-2008 relativi al servizio di ignifugazione nel settore dello spettacolo. Saranno ammesse alla valutazione del punteggio relativo al costo del servizio le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita' non inferiore a punti 15. DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO: - come da modello offerta. La somma dei punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. Il Bando, il capitolato, il modello offerta e il DUVRI, che dovra' essere debitamente compilato pena l'esclusione dalla gara, sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona : http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. La documentazione richiesta nel Bando di Gara, il Capitolato, il modello offerta e il verbale apertura offerta potranno tener luogo di contratto. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Per eventuali quesiti di natura tecnica contattare la Direzione Tecnica recapito telefonico 045-8051899/8051868 fax 045-8034588 e-mail: direzione.tecnica@arenadiverona.it Durante la durata del contratto, qualora il servizio di ignifugazione sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' presso la Sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via Roma n.7/d alle ore 15.00 del 16.03.2010. Il Sovrintendente Francesco Girondini T10BFM1460