UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   -   I.1)
Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita'
Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti,  Via  Festa  del
Perdono, 7 - 20122 -  Milano  Italia  -  Tel.  +39.02.5031231  -  Fax
+39.02.50312150    -    www.unimi.it    -     Profilo     committente
(URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm 
  Ulteriori informazionI , il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ex art. 3  comma
37 D.Lgs. 163/2006  per  l'affidamento  della  fornitura  di  energia
elettrica per il periodo 01.07.2010 - 30.06.2011. CIG 0452135998 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di
consegna: Milano e provincia, presso i punti  indicati  nell'allegato
"Elenco punti di Prelievo" al Capitolato d'Appalto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  Fornitura
di energia elettrica per il periodo 01.07.2010 - 30.06.2011. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09310000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale Valore stimato presunto e non garantito, IVA  esclusa:
Euro 7.000.000,00 - Data la natura della fornitura,  l'importo  degli
oneri di sicurezza per i rischi da interferenza e' pari a zero. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01.07.2010 al
30.06.2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste 
  Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006.   Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa  secondo
quanto previsto nel Capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  La  fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi   i
raggruppamenti di imprese ed i consorzi di  imprese  ai  sensi  degli
artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 - Conformemente  alla  segnalazione
dell'Autorita' garante della concorrenza  e  del  mercato  AS251  del
30/01/03 (Bollettino n.5/2003), per favorire la concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese
che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti  economici
e tecnici di  partecipazione.  E'  ammesso  il  subappalto  ai  sensi
dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: dichiarazione di almeno  due  Istituti  di  Credito  che
attesti che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi  impegni  con
regolarita' e puntualita'; fatturato  specifico  per  la  vendita  di
energia elettrica, negli ultimi  tre  esercizi  (2007-2008-2009)  non
inferiore a 12 (dodici) milioni di euro IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: possesso di  idonea  certificazione  di
qualita' aziendale rilasciata da soggetto accreditato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: del prezzo piu'  basso  (maggior  sconto),  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 50/09 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Possono  essere  scaricati  dal  sito
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  26/04/2010
Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  27/04/2010
Ora:10:00 Luogo: sala del Rettorato dell'Universita', in Milano,  via
F. del Perdono n.7. Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO?
Si' - Indicare  calendario  di  massima  per  pubblicazione  prossimi
avvisi: Febbraio 2011 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta  o  fax
(+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali,  Ufficio  Gare  per
lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  Milano
entro  il  13/04/2010.  Le  risposte  alle  eventuali  richieste   di
informazioni complementari saranno  consultabili  e  scaricabili  sul
sito         INTERNET,         al         seguente         indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. 
  L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una  sola  offerta
ritenuta valida, purche' migliorativa delle condizioni poste  a  base
di gara. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici
un contributo pari a 100,00 euro. 
  E' stabilito che verra' applicato,  al  costo  di  somministrazione
dell'energia elettrica determinato in sede di offerta, un sistema  di
indicizzazione   consistente   nell'applicazione   delle   variazioni
registrate mensilmente dall'indice della convenzione di  Consip  2010
(Convenzione  Energia  Elettrica  7)  per  la  fornitura  di  energia
elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina,
Capo Divisione Manutenzione Edilizia  e  Impiantistica.  Responsabile
Amministrativo del procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte,  Capo
Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via Conservatorio
n.13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione 
  VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 16/03/2010. 

Il Dirigente Responsabile dell'Area Affari Legali e  Servizi  per  la
                               Ricerca 
                   F.to Dott.ssa Alessandra Moreno 

 
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