BANDO DI GARA - Servizi di ingegneria - 2010/S 27- 038760 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n° 38, All'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni, 20125 Milano, ITALIA. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, concernenti l'esecuzione delle prestazioni di direzione operativa connesse alla direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, afferenti i lavori relativi al Presidio ospedaliero di Sondrio (SO) - II° lotto, al Presidio ospedaliero di Sondalo (SO) ed al Presidio ospedaliero di Morbegno (SO) - II° lotto dell'Azienda ospedaliera della "Valtellina e Valchiavenna". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Sondrio, Sondalo e Morbegno (SO). Codice NUTS: ITC44 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, concernenti l'esecuzione delle prestazioni di direzione operativa connesse alla direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, afferenti i lavori relativi al Presidio ospedaliero di Sondrio (SO) - II° lotto, al Presidio ospedaliero di Sondalo (SO) ed al Presidio ospedaliero di Morbegno (SO) - II° lotto dell'Azienda ospedaliera della "Valtellina e Valchiavenna". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) Importo complessivo dell'appalto di servizi (comprensivo di importo servizi e oneri per la sicurezza): 419 266,21 EUR (IVA esclusa), comprensivo di spese ed oneri previdenziali, cosi' ripartito: A1- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 8 385,32 EUR (IVA esclusa); A2- importo complessivo dei servizi, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 410 880,89 EUR (IVA esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 2050 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di servizi, di cui al punto ii.2.1) lett. a) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente bando di gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, della regione Lombardia, dell'Azienda ospedaliera della "Valtellina e Valchiavenna". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli ed associati, di cui all'articolo 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) e gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, e 90 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate e che attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui al paragrafo III.2.3) del presente bando di gara. I servizi oggetto di affidamento devono essere espletati da professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. 18.10.2001 n. 383; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81; d) che versino in una o piu' delle situazioni ostative di cui agli artt. 51, commi 1 e 2, e 52 del D.P.R. 554/1999; e) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale oggetto del presente appalto; f) che, per la costituzione del gruppo di lavoro di cui al punto III.2.3 lett. b) del presente bando di gara, indicheranno dei professionisti che siano incorsi in una delle cause di esclusione indicate nel disciplinare di gara. Si specifica che tutti i professionisti che faranno parte del gruppo di lavoro di cui al punto III.2.3 lett. b) del presente Bando di Gara dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra indicate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al punto III.2.3) del presente bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) nei migliori 5 esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, il concorrente deve aver espletato servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999 per un fatturato globale minimo di 1 260 000 EUR (IVA esclusa). Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, sommando i pertinenti fatturati di tutti i soggetti, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40 % (quaranta per cento), mentre la restante quota deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento. Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006; b) il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1 (uno) gruppo di lavoro composto dalle seguenti professionalita': - n. 1 (uno) direttore operativo architettonico, - n. 1 (uno) direttore operativo strutture, - n. 1 (uno) direttore operativo impianti elettrici e speciali, - n. 1 (uno) direttore operativo impianti meccanici, - n. 1 (uno) coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. E' fatta salva la previsione di cui all'art. 127 del D.P.R. 554/1999 nel caso in cui uno dei direttori operativi, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008; pertanto, nel caso in cui uno dei direttori operativi, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008, lo stesso professionista potra' assumere direttamente la funzione di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Il professionista indicato quale coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), deve essere dotato dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. Nel caso in cui il professionista indicato quale direttore operativo architettonico, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), , sia in possesso del requisito di cui alla successiva lettera g) del presente punto III.2.3), egli potra' assumere direttamente la funzione di direttore operativo strutture all'interno del gruppo di lavoro. Il gruppo di lavoro, di cui alla precedente lett. b), deve essere composto da professionalita' distinte, fatto salvo quanto espressamente previsto alla lettera b) del presente punto III.2.3); c) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, il professionista indicato quale direttore operativo architettonico, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), deve aver espletato, con buon esito, n. 2 (due) servizi di direzione lavori o direzione operativa appartenenti alla classe "I" categoria "c" ovvero alla classe "I" categoria "d" per un valore complessivo delle opere pari ad almeno 1 500 000 EUR (IVA esclusa); d) nel caso in cui, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lettera b), nessuno dei professionisti indicati quali direttori operativi sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008, il professionista indicato quale coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dovra' avere espletato, con buon esito, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, n. 2 (due) servizi di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, per un valore complessivo delle opere pari ad almeno 2 500 000 EUR (IVA esclusa); e) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, il professionista indicato quale direttore operativo impianti meccanici, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), deve aver svolto, con buon esito, n. 2 (due) servizi di direzione lavori o direzione operativa in relazione agli impianti meccanici, per un valore complessivo delle opere pari ad almeno 1 000 000 EUR (IVA esclusa); f) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, il professionista indicato quale direttore operativo impianti elettrici e speciali, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), deve aver svolto, con buon esito, n. 2 (due) servizi di direzione lavori o direzione operativa in relazione agli impianti elettrici e speciali, per un valore complessivo delle opere pari ad almeno 1 000 000 EUR (IVA esclusa); g) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, il professionista indicato quale direttore operativo strutture, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), deve aver svolto, con buon esito, n. 2 (due) servizi di direzione lavori o direzione operativa in relazione alle strutture, ai sensi della legge 5.11.1971 n. 1086. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Ai sensi dell'art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1002_A04308. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.3.2010 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2.4.2010 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7.4.2010 - 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via N. Copernico n. 38, 20125 - Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) L'affidatario svolgera' le prestazioni di direzione operativa connesse alla direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione contemporaneamente allo svolgimento dei lavori inerenti ciascuno dei predetti presidi, di cui al punto II.1.1) del presente bando di gara, ed in contemporanea sui predetti presidi. Con riferimento al punto II.3) del presente bando di gara, si precisa che i tempi contrattualmente previsti per i lavori in relazione a ciascuno dei predetti Presidi sono i seguenti: - Presidio ospedaliero di Sondrio - II° lotto: 680 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nel cronoprogramma e nel contratto, - Presidio ospedaliero di Sondalo: 800, giorni suddivisi in piu' fasi, come specificato nel cronoprogramma e nel contratto, - Presidio ospedaliero di Morbegno - II° lotto: 570 giorni, suddivisi in piu' fasi, come specificato nel cronoprogramma e nel contratto; b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara, si specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'importo dei servizi posto a base di gara; c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; d) con riferimento al punto IV.3.3) del presente bando di gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate al punto 6 del disciplinare di gara; e) e' possibile la presa visione dei 3 presidi ospedalieri di cui al punto II.1.1) del presente bando di gara, fissata nel giorno 4.3.2010 (10:00), secondo le modalita' di cui al punto 7 del disciplinare di gara; f) ai sensi dell'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 non e' ammesso il subappalto; g) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi all'amministrazione aggiudicatrice al numero +39 0267971787, entro il 26.3.2010 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice ( www.ilspa.it - gare in corso); h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di 1 sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dall'amministrazione aggiudicatrice; i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; j) l'aggiudicazione, in tutto in parte, dei servizi oggetto della presente procedura e' condizionata alla stipula dei contratti di esecuzione dei lavori inerenti i suddetti Presidi, di cui al punto II.1.1) del presente bando di gara, le cui procedure di gara sono in corso di espletamento, con esclusione di ogni e qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; k) il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'amministrazione aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; l) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; m) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; o) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello GAP secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; p) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto a base di gara ed ai progetti posti a base di gara per l'affidamento dei lavori relativi agli interventi di ciascun presidio, di cui al punto II.1.1) del presente bando di gara, tutti disponibili presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice (indirizzo sub I.1) del presente bando di gara). I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione, delle autocertificazioni, del GAP e dell'offerta economica, con esclusione dei suddetti progetti, sono altresi' disponibili sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it - gare in corso; q) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; r) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 043594485C; s) responsabile unico del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia; presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, via Conservatorio, 13, 20122 Milano, ITALIA. Tel. +39 02783805. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al TAR; 120 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso straordinario al presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5.2.2010. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T10BFM3067